Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Frasi e citazioni sul Contare su Sé Stessi

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sul contare su sé stessi e sugli altri, e sul contare su qualcuno o su qualcosa. Come introduzione, riportiamo una riflessione molto significativa di Maria Elettra Cugini su quanto sia importante saper contare su sé stessi:
"C'è un detto che afferma che 'l'uomo nasce e muore da solo': a mio modesto avviso l'uomo 'vive' anche da solo, e tutti gli affetti, le relazioni umane che incontra, se fortunato, nella propria vita, sono in realtà transitorie e mutevoli negli anni, per la stessa natura evolutiva dell'esistenza. Di conseguenza, dovremo sentirci ben felici se alcuni percorsi della nostra vita saranno affiancati e addolciti dalla compagnia di altri esseri umani per noi significativi, ma non dovremo mai perdere di vista il fatto che, fondamentalmente, dobbiamo contare su di noi, e non su di loro, per poter tirare avanti adeguatamente la nostra esistenza. Da qui la necessità di saperci prendere cura di noi stessi in modo indipendente e autonomo e di ricordarci che "solo" è soltanto colui che non ha il privilegio di poter contare sulla compagnia di se stesso". [Single con gioia, 2014]
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sul credere in sé stessi, sull'avere fiducia in sé stessi, sul bastare a sé stessi e sull'essere padroni di sé stessi. Inoltre, nella sezione "Frasi utili", trovi una grande raccolta di frasi motivazionali e incoraggianti per non mollare mai. [I link sono in fondo alla pagina].
Uomo scala una montagna innevata
Alla fine, l'unica persona sulla quale puoi contare sei tu stesso. (Wayne Scholtz)

Prima di contare sulla fedeltà di qualcuno, domandatevi innanzi tutto chi sia quella persona e se potrà mostrarsi sempre all'altezza. Se poi vi tradisse, prendetevela solo con voi stessi. Perché immaginare che la Provvidenza porrà sul vostro cammino esattamente la persona che sognate?
Omraam Mikhaël Aïvanhov, Discorsi, 1938/86

Guida tu stesso la tua canoa, non contare sull'aiuto degli altri. Tu parti dal ruscello della fanciullezza per un viaggio avventuroso; di là passi nel fiume dell'adolescenza; poi sbocchi nell'oceano della virilità per arrivare al porto che vuoi raggiungere.
Robert Baden-Powell, La strada verso il successo, 1922

I libri sono i migliori amici che l'uomo possa avere. Scegli quelli che preferisci; puoi contare su di loro in ogni momento; essi possono aiutarti nel tuo lavoro, nel tuo tempo libero, nei tuoi affanni. Li hai sempre vicino, ai tuoi ordini in casa tua.
Robert Baden-Powell, La strada verso il successo, 1922

Un uomo non vale molto se non può contare su se stesso, e non vale niente se gli altri non possono contare su di lui.
John Banville, False piste, 2015

Contare su qualcuno, se si tratta di esseri umani vivi, è sempre un rischio di nuove ferite. Più fortunati, gli appartenenti ad associazioni criminali, a circoli segreti: in caso dì bisogno l’aiuto non gli mancherà, in ogni luogo. Tutti gli altri faranno bene a dubitare di trovare in amanti, mogli, figli, fratelli, compagni, una certezza di sostegno nell'angoscia e nella necessità. Non parlo di denaro: trovi sempre chi te lo dà; è il cuore che è introvabile.
Guido Ceronetti, Insetti senza frontiere, 2009

Un guerriero della luce non conta solo sulle proprie forze. Usa anche l'energia dell'avversario.
Paulo Coelho, Manuale del guerriero della luce, 1997

Quando qualcuno sta fermo, o addirittura va indietro, c'è qualcosa di sbagliato, ed è lui che deve rendersene conto. Questo qualcuno non deve credere di essere negletto, o non capito, o non apprezzato: questi sono i pensieri del fallimento. Dovrebbe invece focalizzarsi sul fatto che l'unica cosa dell'universo sulla quale può contare è sé stesso, e le potenzialità che possiede.
Giorgio Cozzi e ‎Gianluigi Olivari, Cambia, adesso!, 2014

Si può sempre contare su se stessi, sul proprio mondo interiore, su quella forza di carattere che aiuta a non cedere dinanzi alle sfide della vita, alla possibilità di portare avanti le proprie idee con chiarezza e sincerità, mettendosi anche in discussione, ma non cercando mai strade veloci o sotterfugi che lasciano avanzare, ma chiedono una negazione di una parte di sé.
Paolo Crimaldi, Iniziazione alla psicologia karmica, 2018

Nel mondo moderno le cose cambiano molto più velocemente e dunque sarà sempre più difficile trovare delle sicurezze cui aggrapparsi. Per questo è necessario imparare a contare su sé stessi, provare a stare in piedi da soli.
Pietro Di Lorenzo, Il tempo è denaro se sai come investirlo!, 2018

Sii tu il giudice della tua condotta e impara a contare su te stesso quando devi prendere una decisione. Smetti di sfogliare il volume di un'intera vita di "politiche" e di consuetudini, per cercare una risposta. Canta la canzone della tua felicità come pare a te, incurante di come dovrebbe essere secondo gli altri.
Wayne Dyer, Le vostre zone erronee, 1976

Si può sempre contare sulla disattenzione dei più, concentrati come sono sui tre centimetri che contornano il loro io.
Carlo Ferrario, L'allegro e il pensieroso, 2009

I numeri sono l’unica cosa su cui può contare
Fulvio Fiori, Umorismo Zen, 2012

Si può contare sulle promesse della gente nella maggior parte delle questioni, salvo che in quelle di denaro.
Mohandas Gandhi, Antiche come le montagne, 1958 (postumo)

Quando la massa comincia a capire non si può più contare su di essa.
Roberto Gervaso, Il grillo parlante, 1983

Mai contare sugli altri. E mai troppo su se stessi
Roberto Gervaso, La volpe e l'uva, 1989

Se succhiare la linfa del tuo avversario ti garantisce un vantaggio, anche poter contare su una mente corazzata nel momento decisivo può aiutarti a ribaltare la situazione.
David Goggins, Niente può fermarti, 2018

Non si può contare su niente nella vita. La vita è la cosa più fragile, instabile e imprevedibile che ci sia. In realtà, c'è solo una cosa di cui possiamo essere assolutamente certi riguardo la vita: non è finita finché non è finita.
Meredith Grey (Ellen Pompeo), in Grey's Anatomy, 2005/...

Sono abituata a vivere da sola e preferisco godermi la mia libertà. Meglio contare su se stessi, quando gli altri sono del tutto inaffidabili.
Virginia Heath, Il bacio della spia, 2018

Contare soltanto su se stesso, è contare male.
Jean Josipovici, Pensieri in rotta, 1989

Esiste un certo numero di frasi fatte a cui si attinge come da un magazzino e di cui ci si serve per farsi reciprocamente le congratulazioni degli eventi. Benché si pronuncino spesso senza sentimento e siano accolte senza riconoscenza, non è tuttavia permessa la loro omissione perché sono, se non altro, l’immagine di quanto c’è di meglio al mondo, ossia l’amicizia, e perché, non potendo gli uomini contare gli uni sugli altri per la realtà, sembrano aver convenuto fra loro di accontentarsi delle apparenze.
Jean de La Bruyère, I caratteri, 1688

Non contare su nulla nella vita, solo sulla morte.
Charles Lemesle, Misophilanthropopanutopies, 1833

Non contare mai sul tempo, appena ti serve è già passato.
Marcello Macrì (Aforismi inediti su Aforismario)

Nella vita bisogna saper contare su se stessi e su nessun altro , perché spesso soltanto noi stessi possiamo affrontare ciò che ci affligge e non si può affidarsi a nessun altro per migliorarsi e stare bene.
Mira Maldari, in AA. VV., Chronos Best, 2023

Una cosa è, in effetti, imparare a contare su se stessi e ad avere fiducia nelle proprie forze riconoscendo, al tempo stesso, la dipendenza che ci lega a coloro di cui ci fidiamo. Tutt’altra cosa è credere che l’autonomia sia sinonimo di indipendenza e che, per essere autonomi, non ci si debba fidare degli altri.
Michela Marzano, Cosa fare delle nostre ferite?, 2021

Quando un uomo s’è fatto una reputazione d’onestà e di bontà, capita che si cerchi d’abusarne. Gli si fanno proposte che mai si oserebbe fare a un altro. Si conta sulla sua generosità
Charles-Louis de Montesquieu, I miei pensieri, 1716/55 (postumo 1899/01)

Gli individui, questi veri in sé e per sé, si preoccupano, com'è noto, dell'attimo più di quanto non facciano i loro opposti, gli uomini del gregge, dal momento che ritengono di non poter contare su se stessi né sul futuro
Friedrich Nietzsche, La gaia scienza, 1882

Tutte le passioni, vengano pure. Ma non dimenticare che si conta per ciò che si è non per ciò che si fa.
Cesare Pavese, Il mestiere di vivere, 1935-1950 (postumo 1952)

Non contare troppo sulla vita. L'ultimo petalo non è pari e nemmeno dispari, ma impari nella sua scontata ineluttabilità: sei sempre e soltanto tu.
Mario Postizzi, Hommelettes, 2007

Nella vita è importante poter contare su un prezioso alleato, una persona che conoscete bene, affidabile, responsabile, riconosciuta. Quella persona siete voi.
Cristina e ‎Olivier Rebiere, Come avere fiducia in sé stessi, 2019

Quando non si ha più nulla su cui contare, bisogna contare su tutto.
Jules Renard, Diario, 1887-1910 (postumo 1925/27)

Impara a star bene con te stesso. Sei l'unico su cui puoi contare, per trascorrere insieme il resto dei tuoi giorni.
Ann Richards [1]

Impariamo a bastarci, perché se le cose vanno male, possiamo contare solo su noi stessi.
Gianfranco Sannino (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

Alla fine, l'unica persona sulla quale puoi contare sei tu stesso.
Wayne Scholtz [1]

Non puoi essere certo del fatto che le cose andranno esattamente come desideri. Però potrai sempre contare sul fatto che dipenderà da te impegnarti per massimizzare le tue probabilità di successo. Quindi impegnati per massimizzare le tue probabilità di successo, senza “se” e senza “ma”.
Yamada Takumi, Aforismario anticrisi, 2012

Non vale la pena di accumulare beni, poiché di sicuro svaniranno. Dovete vivere la vostra vita interiore, contare su voi stessi, rimboccandovi sempre le maniche, pronti a ricominciare, senza occuparvi di troppe faccende.
Henry David Thoreau [1]

La solitudine, diceva la nonna, va apprezzata. Gli amici non sono affidabili, gli uomini ti tradiscono, però si può contare su se stessi. Se si è felici da soli, allora la vita è accettabile. E accettabile non è poi tanto male, aggiungeva lei. Accettabile era il massimo a cui aspirare.
Gemma Townley, L'importanza di essere sposata, 2011

Un uccello posato su un ramo non ha mai paura che il ramo si spezzi, perché la sua fiducia non è riposta nel ramo ma nelle proprie ali.
Odah Vigo [1]

È necessario far leva anzitutto sulle proprie capacità, sulle facoltà che ognuno ha il dovere di sviluppare sempre di più. Sono questi gli strumenti che Dio ci ha dati per il nostro lavoro. Contare su se stessi, è mettersi nella più favorevole condizione per migliorare. E per essere aiutati.
Amadeus Voldben (Amedeo Rotondi), Il protettore invisibile, 1985

Chiedi consiglio, non per regolarti secondo il giudizio altrui, ma per controllare quello che senti dentro. Segui solo questo. Cerca di far da solo. Conta su te stesso, sulle tue forze. Servirà a trarre fuori dal tuo interno le energie che vi giacciono inutilizzate e quindi non affinate, né potenziate. Sono le stesse che, in chi sa adoperarle, fanno compiere cose grandi.
Amadeus Voldben (Amedeo Rotondi), ibidem

Non desiderare aiuto, non volere aiuti. Se impari a cavartela da solo, diverrai un forte. Soltanto nel caso estremo, e dopo aver umilmente constatato i tuoi limiti e la tua incapacità, accetta l'aiuto. Non per orgoglio devi lavorare e sopportare da solo, ma proprio per sviluppare le capacità di cui sei fornito. 
Amadeus Voldben (Amedeo Rotondi), Il protettore invisibile, 1985

È di enorme conforto sentirsi dire dalla propria Guida: "Sono con voi". Dà una grande energia e fiducia questa semplice affermazione, perché sentiamo di poter contare non soltanto sulle nostre forze, ma anche su quelle di chi è più forte di noi e vede le cose meglio e in anticipo.
Amadeus Voldben (Amedeo Rotondi), Pensieri per una vita serena, 2008 (postumo)

È dannoso l'atteggiamento di coloro che sono sempre in attesa dell'aiuto altrui quando intraprendono qualche cosa. Si deve anzitutto contare su se stessi e trarre da sé le energie e le forze per portare a compimento qualunque impresa. Lo scopo dell'esistenza è sviluppare tutte le capacità perché l'esistenza ci è data per evolvere e non è fine a se stessa.
Amadeus Voldben (Amedeo Rotondi), ibidem

Il principale fattore di successo è saper imparare dagli altri e contare su sé stessi.
Denis Waitley [1]

Conta su te stesso, è l'unica certezza che avrai nella vita.
Anonimo 

Contare sul caso è stupido − sfruttare il caso è intelligente.
Anonimo

Su Forse e Mi Pare non si può contare.
Proverbio

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Credere in Sé Stessi - Fiducia in Sé Stessi - Bastare a Sé StessiPadroni di Sé StessiFrasi Motivazionali per Non Mollare Mai