Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni sulla Lungimiranza

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sulla lungimiranza e sulle persone lungimiranti, cioè quelle che vedono lontano nel tempo, che prevedono con saggezza gli sviluppi degli avvenimenti futuri e vi provvedono in tempo. Mostra di essere lungimirante anche chi mira a uno scopo lontano, e agisce in modo da crearsi le condizioni favorevoli per conseguirlo. [cfr. Vocabolario Treccani].

Come introduzione a questa raccolta, riportiamo una riflessione di Roberto Re sui vantaggi che può procurare la lungimiranza: "Ho notato in questi anni che la gente tende a sopravvalutare ciò che può fare in un anno e a sottovalutare quello che potrebbe fare in cinque o dieci. Mi capita spesso, infatti, di trovare persone che si ripromettono di ribaltare completamente situazioni disastrose nel giro di pochi mesi o che si propongono mete altissime da raggiungere entro un anno; pochissime sono invece coloro che pianificano la realizzazione di obiettivi molto ambiziosi in tempi medio-lunghi. Da un lato siamo condizionati dalla nostra tipica mentalità occidentale che ci porta a voler ottenere tutto e subito, dall'altro abbiamo una scarsa abitudine a guardare un po' più in là del nostro naso. In cinque anni si può fare tantissimo, con un po' di costanza e lungimiranza: si fondano e si consolidano aziende, famiglie, esistenze, ci si può laureare o crearsi una cultura enorme su argomenti che non si conoscevano neppure, si impara a suonare uno strumento, si può diventare professionisti in uno sport, acquisire una qualsiasi abilità che adesso nemmeno esiste. Cinque anni sono sufficienti per creare (o per distruggere) cose grandissime. Sono un'infinità di tempo se sfruttati bene, così come possono volare via in un attimo se spesi male". [Leader di te stesso, 2006].

Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sull'accortezza, la previdenza, la perspicacia e la saggezza. [I link sono in fondo alla pagina].
Tre qualità possono dirsi sommamente decisive per l'uomo politico:
passione, senso di responsabilità, lungimiranza. (Max Weber)
Il coraggio non è solo la virtù del cominciamento, ma del proseguimento, del completamento e della lungimiranza.
Francesco Alberoni, Abbiate coraggio, 1998

Io ho sempre pensato con Erasmo da Rotterdam che le cose più grandi nella vita e nella Storia, siano sempre frutto, non della ragione, ma di una sana, lungimirante, visionaria follia.
Silvio Berlusconi [1]

Insolvente. Privo di mezzi per pagare i debiti. Quanto alla mancanza di volontà di pagarli, in campo commerciale essa non viene definita insolvenza, bensì lungimiranza.
Ambrose Bierce, Dizionario del diavolo, 1911

I ciechi, questi lungimiranti.
Elias Canetti, La provincia dell'uomo, 1973

Fai in modo che, ogniqualvolta ci troveremo al cospetto di un modesto esaltato o di un arrogante umiliato, ci sia data la lungimiranza di scorgere il miracolo anche in quegli individui.
Paulo Coelho, Il manoscritto ritrovato ad Accra, 2012

Spesso una certa rinuncia alla prudenza e alla lungimiranza è un elemento di successo.
Ralph Waldo Emerson [1]

Tutti noi abbiamo una certa dose di responsabilità per lo stato attuale delle cose, ma non abbiamo avuto la lungimiranza di pensare a un modo per evitarlo.
Richard Feynman, in Michelle Feynman, Le battute memorabili di Feynman, 2016

La pazienza e la lungimiranza sono le due qualità più importanti nel mondo degli affari
Henry Ford [1]

La diffidenza, più che sfiducia preconcetta, è prudenza lungimirante.
Roberto Gervaso, Il grillo parlante, 1983

Lungimirante, in politica, non è solo chi vede lontano, ma anche chi sa guardare da vicino.
Roberto Gervaso, Il grillo parlante, 1983

A distinguere gli individui superiori è la capacità di vedere il quadro generale, di riconoscere i modelli significativi in mezzo alla massa di informazioni e di avere una visione lungimirante.
Daniel Goleman, Lavorare con intelligenza emotiva, 1995

Chi ha iniziativa agisce prima di esservi costretto dagli eventi. Ciò spesso significa prendere delle misure anticipatorie per evitare i problemi prima che si presentino, o trarre vantaggio dalle opportunità prima che esse siano visibili ad altri. Più si sale nella gerarchia, più quest'anticipazione è a lungo termine; per un supervisore o un dirigente di medio livello essa può significare un orizzonte di tempo nell'ordine di giorni o settimane, ma un leader lungimirante penserà in termini di anni o anche di decenni.
Daniel Goleman, Lavorare con intelligenza emotiva, 1995

Chi è mentalmente miope tende a trascurare oggetti e possibilità lontani; presta attenzione solo ai problemi immediati ed è cieco alle occasioni che potrebbe far sue, pensando in modo lungimirante e progettando il futuro.
Napoleon Hill e William Clement Stone, Il successo attraverso l'atteggiamento mentale positivo, 1960

Il momento di riparare il tetto è quando splende il sole.
John F. Kennedy [1]

Raro simul hominibus bonam fortunam bonamque mentem dari.
]È raro che agli uomini siano concessi, nello stesso momento, successo e lungimiranza].
Tito Livio, Ab urbe condita, I sec.

Il business, più di ogni altra occupazione, è una continua gestione del futuro; è un calcolo continuo, un istintivo esercizio di lungimiranza.
Henry R. Luce [1]

Ci vuole lungimiranza per arrivare a domani.
Kosta Mariano (Aforismi inediti su Aforismario)

Il senno di poi: è come essere lungimiranti sul passato. 
George Monroe (Kevin Kline), in L'ultimo sogno, 2001

Ci sono fondamentalmente quattro tipi di persone, che hanno atteggiamenti diversi nei confronti della vita: gli illusi, gli ottimisti, i pessimisti, i realisti. Gli illusi e gli ottimisti non vanno presi neanche in considerazione. I realisti sono i più equilibrati. I pessimisti i più lungimiranti.
Davide Morelli (Aforismi inediti su Aforismario)

Si disimpara a conoscere gli uomini, quando si vive tra gli uomini: troppo, in tutti gli uomini, è facciata; che hanno a che fare, li, gli occhi lungimiranti, lungicercanti?
Friedrich Nietzsche, Così parlò Zarathustra, 1883/85

Le imposture dell'uomo mirano sempre a ottenere un vantaggio nell'immediato, mentre quelle delle donne sono più lungimiranti: con le loro menzogne si assicurano l'avvenire.
Marco Oliverio (Aforismi inediti su Aforismario)

Non esistono errori, ma soltanto mancanza di lungimiranza.
Susan Elizabeth Phillips [1]

L'abilità nel sapersi liberare dai nodi troppo stretti e districarsi nei grovigli più fitti delle situazioni complesse può essere segno di sapienza e di lungimiranza. In questa luce un pizzico di acutezza e capacità creativa diventa prezioso per vivere con serenità.
Gianfranco Ravasi, Le parole del mattino, 2011

Ogni virtù, che viene in un modo qualsiasi praticata per una ricompensa, è fondata su un accorto, metodico, lungimirante egoismo.
Arthur Schopenhauer, Il mondo come volontà e rappresentazione, 1819

La lungimiranza non riguarda la previsione del futuro, cerca di minimizzare l'imprevisto.
Karl Schroeder [1]

Lo sviluppo di un paese non può essere intrapreso solo dal Governo; necessita della partecipazione, della cooperazione, del sacrificio e della lungimiranza di ogni individuo.
Haile Selassie, discorso, 1970

Bene comune vuol dire coltivare una visione lungimirante; investire nel futuro; preoccuparsi della comunità dei cittadini; anteporre l’interesse a lungo termine di tutti all'immediato profitto dei pochi; prestare prioritaria attenzione ai giovani, alla loro formazione e alle loro necessità.
Salvatore Settis, Azione popolare, 2012

Il vero trucco nella vita è trasformare il senno di poi in lungimiranza.
[The real trick in life is to turn hindsight into foresight].
Robin Sharma [1]

In mancanza di altre priorità, concentrati sulla soluzione che più efficientemente e direttamente punti al tuo obiettivo, senza aggiungere “fronzoli” inutili e senza richiedere spese che siano evitabili. Purché tu sappia distinguere l'efficienza dall'agire con sciattezza, superficialità, approssimazione, e mancanza di lungimiranza.
Yamada Takumi, Aforismario anticrisi, 2012

Ritorniamo ad avere fiducia incondizionata nel fatto che con la giusta quantità di apertura mentale, ricerca, lungimiranza, ingegno ed impegno il mondo si possa aprire a noi come un infinito ventaglio di possibilità, e in quanto tale sia pronto a darci ciò che cerchiamo.
Yamada Takumi, Aforismario anticrisi, 2012

La paura è la madre della lungimiranza.
Henry Taylor [1]

Tre qualità possono dirsi sommamente decisive per l'uomo politico: passione, senso di responsabilità, lungimiranza.
Max Weber, La politica come professione, 1919

La politica è l'insieme delle procedure attraverso le quali uomini senza lungimiranza guidano uomini senza memoria.
Anonimo (attribuito a Voltaire, Jean Mistler e Paul Valéry)

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Accortezza - Previdenza - Perspicacia - Saggezza