Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni sulla Tenacia

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sulla tenacia. Il termine "tenace" [dal latino tenax -acis, "tenere"] è qui usato soprattutto col significato di fermezza e costanza nel perseguire i propri obiettivi, e di capacità di "tenere duro" nei momenti difficili.
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sulla perseveranza, la determinazione, la resistenza, la resilienza e il farcela. Inoltre, nella sezione "Frasi Utili", trovi una grande raccolta di frasi motivazionali e incoraggianti per non mollare mai. [I link sono in fondo alla pagina].
Il fallimento è incompatibile con la tenacia,
non riuscirà mai a tenerle testa. (Napoleon Hill)
Un vecchio detto dice che la strada dell'inferno è lastricata di buone intenzioni. Lo slancio proattivo da solo non basta: per trasformarsi in un risultato è necessario che sia accompagnato dalla tenacia.
Diego Agostini, Percorsi positivi, 2000

Non è importante provare, è importante riuscire. E per riuscire ci si impegna con tenacia, puntualità, responsabilità.
Diego Agostini, ibidem

La tenacia, con i suoi due aspetti della forza di volontà e della disciplina, è orientamento all'azione allo stato puro. Non c'è tenacia senza azione. Quando, invece di essere orientati all'azione, ripieghiamo su noi stessi, le cose cambiano. I timori, i tentennamenti, i continui ripensamenti sono i peggiori nemici della tenacia, perché bloccano l'azione.
Diego Agostini, Percorsi positivi, 2000

Per fare il bene occorre essere capaci di concepire obiettivi e di perseguirli con tenacia, in mezzo alle difficoltà e alle incomprensioni.
Francesco Alberoni, Valori, 1993

Nei momenti difficili della vita noi dobbiamo essere capaci di perseguire tenacemente una meta, di volerla con tutta la forza del nostro animo, eppure dobbiamo anche saper aspettare.
Francesco Alberoni, L'ottimismo, 1994

Per riuscire in una difficile impresa occorrono una formidabile motivazione ed una straordinaria tenacia. Perché occorre tener ferma l'attenzione sulla meta per mesi o per anni, senza debolezze, senza riposo, continuamente attenti, vigilanti. La gente che guarda le cose dall'esterno, ha l'impressione che sia stato tutto facile. Invece niente è facile.
Francesco Alberoni, L'ottimismo, 1994

L'applicazione tenace, anno dopo anno, fa risvegliare, fa fruttificare molte capacità latenti che non utilizziamo. Noi siamo certo più plastici di quanto, per pigrizia, per abitudine, non siamo disposti ad ammettere. In caso di drammatica necessità, ci svegliamo e diventiamo capaci di compiere cose straordinarie.
Francesco Alberoni, L'ottimismo, 1994

La nobiltà d'animo ci fa venire in mente la tenacia, il coraggio morale di chi sa resistere, nella solitudine, alla sventura, la forza di chi non cede alle tentazioni. E possiamo domandarci, a questo punto, se questo tipo di persone esistano veramente o non appartengano al mito dei cavalieri senza macchia e senza paura. Per fortuna ce ne sono, e a tutti i livelli sociali.
Francesco Alberoni, L'ottimismo, 1994

Ogni giorno, le cose possono andare male. Solo pochi hanno la capacità e la tenacia per riuscire.
Francesco Alberoni, Abbiate coraggio, 1998

Le imprese che si basano su di una tenacia interiore devono essere mute e oscure; per poco uno le dichiari o se ne glori, tutto appare fatuo, senza senso o addirittura meschino. 
Italo Calvino, Il barone rampante, 1957

Avere un obiettivo chiaro nella mente, qualcosa che si vuole davvero, credere in sé stessi ed essere tenaci, e fare di tutto per non lasciarsi distrarre dallo scopo. Negli affari, nella vita familiare, nello sport, nella politica, seguite queste semplici regole, e le vostre probabilità di successo saranno astronomicamente alte.
Dale Carnegie, Scopri il Leader che è in te, 1993 (postumo - Dale Carnegie e Associates, Inc.)

Per essere felici, dovremmo sviluppare la capacità di essere forti e tenaci nel perseguire quello che vogliamo raggiungere e dovremmo anche essere capaci di correre tutti i rischi necessari, subendo i pericoli che le azioni un po' ribelli portano sempre con loro.
Aldo Carotenuto, L'anima delle donne, 2001

La tenacia e l'invulnerabilità sono dimensioni psicologiche che caratterizzano l'essere femminile, ma che spesso sono velate da un'apparente fragilità. Per queste ragioni, non dovremmo mai farci confondere dalle apparenze poiché sotto una manifesta debolezza può celarsi una straordinaria forza.
Aldo Carotenuto, L'anima delle donne, 2001

Aderire a se stessi, mantenendo fede con grinta a quelli che sono i propri ideali e valori. Naturalmente, per portare avanti questo intento, occorrono forza e tenacia, doti che soltanto una buon livello di sicurezza interna e di autostima possono conferirci.
Aldo Carotenuto, L'anima delle donne, 2001

La stupidità ha una tenacia che l'intelligenza non possiede.
Pino Caruso, Ho dei pensieri che non condivido, 2009

È nel momento più freddo dell'anno che il pino e il cipresso, ultimi a perdere le foglie, rivelano la loro tenacia.
Confucio, Dialoghi, ca. 479/221 a.e.c. (postumo)

Niente al mondo può sostituire la tenacia. Il talento non può farlo: non c’è niente di più comune di uomini pieni di talento ma privi di successo. Il genio non può farlo: il genio incompreso è quasi proverbiale. L’istruzione non può farlo: il mondo è pieno di derelitti istruiti. La tenacia e la determinazione invece sono onnipotenti.
Calvin Coolidge [1]

Nel cammino verso il successo, la tenacia dei propositi è la cosa più importante.
Aliko Dangote [1]

Ciò che facciamo con persistenza e tenacia diventa più facile, non che sia cambiata la natura del compito, ma la nostra capacità di fare è cresciuta.
Ralph Waldo Emerson [1]

Fortuna è solo un'altra parola per tenacia di scopo.
[Luck is just another word for tenacity of purpose].
Ralph Waldo Emerson [1]

Non conosco alcuna manifestazione di una mente elevata che possa superare la tenacia di proposito che, nonostante i cambiamenti di fortuna, di partiti, di compagni, non subisce mai mutamento, non si lascia abbattere e arriva alla meta superando l’opposizione.
Ralph Waldo Emerson [1]

Quando un uomo abbia volontà e tenacia, gli dèi lo aiutano.
Eschilo [1]

Ogni eccellenza implica disciplina e tenacia di propositi.
[All excellence involves discipline and tenacity of purpose].
John W. Gardner [1]

Nell'ideale tutto quel che conta sono gli slanci, nel reale è la tenacia.
Johann Wolfgang Goethe, Massime e riflessioni, 1833 (postumo)

Tutte le virtù, tanto amate e lodate, sono obbedienza alle leggi che sono state imposte da uomini; soltanto la tenacia non si inchina a queste leggi. Chi è tenace obbedisce interamente a un'altra legge, una legge particolare, assolutamente sua, la legge che ha in se stesso, il "tenere a se stesso".
Hermann Hesse, Il coraggio di ogni giorno, 1986 (postumo)

Ah, come la amo, questa virtù, la tenacia! Quando se ne abbia cognizione e almeno in parte la si sia scoperta in se tessi, ecco che le molte virtù tanto esaltate appaiono tutte quante assai dubbie.
Hermann Hesse, ibidem

Eroico può essere tanto il singolo che ha fatto della "coerenza interiore", della sua nobile, innata tenacia, il proprio destino.
Hermann Hesse, ibidem

Contro le infamie della vita le armi migliori sono: la forza d'animo, la tenacia e la pazienza. La forza d'animo irrobustisce, la tenacia diverte e la pazienza dà pace.
Hermann Hesse, ibidem

Sono sempre gli esseri umani "sani" quelli che all'improvviso crollano e muoiono per una corrente d'aria. Sono coloro che non hanno mai imparato a soffrire, e soffrire rende tenaci, soffrire tempra.
Hermann Hesse, ibidem

Montagna di frantumi e cumuli di rovine sono divenuti il mondo e la mia vita. Piangendo mi arrenderei se non avessi la mia tenacia, tenacia in fondo all'anima per difendermi, cui appoggiarmi, e la fede che il tormento tramuterà in luce.
Hermann Hesse, Il coraggio di ogni giorno, 1986 (postumo)

Non ci sono eccezioni alla regola: l'esperienza insegna il valore della tenacia a chi non accetta la sconfitta, se non come parentesi negativa. Le persone che nutrono un desiderio così ardente da applicarlo con costanza si rendono conto che, col passare del tempo, la sconfitta si tramuta in vittoria. Noi che osserviamo dall'esterno vediamo la maggioranza delle persone farsi abbattere dai fallimenti e i pochi che, invece, incassano le sconfitte come stimolo per impegnarsi di più: sono quelli che non accettano la "retromarcia" della vita. Purtroppo, molti non sospettano neppure l'esistenza di questa forza occulta, silenziosa ma irresistibile, che accorre a salvare quanti continuano la lotta nonostante le circostanze avverse e scoraggianti. Allora, dobbiamo tirare in ballo la tenacia, perché sappiamo che senza di essa non si raggiunge alcun successo in nessuna attività.
Napoleon Hill, Pensa e arricchisci te stesso, 1938

Forse non c'è nulla di eroico nella tenacia, ma tale qualità sta al carattere di una persona come il carbonio sta all'acciaio, cioè è l'elemento che rafforza la lega.
Napoleon Hill, ibidem

Sapere ciò che si vuole è il primo passo, forse il più importante, per lo sviluppo della tenacia.
Napoleon Hill, ibidem

Le occasioni dispiegano le risorse davanti a voi. Prendete l'iniziativa, scegliete quello che volete, ideate un piano, mettetelo in pratica e applicatelo con tenacia.
Napoleon Hill, ibidem

Senza tenacia, la partita è già persa in partenza. Essendo tenaci, si diventa vincenti.
Napoleon Hill, ibidem

La tenacia è un fattore essenziale per la trasformazione del desiderio nel suo equivalente monetario. La base della caparbietà è la forza di volontà. La combinazione di volontà e desiderio crea un'unione irresistibile. Gli uomini che si arricchiscono e si procurano grandi fortune sono generalmente ritenuti spietati o, perlomeno, capaci di agire a sangue freddo, senza emozionarsi, ma spesso si tratta di un fraintendimento; è che hanno forza di volontà e determinazione, a cui aggiungono la costanza nel perseguire il desiderio, raggiungendo gli obiettivi fissati.
Napoleon Hill, Pensa e arricchisci te stesso, 1938

Supremo è il valore della tenacia: chi fa della costanza la sua parola d'ordine, taglierà via via tutti i traguardi. Il fallimento è incompatibile con la tenacia, non riuscirà mai a tenerle testa.
Napoleon Hill, Pensa e arricchisci te stesso, 1938

La fortuna è tenacia allo scopo.
[Luck is tenacity of purpose].
Elbert Hubbard [1]

Il successo deriva dalla tenace perseveranza e dalla tenacia con la quale non si ammette la sconfitta.
Kim Hyun-joong [1]

Occorre tenacia, e non si può subito raccogliere quel che si è seminato.
Søren Kierkegaard, Diario, 1834/55 (postumo 1909/49)

Che Dio mi conceda la serenità di accettare ciò che non posso cambiare, la tenacia di cambiare ciò che posso e la fortuna di non fare troppe cazzate. 
Stephen King, Le notti di Salem, 1975

La tenacia non è la cosa più importante, è l'unica cosa che conta.
Mavis Leno [1]

Ai giovani la lotta, anche se fiera e tenace; ai vecchi l'indulgenza per gli uomini e per le cose.
Paolo Mantegazza, Elogio della vecchiaia, 1893 

Contare sulle proprie forze e lottare con tenacia.
Mao Tse-tung, Il libro delle Guardie Rosse (o Libretto rosso), 1966

La tenacia è alleanza con se stessi, proiettata nel futuro.
Gianni Monduzzi, Orgasmo e pregiudizio, 1997

Ognuno ha talento innato, ma solo in pochi è innato e si sviluppa con l'educazione il grado di tenacia, perseveranza ed energia, grazie a cui si diventa effettivamente un talento, ossia si diventa ciò che si è, vale a dire: lo si scarica in opere e in azioni.
Friedrich Nietzsche, Umano troppo umano, 1878

L’unico comportamento degno di un uomo superiore è la persistenza tenace di un’attività che si riconosce inutile, l’abitudine a una disciplina sterile, l’uso fisso di norme del pensiero filosofico e metafisico che comprendiamo non essere di alcuna importanza.
Fernando Pessoa, Il libro dell'inquietudine, 1982 (postumo)

Sulla bilancia del successo, gravano e dondolano fato e tenacia.
Guido Rojetti, L'amore è un terno (che ti lascia) secco, 2014

Non ho talento, ma ho tenacia.
[I don't have talent. I have tenacity].
Henry Rollins [1]

Sfidare con tenacia prometeica un universo ostile, tener sempre d'occhio i suoi mali, odiarli sempre vivacemente, non ignorare alcun dolore che la malizia della potenza è capace d'inventare: ecco quale sembra essere il dovere di tutti coloro che non intendono piegarsi dinanzi all'inevitabile.
Bertrand Russell, Misticismo e logica, 1918

I metalli di scarso valore si trovano a fior di terra; quelli preziosi si nascondono nelle profondità del sottosuolo, ma daranno una soddisfazione più piena alla tenacia di chi riesce ad estrarli.
Lucio Anneo Seneca, Lettere a Lucilio, 62/65

Saldo e forte è solo l’albero che subisce il frequente assalto del vento; è il continuo scuotimento a dargli più robustezza, più tenaci radici: sono fragili le piante cresciute in una valle solatia.
Lucio Anneo Seneca, La provvidenza, I sec.

Il talento non basta: occorre tenacia. Tra una persona talentuosa senza tenacia e un’altra tenace, ma senza talento, sarà quest’ultima a ottenere i risultati migliori.
Beppe Severgnini, Italiani di domani, 2012

Vivere la vita è come correre una maratona: ci vogliono molto coraggio e tenacia per andare avanti fino alla fine.
Fauja Singh [1]

La vera motivazione – quella più duratura e tenace – è individuale e nessuno può indurla magicamente dall'esterno.
Pietro Trabucchi, Perseverare è umano, 2012

Tutto vinse la fatica tenace.
Publio Virgilio Marone, Georgiche, I sec. a.e.c.

La tenacia è un concentrato di pazienza.
Anonimo

Chi la dura la vince.
Proverbio

Mi spezzo ma non mi piego.
Proverbio

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: DeterminazionePerseveranza - Resistere - Resilienza - Non Mollare MaiFrasi Motivazionali per Non mollare mai