Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Frasi e proverbi sul Meteo e sulle Previsioni del Tempo

Raccolta di aforismi, frasi, proverbi e battute divertenti sul meteo, sulle previsioni del tempo e sui meteorologi. Il termine "meteo" è l'abbreviativo di "meteorologico" e si usa in locuzioni come, per esempio, "bollettino meteo". La parola "meteorologia" deriva dal greco e, letteralmente, significa "studio di ciò che sta in alto nell'aria", ed è il nome della scienza che studia l’atmosfera terrestre e tutti i fenomeni naturali che in essa si verificano, compresi, ovviamente, i fenomeni meteorologici (precipitazioni, nubi, venti, ecc.). Come si noterà, in questa raccolta di citazioni sono presenti molti proverbi, perché le condizioni del tempo erano fondamentali per la coltivazione e per la salute delle persone in epoche in cui la vita era strettamente legata al lavoro nei campi e la protezione dal freddo era meno efficace di quella odierna.

Come scrivono Rino Cutuli e Marcello Poggi: "Oggi non riusciamo neppure a immaginare, anche se lo sanno bene gli agricoltori, come una gelata fuori stagione possa compromettere il raccolto delle olive e rovinare le viti appena potate. Una grandinata può portarsi via il raccolto dell'uva, una nebbia far colare i fiori della vite o dell'olivo, un periodo d'aridità dare la stretta al grano. Il contadino passava il giorno con il naso in su, perché doveva guardare il cielo per ogni faccenda. Se doveva tagliare l'erba per fare il fieno, doveva scegliere un periodo che non minacciasse pioggia, altrimenti l'erba gli si poteva inzuppare nei prati; se doveva raccogliere le olive doveva farlo in un periodo non freddissimo, nel quale sarebbe stata difficile sia la raccolta, sia la spremitura; se doveva mietere il grano doveva evitare le piogge e anche un clima troppo secco poteva far perdere il grano dalle spighe; se doveva vendemmiare era bene che non anticipasse troppo per approfittare delle buone giornate di Sole, che maturano meglio l'uva, al tempo stesso però, non doveva trovarsi a cogliere l'uva fradicia di pioggia per campi impraticabili o grappoli su cui le nebbie aveva¬no favorito la crescita di parassiti. [...] Di conseguenza, non c'è da meravigliarsi se tutta la tradizione proverbiale e didascalica del mondo agricolo ridondi di consigli sulla meteorologia, sui segni del tempo, sui pronostici". [Rosso di sera, Alpha Test, 2011].

Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sul tempo atmosferico, sulla meteoropatia, sul clima, la temperatura e sui vari agenti atmosferici: sole, pioggia, neve, vento, nebbia, ecc. [I link sono in fondo alla pagina].
Secondo i meteorologi la previsione era giusta,
era sbagliato il tempo. (Henri Tisot - Foto: Andrea Giuliacci)
Le maggiori differenze tra i vari canali televisivi riguardano tuttora le previsioni del tempo. 
Woody Allen [1]

Una cosa che ho imparato dalla meteorologia è che essere una vera scienza non è garanzia di esattezza.
Kenneth Arrow [1]

Previsioni del tempo. La giornata di domani sarà divisa in 24 ore di 60 minuti. Ogni minuto sarà composto da 60 secondi!
Bilbo Baggins [1]

Le previsioni del tempo sono come quelle della vita. Usciamo di casa convinti di incontrare una bella giornata e invece il cielo all'improvviso si fa nuvoloso e tutti i nostri progetti devono essere cambiati. Spesso la meteorologia ci dà informazioni sbagliate, ma noi ci illudiamo che prima o poi tutto volga al bello e i nostri desideri si realizzino. Invece, quando meno ce l'aspettiamo, ci imbattiamo in temporali improvvisi che distruggono il nostro giardino e annullano tutti i nostri sogni.
Romano Battaglia, Incanto, 2008

Le nuvole non leggono i bollettini meteorologici, perciò non sanno mai che tempo fare.
Enzo Bianco [1]

Il tempo è un fenomeno creato da Dio per smentire i meteorologi.
Ralph Boller [1]

La meteorologia è la scienza che permette di conoscere il tempo che avrebbe dovuto fare.
[La météo est une science qui permet de connaître le temps qu'il aurait dû faire].
Philippe Bouvard, Pensieri, 1999

Le previsioni del tempo non ci azzeccano mai, a parte quella volta che ho sentito dire: «Pianura in Val Padana».
Enzo Braschi [1]

Previsioni del tempo per stanotte: buio. Buio continuo per tutta la notte con ampia luce diffusa nella mattinata.
George Carlin [1]

Il weekend, ovvero l’eterna lotta fra l’uomo e il meteo.
Lia Celi [1]

Ascoltando il bollettino meteorologico, forte emozione a causa di "piogge sparse". Il che dimostra che la poesia è in noi e non nell'espressione, quantunque sparso sia un aggettivo capace di far nascere una certa vibrazione.
Emil Cioran, L'inconveniente di essere nati, 1973

Gli uomini non si commuovono mai. Noi donne invece ci commuoviamo anche vedendo le previsioni del tempo.
Geppi Cucciari [1]

Non si ha bisogno di un meteorologo per sapere da che parte tira il vento.
Bob Dylan [1]

Esaminate con attenzione le previsioni economiche del governo, e finirete per chiedervi se non se ne sia incaricato il servizio meteorologico.
Robert Fuoss [1]

Nonostante tutto la meteorologia non riesce a diventare una scienza esatta.
Fausto Gianfranceschi, Aforismi del dissenso, 2012

La politica dipende dagli uomini di stato, press'a poco come il tempo dipende dai meteorologi.
Rémy de Gourmont [1]

Quando tutto è detto e fatto, il tempo e l'amore sono i due elementi di cui non si può mai essere sicuri.
[When all is said and done, the weather and love are the two elements about which one can never be sure].
Alice Hoffman [1]

Ad oggi, la miglior previsione del tempo è guardare fuori dalla finestra.
[The best weather prediction for the present moment is to look out of the window].
Mehmet Murat Ildan [1]

Il tempo è come il governo, ha sempre torto.
[The weather is like the government, always in the wrong].
Jerome K. Jerome, I pensieri oziosi di un ozioso, 1886

L'economia dipende dagli economisti quanto il tempo dipende dai meteorologi.
Jean-Paul Kauffmann [1]

La teosofia, l’astrologia e una certa meteorologia hanno in comune non solo il fatto che nel loro studio, come pure nel loro esercizio, gli occhi vengono rivolti al cielo, ma anche il fatto che i loro ammiratori vogliono sempre vedere più degli altri.
Georg Lichtenberg, Aforismi, 1766/99 (postumo 1902/08)

Le previsioni del tempo sono l’epilogo dei telegiornali e sono attendibili tanto quanto il prologo.
Franco Lissandrin [1]

Forse quelli del tg si sono dimenticati che in estate fa caldo, anche molto caldo, e in inverno fa freddo, anche molto freddo. Che i fiumi ogni tanto hanno la piena, che a Natale è abbastanza prevedibile che nevichi, a Ferragosto è normale che ci siano i temporali, a Trieste è normale che ci sia la bora, a Milano è normale che ci sia la nebbia e a Venezia succede che ci sia l'acqua alta. Non è sempre tragedia, cribbio. Perché di questo passo quando arrivano veramente i guai non ci crediamo più. Invece si sprecano i servizi sul maltempo.
Luciana Littizzetto, Col cavolo, 2004

L'altra sera ho acceso la tv: sesso e violenza, sesso e violenza. E quelle erano solo le previsioni del tempo!
Daniele Luttazzi, Non qui, Barbara, nessuno ci sta guardando, 1989
La meteorologia è la scienza che permette di conoscere il tempo
che avrebbe dovuto fare. (Philippe Bouvard)
− Ma lui ti manca? − Noi donne ci si affeziona anche al colonnello delle previsioni del tempo, figuriamoci a un marito.
Maddalena Maggi e Luciana Littizzetto, in E allora mambo!, 1999

Economia e tempo hanno in comune di irridere le previsioni.
Alessandro Morandotti, Minime, 1979/80

Non ci sono più le esclusive di una volta. Tendiamo a etichettare tutte le notizie come esclusive, magari solo per dar fastidio ai giornali concorrenti. Una volta, per sbaglio, ho dato per esclusive le previsioni del tempo.
Piers Morgan [1]

Sentiva qualcosa di orribilmente deprimente nell'ascoltare il bollettino meteorologico. Che la vita potesse essere pianificata come un perfetto picnic estivo la privava di spontaneità.
Galt Niederhoffer [1]

Vi sono due grandi classi di scienze: quelle che, come la fisica, la chimica, la meccanica, possono avere ricorso all'esperienza, e quelle che, come la meteorologia, l'astronomia, l'economia politica, non possono, o difficilmente possono, avere ricorso all'esperienza, e che si debbono contentare dell'osservazione.
Vilfredo Pareto, Manuale di economia politica con una introduzione alla scienza sociale, 1919

La meteorologia è una disciplina che lascia il tempo che trova.
Alessandro Paronuzzi [1]

Io sono sempre sorpreso e ammirato di come il meteo possa, per esempio, prevedere con una settimana d’anticipo la durata dell’afa, la sua geografia esatta, le sue temperature. Il cielo come un libro.
Bernard Pivot [1]

In Inghilterra le previsioni del tempo durano due secondi: "Oggi piove e domani pure".
Antonio Riscetti [1]

Esistono cinque categorie di bugie; la bugia semplice, le previsioni del tempo, la statistica, la bugia diplomatica e il comunicato ufficiale.
George Bernard Shaw [1]

Ci sono poche probabilità che i meteorologi possano risolvere i misteri del tempo fino a quando non riusciranno a comprendere il motivo della reciproca attrazione tra la pioggia e i fine settimana.
Arnot Sheppard [1]

Quasi tutte le poesie popolari contengono dei bollettini meteorologici: splende il sole; nevica; soffiava un forte vento... Il poeta popolare sa che conviene stabilire immediatamente il nesso tra il personale e il cosmico.
Charles Simić, Il mostro ama il suo labirinto, 2008

C’è un canale televisivo via cavo dedicato al tempo: ventiquattr'ore di osservazioni meteorologiche. Avevamo qualcosa di simile anche nella mia infanzia: la chiamavamo finestra.
[On cable TV they have a weather channel - 24 hours of weather. We had something like that where I grew up. We called it a window].
Dan Spencer [1]

Non è interessante il fatto che la stessa gente che ride della fantascienza poi ascolti i meteorologi e gli economisti?
Kelvin Throop [1]

Secondo i meteorologi la previsione era giusta, era sbagliato il tempo.
Henri Tisot [1]

La meteorologia non fa il tempo, non decide quando splende il sole o quando piove, ma aiuta a navigare. I marinai sanno che non si governa il mare ma la nave, che si manovrano le vele e non il vento.
Giulio Tremonti, La paura e la speranza, 2008

È meglio dare un'occhiata alle previsioni del tempo prima di pregare per la pioggia.
[It is best to read the weather forecast before praying for rain].
Mark Twain, More Maxims of Mark, 1927

Il clima è ciò che ci aspettiamo, il tempo è ciò che otteniamo.
[Climate is what we expect, weather is what we get].
Mark Twain [1]

Il problema con le previsioni del tempo è che spesso sono giuste quando le ignoriamo e sbagliate quando vi facciamo affidamento.
[The trouble with weather forecasting is that it's right too often for us to ignore it and wrong too often for us to rely on it].
Patrick Young, citato su Special Circular, 1970

Capisci di essere diventato grande quando al mattino presto in TV invece dei cartoni animati cerchi le previsioni del tempo.
Anonimo

La vecchiaia la riconosci dal numero di Meteo che guardi in una giornata.
Anonimo

Oggi sono cinque mesi dall'ultima previsione azzeccata dal Meteo!
Anonimo

Un buontempone è un meteorologo che dà solo previsioni positive?
Anonimo

Non bisogna fidarsi delle previsioni meteorologiche. Spesso lasciano il tempo che trovano.
Anonimo
Rosso di sera bel tempo si spera. (Proverbio)
Proverbi sulla Previsione del Tempo
  • Arcobaleno porta il sereno.
  • Bianco di mattina, buon tempo s'incammina.
  • Chiara la sera, sereno mattino.
  • Cielo a pecorelle, acqua a catinelle.
  • Cielo basso e pioggia fina: tempo di chiocciole.
  • Cielo di lana, se non piove oggi, piove nella settimana.
  • Giorno di vento porta maltempo.
  • Gran vento di luna vecchia, porta buon tempo.
  • Gran vento e luna piena portano buon tempo.
  • Il tempo non è come lo vuole il lunario.
  • Il tempo non guarda lunari.
  • L'arcobaleno conduce il sereno.
  • Luna cerchiata, o vento o pioggia.
  • Luna merculina, pioggia e tempesta.
  • Luna pallida annuncia la pioggia, la rossa marca il vento e la chiara promette il bel tempo.
  • Luna piena e grande vento fan l’arrivo del bel tempo.
  • Nuvoli verdi o scuretti son tempesta con saette.
  • Quando ballano le mosche arriva il bel tempo.
  • Quando è seren, ma alla montagna è scuro non ti fidar che non sei mai sicuro.
  • Quando il gallo canta dopo cena se è nuvolo si rasserena.
  • Quando il gallo canta fuor d’ora il bel tempo va in malora.
  • Quando il gatto si lecca e si sfrega le orecchie con la zampina, pioverà prima che sia mattina.
  • Quando il ragno fa il bucato il bel tempo è assicurato.
  • Quando il tempo è rosso corre il vento o corre il fosso.
  • Quando l’allodola canta in alto fa bel tempo.
  • Quando la rana canta, il tempo cambia.
  • Quando la rondine vola male, s'avvicina il temporale.
  • Quando l'asino non vuol smettere di ragliare, la pioggia sta per arrivare.
  • Quando piove d'Agosto, piove miele e mosto.
  • Quando piove e tira vento, serra l'uscio e stai dentro.
  • Quando tira vento non si può dir bel tempo.
  • Rosso al mattino il brutto tempo è vicino.
  • Rosso di mattina, la pioggia è vicina.
  • Rosso di sera bel tempo si spera.
  • Rosso di sera bel tempo si spera; rosso di mattina, brutto tempo si avvicina.
  • Rosso di sera e bianco mattino son di conforto al pellegrino.
  • Se lampa la scampa, se tuona la manda.
  • Se piove a sant'Anna, piove un mese e una settimana.
  • Se rannuvola sulla brina, aspetta l'acqua domattina.
  • Se svolazza il pipistrello, segno di tempo bello.
  • Stelle lucenti, notte di vento.
  • Tanta nebbia di Marzo, tanti temporali d'estate.
  • Tempo che luce maltempo adduce.
  • Tempo chiaro e dolce a Capodanno, assicura bel tempo tutto l'anno.
  • Tempo d’afa presto tuona.
  • Vento da levante, acqua diluviante.
Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Tempo Atmosferico - MeteoropatiaClima - Temperatura - Cielo Nuvoloso - Sole