Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Frasi e citazioni sulle Cazzate e le Stronzate

Raccolta di aforismi, frasi e battute divertenti sul dire o fare "cazzate" o "stronzate". Questi termini, che sono un po' sinonimi di "grossa stupidaggine", sono talmente diffusi nel linguaggio comune, che non è raro sentirli pronunciare anche nei media, da politici e da persone colte.
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sulle stupidaggini, le sciocchezze, gli errori, gli sbagli e le gaffe. [I link sono in fondo alla pagina].
Che Dio mi conceda la serenità di accettare ciò che non posso
cambiare, la tenacia di cambiare ciò che posso e la fortuna
di non fare troppe cazzate. (Stephen King)
La vita è troppo breve per il dolore. O il rimpianto. O le stronzate.
[Life is too short for grief. Or regret. Or bullshit].
Edward Abbey [1]

Mi piacerebbe sapere chi è il mandante di tutte le cazzate che faccio.
Altan [1]

− C'è sempre una prima volta per fare cazzate. − Però non c'è mai l'ultima.
Altan [1]

Mai dire una bugia quando puoi cavartela a forza di stronzate.
[Never tell a lie when you can bullshit your way through it].
Eric Ambler, Una sporca storia, 1967

Il ministro: «Per evitare sprechi mangio anche yogurt scaduti». In compenso ogni giorno dice cazzate freschissime.
Stefano Andreoli e Alessandro Bonino (a cura di), Spinoza. Un libro serissimo, 2010

Dille, falle, predicale, gridale, ma mai, assolutamente mai, devi credere alle tue stesse cazzate.
Steve Berry [1]

Cazzate sono tutte le ragioni che troviamo per vivere, e se non riusciamo a inventare ragioni nostre ricorriamo alla cazzata di Dio. Sì, perché non sapendo il motivo per cui dobbiamo sopportare tutto questo dolore, queste umiliazioni, cerchiamo di avere da qualche parte chi invece lo sa, ed ecco allora la cazzata di Dio.
Howard Beale (Peter Finch), in Quinto potere, 1976

L'unica cosa che si frappone tra te e il tuo obiettivo è la storia di cazzate che continui a raccontarti sul perché non riesci a raggiungerlo.
Jordan Belfort [1]

I fratelli Bandiera, Cicerone, Muzio Scevola, ecco cosa mi dimenticavo qui a Roma, quelli sono uomini rigorosi, morali, tutti d'un pezzo, dice: - Aho! ho sbagliato a compiere un'azione con questa mano e questo braccio. Quest'organo del corpo umano me lo brucio nel braciere -. Pah! Ora, i nostri politici, con tutte le cazzate che hanno fatto, che organo ci dovrebbero mettere nel braciere?
Roberto Benigni, E l'alluce fu, 1996

La verità di ieri è la stronzata di oggi.
[Yesterday's truth is today's bullshit].
Brad Blanton [1]

L'anima non esiste. è tutta una fregatura. gli eroi non esistono. i vincitori non esistono − è tutta una fregatura e una gran cagata. i santi non esistono, i geni non esistono son tutte fregature, tutte favole, è così che va avanti il giochetto. ognuno cerca solo di tirare a campare e d'aver fortuna − se ci riesce. il resto non sono che stronzate.
Charles Bukowski, Compagno di sbronze, 1972

La vita è troppo breve per le cazzate.
Naomi Campbell [1]

Quando si parla di stronzate, enormi stronzate di serie A, dovete restare ammirati di fronte al campione storico delle false promesse e delle pretese esagerate: la religione.
George Carlin, You are all diseased!, 1999

Nel "reparto stronzate" un uomo d'affari non può reggere il confronto con un sacerdote.
George Carlin [1]

Secondo me le orecchie alle donne servono solo per mettere gli orecchini. Non ho mai visto utilizzarle per qualcosa di diverso. Semplicemente la femmina non ti ascolta e non ti sente. Ma l'aspetto che più mi stupisce è che, pure non sentendo niente, si ricordano qualsiasi cosa. Hanno l'hard disk delle tue cazzate.
Dario Cassini, In caso d’amore scappa, 2011

Che i più giovani facciano tesoro del mio seguente consiglio: se le racconti una cazzata, scrivitela sulla parete del box con la vernice rossa così ogni mattina, mentre riscaldi la macchina per andare al lavoro, te la ripassi: altrimenti prima o poi lei ti becca!
Dario Cassini, In caso d’amore scappa, 2011

Puoi fare un sacco di cazzate durante la giornata, ma se poi a letto sai farti perdonare, il rapporto va avanti che è una meraviglia.
Dario Cassini, In caso d’amore scappa, 2011

Ammettiamo che tu sia un bravo ragazzo e di cazzate non ne fai. Credi che la faccenda possa passare liscia? Errore. Perché se tu non offri il fianco al suo bisogno di litigare, lei è capace di risalire a una cazzata che tu hai fatto fra la fine degli anni Settanta e la data del debutto dei Duran Duran. Perché per una donna una cazzata è un reato per sempre, non va mai in prescrizione!
Dario Cassini, In caso d’amore scappa, 2011

Le donne hanno sei labbra: due per dire cazzate, quattro per farsele perdonare.
Dario Cassini [1]

Sento odore di cazzate a un miglio di distanza, ma è molto più difficile rilevarle quando ti circondano tutto il giorno.
[I can smell bullshit from a mile away but it's so much harder to detect when it's around you all day].
Dane Cook [1]

La democrazia è anche questo. Garantire a chiunque il diritto di dire e fare cazzate.
Giobbe Covatta, Dio li fa e poi li accoppa, 1999
La democrazia è anche questo. Garantire a chiunque
il diritto di dire e fare cazzate.(Giobbe Covatta)
Alcuni non sono mai soli, sono sempre accompagnati dalle loro cazzate.
Arletty De Arletty [1]

La cosa più importante che si può acquisire al liceo è un misuratore di cazzate ben funzionante.
Andrew Delbanco [1]

Prego madre natura di infradiciarti di emorroidi, di darti emicranie continue e nausea dirompente, di farti sordo, muto ma non per sempre, minchia, muto ma non per sempre. Che la voce ti venga sporadicamente per pochi secondi nei quali tu spari delle cazzate immani!
Alex Drastico (Antonio Albanese) [1]

Dovrebbero riconoscere i diritti d'autore anche sulle cazzate che si fanno. Gente come me vivrebbe di rendita.
Paolo Dune, Al di qua dell'aldilà, 1998-2016

Penso che ci siano molte stronzate inutili su Internet. Puoi annegarci dentro.
Sky Ferreira [1]

Le cazzate e la falsità delle persone sono le ragioni principali per cui mi piace stare da sola.
Megan Fox [1]

Le stronzate sono inevitabili ogni volta che le circostanze obbligano qualcuno a parlare senza sapere di cosa sta parlando.
[Bullshit is unavoidable whenever circumstance require someone to talk without knowing what he is talking about].
Harry Frankfurt, Stronzate, 2005

Uno dei tratti salienti della nostra cultura è la quantità di stronzate in circolazione. Tutti lo sanno. Ciascuno di noi dà il proprio contributo.
Harry Frankfurt, ibidem

Le stronzate sono un nemico della verità più pericoloso delle menzogne.
[Bullshit is a greater enemy of the truth than lies are].
Harry Frankfurt, ibidem

È impossibile che una persona menta se non crede di conoscere la verità. Produrre stronzate non richiede questa convinzione.
[It is impossible for someone to lie unless he thinks he knows the truth. Producing bullshit requires no such conviction].
Harry Frankfurt, ibidem

Le stronzate sono inevitabili ogni volta che le circostanze obbligano qualcuno a parlare senza sapere di cosa sta parlando. Pertanto la produzione di stronzate è stimolata ogniqualvolta gli obblighi o le opportunità di parlare di un certo argomento eccedono le conoscenze che il parlante ha dei fatti rilevanti attorno a quell'argomento.
Harry Frankfurt, ibidem

Dire bugie non inficia la capacità di dire la verità quanto invece il raccontare stronzate.
Harry Frankfurt, ibidem

Chi racconta stronzate può benissimo non ingannarci, e nemmeno volerlo fare, né riguardo ai fatti né riguardo alle sue credenze su quei fatti. La cosa su cui, di necessità, intende ingannarci è la sua attività. L'unica sua indispensabile caratteristica distintiva è che in un certo modo offre una falsa rappresentazione di ciò che sta facendo.
Harry Frankfurt, ibidem
Le stronzate sono inevitabili ogni volta che le circostanze obbligano
qualcuno a parlare senza sapere di cosa sta parlando. (Harry Frankfurt)
Il posto ideale per sparare le più grosse cazzate di questo mondo è la televisione. Non hai il contraddittorio. E allora si può fare qualsiasi cosa.
Beppe Grillo, Tutto il Grillo che conta, 2006

Ti ricordi che ti ho detto che ti avrei spiegato che cos’è la vita? Be’ il fatto è che la vita è assurda. Vedi, la gente non fa altro che parlare della verità, tutti sanno sempre qual è la verità, come se fosse carta igienica o qualcosa di cui hanno una provvista nella credenza. Man mano che cresci, capisci che non esiste la verità. Esistono solo le stronzate. Stratificate. Uno strato di stronzate sopra un altro. E quello che fai nella vita, una volta cresciuto, è solo la scelta dello strato di stronzate che preferisci, che diventano le tue stronzate, ecco. Capito?
Dustin Hoffman, in Eroe per caso, 1992

Che Dio mi conceda la SERENITÀ di accettare ciò che non posso cambiare, la TENACIA di cambiare ciò che posso e la FORTUNA di non fare troppe cazzate.
[God grant me the SERENITY to accept what I cannot change, the TENACITY to change what I may, and the GOOD LUCK not to fuck up too often].
Stephen King, Le notti di Salem, 1975

Dicono che il corpo umano sia composto per il novanta per cento di acqua. E il resto? Cazzate, suppongo.
Luciana Littizzetto, Sola come un gambo di sedano, 2001

È uno di quelli che si vantano di dire sempre quello che pensano. «Ah io guarda. Dico sempre quello che penso.» Infatti. Peccato che pensi solo cazzate.
Luciana Littizzetto, Col cavolo, 2004

I cinque, dieci minuti che usi per evacuare non sono persi. Perché seduti sul water si pensa, e pensare evita le cazzate.
Luciana Littizzetto, La Jolanda furiosa, 2008

Da un po’ di tempo a questa parte, quando c’è da dire una cazzata, nessuno si tira indietro. Anzi, è una gara. Stiamo già con l’aria nei polmoni e la bocca aperta in modo che appena ci viene in mente una minchiata esce subito senza sforzo. Ma non è che tutto quello che ci passa per la testa dobbiamo tirarlo fuori... possiamo anche trattenerci un attimo. Dobbiamo fare come per i rutti: ti vengono su ma non è che li fai esplodere davanti a tutti.
Luciana Littizzetto, Madama Sbatterflay, 2012

Quando il cielo sta cadendo, mi riparo sotto le cazzate.
Scott Lynch [1]

Il mio disinteresse per le tue stronzate è così tangibile che potresti farci dei mattoni
Scott Lynch [1]

La buona educazione non sta nel non dire cazzate, ma nel non mostrare di accorgersi se un altro le dice.
Luigi Mascheroni, Manuale della cultura italiana, 2010

I tre rami del governo: denaro, televisione e stronzate
P. J. O'Rourke [1]

Socrate diceva: “Io so di non sapere” ma quando parlava diceva cose degne di nota, tutto il contrario di quanto avviene oggi, in un momento in cui perlopiù si “ignora di ignorare” e si sparano cazzate a raffica.
Flavio Oreglio, Non è stato facile cadere così in basso, 2007

La tua cultura di cazzate non può fermare il ticchettio della morte.
Ozzy Osbourne [1]

Per la cronaca, il tempo oggi è calmo e soleggiato, ma l'aria è piena di cazzate.
Chuck Palahniuk [1]

Tutta la nostra civiltà è costruita su una base di cazzate non risolvibili.
Joe Rogan [1]

Qualunque cosa tu veda, mantieni il senso dell'umorismo; devi essere capace di sorridere in mezzo a tutte le cazzate.
Tupac Shakur [1]

Tutte le nostre vite sono governate da un certo grado di fiducia nelle cazzate.
Dan Simmons [1]

Scusa, sono allergico alle cazzate.
[Sorry, I'm allergic to bullshit].
Will Smith [1]

Non ho un brutto carattere, è che non sopporto le cazzate.
Elizabeth Taylor [1]

Se fai successo con le cazzate, significa che non sei attorniato da un numero sufficiente di persone più intelligenti di te.
Neil deGrasse Tyson [1]

Morire è una vera stronzata. Darei la vita per non morire.
Fabio Volo, Il giorno in più, 2007

Scusi, ma non sente la puzza delle stronzate che dice?
Bruce Willis, Die hard - Duri a morire, 1995

Al posto della lingua hai una portaerei da cui decollano solo cazzate.
Anonimo

Ma perché non metti una dogana tra la bocca e il cervello così almeno non passano tutte le tue cazzate?
Anonimo

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Stupidaggini e Sciocchezze - Gaffe e LapsusErrori - Sbagliare