Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e proverbi sulla Previdenza

Raccolta di aforismi, frasi e proverbi sulla previdenza e sulle persone previdenti. Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sull'accortezza, la cautela, la lungimiranza e la prudenza. [I link sono in fondo alla pagina].
A che cosa serve la previdenza? Il pericolo non si lascia mai
vedere per intero. (Johann Wolfgang Goethe)
Lo studio è la migliore previdenza per la vecchiaia.
Aristotele, in Diogene Laerzio, Vite dei filosofi, III sec.

Imprevidenza: provvedere alle necessità di oggi con le rendite di domani.
Ambrose Bierce, Dizionario del diavolo, 1911

Previdenza e follia in me han fatto sempre tutt'uno, né ho mai rinunziato all'impossibile con la debole scusa che era, appunto, impossibile.
Gesualdo Bufalino, Le menzogne della notte, 1988

La previdenza insegna all'uomo di seminar sempre e coltivare affetti nuovi, i quali possano compensarlo dei vecchi di cui purtroppo ne muor qualcuno ogni dì.
Carlo Dossi, Note azzurre, 1870/1907 (postumo 1912/64)

Dio, nella sua divina previdenza, non ha dato la barba alle donne perché esse non sarebbero state capaci di tacere mentre venivano rasate.
Alexandre Dumas (padre) [1]

Si opera il male presente ad onta delle ragioni poste innanzi dalla esperienza del passato, e dalle previdenze del futuro, pel solo motivo che le cose presenti fanno più forza all'animo nostro.
Ugo Foscolo, Opere, XIX sec.

Non è mai stato un uomo previdente. Non ha neanche la ruota di scorta.
Mel Gibson, in Richard Donner, Arma Letale 3, 1992

A che cosa serve la previdenza? Il pericolo non si lascia mai vedere per intero.
Johann Wolfgang Goethe, I dolori del giovane Werther, 1774

Considerare gli amici di oggi come possibili nemici di domani, e dei peggiori; se questo può accadere nella realtà, potrà ben sospettarlo la previdenza.
Baltasar Gracián y Morales, Oracolo manuale e arte della prudenza, 1647

Chi si preoccupa solo per il futuro è meno previdente di chi si preoccupa solo per il momento che passa, perché non si preoccupa nemmeno per il momento stesso, ma solo per la sua durata.
Franz Kafka, Quaderni in ottavo, 1916/18

Il caso fa spesso le cose meglio della previdenza.
Honoré Laplaigne, La morale di un egoista, 1900

Esamineremo le scelte comportamentali di un individuo che, ahimè, in questi ultimi trecento anni ha avuto un grande successo evolutivo: l'Homo Previdentis. Capofamiglia, mezza età, aerobico, dentatura completa o quasi, attività lavorativa irrilevante, mogliemunito, mutuo condannato, titolare della tessera della palestra (ci va per la doccia), macchina con leasing, garage di proprietà (ma lontanissimo), figlio di tre anni uguale identico spiccicato alla nonna. Il soggetto, con nessuna velleità o guizzo, si distingue per una massa cerebrale cosiddetta "a macchia di leopardo". Possiede ogni tipologia di assicurazione, che copre dalla sbucciatura del ginocchio all'impatto della terra con un meteorite. Insomma, un tipo molto, ma molto molto molto previdente.
Paolo Migone, Completamente spettinato, 2005

È una previdenza necessaria capire che non si può prevedere tutto.
Jean Jacques Rousseau, Il contratto sociale, 1762

Disgraziata previdenza, che rende un essere attualmente miserabile, con la speranza bene o mal fondata di renderlo un giorno felice!
Jean-Jacques Rousseau, Emilio o Dell'educazione, 1762

La previdenza! La previdenza che ci porta senza tregua al di là di noi e spesso ci pone dove non arriveremo punto, ecco la vera sorgente di tutte le nostre miserie. Quale mania, per un essere così passeggero come l'uomo, il guardar sempre lontano in un avvenire che viene così raramente, e trascurare il presente di cui è sicuro! Mania tanto più funesta in quanto aumenta continuamente con l'età, per cui i vecchi, sempre diffidenti, previdenti, avari, preferiscono privarsi oggi del necessario anziché mancare del superfluo fra cento anni.
Jean-Jacques Rousseau, Emilio o Dell'educazione, 1762

La legge della necessità, sempre rinascente, insegna presto all'uomo a fare ciò che non gli piace, per prevenire un male che gli dispiacerebbe di più. Questo è l'uso della previdenza; e da questa previdenza, bene o male regolata, nasce tutta la saggezza o tutta la miseria umana.
Jean-Jacques Rousseau, Emilio o Dell'educazione, 1762

Nel mondo moderno nessuno si è mostrato previdente quanto gli antichi egiziani, i quali imbalsamavano i loro morti pensando che sarebbero risorti dopo diecimila anni.
Bertrand Russell, Elogio dell'ozio, 1935

In Prometeo è stata personificata in modo peculiare la previdenza umana, il pensiero rivolto al giorno avvenire, che l'uomo ha come vantaggio sull'animale. Appunto perciò Prometeo possiede il dono della profezia: esso significa la capacità della prudente previdenza. Perciò anche egli dona all'uomo l'uso del fuoco, che nessun animale possiede, e pone le fondamenta alle arti della vita. Ma questo privilegio della previdenza l'uomo deve scontarlo con la tortura senza tregua della preoccupazione, che parimenti nessun animale conosce: essa è l'avvoltoio che rode il fegato dell'incatenato Prometeo.
Arthur Schopenhauer, Parerga e paralipomena, 1851

C’è niente di più stolto del pensiero di quegli uomini, che si piccano di essere previdenti? Le loro occupazioni sono più laboriose: per poter vivere meglio, organizzano la vita a spese della vita.
Lucio Anneo Seneca, La brevità della vita, Dialoghi, I sec.

Nessuna legge, per quanto rigorosa, può rendere il pigro attivo, il dissipatore previdente o l'ubriaco sobrio.
Samuel Smiles, Self-Help, 1859

Il risparmio è un dei migliori guadagni, quand'è frutto di virtù previdente.
Niccolò Tommaseo, Dizionarietto morale, 1867

Se tutta la nostra previdenza non riesce a rendere la nostra vita felice, come mai potrà riuscirvi la noncuranza?
Luc de Clapiers de Vauvenargues, Riflessioni e massime, 1746

Chi raccoglie d'estate è previdente; chi dorme al tempo della mietitura si disonora.
Libro dei Proverbi, Antico Testamento, V secolo a.e.c. 

Proverbi sulla Previdenza
  • Forza senza previdenza poco vale.
  • La previdenza è la seconda provvidenza del genere umano.
  • Meglio prevedere che rimediare.
  • Previdenza e saviezza risparmiano per la vecchiezza.
Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Accortezza - Cautela - Lungimiranza - Prudenza