Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Frasi e citazioni sulle Delusioni in Amore

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sulle delusioni d'amore. Nel corso della vita, a tutti (o quasi) capita di subire una delusione d'amore, che può essere data da un tradimento o da un rifiuto, e chi l'ha provata, sa che costituisce una delle sofferenze più dure da sopportare.
Su Aforismario trovi anche una raccolta di citazioni correlata a questa sulla delusione considerata in generale, sulla disillusione, l'amore finito, la sofferenza in amore, l'amore non corrisposto e l'amore finito. [I link sono in fondo alla pagina].
Perché quasi tutti hanno sofferto una delusione d'amore? Perché
proprio l'amore in cui si sono buttati con slancio, li deve tradire,
per la legge che si ottiene solo ciò che si chiede con indifferenza.
(Cesare Pavese)
Quale altro segno, sintomo della predisposizione ad innamorarsi possiamo trovare? Talvolta tutto inizia con una delusione profonda, radicale su noi stessi o su ciò che abbiamo amato.
Francesco Alberoni, Innamoramento e amore, 1979

L'amore finisce attraverso una delusione prolungata, ripetuta, quotidiana, incessante. Ha bisogno di questa quotidianità per consumarsi, come un ferro che si è logorato tanto da non riuscire più a stringere il mozzo della ruota, e lo lascia andare.
Francesco Alberoni, L'erotismo, 1986

Per amore si fanno cose che mai si farebbero in momenti normali. Si può rinunciare a un'esistenza serena per seguire un richiamo che è più forte di ogni altro. È una luce abbagliante che oscura tutto il resto e che lascia al buio anche le cose più importanti: il lavoro, gli affetti, i propri beni. Ci sono persone che si sono rovinate finanziariamente, gettando nell'incendio tutto ciò che possedevano, rimanendo, a volte, solo con il fiammifero carbonizzato in mano. Ci si può anche suicidare, per una delusione d'amore.
Piero Angela, Ti amerò per sempre, 2005

L'amicizia è certamente il migliore balsamo per le piaghe di un amore deluso.
[Friendship is certainly the finest balm for the pangs of disappointed love].
Jane Austen, L'abbazia di Northanger, 1818 (postumo)

Delusione d'amore, la sola che non è mai perdonata!
Georges Bernanos, La grande peur des bien-pensants, 1931

Quanto dura un amore non corrisposto? Tre anni, due anni, uno solo? Certo ha una fine: nessun uomo e nessuna donna resistono per sempre alla indifferenza e alla delusione.
Francesco Burdin, Un milione di giorni, 2001

Nella nostra cultura abbiamo un concetto pazzesco che si chiama amore romantico. Ecco perché tanti rimangono delusi! Noi crediamo ancora a quello che ci raccontano le commedie musicali.
Leo Buscaglia, Amore, 1972

Se vi aspettate che il rapporto sia una continua luna di miele fatta di perfezione, resterete delusi.
Leo Buscaglia, ibidem

Chi non chiede e non si aspetta nulla non va incontro a disappunto e a delusioni. Solo l'amore che esige una contropartita porta con sé il dolore.
Leo Buscaglia, ibidem

Quanti si aspettano qualcosa in cambio del loro amore vanno incontro a una fatale delusione: per quanto infatti possa essere amato, nessuno è mai in grado di coronare tutte le sue aspettative.
Leo Buscaglia, Amore, 1972

La delusione amorosa rischia di travolgere come un rullo compressore proprio le donne più tenaci e pratiche, volitive e risolte, managerialmente efficienti e invece sentimentalmente deficienti.
Patrizia Carrano, Una furtiva lacrima, 1986

Correre il rischio del fallimento, delle delusioni, delle disillusioni, ma non cessare mai di cercare l'Amore. Chi persevererà nella ricerca, trionferà.
Paulo Coelho, Brida, 1990

È necessario ricercare l'amore là dove si trova, anche se ciò potrebbe significare ore, giorni, settimane di delusione e di tristezza. Perché nel momento in cui partiamo in cerca dell'amore, anche l'amore muove per venirci incontro. E ci salva.
Paulo Coelho, Sulla sponda del fiume Piedra mi sono seduta e ho pianto, 1994

Non è il caso di provare troppa pietà e compassione per le ragazze che attraversano i loro momenti di delusione, tanto ritroveranno presto le loro illusioni.
Colette, Giorno di nozze, XX sec.

L'amore reale è sempre un po' una delusione: perché siamo noi stessi a essere deludenti.
Francesca Duranti, su Elle, 1987

L'amore si nutre di novità, di mistero e di pericolo e ha come suoi nemici il tempo, la quotidianità e la familiarità. Nasce dall'idealizzazione della persona amata di cui ci innamoriamo per un incantesimo della fantasia, ma poi il tempo, che gioca a favore della realtà, produce il disincanto e tramuta l'amore in un affetto privo di passione o nell'amarezza della disillusione.
Umberto Galimberti, Le cose dell'amore, 2004

Quando in un rapporto uno dei due subisce una delusione, la tentazione è quella di negare il valore dell'altro prima idealizzato. Non si è voluto vedere l'ombra dell'altro quando si era innamorati, ora, dopo il tradimento, si ricaccia l'altro per intero nella sua ombra. Due eccessi, dove prima l'amore cieco e poi il cieco odio dicono quanto infantile e primitiva è la nostra anima.
Umberto Galimberti, Le cose dell'amore, 2004

L'amore deluso trasforma tutto il sangue in un veleno crudele.
Françoise de Graffigny, Les lettres d'une Péruvienne, 1747
Chi non chiede e non si aspetta nulla non va incontro a disappunto
e a delusioni. Solo l'amore che esige una contropartita
porta con sé il dolore. (Leo Buscaglia)
Non può esserci profonda delusione dove non c'è profondo amore.
Martin Luther King, Jr. [1]

Se l’amore non è altro che una passione immaginaria, che cosa può mai restare dell’amore quando si ottiene ciò che si desidera? Come si fa a non essere travolti dalla delusione quando, cadute le maschere, l’altro ci appare così com'è?
Michela Marzano, L'amore è tutto, 2013

Ci imbeviamo avidamente d'amore come spugne secche assetate d'acqua. Poi le delusioni spremono pianti di dolore.
Alessandro Morandotti, Minime, 1979/80

Nell'innamoramento vengono accentuati i pregi ed eliminati i difetti. Una volta passato che delusione constatare realmente l'oggetto del desiderio!
Davide Morelli (Aforismi inediti su Aforismario)

Il ricordo dei momenti indimenticabili vissuti nel passato ci spinge a ricercare lo stesso piacere. La delusione è dietro l'angolo. Ma se viviamo nel qui ed ora, senza fare confronti, il piacere è sempre un'esperienza unica e indimenticabile.
Raffaele Morelli, Come amare ed essere amati, 2003

L'amore non ha a che fare con le definizioni, i ragionamenti, le valutazioni. Ogni volta che ce ne scordiamo apriamo la porta alla delusione.
Raffaele Morelli, ibidem

L'idolatria che le donne professano per l'amore è in fondo e in origine un'invenzione dell'accortezza, in quanto con tutte quelle idealizzazioni dell'amore esse accrescono il loro potere e si presentano come sempre più desiderabili agli occhi degli uomini. Ma con la secolare assuefazione a questa esagerata valutazione dell'amore, è avvenuto che esse sono cadute nella loro stessa rete e hanno dimenticato quell'origine. Oggi esse stesse sono illuse ancor più degli uomini e soffrono perciò anche di più per la delusione che quasi necessariamente arriverà nella vita di ogni donna, nella misura in cui essa abbia in genere abbastanza fantasia e intelletto per poter essere illusa e delusa.
Friedrich Nietzsche, Umano troppo umano, 1878

Perché quasi tutti hanno sofferto una delusione d'amore? Perché proprio l'amore in cui si sono buttati con slancio, li deve tradire − per la legge che si ottiene solo ciò che si chiede con indifferenza.
Cesare Pavese, Il mestiere di vivere, 1935/50 (postumo 1952)

Non ci si uccide per amore di una donna. Ci si uccide perché un amore, qualunque amore, ci rivela nella nostra nudità, miseria, inermità, amore, disillusione, destino, morte.
Cesare Pavese, ibidem

È possibile che una donna venga delusa dai suoi amanti, ma solo le donne sposate sono sempre deluse dall'amore.
Myrtle Reed [1]

Donne deluse dagli uomini che vogliono solo quello... Uomini delusi dalle donne che vogliono tutto.
Guido Rojetti, L'amore è un terno (che ti lascia) secco, 2014

Delusi in amore oggi; cinici di cuore domani.
Guido Rojetti, ibidem

In fondo le delusioni fanno così: aprono gli occhi ma chiudono il cuore.
Francesco Sole, La storia d’amore che ti cambierà la vita, 2022

Nella vita di coppia di non poche persone, prima o poi giunge l’alba di quel fatidico giorno in cui – dopo una fase d’incertezza o di completa scotomizzazione – uno dei due partner si rivela agli occhi dell’altro in tutta la sua incontrovertibile stupidità. Quando ciò accade, si può immaginare che la delusione sia tale da essere paragonabile, se non a un’infedeltà, a quella che è possibile provare nel caso in cui una simile scoperta si arrivi a farla in sé stessi.
Giovanni Soriano, Malomondo, 2013

Se una delusione ha macchiato il tuo cuore non provare a cancellarla, è indelebile. Prova solo a ignorarla e a non sentirla quando ti parlerà.
Maria Suppa (Aforismi inediti su Aforismario)

Gli uomini si sposano perché sono stanchi, le donne perché sono curiose: gli uni e gli altri restano sempre delusi.
[Men marry because they are tired; women, because they are curious: both are disappointed].
Oscar Wilde, Il ritratto di Dorian Gray, 1891

Amante: la seconda delusione per una donna dopo il marito.
Anonimo

Gli uomini sposano le donne con la speranza che non cambino mai. Le donne sposano gli uomini con la speranza che cambino. Entrambi rimangono invariabilmente delusi.
[Men marry women with the hope they will never change. Women marry men with the hope they will change. Invariably they are both disappointed].
Anonimo

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Delusione - DisillusioneAmore Finito - Sofferenza in Amore - Amore non Corrisposto