Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Frasi e citazioni sugli Stati Uniti d'America

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sugli Stati Uniti d'America (in inglese: United States of America; in sigla USA). Gli Stati Uniti sono una repubblica federale composta da cinquanta Stati, con capitale Washington. Come introduzione, riportiamo un passo significativo della Dichiarazione d'indipendenza degli Stati Uniti d'America promulgata nel 1776: 
"Noi riteniamo che sono per se stesse evidenti queste verità: che tutti gli uomini sono creati eguali; che essi sono dal Creatore dotati di certi inalienabili diritti, che tra questi diritti sono la Vita, la Libertà, e il perseguimento della Felicità; che per garantire questi diritti sono istituiti tra gli uomini governi che derivano i loro giusti poteri dal consenso dei governati; che ogni qualvolta una qualsiasi forma di governo tende a negare questi fini, il popolo ha diritto di mutarla o abolirla e di istituire un nuovo governo fondato su tali principi e di organizzarne i poteri nella forma che sembri al popolo meglio atta a procurare la sua Sicurezza e la sua Felicità".
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sugli Americani, contro l'America, sulla California, Hollywood, New York e sul sogno americano. [I link sono in fondo alla pagina].
L'America è l'unica nazione idealista del mondo. (Woodrow Wilson)
Il nostro secolo è stato dominato dalla creatività americana.
Francesco Alberoni, L'ottimismo, 1994

Fondamentalmente sono un democratico progressista. Io sono per una totale, onesta democrazia e credo perfino nel sistema politico americano.
Woody Allen, in Stardust Memories, 1980

Negli Stati Uniti, la natura, come la società, non è sempre bella, ma è sempre grandiosa.
Jean-Jacques Ampère, Passeggiata in america, 1865

[L'America] è così interessante, in ogni momento provocherà continuamente emozioni fortissime, dall'irrefrenabile entusiasmo alla disperazione che si finisce per provare ad ogni passo. Una soddisfazione profonda ogni volta che i fatti confermano i miti che ci si porta dietro, e d'altra parte ogni contraddizione del mito che si verifica finisce per sembrare una scoperta eccitante.
Alberto Arbasino [1]

In America, guardi la TV e pensi che sia totalmente irreale, poi esci ed è lo stesso.
Joan Armatrading [1]

America, sorellastra del mondo; con qualcosa di buono e di cattivo di ogni altra terra.
Philip James Bailey [1]

In America c'è una crudeltà mentale e un'atrocità consenziente sospette. La gente ti fa capire che sei libero in tutto, salvo nel non essere uno di loro.
Jean Baudrillard, Cool memories II 1987-1990, 1990

In America, lo spazio dà una sorta di nobiltà perfino allo squallore dei suburbs e delle funky towns. Il deserto è ovunque e salva dalla banalità.
Jean Baudrillard, L'America, 1986

L’Europa non è mai stata un continente. Non appena si mette piede nel Nord America, si sente la presenza di un intero continente - lo spazio, qui, è il pensiero stesso.
Jean Baudrillard, L'America, 1986

L'America è un gigantesco ologramma, nel senso che l'informazione totale è contenuta in ciascuno degli elementi. Si prenda la più insignificante stazione di servizio del deserto, una strada qualunque di una città del Middle West, un parcheggio, una casa californiana, un Burgerking o una Studebaker, e si avrà tutta l'America, al sud, al nord, all'est e all'ovest.
Jean Baudrillard, L'America, 1986

La libertà è qualcosa che incute, veramente, terrore. E così pure la modernità. Questo è ciò che ha reso sconcertante e mostruosa, agli occhi del mondo, l'America. 
Saul Bellow, Il dono di Humboldt, 1975

Ecco cosa mi piace di questo paese: qui sì che c'è Dio in tutto. Nell'insegnamento, nella Costituzione, nella discriminazione razziale, nelle forze armate. Gli Stati Uniti sono un paese fondamentalmente religioso.
Mario Benedetti, Grazie per il fuoco, 1973

Che cosa sono gli Stati Uniti, se non una Magna Europa? 
Bernard Berenson, Tramonto e crepuscolo, 1963

Mentre nubi tempestose si radunano lontano attraverso il mare, / giuriamo fedeltà a una terra libera, / siamo tutti grati per una terra così giusta, / mentre leviamo le nostre voci in una solenne preghiera. / Dio benedica l'america, / terra che amo. / Che le stia accanto e la guidi, attraverso la notte con la luce dall'alto. / Dalle montagne alle praterie, / agli oceani, pieni di speranza, / Dio benedica l'America, la mia casa dolce casa.
[While the storm clouds gather far across the sea, / Let us swear allegiance to a land that's free, / Let us all be grateful for a land so fair, / As we raise our voices in a solemn prayer. / God bless America, / Land that I love. / Stand beside her, and guide her, / Through the night with the light from above. / From the mountains, to the prairies, / to the oceans, wide with hope, / God bless America, / My home sweet home].
Irving Berlin, God Bless America, 1918/38

Sono dalla parte dell'America prima di sapere da che parte sta l'America.
Silvio Berlusconi [1]

Ho uno zio in America che spera che io muoia e gli lasci tutto.
Romano Bertola [1]

C'è una Provvidenza che protegge gli idioti, gli ubriaconi, i bambini e gli Stati Uniti d'America.
Otto von Bismarck [1]

Gli Stati Uniti sembrano destinati dalla Provvidenza a piegare con la fame e la miseria l'America intera in nome della libertà.
Simón Bolívar [1]

Conversazione di Borges con Moravia: «Credo che l'America sia uno specchio terribile dell'Europa». Oggi direbbe: «Credo che l'Europa sia uno specchio terribile dell'America».
Francesco Burdin, Un milione di giorni, 2001

L'America non è mai stata un impero. Forse siamo l'unica grande potenza nella storia che ha avuto questa possibilità e l'ha rifiutata, preferendo la grandezza al potere e la giustizia alla gloria.
George W. Bush [1]

L'America è una nazione con una missione - e questa missione viene dalle nostre fondamentali credenze. Non abbiamo alcun desiderio di dominare, nessuna ambizione imperiale. Il nostro obiettivo è una pace democratica - una pace fondata sulla dignità e sui diritti di ogni uomo e di ogni donna.
George W. Bush [1]

L'America è il miglior paese semi-istruito del mondo.
Nicholas Murray Butler [1]

In ognuno di noi c'è ancora una seconda America da scoprire.
Valeriu Butulescu, Aforismi, 2002

Un’enciclopedia storica dell’America non esprimerà quanto 200 Motels.
Pasquale Cacchio, Frantumi, 2010

Non desideriamo essere i poliziotti del mondo. L'America vuole essere la pacificatrice del mondo.
Jimmy Carter [1]

L'America è il più grande paese d'Europa.
Pino Caruso, Ho dei pensieri che non condivido, 2009

Scimmiottiamo l'America nel peggio: presto istituiremo la pena di morte.
Pino Caruso, Appartengo a una generazione che deve ancora nascere, 2014

Una classe media forte e istruita è ciò che ha reso l'America il più grande paese del mondo.
Lincoln Chafee [1]

La nostra democrazia non deve soltanto essere l'invidia del mondo intero, ma anche il motore del nostro rinnovamento. Non c'è nulla di sbagliato in America che non possa essere corretto da cosa è giusto in essa.
Bill Clinton [1]

L'America: costruita dai neri e di proprietà dei cinesi!
Sacha Baron Cohen, in Il dittatore, 2012

C’è una frase che diciamo qui in America: “In God we trust”, in Dio abbiamo fede. Ed è scritta lì dove Gesù avrebbe voluto: sulle nostre banconote.
Stephen Colbert [1]

«Vuole vedere la città cinese di San Francisco?». Gli risposi che avevo visto le città cinesi della Cina e ne avevo abbastanza. «Vuole vedere la città dei macelli: Chicago?». Avevo orrore dei macelli, mi davano nausea. «Vuole vedere la città delle auto: Detroit?». Risposi che detestavo le auto. «Vuole vedere la città del governo: Washington?». Odiavo i governi. «Vuole divertirsi come un ragazzo a Disneyland?». Gli chiesi cosa fosse, era una grande fiera costruita da Walt Disney con storie di pirati e di indiani e con le favole da lui ideate. Chiesi se si sarebbe mangiato pop-corn. Di certo. Niente, allora. Non avevo altro da vedere, in America.
Giovanni Comisso, Viaggio in USA e ritorno, ca. 1960

In America il sesso è un'ossessione, in altre parti del mondo è un semplice dato di fatto.
Marlene Dietrich [1]

La risata è la più importante delle esportazioni degli Stati Uniti.
Walt Disney [1]

Un'istruzione post-secondaria è il biglietto per il successo economico in America.
Arne Duncan [1]

L'America ha un'incredibile capacità di storicizzare il passato prossimo.
Umberto Eco, Sette anni di desiderio, 1983

Non c'è niente di sbagliato in America che la fede, l'amore per la libertà, l'intelligenza e l'energia dei suoi cittadini non possano curare.
Dwight D. Eisenhower [1]

[In America], l'unico peccato è porsi dei limiti.
[In America], the only sin is limitation.
Ralph Waldo Emerson [1]

L'America è un paese di giovanotti.
Ralph Waldo Emerson, Società e solitudine, 1870 

L'America è un paese che accoglie chiunque, compreso chi la critica.
Oriana Fallaci, Un uomo, 1979

L'America è un elefante che può permettersi qualsiasi lusso, anche il lusso della tolleranza. E se la critichi non sente neanche il solletico, se lo sente ne ride come di un pizzicorino sotto l'ascella.
Oriana Fallaci, Un uomo, 1979

L'America è un paese speciale, caro mio. Un paese da invidiare, di cui esser gelosi, per cose che non hanno nulla a che fare con la ricchezza, la potenza, la supremazia militare, eccetera. E sai perché? Perché è nata da un bisogno dell'anima, il bisogno d'avere una patria, e dall'idea più sublime che l'Uomo abbia mai concepito: l'idea della Libertà anzi della libertà sposata all'idea di uguaglianza.
Oriana Fallaci, su Corriere della Sera, 2002

Se siamo alleati come mai nei nostri bar si vende Coca Cola e nei bar americani non si vende l'amaretto di Saronno?
Fabio Fazio, I grandi perché della vita, 1992

L'America è così vasta che quasi tutto ciò che è stato detto su di essa è probabile che sia vero, e il contrario è probabilmente altrettanto vero.
James T. Farrell [1]

Che cosa c’è di così incredibile nel fatto che Colombo abbia scoperto l’America? E così grossa, come avrebbe fatto a mancarla?
Leopold Fechtner [1]

Quanti ancora errano nelle strade d’America con gli zaini e vecchie scarpe da tennis, o guidando pulmini ammaccati con cartelli delle destinazioni che dicono: «Oltre».
Lawrence Ferlinghetti [1]

Nella cultura americana ci sono cose fatte per cancellare la distinzione di classe. Blue jeans. Vestiti confezionati. Coca Cola.
Leslie Fiedler [1]

La cosa positiva dell'America è che sebbene abbia tantissimi problemi, ha una grande capacità - intelletto e risorse - di fare qualcosa al riguardo.
Henry Ford [1]

In America, di uno sconosciuto non ci si chiede, "Chi è?" ma "Cosa può fare?".
Benjamin Franklin [1]

L'America è il più gigantesco esperimento che il mondo abbia mai visto, ma temo non sia destinato al successo. 
Sigmund Freud, Lettera ad Hanns Sachs, 1909

Il successo non va di pari passo con il merito. L'America non ha preso il nome da Colombo.
Sigmund Freud, Introduzione alla psicoanalisi, 1915/32

Con la scoperta dell'America, quello che allora si scoprì, nel senso che venne allo scoperto, fu la realtà della cultura occidentale e della cristianità che l'aveva fondata, l'una e l'altra incapaci di riconoscere come proprio simile l'uomo non-occidentale.
Umberto Galimberti, I miti del nostro tempo, 2009

Nel mondo occidentale svanisce il senso del destino spirituale delle nazioni. Questo sentimento permane energicamente soltanto negli Stati Uniti d'America, come un'eco potente del passato europeo, come se gli Stati Uniti fossero una Magna Europa.
Fausto Gianfranceschi, Aforismi del dissenso, 2012

Noi affermiamo apertamente che ripudiamo le aspirazioni egemoniche e le rivendicazioni globali degli Stati Uniti. Non ci piacciono certi aspetti della politica e del modo di vivere degli americani. Tuttavia rispettiamo il diritto del popolo degli Stati Uniti, come di ogni altro popolo, di vivere secondo le sue leggi, le sue tradizioni e i suoi gusti. Conosciamo e non dimentichiamo il ruolo fondamentale degli Stati Uniti nel mondo moderno, apprezziamo il contributo che hanno dato e che danno alla civiltà mondiale, teniamo conto dei loro interessi legittimi e comprendiamo che senza la loro cooperazione è impossibile eliminare il pericolo di una catastrofe nucleare e garantire una pace durevole.
Michail Gorbačëv, Perestrojka, 1987

Gli Stati Uniti hanno un potenziale di produzione enorme e un'enorme ricchezza materiale, ma nel contempo hanno milioni di bisognosi. Questo va tenuto presente. Una passione quasi missionaria per predicare i diritti umani e la libertà, e l'inadempienza ad assicurare gli stessi diritti elementari in casa loro.
Michail Gorbačëv [1]

Gli Stati Uniti hanno la presunzione di essere diversi dagli altri. Di essere un punto di arrivo della storia, che può fare a meno del passato.
Stanley Hauerwas [1]

La ricchezza sociale dell'America, che tanto colpisce il forestiero, deriva dalla diversità delle sue tribù. La sua capacità di coesione, di trovare un qualche comune accordo sul da farsi, deriva dalla disposizione di quelle tribù a non trasformare le loro differenze culturali in barriere e bastioni insormontabili, a non fare un feticcio dell'«africanità» o dell'«italianità» (che le mantengono distinte), a spese dell'americanità (che invece dà loro un vasto terreno comune).
Robert Hughes, La cultura del piagnisteo, 2003

Abbiamo bisogno di un'America con la saggezza dell'esperienza. Ma non dobbiamo consentire all'America di invecchiare nello spirito.
Hubert H. Humphrey [1]

Gli Stati Uniti d'America sono diventati l'invidia del mondo perché abbiamo accolto le menti migliori e più brillanti da qualsiasi parte del pianeta e abbiamo dato loro l'opportunità di avere successo.
Naveen Jain [1]

Tremo per il mio Paese, quando penso che Dio è giusto.
Thomas Jefferson [1]

L'America non ha creato la libertà religiosa. La libertà religiosa ha creato l'America.
Bobby Jindal [1]

Se c'è una parola che descrive la nostra forma di società in America, potrebbe essere la parola "volontà".
Lyndon B. Johnson [1]

Ciò che la gente vuole è molto semplice: vuole un'America buona quanto la sua promessa.
Barbara Jordan [1]

Cristoforo Colombo, come tutti sanno, è onorato dai posteri perché è stato l'ultimo a scoprire l'America.
James Joyce [1]

Penso che i giorni migliori dell'America siano davanti a noi perché credo che il futuro appartenga alla libertà, non alla paura.
John F. Kerry [1]

In America non sei nessuno, a meno che non sia stata in TV.
Nicole Kidman [1]

Il giorno in cui nasciamo, il nostro bicchiere è mezzo pieno. In America, la tua possibilità di riempire completamente il bicchiere è maggiore di qualsiasi altro posto su questo pianeta.
Steve King [1]

Le uniche grandi vittorie degli Stati Uniti dopo la Seconda guerra mondiale sono state la Coca Cola e i blue jeans.
Horst Kruger [1]

Chissà cosa avrebbe scoperto Colombo se l'America non gli avesse sbarrato la strada.
Stanisław Jerzy Lec, Pensieri spettinati, 1957

Le idee sono ciò che ha fatto l'America. Le idee sono ciò che l'America sta cercando.
Bruce Lee, Pensieri che colpiscono, 2000 (postumo)

L'America è una melodia, deve essere suonata insieme.
Gerald Stanley Lee [1]

Intellettualmente so che l'America non è migliore di qualsiasi altro paese; emotivamente so che è migliore di ogni altro paese.
Sinclair Lewis [1]

L'America non sarà mai distrutta dall'esterno. Se vacilleremo e perderemo le nostre libertà, sarà perché ci saremo autodistrutti.
Abraham Lincoln [1]

La grande avventura sociale dell'America non è più la conquista del deserto ma l'assorbimento di cinquanta popoli diversi.
Walter Lippmann [1]

Tutto è così serio, qui, organizzato, previsto. Non avrei mai immaginato che un paese potesse essere così serio, organizzato, previsto. Oh, sì! Mi piace molto l'America. Mi piace tutto dell'America.
Virna Lisi, intervista di Oriana Fallaci, 1964

L'America è una copertura per la CIA.
Daniele Luttazzi, Bollito misto con mostarda, 2005

La cosa peggiore di un'America troppo forte, il mondo lo sappia, è un'America troppo debole.
Michael Mandelbaum [1]

L'America sarebbe un posto migliore se i suoi leader fossero più lungimiranti.
Wilma Mankiller [1]

In America puoi apparire in televisione e prendere in giro i politici. E i politici possono apparire in televisione e prendere in giro te.
Groucho Marx [1]

Benché gli sia regolarmente richiesto, Dio non prende posizione nella politica americana.
[Although he is regularly asked to do so, God doesn't take sides in American politics].
George J. Mitchell, discorso, 1985

In Cecoslovacchia non esiste libertà di stampa, negli Stati Uniti non esiste libertà dalla stampa. Martina Navrátilová [1]

L'America si basa sulla condivisione dei valori piuttosto che sulla condivisione dell'etnia.
Joseph Nye [1]

Non c'è un'America progressista e un'America conservatrice – ci sono gli Stati Uniti d'America. Non c'è un'America nera e un'America bianca, un'America latina e un'America asiatica: ci sono gli Stati uniti d'America.
Barack Obama, Discorso, 2004

Non c'è un'America progressista e un'America conservatrice. Ci sono gli Stati Uniti d'America. [...] Non c'è un'America nera e un'America bianca, un'America latina e un'America asiatica: ci sono gli Stati uniti d'America.
Barack Obama [1]

Non crediamo che in questo Paese la libertà sia riservata ai fortunati o la felicità a pochi.
Barack Obama [1]

L'America deve essere una luce per il mondo, non solo un missile.
Nancy Pelosi [1]

L'America è un Paese che non sa dove sta andando, ma è determinato a stabilire un record di velocità per arrivarci.
Laurence J. Peter [1]

L'America è acefala, e le cose riconosciute altrove penetrano la nostra coscienza molto lentamente.
Ezra Pound [1]

L'America è fantastica, perché l'America è libera.
Dan Quayle [1]

Gli Stati Uniti, come l'Urss, assomigliano ad una fragile casa di vetro: se lanciano sassi contro i nemici rischiano di sbriciolarsi alla prima reazione.
Ali Akbar Hashemi Rafsanjani [1]

In questa primavera di speranza, alcune luci sembrano eterne; l'America lo è.
Ronald Reagan [1]

Solo in America lo squallore è un eccitante.
Mario Andrea Rigoni, Variazioni sull'impossibile, 1993

Dio benedica l'America. E nessun altro posto.
[God bless America. And no place else].
Chris Rock [1]

Ciò di cui l'America ha bisogno sono le unghie più sporche e le menti più pulite.
Will Rogers [1]

Gli Stati Uniti d'America sono anzitutto la prima società super-nazionale. Il mondo è nei loro confini: Sassoni e Slavi, Latini e Africani, Baltici e Caucasici, con la carica di violenza e pregiudizi che è nella storia del mondo.
Alberto Ronchey [1]

L'America è la più grande delle opportunità e la peggiore delle influenze.
George Santayana, L'ultimo puritano, 1935

L'America è un paese giovane con una mentalità vecchia.
George Santayana [1]

Qual è l'essenza dell'America? Trovare e mantenere quel perfetto, delicato equilibrio tra libertà "per" e libertà "da".
[What is the essence of America? Finding and maintaining that perfect, delicate balance between freedom "to" and freedom "from"].
Marilyn vos Savant, su Parade, XX sec.

La malinconia dei fiumi d'America è che sono così grandi che non possono avere ponti.
Ramón Gómez de la Serna, Greguerías, 1917/60

La vera civiltà americana è una civiltà d'essenza cinematografica.
Ardengo Soffici, Aforismi a buon mercato, 1926

Occorrerà che l'America sia spiritualmente colonizzata ancora per due o tre millenni dagli europei, e specie dai latini, prima che si possa seriamente parlare dell'albore di una reale civiltà americana.
Ardengo Soffici, Aforismi a buon mercato, 1926 

L'America non è soltanto una parte del mondo. L'America è uno stato d'animo, una passione. E qualunque europeo può, da un momento all'altro, ammalarsi d'America.
Mario Soldati, America primo amore, 1935

Oltre il brivido proprio dell'aria americana, i grattacieli hanno una bellezza "in re": sorprendono, incantano, sgomentano ogni volta che li vediamo.
Mario Soldati, America primo amore, 1935

Con quanta precisione l'America ha valutato l'uomo, riducendolo al benessere, mettendo pace tra i desideri umani e l'appagamento. 
George Steiner, Il correttore, 1992

In America chiunque può diventare Presidente, credo che rientri nei rischi.
[In America any boy may become President, and I suppose it's just one of the risks he takes].
Adlai Stevenson [1]

In America tutto è più grande: abbiamo le macchine più grosse, le case più grosse, le più grosse aziende, il cibo più grosso, e infine le persone più grosse.
Morgan Spurlock, in Super Size Me, 2004

L'America, amici miei, è l'unico paese al mondo realmente fondato sulla libertà − l'unico. La gente andò in America per essere libera.
Margaret Thatcher [1]

Gli Stati Uniti sono un grosso cane affettuoso in una stanza troppo piccola: ogni volta che dimena la coda, rovescia una seggiola.
Arnold Toynbee [1]

L'America è una terra di meraviglie, in cui tutto è in costante movimento e ogni cambiamento sembra un miglioramento.
Alexis de Tocqueville [1]

Vivere vicino agli Stati Uniti è un po' come dormire con un elefante. Per quanto cordiale e tranquillo possa essere il pachiderma, ogni suo barrito e ogni suo movimento destano una certa preoccupazione. 
Pierre Trudeau (cit. in Selezione dal Reader's Digest, 1971)

L'America non è stata costruita sulla paura. L'America è stata costruita sul coraggio, sull'immaginazione e su un'impareggiabile determinazione a fare il lavoro che andava fatto.
Harry S. Truman [1]

L'America è una vasta cospirazione per farvi felici.
[America is a vast conspiracy to make you happy].
John Updike, Problems, 1980

Ho letto da qualche parte che i norvegesi rivendicano la scoperta dell’America, perché prima di Colombo ci sarebbero arrivati i vichinghi. Se è per questo ci sono arrivati anche i tonni, senza però darcene notizia. Proprio come i vichinghi.
Anacleto Verrecchia, Diario del Gran Paradiso, 1997

Perché l'America è l'ultima migliore speranza della Terra? E se fosse il Liechtenstein? O peggio, il Canada?
Sarah Vowell [1]

Ciò che è grande di questo paese è che l'America ha iniziato la tradizione per cui i consumatori più ricchi comprano per la maggior parte le stesse cose di quelli più poveri. Tu puoi vedere alla tv la pubblicità della Coca-Cola e sai che il Presidente beve Coca-Cola, Liz Taylor beve Coca-Cola e anche tu puoi bere Coca-Cola. Una Coca-Cola è una Coca-Cola e non c'è denaro che ti consenta di berne una più buona di quella che sta bevendo un barbone all'angolo.
Andy Warhol [1]

La giovinezza dell’America è la sua più antica tradizione. Continua ormai da trecento anni. A sentirli parlare si direbbe che siano ancora nella prima fanciullezza. Ma in quanto a civiltà sono già nella seconda.
Oscar Wilde, Una donna senza importanza, 1893

In America il presidente regna per quattro anni e il giornalismo governa sempre e per sempre.
Oscar Wilde, L'anima dell'uomo sotto il socialismo, 1891

Forse, dopo tutto, l'America non è mai stata scoperta. Io personalmente direi che è stata appena intravista.
Oscar Wilde [1]

L'America non è un paese, è un mondo.
[America is not a country, it is a world].
Oscar Wilde [1]

L'America è l'unica nazione idealista del mondo.
[America is the only idealistic Nation in the world].
Woodrow Wilson, Discorso a Sioux Falls, 1919

Tra tutte le nazioni di ogni tempo su tutta quanta la terra, gli Americani posseggono forse la più ricca natura poetica. Gli Stati Uniti sono in se stessi essenzialmente un immenso poema.
Walt Whitman [1]

L'America, fatta di tutti, e che a tutti ha gioiosamente aperto le braccia fin dall'inizio, – il risultato e la giustificazione di tutti, Inghilterra, Germania, Francia e Spagna – tutti qui – l'accoglitrice, l'amica, la speranza, l'ultima risorsa e la casa universale di tutti – lei che non ha niociuto a nessuno, ma è stata generosa con tanti, con milioni, madre di stranieri e di esuli di ogni paese.
Walt Whitman [1]

Il matrimonio non è cosa che si possa fare di quando in quando, tranne che in America.
Oscar Wilde, Il ritratto di Dorian Gray, 1891

L'America è un paese favoloso, l'unico paese favoloso; è l'unico posto dove i miracoli non solo accadono, ma accadono continuamente.
Thomas Wolfe [1]

L'America si considera una meritocrazia, quindi le persone hanno più rispetto per il successo e più disprezzo per il fallimento.
Toby Young [1]

L'America è il crogiolo di Dio, il grande punto d'incontro in cui tutte le razze d'Europa si stanno fondendo e riformando!
Israel Zangwill [1]

A volte le direzioni sbagliate portano a meravigliose sorprese. Colombo, sbagliando, ha scoperto l'America.
Anonimo

L'America non è solo un Paese, ma un modo di vivere.
[America is not just a country, but a way of life].
Anonimo

Anche in America si fa il brodo con l'acqua.
Proverbio

Quando l'America è scoperta, tutti ci sanno andare.
Proverbio

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Americani - Sogno Americano - Contro l'America - California - New YorkHollywood