Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni sulla Determinazione

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sulla determinazione e sulla risolutezza. Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sulla tenacia, la fermezza, la volontà, la forza interiore e il non mollare mai. [I link sono in fondo alla pagina].
La differenza tra l'impossibile e il possibile sta
nella determinazione dell'individuo. (Tommy Lasorda)
Siamo portati a pensare che chi ha successo debba in qualche modo essere stato baciato dalla fortuna. Questa sarà sicuramente importante, ma da sola non consente di arrivare ai vertici. Chi raggiunge le posizioni più ambite piuttosto ha saputo con costanza e determinazione lavorare su una certa bravura di base.
Diego Agostini, Percorsi positivi, 2000

Ogni volta che diamo inizio ad una nuova impresa imbocchiamo una strada piena di insidie. Possiamo prepararci accuratamente, prevedere tutte le alternative, ma non potremo mai evitare di imbatterci in ostacoli imprevisti, nemici inattesi, tradimenti e sconosciuti soccorritori. Per riuscire, per raggiungere la meta, occorrono diverse qualità e virtù. La prima, forse la più importante, è la determinazione, la fermezza dei propositi, la forza d'animo.
Francesco Alberoni, Abbiate coraggio, 1998

È improbabile che chi crede fermamente in sé stesso e mantiene un’attitudine mentale forte e positiva, fatta di fiducia e determinazione, venga influenzato dai pensieri negativi e avversi, di scoraggiamento e sconfitta, emanati dalle menti di persone in cui predominano queste ultime sensazioni.
William Walker Atkinson, La straordinaria forza di attrazione dei nostri pensieri, 1906

Energia e assoluta determinazione: queste due facoltà spazzeranno le barriere più potenti e supereranno gli ostacoli più grandi. E tuttavia devono essere usate insieme.
William Walker Atkinson, ibidem

“Determinazione assoluta”. Sono queste le parole. Non vi elettrizza il loro potere? Se avete qualcosa da fare, mettetevi al lavoro e fatela. Raccogliete la vostra energia e poi fate sì che la vostra
Volontà la guidi e la diriga. Donatele questa “determinazione assoluta” e il gioco è fatto.
William Walker Atkinson, La straordinaria forza di attrazione dei nostri pensieri, 1906

La determinazione è lo stato di chi non si arrende mai. Significa prendersi un impegno con se stessi per continuare ad adoperarsi per ottenere qualcosa in faccia ai fallimenti, ai rifiuti e alle delusioni. Vi permette di avere più successo, perché il successo diventa una mera questione di tempo. La determinazione si migliora prendendo qualsiasi sconfitta come un "insegnamento" e scegliendo di non mollare mai.
Richard Bandler e Owen Fitzpatrick, PNL è Libertà, 2005

La determinazione è favorita dal concentrarsi su ciò che si vuole raggiungere e dall'immaginarlo quanto più vividamente possibile, così da sentirsi attratti da quell'obiettivo.
Richard Bandler e Owen Fitzpatrick, PNL è Libertà, 2005

Un fallimento dimostra soltanto questo: che la nostra determinazione a riuscire non era abbastanza forte.
Christian Nestell Bovee [1]

Più vivo e più sono certo che la grossa differenza tra il debole e il potente, il grande e l’insignificante, stia nell'energia e nell'assoluta determinazione; una volta che il concetto è chiarito, è Morte o Vittoria. Queste qualità daranno all'uomo tutto ciò che desidera e niente – il talento, le circostanze, le opportunità – potrà privarlo di ciò.
Buxton, citato in William Walker Atkinson, Psicologia del successo, 1915

Nella guerra, determinazione; nella sconfitta, resistenza; nella vittoria, magnanimità; nella pace, benevolenza.
Winston Churchill, La Seconda Guerra Mondiale,1948/53

Chi è animato da una qualche intenzione viene descritto come una persona dalla forte volontà, che non consente a nessuno di interferire con il raggiungimento del proprio desiderio interiore; possiede una sorta di risoluzione o di determinazione da pitbull, per intendersi.
Wayne Dyer, Il potere dell'intenzione, 2004

Il segreto per riuscire a realizzare i nostri desideri sono la determinazione e la capacità di sapersi allineare all'intenzione, in modo che il nostro mondo interiore sia in armonia con il suo potere.
Wayne Dyer, ibidem

Ripensate alle situazioni che vi sembrano ostacoli e consideratele come opportunità per misurare la vostra determinazione a raggiungere il vostro scopo: qualsiasi cosa, da un’unghia spezzata a una malattia, dalla perdita di un lavoro al trasferimento in un’altra città, può diventare un’occasione per rompere la monotonia di una routine e scoprire la propria missione.
Wayne Dyer, Il potere dell'intenzione, 2004

Senza la vibrante determinazione non possiamo parlare di potere di realizzazione o di forza personale di qualsiasi genere.
Ralph Waldo Emerson, Saggi, 1841/44

Nessuno può lottare fino alla vetta e rimanerci senza metterci il massimo della grinta, del coraggio, della determinazione e della risolutezza.
B. C. Forbes [1]

Al pari di ogni cosa desiderabile, assimilare la filosofia del successo ha un prezzo determinato, da pagare prima di goderne i privilegi. In esso sono tra l'altro incluse la vigilanza perpetua, la determinazione, la tenacia e la volontà di indurre la Vita a compensarci come vogliamo noi, non con i surrogati della povertà e della delusione.
Napoleon Hill, La chiave principale della ricchezza, 1945

Il potere di una persona è racchiuso nella sua determinazione a riuscire! Ma può essere messo in pratica solo ed esclusivamente se sottoposto ad autodisciplina.
Napoleon Hill, ibidem

Un'anima determinata farà di più con una chiave inglese arrugginita di quanto uno scansafatiche realizzerà con tutti gli strumenti di un'officina meccanica.
Robert Hughes [1]

La differenza tra l'impossibile e il possibile sta nella determinazione dell'individuo.
[The difference between the impossible and the possible lies in a man's determination].
Tommy Lasorda [1]

Che cosa significa determinato? Cielo, non significa soprattutto sapere che davvero si è padroni della propria anima, maestri della propria vita? Ora, cos'è che provoca una tale realizzazione, generando di conseguenza un cambiamento nella propria attitudine? Essere autentici, accettare la responsabilità di sé stessi.
Bruce Lee, Pensieri che colpiscono, 2000 (postumo)

L'uomo determinato obbedisce a una legge diversa, che considero assolutamente sacra: la legge umana che opera in lui, la sua volontà individuale.
Bruce Lee, Pensieri che colpiscono, 2000 (postumo)

Devi alzarti ogni mattina con determinazione se vuoi andare a letto con soddisfazione.
George Horace Lorimer [1]

Tutti abbiamo dei sogni, ma per farli diventare realtà, ci vuole molta determinazione, dedizione, autodisciplina e sforzo.
Jesse Owens [1]

Un sogno non diventa realtà magicamente; ci vuole sudore, determinazione e lavoro duro.
Colin Powell [1]

La Determinazione crea la differenza tra essere inerte e essere colpito dalla forza fulminante di un impegno.
Anthony Robbins, Passi da gigante, 1994

Non sottovalutare la determinazione di un uomo tranquillo.
Iain Duncan Smith [1]

Nella vita bisogna essere abbastanza forti e determinati da continuare a dirigersi verso la propria meta anche quando si ha il vento contro e i piedi immersi nel fango. Nello stesso tempo, però, bisogna evitare di farsi travolgere dal fervore fino al punto di considerare il raggiungimento dei propri obiettivi questione di vita o di morte. In tali circostanze, infatti, ciò che è davvero vitale – oltre che saggio – è mantenere un certo distacco e una patina d’indifferenza, ricordando che la vita non merita che ci si danni troppo per essa.
Giovanni Soriano, L'inconveniente umano, 2022

Se scelgo di considerare gli errori solo dei fallimenti, la mia motivazione si esaurirà in fretta. E velocemente smetterò di cercare, di impegnarmi. Se invece vedo negli errori dei passi inevitabili per raggiungere l’obiettivo, ogni scacco mi stimolerà a proseguire con determinazione ancora maggiore.
Pietro Trabucchi, Perseverare è umano, 2012

Non esiste circostanza, né destino, né fato che possa ostacolare la ferma risolutezza di un animo determinato.
[There is no chance, no destiny, no fate, Can circumvent or hinder or control. The firm resolve of a determined soul].
Ella Wheeler Wilcox, Will, Maurine And Other Poems, 1888

Credo che il successo venga conseguito da persone ordinarie con una determinazione straordinaria.
Zig Ziglar [1]

Cuor determinato non vuol esser consigliato.
Proverbio

Un uomo deciso vive con la propria determinazione, un uomo indeciso dipende dalla propria forza fisica.
Proverbio cinese
Non esiste circostanza, né destino, né fato che possa ostacolare la ferma
risolutezza di un animo determinato. (Ella Wheeler Wilcox)
Risoluto. Chi si mostra ostinato in una direzione da noi approvata.
Ambrose Bierce, Dizionario del diavolo, 1911

Quando si è nell'agitazione è necessario non fare né dire alcuna cosa, se non rimanere fermi e risoluti nella decisione di non seguire le nostre passioni, qualsiasi motivo avessimo per farlo.
Francesco di Sales, I trattenimenti spirituali, 1629 (postumo)

Quando avete bene afferrato un problema, affrontatelo con risolutezza, giacché è questa la via dei cuori forti.
Kahlil Gibran, La voce del maestro, 1963 (postumo)

Delle condizioni di vita disordinate non sono da augurare a nessuno; ma esse sono, per colui che vi si viene a trovare per caso, pietre di paragone del carattere e della massima risolutezza di cui l'uomo è capace.
Johann Wolfgang Goethe, Massime e riflessioni, 1833 (postumo)

La risolutezza dell'animo val più di quella del corpo; è come la spada, e deve star sempre inguainata nella sua saggezza, ma pronta a ogni occasione.
Baltasar Gracián y Morales, Oracolo manuale e arte della prudenza, 1647

Abbiate per certo che, benché la vita degli uomini sia breve, pure a chi sa fare capitale del tempo e non lo consumare vanamente, avanza tempo assai; perché la natura dell'uomo è capace, e chi è sollecito e risoluto gli comparisce mirabilmente el fare.
Francesco Guicciardini, Ricordi, 1512/30

Non dubitate che un piccolo gruppo di cittadini coscienti e risoluti possa cambiare il mondo. In realtà è l'unico modo in cui è sempre successo.
Margaret Mead [1]

La risolutezza è ciò che fa un uomo; non la debole risolutezza ma la vera determinazione; non il proposito errante, ma quella volontà forte e infaticabile che smuove difficoltà e pericoli – proprio come un ragazzo smuove il gelo dell’inverno dalla sua terra – che accende i suoi occhi e il suo fiero battito verso l’irraggiungibile. La volontà rende gli uomini dei giganti.
Donald G. Mitchell, citato in William Walker Atkinson, La straordinaria forza di attrazione dei nostri pensieri, 1906

Gli ostacoli sono soltanto un modo per rinforzare la tua risolutezza nel raggiungere le mete.
Anthony Robbins, Passi da gigante, 1994

La coscienza ci rende tutti codardi, / e così il colore naturale della risolutezza / è reso malsano dalla pallida cera del pensiero, / e imprese di grande altezza e momento / per questa ragione deviano dal loro corso / e perdono il nome di azione.
William Shakespeare, Amleto, ca. 1602

Senza un'implacabile fermezza, senza una risolutezza spietata, senza una determinazione assoluta, non si ottiene e non si otterrà mai nulla.
Yamada Takumi, Aforismario anticrisi, 2012

Prendere decisioni risolute è una delle qualità essenziali del manager.
Martin Taylor [1]

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Forza Interiore - Tenacia - Fermezza - VolontàNon Mollare Mai