Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Frasi e citazioni sulla Fiducia in sé stessi

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sulla fiducia in sé stessi, cioè il confidare in sé stessi e nelle proprie capacità in vista di un obiettivo o semplicemente per affrontare la vita di tutti i giorni. A mo' d'introduzione riportiamo un invito alla fiducia in sé stessi da parte di Ralph Waldo Emerson, tratto dal suo celebre saggio Self-Reliance (1841):
"Confida in te stesso: ogni cuore vibra a una tale corda di ferro. Accetta il posto che il divino provvedere ha trovato per te, la società dei tuoi contemporanei, la connessione degli eventi. Gli uomini grandi sempre fecero così, e affidarono sé stessi fanciullescamente al genio della loro età, testimoniando la loro percezione che l'assolutamente affidabile aveva preso posto nei loro cuori, operando attraverso le loro mani, prendendo possesso di tutto il loro essere".
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sul credere in sé stessi, sull'autostima, l'assertività, la sicurezza e la forza d'animo. [I link sono in fondo alla pagina].
Finché non avrai fiducia in te stesso la tua non sarà vita!
(Sylvester Stallone)
L’ipersensibilità è espressione di un sentimento d’inferiorità e spiega la presenza di altri tratti del carattere dei nevrotici, per esempio quella dell’intolleranza o dell’impazienza. Chi si sente sicuro, chi ha fiducia in se stesso ed è pronto a confrontarsi coi problemi della vita, non è mai intollerante o impaziente.
Alfred Adler, Il senso della vita, 1933

La fiducia in sé stessi è la qualità più notevole in un uomo che ha conseguito il successo in uno o in più campi di attività. Gli uomini che solitamente si ritengono fortunati hanno sempre una fede radicata ben profondamente nelle proprie qualità di riuscita.
William Walker Atkinson, Psicologia del successo, 1915

Il mondo crede in colui che ha fiducia in sé stesso
William Walker Atkinson, ibidem

In genere il ragazzo ha un'estrema fiducia nelle sue forze. Preferisce di gran lunga tentare da sé, anche se ciò può condurlo a commettere errori marchiani. 
Robert Baden-Powell, Il libro dei capi, 1919

Immagina, | e realizzerai. | Sogna, | e ti migliorerai. | Abbi fiducia in te, | perché sai | più di quanto tu creda.
Sergio Bambarén, Vela bianca, 2000

La fiducia in se stessi vuol dire essere sicuri nel difendere le proprie opinioni ma non ostinati nel non riconoscere i propri difetti, nel non ascoltare e rispettare le idee degli altri.
Giovanni Bollea, Le madri non sbagliano mai, 1995

Perfino la finta modestia serve a qualcosa: aiuta gli altri a conservare la loro fiducia in sé.
Elias Canetti, Il cuore segreto dell'orologio, 1987

Il senso di sicurezza è il primo tassello per costruire la nostra personalità, per rafforzare e positivizzare l'autostima, per poter credere nelle nostre capacità. Cercare di colpire un bersaglio senza avere fiducia in noi stessi significa essere condannati a mancarlo.
Aldo Carotenuto, L'anima delle donne, 2001

La fiducia in sé stessi è uno dei mattoni più importanti nella costruzione di qualsiasi impresa di successo.
Lydia M. Child [1]

Quanto più uno ha fiducia in sé, quanto più è armato di virtù e di saggezza, in modo da non aver bisogno di nessuno e da considerare ogni suo bene un fatto interiore, tanto più eccelle nel cercare e nel coltivare le amicizie.
Marco Tullio Cicerone, Sull'amicizia, 44 a.e.c.

Riprenditi, riacquista fiducia, non dimenticare che non è concesso a nessuno di aver idolatrato lo scoraggiamento senza soccombervi.
Emil Cioran, Squartamento, 1979

Il bisogno di gloria deriva da un senso di totale insicurezza circa il proprio valore, dalla mancanza di fiducia in sé stessi.
Emil Cioran, Quaderni, 1957-1972, (postumo, 1997) 

Frequenta quelli che non temono di apparire vulnerabili. Perché hanno fiducia in sé stessi e sanno che, prima o poi, tutti incespicano in qualche ostacolo; per loro, non si tratta di un segno di debolezza, ma di umanità.
Paulo Coelho, Il manoscritto ritrovato ad Accra, 2012

Ciò che ti riserva il futuro dipende soltanto dalla tua capacità di amare. È qualcosa che deriva e si manifesta unicamente attraverso la convinzione e la fiducia che riponi in ciascuno dei tuoi gesti.
Paulo Coelho, ibidem

Avere fiducia nelle proprie capacità è un pregio, ma è un pregio maggiore averne, di tanto in tanto, qualche dubbio.
Liomax D'Arrigo, Pensierini, 2014

La fiducia in sé stessi, non la si consegna in mano ai figli. Essi devono acquisirla vedendola in noi.
Wayne Dyer, Le vostre zone erronee, 1976

Avere fiducia in sé stessi significa avere fiducia nella saggezza che ci ha creato.
Wayne Dyer, Il potere dell'intenzione, 2004

La virtù più ricercata è il conformismo. La fiducia in se stessi ne è la piena antitesi.
Ralph Waldo Emerson, Fiducia in sé stessi, Saggi, 1841/44

Esercitando la fiducia in sé stessi, nuovi poteri verranno alla luce.
Ralph Waldo Emerson, ibidem

La scontentezza è mancanza di fiducia in sé stessi, è infermità del volere. Deplorate pure le calamità se potete con questo dare un aiuto a chi ne è vittima; altrimenti, badate al vostro lavoro e già s'incomincia a porre un rimedio al male.
Ralph Waldo Emerson, Fiducia in sé stessi, Saggi, 1841/44

La fiducia in sé stessi è l'essenza dell'eroismo.
[Self trust is the essence of heroism].
Ralph Waldo Emerson, Saggi, 1841/44

È difficile aver fiducia in noi stessi quando non ne ispiriamo negli altri.
Roberto Gervaso, Il grillo parlante, 1983

Il coraggio è raro perché è rara la fiducia in se stessi.
Roberto Gervaso, ibidem

È più comodo aver fiducia negli altri che in noi stessi.
Roberto Gervaso, La volpe e l'uva, 1989

Per aver fiducia in se stessi bisogna credere un po' anche negli altri.
Roberto Gervaso, ibidem

Il dubbio o la fiducia che hai nel prossimo sono strettamente connessi con i dubbi e la fiducia che hai in te stesso.
Kahlil Gibran, Massime spirituali, 1962 (postumo)

Una delle caratteristiche più comuni delle persone che lavorano e non hanno fiducia in sé stesse è quella di nutrire un paralizzante timore di sembrare inetti. Un'altra è quella di rinunciare troppo facilmente alle proprie opinioni e ai propri giudizi – e perfino alle buone idee – non appena vengono messi in discussione.
Daniel Goleman, Lavorare con intelligenza emotiva, 1995

Se non si ha fiducia in sé stessi, ogni insuccesso rappresenta una conferma della propria sensazione di incompetenza.
Daniel Goleman, ibidem

La fiducia in sé stessi dà la forza di prendere decisioni difficili o di seguire una condotta in cui si crede a dispetto di tutta l'opposizione, il dissenso e perfino la disapprovazione esplicitamente manifestata dall'autorità. Gli individui dotati di fiducia in sé stessi sono in grado di decidere con fermezza, senza assumere atteggiamenti arroganti o posizioni sulla difensiva e senza tentennare una volta presa la decisione.
Daniel Goleman, Lavorare con intelligenza emotiva, 1995

Denaro e potere sono invenzioni della diffidenza. Chi diffida della forza vitale nel proprio intimo, colui al quale essa fa difetto, dovrà vicariarla con surrogati quali appunto il denaro. Per chi ha fiducia in sé stesso, per chi desidera soltanto sperimentare e dar forza dentro di sé al proprio destino in piena libertà, quegli ausili sopravvalutati, gonfiati e rigonfiati si ridurranno a strumenti ancillari, il cui possesso e uso potrà essere piacevole ma mai decisivo.
Hermann Hesse, Il coraggio di ogni giorno, 1986 (postumo)

La vita è un viaggio verso la fiducia in sé stessi.
Erica Jong, Paracadute e baci, 1984

La fiducia in sé fa nascere la maggior parte di quella che si ha negli altri.
François de La Rochefoucauld, Massime, 1678

La fiducia in sé stessi è necessaria allo spirito come il cibo al corpo.
Maxwell Maltz, Psicocibernetica, 1960

La fiducia in sé non la si può comprare al supermercato; non la si trova in saldo dopo le vacanze di Natale. Per potersi stimare, non basta volerlo, come molti pretendono. La fiducia in sé si costruisce lentamente ed ha radici nell'infanzia: quando si impara a restare da soli e a prendersi cura di sé, in assenza della mamma. La fiducia si sviluppa quando non si viene costantemente disapprovati, quando i nostri genitori credono in noi, quando i nostri amici o i nostri compagni non ci umiliano.
Michela Marzano, Sii bella e stai zitta, 2010

Per ritrovare fiducia in se stessa, la donna non può semplicemente «deciderlo» o «imporselo». Deve pian piano imparare a non dipendere dallo sguardo dell'uomo; a non sentirsi bella solo quando un uomo glielo dice; a non sentirsi brava solo quando il capufficio o il professore la approva.
Michela Marzano, Sii bella e stai zitta, 2010

La fiducia in se stessi è come con l’acqua di sorgente. Si esaurisce di rado. Chi trova quella sorgente nel proprio io, può sfruttarla per tutta la vita.
Reinhold Messner, La vita secondo me, 2014

La fiducia in se stessi, cioè la percezione soddisfacente del proprio valore e delle proprie capacità, nasce nei primissimi mesi di vita in base a un'originaria rudimentale deduzione inconscia: se la mamma mi accetta e mi vuol bene, vuol dire che sono accettabile e buono, quindi posso fidarmi di me, così come mi fido di lei. A guidarla è la voce tenera e amorevole della mamma. Crescendo, però, troppe volte ne perdiamo ogni traccia e non la sentiamo più, sommersa com'è dalle sirene del mondo che ci ossessionano con gli inviti a cambiare, a "migliorarci", a modellarci sugli stereotipi con cui ci hanno imbottito la testa, a negare e disprezzare la nostra originalità in nome di una presunta e irreale "perfezione". Col tempo le voci matrigne diventano sempre più forti, caustiche, ossessive, fino a farci perdere la fiducia in noi stessi. Ma la traccia della voce materna non può mai essere cancellata: è ancora lì, da qualche parte, e in ogni momento possiamo ritrovarla.
Raffaele Morelli, Il sesso è amore, 2008

La barriera tra un sana fiducia in sé stessi e un malsano orgoglio è molto sottile.
Haruki Murakami, L'arte di correre, 2009 

Pochi uomini hanno in genere la fede in sé stessi; e di questi pochi alcuni la ricevono in sorte come un’utile cecità o come parziale ottenebramento del loro spirito – (che cosa scorgerebbero, se potessero scrutare il fondo di se stessi!), gli altri devono prima conquistarsela: tutto quello che fanno di buono, di valido, di grande, è in primo luogo un argomento contro lo scettico che si annida in loro; si tratta di convincere o persuadere questo scettico, e per questo ci vuole quasi del genio. Sono i grandi insoddisfatti di sé.
Friedrich Nietzsche, La gaia scienza, 1882

La fiducia in sé ha bisogno di azioni ed eventi per mantenersi o svilupparsi: i piccoli successi nella vita quotidiana sono necessari al nostro equilibrio psicologico come il nutrimento e l'ossigeno lo sono a quello corporeo.
Willy Pasini, L'autostima, 2001

Il primo ostacolo da abbattere con ogni mezzo è la mancanza di fiducia nei propri mezzi.
Guido Rojetti, L'amore è un terno (che ti lascia) secco, 2014

L’unico bene, che è la condizione fondamentale per una vita felice, è la fiducia in sé stessi.
Lucio Anneo Seneca, Lettere a Lucilio, 62/65

Due sono le qualità che danno il massimo vigore allo spirito: la fede nella verità e la fiducia in sé stesso.
Lucio Anneo Seneca, ibidem

Finché non avrai fiducia in te stesso la tua non sarà vita!
Sylvester Stallone, in Rocky Balboa, 2006

L'incertezza altrui procura illusoria fiducia in sé.
Jude Stéfan, Gnomiche, 1985

Evitate a tutti i costi le persone negative. Sono i più grandi distruttori dell'autostima e della fiducia in sé stessi..
Brian Tracy, Il dono di fiducia in sé stessi, 1998

L’abitudine milionaria più importante che possiate acquisire è quella di costruire consapevolmente l’autostima e la fiducia in voi stessi quotidianamente. Più alimentate la vostra mente con parole, immagini e pensieri positivi, più diventerete positivi, sicuri, ottimisti e impavidi. Più vi piacete e migliori saranno le vostre prestazioni in qualsiasi cosa cercherete di fare. Più vi piacete, minore sarà il vostro timore di fallire e di essere rifiutati. Più vi piacete, meno vi preoccuperete degli ostacoli e degli insuccessi a breve termine. Più vi piacete, maggiori saranno il vostro coraggio e la vostra capacità di ripresa nell'affrontare gli inevitabili alti e bassi della vita. E più vi piacete, più continuerete a perseverare fino a che non ce la farete. L’autostima è tutto.
Brian Tracy, Abitudini da un milione di dollari, 2004

Tutto ciò che serve per avere successo nella vita sono ignoranza e fiducia in sé stessi.
Mark Twain [1]

Il coraggio nella sua espressione più comune è la fiducia in se stessi, mentre sul piano più elevato è la fede in Dio. Le azioni prendono forze dal coraggio, cosicché fiducia in sé e fede in Dio sono gli elementi basilari del vero coraggio.
Amadeus Voldben (Amedeo Rotondi), Pensieri per una vita serena, 2008 (postumo)

Non cercare di fare una cosa a meno che tu non sia sicuro di te stesso, ma non abbandonarla solo perché qualcun altro non ha fiducia in te.
Stewart White [1]

Modesti sono coloro che hanno una tranquilla fiducia in sé stessi.
Marguerite Yourcenar, Archivi del nord, 1977

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Credere in sé stessi - Fiducia - Autostima - Sicurezza