Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e battute sulla Meteoropatia

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sulle persone meteoropatiche e sulla meteoropatia, dal greco μετέωρον (meteoron, cosa che è in alto) e πάθος (pathos, passione, malattia), termine che indica un insieme di disturbi psichici e fisici che si verificano in determinate condizioni e variazioni del tempo meteorologico o delle condizioni climatiche stagionali, soprattutto nei soggetti con particolare labilità del sistema neurovegetativo.

Come nota Melania Rizzoli su Libero [2019]: "Secondo le stime ufficiali i meteoropatici sono circa il 6% della popolazione, i meteorosensibili invece il 40%, poiché tutti noi un po' "sentiamo" il tempo, anche se non ce ne accorgiamo, non abbiamo veri e propri sintomi e non ne siamo condizionati". [...] "Di norma la sindrome meteoropatica si manifesta 48/72 ore prima dell' arrivo di una perturbazione, perdura qualche giorno, per andare a scemare man mano che il tempo si stabilizza, e nel caso in cui le alterazioni atmosferiche siano una di seguito all'altra, i sintomi tendono a diminuire di intensità, verificandosi di fatto una sorta di adattamento. Non esistono rimedi farmacologici specifici diretti, ed occorre alleviare i sintomi attraverso binari sedativi in caso di ansia acuta e di antidolorifici in caso di riacutizzazione di dolori articolari o cefalee".

Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sul meteo, le previsioni del tempo, il tempo meteorologico, il clima, l'umidità e l'ipocondria. [I link sono in fondo alla pagina].
Non sono io a essere meteoropatica, è il tempo
che ultimamente non sta tanto  bene. (Aforismario)
Una giornata nuvolosa o un po' di sole hanno un'influenza talmente grande su molte costituzioni da potersi paragonare ai vantaggi o alle disgrazie più recenti.
[A cloudy day or a little sunshine have as great an influence on many constitutions as the most recent blessings or misfortunes].
Joseph Addison [1]

Il tempo dipende dalle perturbazioni dell‟Atlantico e dai venti delle Azzorre, ma è influenzato anche dai temperamenti: l‟accidioso vede il sole nero e sente il tepore come una fiamma dell‟inferno. L‟estroverso percepisce la pioggia come gli zampilli di una fontana a Boboli. Il termometro è dentro di noi. I venti sono quelli dell‟anima. Le burrasche appartengono prima agli affetti e poi al cielo.
Vittorino Andreoli, Tra un’ora, la follia, 1999

È solo nel dolore che il cattivo tempo ci padroneggia; nella gioia affrontiamo la tempesta e la sfidiamo.
[It is only in sorrow bad weather masters us; in joy we face the storm and defy it].
Amelia Barr [1]

La mia dipendenza dal clima mi impedirà sempre di ammettere l’autonomia della volontà. La meteorologia decide il colore dei miei pensieri. Non si può essere più bassamente determinista di me, ma che posso farci? Quando dimentico di avere un corpo credo alla libertà. Smetto di credervi appena esso mi richiama all'ordine e mi impone le sue miserie e i suoi capricci. Montesquieu è qui al proprio posto: «La felicità o l’infelicità consistono in una certa disposizione organica».
Emil Cioran, Confessioni e anatemi, 1987

Una delle ragioni per le quali si può negare che esista la libertà è la nostra dipendenza dal fattore meteorologico. La libertà è un’illusione, perché dipende da cose che invece non dovrebbero condizionarmi. Le mie idee mi sono sempre state dettate dai miei organi, i quali, a loro volta, soggiacciono alla dittatura del clima. Il corpo ha avuto un ruolo importantissimo nella mia vita. E con l’età la cosa si accentua. Nietzsche ha colto perfettamente il condizionamento del clima. Il mio stesso malessere, di ordine climatologico, è legato al malessere di tipo metafisico. Non dico che la meteorologia condizioni la metafisica, ma constato una certa simultaneità fra l’interrogativo metafisico e il malessere fisico. Mi sono reso conto molto presto di questa realtà, e siccome me ne vergognavo, ho sempre cercato di occultarla.
Emil Cioran, Un apolide metafisico, 1995

I nostri stati d’animo e i nostri sentimenti più intimi sono alla mercé della meteorologia. Schiavitù umiliante sulla quale non è il caso di insistere.
Emil Cioran, ibidem

La meteorologia e io. Solo Maine de Biran ha vissuto così intensamente il dramma di dover subire nel proprio spirito le fluttuazioni della temperatura, del tempo nel senso meno metafisico che ci sia. È soprattutto il disgelo, la tendenza all'addolcirsi della temperatura che avverto nel modo più crudo. È come una malattia dai sintomi sconcertanti, che conosco bene, ma che mi sorprendono sempre, come fosse la prima volta che si manifestano. Il più penoso di tutti è la sensazione di un velo sul cervello che ne guasta il funzionamento. La cosa migliore è allora andare a letto, abdicare: è quanto ho fatto oggi, perché soltanto il sonno pone rimedio - per un attimo - agli effetti implacabili del clima.
Emil Cioran, Quaderni, 1957/72 (postumo 1997)

Dopo mesi di bel tempo, finalmente cielo coperto. Respiro. Le nuvole mi sono necessarie quanto ad altri il sereno.
Emil Cioran, ibidem

Dopo una settimana di bel tempo, che soddisfazione stare a guardare il cielo coperto! Il sereno stabile mi faceva impazzire. Ho un bisogno fisico delle nuvole. Del resto, entro automaticamente in sintonia con loro: siamo tutt'uno.
Emil Cioran, ibidem

L’uomo è la somma delle sue esperienze climatiche.
[Man the sum of his climatic experiences].
William Faulkner [1]

Considera la depressione come il tempo. Non è tua responsabilità che piova, ma è un fatto reale, e il fatto che piova non significa che non smetterà mai di piovere. L'unica cosa da fare è credere che, un giorno, non pioverà e accettarlo in modo da poter trovare un ombrello mentale per proteggerti dal peggio. Il sole, alla fine, risorgerà.
Stephen Fry [1]

I meteoropatici sono tendenzialmente persone più sensibili e, di solito, con una minore capacità generale di Adattamento allo Stress. Durante i cambi di stagione, a causa delle rapide fluttuazioni, oltre ai vari parametri climatici e ai venti di terra, anche la luce non costante influenza il meteoropatico; passare da un cielo nuvoloso a uno limpido per poi tornare a un cielo nero, situazione tipica prima di un temporale, altera le già inefficienti capacità di Adattamento di questi soggetti.
Alessandro Gelli, Vincere la stanchezza, lo stress e la fatica, 2020

L'elenco dei possibili pericoli peri meteoropatici sembra non finire mai. Ora è colpa del caldo, ora del freddo, ora del sole, ora delle nuvole, ora dell'umidità, ora della pressione. E adesso ci si mettono anche le perturbazioni.
Mario Giuliacci, Paolo Corazzon, Emanuela Giuliacci, Dottore, mi fa male il tempo, 2001

Non esiste bel tempo o maltempo, esiste solo il tempo e il tuo atteggiamento nei suoi confronti.
[There's no such thing as good weather, or bad weather. There's just weather and your attitude towards it].
Louise Hay [1]
Non esiste bel tempo o maltempo, esiste solo il tempo
e il tuo atteggiamento nei suoi confronti. (Louise Hay)
È noto che alcune persone sono più predisposte alla depressione stagionale, per esempio chi soffre di disturbo bipolare, ma abbiamo riscontrato che questo non rappresenta un tratto specifico della meteoropatia: in altre parole non è detto che un meteoropatico abbia altri disturbi psichiatrici. Anche se le persone che hanno disturbi del sistema nervoso, in particolare persone ansiose e depresse, sono più vulnerabili alla meteoropatia.
Luigi Janiri, su La Stampa, 2019

Trascorrere troppo tempo al chiuso e in spazi climatizzati riduce la nostra capacità di far fronte ai cambiamenti delle condizioni meteorologiche e al clima in generale. Non a caso le persone fisicamente attive e che trascorrono almeno qualche ora al giorno all'aperto di solito non si accorgono nemmeno dei cambiamenti meteorologici.
Luigi Janiri, ibidem

In generale, trascorrere del tempo all'aperto è essenziale per aumentare la capacità di far fronte ai cambiamenti meteorologici. Il consiglio allora è di essere fisicamente attivi e di fare sport all'aperto – per esempio andare in bicicletta o correre – anche quando fa freddo o piove.
Luigi Janiri, su La Stampa, 2019

Se il tempo è soleggiato, è buono; se il tempo è piovoso, è buono; se è nebbioso, è buono; se è tempestoso, è buono; se è dannatamente freddo è buono; se fa dannatamente caldo va bene! Con un atteggiamento mentale positivo, tutto diventa buono!
Mehmet Murat Ildan [1]

La meteoropatia rappresenta la manifestazione visibile, concreta, del dualismo fra archipallio [1] e neopallio. [2] Per questo la meteoropatia non va vista come un processo patologico, ma come la resistenza del nostro Io a perdere la propria individualità per riconciliarsi con il macrocosmo.
Raffaele Morelli, Alle radici della felicità, 2004

Mentre gli animali selvatici non soffrono di meteoropatie, in quanto convivono strettamente legati all'elemento naturale, l'uomo deve riadattare il proprio corpo all'ambiente anche in funzione dei processi razionali.
Raffaele Morelli, ibidem

Quando si riesce a raggiungere un buon equilibrio fra mente e corpo, il mutamento stagionale viene percepito, ma in senso di rinnovamento. Diventa una trasformazione in sintonia con la Natura, accettando i segnali che giungono dal profondo e che attraverso l'inconscio la Natura ci manda.
Raffaele Morelli, ibidem

In realtà il nostro inconscio è sì "una foresta di simboli" (Baudelaire), ma incentrata sulla materia vivente, che fa parte di "quella sostanza unica" che informa tutto il cosmo, uomo compreso. Anche il cielo, la pioggia, le nuvole, il caldo, il freddo, sono modi di essere, stati, forme, corpi del cosmo e in questo senso "metafore" del vivente, proprio come gli organi del nostro corpo. Per dire che non vi è differenza, ma profonda analogia tra il tempo esterno e il tempo interno.
Raffaele Morelli, Alle radici della felicità, 2004

Ognuno ha un angolo piovoso nella sua vita da cui proviene il cattivo tempo che lo segue.
Jean Paul [1]

Il mio coraggio non dipende dal tempo.
[My courage does not depend on the weather].
Mary Anne Radmacher [1]

Quando c’è cattivo tempo sono triste, quando c’è il sole sono triste lo stesso. E le previsioni del tempo mi lasciano indifferente.
Enzo Raffaele, Aforismi sovrani, 2014

Siamo un po’ tutti meteorosensibili. In fondo significa risentire dei cambiamenti meteorologici senza però che il bello o il cattivo tempo scateni disturbi tali da alterare in modo sostanziale la qualità della vita e intralciare la quotidianità.
Simona Regina, su La Stampa, 2019

Con i mutamenti climatici in atto sta aumentando la quota di meteorosensibili e meteoropatici, e a creare problemi in queste ultime settimane è la brusca variazione dei parametri, quando i passaggi dal caldo al freddo, dal sereno alla pioggia sono sempre più improvvisi, violenti e frequenti nella nostra penisola.
Melania Rizzoli, su Libero, 2019

La meteoropatia in medicina è classificata come un disturbo psichico e fisico di tipo neurovegetativo, che si verifica in determinate condizioni del tempo meteorologico o in quello delle situazioni climatiche stagionali. Il meteoropatico è un individuo particolarmente neurolabile, dal carattere volubile, predisposto ad essere fragile in situazioni di intenso stress, incline a cambiare umore a seconda delle condizioni del cielo e ad accusare disturbi ancora prima che si verifichino mutamenti delle condizioni meteorologiche.
Melania Rizzoli, ibidem

In occasione di episodi ventosi o temporaleschi, accompagnati da una diminuzioni della pressione atmosferica, con pioggia, umidità e cielo nuvoloso, il meteoropatico accusa l' acuirsi di sintomi patologici, come avviene ad esempio per chi soffre di emicrania, asma, artrosi, reumatismi o allergie, con peggioramenti dell' umore causati dalla diminuzioni delle endorfine, le sostanze chimiche di natura organica prodotte dal cervello, dotate di proprietà analgesiche, la cui carenza induce diminuzione della sopportazione del dolore con contemporanea ridotta capacità delle difese immunitarie.
Melania Rizzoli, ibidem

Quando le condizioni meteorologiche cambiano, l' organismo deve adattarsi ad esse e subisce naturalmente uno stress. Chi è sano e stabile psicologicamente però, non ne risente affatto, mentre chi è più vulnerabile non riesce a compensare l' alterazione e manifesta disagi.
Melania Rizzoli, ibidem

Il soggetto meteorosensibile è quello che quando cambia il tempo è più vulnerabile ai disturbi, mentre il vero meteoropatico ha un calo sostanziale della qualità di vita con un malessere generale che ne compromette in maniera evidente la quotidianità.
Melania Rizzoli, ibidem

La meteoropatia non è associata a malattie pre-esistenti, pur essendo tipica di personalità particolarmente vulnerabili, ma dipende esclusivamente dai cambiamenti meteorologici, che influenzano lo stato di salute, e chi soffre di patologie varie subisce l' azione del clima in modo maggiore, accusando peggioramenti psichici e fisici.
Melania Rizzoli, ibidem

Sentirsi un po' giù o più assonnati quando il tempo volge al brutto è quasi normale, ma non riuscire ad alzarsi dal letto, non uscire di casa o avere una ricaduta dell'artrosi è da considerarsi patologico.
Melania Rizzoli, ibidem

I meteoropatici tendono infatti a chiudersi in casa, ad evitare di esporsi al clima ritenuto negativo, senza capire che ridurre la propria esposizione alla luce naturale risulta proprio uno tra gli elementi ambientali che più influenzano questa sindrome e di conseguenza la salute fisica e psichica.
Melania Rizzoli, su Libero, 2019

Omometeopatia. La nebbia è la nostra insicurezza. Le nubi grigie, la cupezza. Le nubi bianche, la speranza. La pioggia è tristezza. La tempesta è disperazione. La grandine, il dolore. La neve, il candore. Il tuono, la nostra forza. Il turbine è l’impeto. La folgore è l’ira. Il vento, il nostro trascinatore. Il buio, lo smarrimento. Il fuoco, la nostra passione. Il sole, la nostra gioia. Le stelle, il nostro incanto. La luce, la nostra guida.
Guido Rojetti, L'amore è un terno (che ti lascia) secco, 2014

Con aria tragica: «Non ho più voglia di vivere -. Pausa; la guardo, e lei: - Con questo cattivo tempo!
Lalla Romano, Minima Mortalia, 1990

Il bel tempo e il brutto tempo stanno dentro di noi, e non fuori di noi.
Li Yun-Ku [1]
I nostri stati d’animo e i nostri sentimenti più intimi sono alla mercé
della meteorologia. Schiavitù umiliante sulla quale
non è il caso di insistere. (Emil Cioran)
Non sono io a essere meteoropatico, è il tempo che ultimamente non sta tanto bene.
Aforismario, Taccuino elettronico, 2009/...

Sento la stanchezza / vincere il giorno / sento la ciclotimia / prendere il suo sopravvento / e la meteoropatia farsi apatia. / Mi piove l'anima...
Angelomaria, su Twitter, 2020

Sarà colpa della meteoropatia, ma non riesco a concepire come si possa amare l’inverno, quando il cielo grigio, la pioggia e il freddo fanno venire la depressione e cancellano la voglia di vivere.
Elearnox, su Twitter, 2020

Non siate meteoropatici. Non permettete che una bella giornata di sole comprometta il vostro cattivo umore.
L'aforista, su Twitter, 2019

Aprire le finestre e vedere che fuori c’è  il Sole è importantissimo, soprattutto per noi meteoropatici, ma nulla come aprire gli occhi e trovare il sorriso delle persone che amiamo, può infonderci energia e buonumore.
Mich è là, su Twitter, 2019

Non dico che il tempo fa schifo. Dico solo che se fossi meteoropatico sarei già morto.
Vittorio G., su Twitter, 2019

Oggi i meteoropatici sono di buon umore... ora no... ora sì... ora no... ora sì... ora no...
ilmarziano, su Twitter, 2018

Io non sono meteoropatico, è solo che mi specchio nel cielo.
ilPhirlosofo, su Twitter, 2018

Che dura la vita di un meteoropatico nel weekend.
Alessandra, su Twitter, 2016

Con questo tempo di merda noi meteoropatici passiamo dalla felicità alla disperazione in tre minuti netti.
Martola, su Twitter, 2016

Meteoropatico è un modo elegante per dire "stu tiemp c'ha rutt 'o cazz".
Anna Trieste, su Twitter, 2016

Le previsioni del tempo sono l'oroscopo dei meteoropatici.
UomoScrivania, su Twitter, 2015

Oggi colgo l'occasione per ricordare che si dice meteoropatico e non: metereopatico - metropatico  -meterioparico - meteopratico - materiospastico.
Phigadelphia, su Twitter, 2013

Bipolare, ansioso, procrastinatore, meteoropatico... ma ho anche dei difetti.
VperVendemmia, su Twitter, 2012

Anni fa subii un intervento al ginocchio e adesso sento subito quando piove. Mi basta metterlo fuori dalla finestra. Se si bagna, piove.
Anonimo

Credevo che la mia fosse meteoropatia e invece niente, mi girano le scatole anche con il sole.
Anonimo

Esiste una cura contro la meteoropatia, a parte trasferirsi in California?
Anonimo

Meteoropatia: disturbo tipico degli ipocondriaci un po' snob.
Anonimo

Non è meteoropatia, è proprio che oggi è una brutta giornata!
Anonimo

Non la ami davvero se non hai googolato sintomi, rimedi e cure contro la meteoropatia.
Anonimo

C'è il sole e vi lamentate; piove  e vi lamentate; fa caldo e vi lamentate; fa freddo e vi lamentate. Voi non siete meteoropatici, siete dei rompiballe!
Anonimo

Per alcuni, la meteoropatia è una buona scusa per giustificare il proprio brutto carattere.
Anonimo

Quando piove ho voglia di rimanere a casa nel letto, quando c’è il sole ho voglia di dormire in spiaggia, non sono meteoropatico, semplicemente non ho voglia di fare un cazz*.
Anonimo

Sei meteoropatico? Non preoccuparti, col tempo passa...
Anonimo

− Sono meteoropatico. − Cioè? − Se c’è il sole sono calmo e sereno, se piove divento nerVOSO BRUTTA TESTA DI CAZZ... o scusa, una nuvola passeggera.
Anonimo

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Archipallio regione della corteccia cerebrale di più antica formazione, che si riscontra dagli Anfibi Anuri in poi; nei Vertebrati superiori e nell'Uomo corrisponde all'ippocampo. [Enciclopedia Treccani].
  3. Neopallio. In anatomia comparata, la corteccia degli emisferi cerebrali dei vertebrati amnioti, detta anche neocorteccia o neocortex, che assume particolare sviluppo nei mammiferi quale sede di correlazioni sensitive e di centri di associazione. [Vocabolario Treccani].
  4. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Meteo e Previsioni del Tempo - Tempo AtmosfericoClima - Umidità - Ipocondria