Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Frasi e proverbi sul Mulino e sui Mulini a Vento

Raccolta di aforismi, frasi e proverbi sul mulino e sui mulini a vento. Il mulino è uno stabilimento in cui si esegue la macinazione di grano e cereali, e che a secondo della forza sfruttata si distinguono in mulini ad acqua, a vapore o a vento.

Gran parte delle seguenti citazioni fanno riferimento al mulino in senso figurato, soprattutto per quel che riguarda l'espressione "combattere contro i mulini a vento", cioè affrontare imprese impossibili o prendersela con nemici immaginari, con riferimento al celebre episodio del Don Chisciotte di Cervantes in cui Don Chisciotte, avendo scambiato dei mulini a vento per giganti, si lancia contro di essi per combatterli.

Così Carlo Lapucci riassume brevemente la storia del mulino in Italia: "Luogo di lavoro e d’incontro, di scambi e soste fino dai tempi antichi, il cui signore era il mugnaio. Nel periodo medievale erano di proprietà e gestione del signore del luogo, in quanto anche l’acqua che li muoveva era di sua pertinenza. Posti in luoghi nei quali era possibile deviare un corso d’acqua che alimentasse la pescaia, dovevano avere anche facile accesso attraverso le strade e permettevano il controllo economico di una zona, costituendo un cespite sicuro di rendita. Con la crisi del feudalesimo rimasero sempre ambite attività, sia per il lavoro, sia per gli affari collaterali. Il mulino era infatti un luogo di collegamento, raduno, soggiorno, incontro di molte persone. Era un luogo ricercato per varie necessita`, ma anche soggiorno di molte persone che, in attese anche lunghe per ritirare la farina, passavano il tempo facendo guasti nei dintorni, rubacchiando nei campi, insidiando fanciulle, dando comunque fastidio, tanto che era considerata una maledizione avere un mulino nelle vicinanze". [Dizionario dei proverbi italiani © Mondadori 2007].

Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sul grano, il vento e il combattere. [I link sono in fondo alla pagina].
Contro il vento non possiamo far nulla,
però possiamo costruire dei mulini a vento. (Proverbio olandese)
La nostra esistenza è come la macina di un mulino che trasforma i chicchi di grano in farina. Sta a noi separarla dalla crusca e impastarla affinché diventi il pane della vita.
Romano Battaglia, L’uomo che vendeva il cielo, 2011

Oh questo rumore tranquillo, / questa solitudine. / E quel mulino che si vede e non si vede / fra i castagni abbandonato. / Mi sento stanco, felice / come una nuvola o un albero bagnato.
Attilio Bertolucci, Torrente, Poesie, XX sec.

Braccia di schiuma marina e di chiusa / miscuglio di grano e mulino / la mia donna.
André Breton, La mia donna, Poesie, XX sec.

Il mulino ad acqua lo conoscevano già Greci e Romani, solo che se ne fregavano di sveltire la produzione del pane.
Pasquale Cacchio, Frantumi, 2010

La bocca senza denti è come un mulino senza macina.
[La boca sin muelas es como molino sin piedra].
Miguel de Cervantes, Don Chisciotte della Mancia, 1605/15

Sto così bene nel mio mulino! È proprio l’angolo che cercavo, un piccolo angolo profumato e caldo, distante mille leghe dai giornali, dalle carrozze, dalla nebbia!
Alphonse Daudet, Lettere dal mio mulino, 1870 

Ogni domenica andavano ai mulini, a schiere. Lassù, i miei mugnai offrivano il moscato. Le mugnaie erano belle come regine, con i loro fazzoletti di pizzo e le croci d’oro. Io portavo il mio piffero e, fino a notte inoltrata, si danzava la farandola. Vedete: quei mulini erano la gioia e la ricchezza del nostro paese.
Alphonse Daudet, Lettere dal mio mulino, 1870

A far girare i mulini della immaginazione ci vuol sangue corrente: e i rivoletti delle mie vene non ne conducono più.
Carlo Dossi, Note azzurre, 1870/1907 (postumo 1912/64)

Fintanto che rimani attaccato al potenziale tornaconto di assolverti col tuo senso di colpa, resti incatenato a quella macina da mulino che non trita nulla se non infelicità.
Wayne Dyer, Le vostre zone erronee, 1976

Il fiume continua il suo cammino verso il mare, rotta o integra che sia la ruota del mulino.
Kahlil Gibran, Specchi dell'anima, 1965 (postumo)

Il mugnaio pensa che il frumento non cresca se non per far andare il suo mulino.
Johann Wolfgang Goethe, Massime e riflessioni, 1833 (postumo)

Può bene accadere che.l'uomo sia a volte crudelmente trebbiato da eventi pubblici e privati. Solo che il destino spietato, quando colpisce i ricchi covoni, maciulla soltanto la paglia. I chicchi non ne sentono niente e saltano allegramente in qua e in là sull'aia, senza preoccuparsi di sapere se sono destinati al mulino o alla semina.
Johann Wolfgang Goethe, Massime e riflessioni, 1833 (postumo)

Ci sono fatti che, come i sassi, o distruggono il mulino oppure devono essere macinati.
Friedrich Hebbel, Diari, 1835/63 (postumo 1885/87)

La storia è un mulino in cui i vivi pensano di lavorare, ma in realtà sono gli spiriti a fare il lavoro.
Friedrich Hebbel, Diari, 1835/63 (postumo 1885/87)

La vita della maggior parte degli uomini consiste nel fare entrare e uscire la natura, rovesciare la materia universale nel loro piccolo mulino e farlo andare avanti; essi mangiano e bevono e il loro massimo divertimento è produrre loro simili.
Friedrich Hebbel, Diari, 1835/63 (postumo 1885/87)

Qualunque cosa sia quella che mi tira fuori dalle due macine da mulino che mi stanno sempre a tritare, io la sento come un beneficio, a patto che non comporti troppo dolore fisico.
Franz Kafka, Quaderni in ottavo, 1916/18

Quando il mulino fa rumore, il mugnaio riesce a dormire.
Karl Kraus, Die Fackel, 1899-1936

Con la mia salute è come con i mulini ad acqua: ho bisogno di almeno due giorni alla settimana per caricarmi e poter macinare durante gli altri giorni.
Georg Lichtenberg, Aforismi, 1766/99 (postumo 1902/08)

Vecchio mulino | oggi io mi sento | una delle tue pale | Ruoto lentamente | con la ruota | e poi mi immergo | nell'acqua grigia | per risalire poi | verso un caldo vento | e un sole di campagna.
Riccardo Mannerini, Mulino, in Il sogno e l'avventura, Poesie 1955-1980

Ordinariamente chi parla poco con la lingua, pensa molto con l'intelletto, non mancano però dei mulini doppi.
Ettore Mazzuchelli, Manuale di massime, sentenze e pensieri sopra diverse materie, 1769

Ora del mulino: i malesseri girano.
Henri Michaux, Face aux verrous, 1954

Esistono due modelli di mulino mentale. Uno macina il sale grosso della ragione. L’altro, il pepe fine della follia.
Gianni Monduzzi, Orgasmo e pregiudizio, 1997

I mulini degli dei macinano tardi, ma macinano molto fine.
Sesto Empirico, II sec. [1]

Condannare un genio alla fatica di una scuola è come attaccare un cavallo da corsa alla ruota di un mulino. 
Anonimo (attribuito a Charles Caleb Colton e Samuel Taylor Coleridge)
Combattere i mulini a vento fa più male a te che ai mulini.
(Robert Anson Heinlein)
Non esiste un solo proprietario di un mulino a vento in Olanda che non abbia un secondo lavoro, per quando non c'è vento.
Johnny Ball [1]

La pubblicità è vendere vento, ma è proprio questo vento che fa girare il mulino.
Marcel Bleustein-Blanchet, La nostalgia del futuro, 1976

Lodato sia don Chisciotte! Che seppe con tanto anticipo di secoli riconoscere un furibondo gigante sotto la maschera di un innocente mulino.
Gesualdo Bufalino, Il malpensante, 1987

Mi identifico moltissimo con don Chisciotte della Mancia. Era un tipo straordinario che combatteva contro i mulini a vento. Naturalmente, è impossibile battere un mulino a vento, ma lui non lo sapeva. Caricava il mulino, e il mulino lo mandava ruzzoloni. Ma lui si rialzava e caricava di nuovo e finiva di nuovo ruzzoloni. La mia impressione, quando chiudo quel libro, è che forse don Chisciotte aveva i calli al sedere per i troppi ruzzoloni, ma, caspita, viveva una vita meravigliosa. Sapeva di essere vivo.
Leo Buscaglia, Vivere, amare, capirsi, 1982

Mica scemo Don Quichotte, da solo contro i mulini a vento!
Pasquale Cacchio, Frantumi, 2010

Ciò che si vuole con la massima veemenza è l’impossibile. Si deve attizzare, continuamente attizzare questa aspirazione con ogni possibile prova, con mille prove dell’impossibilità che essa venga appagata. Solamente una tremenda, incessante tensione è degna dell’uomo. Vedere in essa una guerra con i mulini a vento è indice di mentalità indegna.
Elias Canetti, Il cuore segreto dell'orologio, 1987

A questo punto scoprirono trenta o quaranta mulini a vento che si trovano in quella campagna, e non appena don Chisciotte li vide, disse al suo scudiero: – La fortuna va incamminando le nostre cose assai meglio di quanto potremmo desiderarlo, perché guarda lí, amico Sancio Panza, che ci si mostrano trenta e piú smisurati giganti, con i quali ho intenzione di azzuffarmi e di ucciderli tutti, cosí con le loro spoglie cominceremo a arricchirci, che questa è buona guerra, ed è fare un servizio a Dio togliere questa mala semenza dalla faccia della terra.
Miguel de Cervantes, Don Chisciotte della Mancia, 1605/15

Badi, vostra grazia, che quelli laggiù non sono giganti ma mulini a vento, e quelle che supponete braccia sono le pale, che fatte girare dal vento, muovono la macina del mulino.
Miguel de Cervantes, ibidem

Come cavaliere sono forse obbligato a conoscere e a distinguere quali suoni provengano da mulini e quali no?
Miguel de Cervantes, Don Chisciotte della Mancia, 1605/15

Anche quando la vita sembra una lotta contro i mulini a vento, eroe è colui che non si arrende, che ogni volta si rimette in piedi e prosegue il suo viaggio, incurante degli ostacoli, incurante della sconfitta. Invincibili sono tutti colore che hanno eredito l’ostinazione di don Chisciotte.
Erri De Luca [1]

Il contrasto di chi si illude e parte in quarta contro i mulini a vento è sempre motivo di comicità.
Federico Fellini, intervista di Gian Luigi Rondi, su Il Tempo 1982

Se un uomo è un uomo, non una pecora del gregge, v'è in lui un istinto di sopravvivenza che lo induce a battersi anche se capisce di battersi a vuoto, anche se sa di perdere: don Chisciotte che si lancia contro i mulini a vento senza curarsi d'essere solo e anzi fiero d'essere solo.
Oriana Fallaci, Un uomo, 1979

Combattere i mulini a vento fa più male a te che ai mulini.
[Tilting at windmills hurts you more than the windmills].
Robert Anson Heinlein, Lazarus Long l'Immortale, 1973

Una mente non libera è come un mulino a vento dentro una campana di vetro.
Mehmet Murat Ildan [1]

Una delle gesta più importanti di Don Chisciotte, più incisiva della stessa lotta contro i mulini a vento, è il suicidio. Don Chisciotte, morto, vuol uccidere il morto Don Chisciotte; ma per ucciderlo gli occorre un punto ancora vivo, e perciò lo va cercando con la spada, instancabilmente ma invano. In quest'atto i due morti rotolano, quasi una capriola indissolubile e vivissima, attraverso i tempi.
Franz Kafka, Quaderni in ottavo, 1916/18

L'io disperato costruisce di continuo castelli in aria e combatte coi mulini a vento.
Søren Kierkegaard, La malattia mortale, 1849

Don Chisciotti, attaccate i mulini a vento solo con venti favorevoli!
Stanisław Jerzy Lec, Pensieri spettinati, 1957

I grandi Don Chisciotte attaccano coscientemente i mulini a vento, perché non macinino gli orizzonti.
Stanisław Jerzy Lec, ibidem

Se i Don Chisciotte non avessero combattuto contro i mulini a vento, non ci sarebbero quelli a vapore.
Stanisław Jerzy Lec, Nuovi pensieri spettinati, 1964

L’uomo che sente il vento del cambiamento non deve costruire un paravento, ma un mulino a vento.
Mao Tse-tung [1]

La filosofia è il mulino a vento della ragione che gira intorno a se stessa.
Francesco Mezzina [1]

Noi andiamo avanti, cercando una nuova sponda o almeno seguendo un sempre nuovo orizzonte. L'impresa è vana come la lotta di Don Chisciotte contro i mulini a vento, poiché non possiamo mutare la realtà.
Roberto Mussapi, Controcorrente, su Avvenire, 2012

I grandi sono come quei mulini eretti sulle montagne, che non danno farina se non si dà loro del vento.
Filippo Pananti, Avventure e osservazioni sopra le coste di Barberia, 1817

O caro Don Chisciotte, / o Cavaliere dalla Triste Figura / girasti il mondo in cerca d’avventura, / con Ronzinante e Sancio il tuo scudiere, / pronto a combattere senza paura / per ogni causa pura. / Maghi e strgoni ti facevano guerra, / e le pale incantate dei mulini / ti gettavano a terra; / ma tu, con le ossa rotte, / nobile Don Chisciotte, / in sella rimontavi e, lancia in resta, / tornavi a farti rompere la testa. / In cuore abbiamo tutti un Cavaliere / pieno di coraggio, / pronto a rimettersi sempre in viaggio, / e uno scudiero sonnolento, / che ha paura dei mulini a vento… / Ma se la causa è giusta, fammi un segno, / perché – magari con una spada di legno – / andiamo, Don Chisciotte, io son con te!
Gianni Rodari, Don Chisciotte, 1981

È ormai chic, o snob, fra gli intellettuali, muovere lancia in resta contro i luoghi comuni, come un Don Chisciotte contro i mulini a vento.
Renzo Sertoli Salis, Dizionario delle idee sbagliate, 1955

Scrivere, per quanto mi riguarda, è un atto di violenza, è tirar sassi contro mulini a vento; è condurre, in fiera e completa solitudine, un’estenuante guerriglia contro nemici invisibili con l’intima consapevolezza d’essere, comunque, perdente.
Giovanni Soriano, Malomondo, 2013

Proverbi sul Mulino
  • Acqua di giugno rovina il mugnaio.
  • Al mulino e alla sposa manca sempre qualche cosa.
  • Bevi del buon vino e lascia andare l'acqua al mulino.
  • Canto allegro fa andare il mulino.
  • Chi cambia mugnaio cambia ladro.
  • Chi va al mulino s’infarina.
  • Erano tre fratelli e un cugino e ognun tirava l’acqua al suo mulino.
  • L'acqua passata non fa macinare il mulino.
  • Il mulino della fame quando ha acqua non ha ha grano.
  • Il mulino di Dio macina piano ma sottile.
  • Il mulino non macina senz'acqua.
  • Il mulino senza grano macina sé stesso.
  • Il vento non è buono che a mandar navi e mulini.
  • Né mulo, né mulino né signore per vicino.
  • Ogni mulino vuole la sua acqua.
  • Ognuno tira l'acqua al suo mulino.
  • Ognuno tira l'acqua al suo mulino quando c'è di mezzo il grano. 
  • Ognuno vuol tirar l'acqua al suo mulino, e lasciar secco quello del vicino.
  • Prodigo e bevitor di vino, non fa né forno né mulino.
  • Quattro cose son cattivi vicini: fiume, incudine, forno e mulino.
  • Senza acqua il mulino non macina.
  • Si cambia mulino, ma sempre il mugnaio è ladro.
  • Sta meglio il grano al campo, che al mulino.
  • Tre cose poco valgono: un mulino che non va, un forno che non scalda, e una madre che non sta in casa.
Quando soffia forte il vento, alcuni si adoperano per alzare muri, altri costruiscono mulini a vento.
Proverbio cinese

Non possiamo fare nulla contro il vento, però possiamo costruire dei mulini a vento.
Proverbio olandese

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Grano - Vento - Combattere