Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni sugli Orecchini

Raccolta di aforismi, frasi e battute divertenti sugli orecchini, ornamento prevalentemente femminile (oggi molto di moda anche tra gli uomini). L'orecchino si porta su entrambi gli orecchi o su uno solo, inserito nel lobo appositamente forato, o fermato con chiusura a clip o con vite.
Secondo quanto riferisce Paola Jacobbi, in origine gli orecchini erano indossati dagli uomini: "Eccezioni a parte, le forme degli orecchini sono più o meno le stesse, fin dalle loro prime apparizioni nella storia. Ci sono testimonianze archeologiche già dal III millennio avanti Cristo: perlopiù cerchi molto semplici e indossati da uomini d'armi in battaglia, una sorta di insegna di potenza virile, secondo una tradizione arrivata fino ai tempi dei pirati e, attualmente, rispolverata da nuove forme di vanità maschile. [Sotto i tre carati non è vero amore, Sperling e Kupfer, 2011].
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sui gioielli, le collane, le perle, i diamanti e le pietre preziose. [I link sono in fondo alla pagina].
Un uomo si giudica dagli orecchini che ti regala. (Audrey Hepburn)
Mentre camminava frusciando, con lo strascico, gli orecchini tintinnanti, i capelli ondulati e il cuore palpitante, che il suo «divertimento» fosse finalmente cominciato, poiché lo specchio le aveva realmente rivelato che ella era una «piccola bellezza».
Louisa May Alcott, Piccole donne, 1868/69

Si toglievano gli orecchini solo per dormire, convinte che facessero risaltare la loro personalità, femministe senza smettere di essere femminili.
Isabel Allende, Il piano infinito, 1991

Non bisognerebbe mai parlare quando si balla guancia a guancia. Ieri sera ho inghiottito l’orecchino sinistro di Doris.
Romano Bertola, Le caramelle del diavolo, 1991

Odio mia moglie quando s’impunta così. Stasera s’è messa a sostenere che in ogni uomo, anche nel più virile, ci sono degli ormoni femminili. «Ma che cazzate dici?» «È la verità» strepitava lei «e neanche tu fai eccezione!» «Ma piantala!» ho gridato picchiando il pugno sul tavolo. E per il contraccolpo mi sono caduti gli orecchini nella minestra.
Romano Bertola, Le caramelle del diavolo, 1991

− Cosa mi regali per il mio compleanno? − L'anno prossimo un paio di orecchini. − E quest'anno? − I buchi nelle orecchie.
Gino Bramieri, Io Bramieri vi racconto 400 barzellette, 1976

Secondo me le orecchie alle donne servono solo per mettere gli orecchini. Non ho mai visto utilizzarle per qualcosa di diverso. Semplicemente la femmina non ti ascolta e non ti sente. Ma l'aspetto che più mi stupisce è che, pure non sentendo niente, si ricordano qualsiasi cosa. Hanno l'hard disk delle tue cazzate.
Dario Cassini, In caso d’amore scappa, 2011

Tutti vogliono gli stessi jeans, lo stesso impermeabile e lo stesso cibo. Una coazione maggioritaria penosa. E lo stesso vale per i giovani. Dal piercing, all'orecchino ai tatuaggi, vogliono tutti iscriversi alla stessa tribù.
Gillo Dorfles, su l'Unità, 2010

Lei lo seguì in un tremolio di orecchini. Si lasciarono alle spalle una vaga scia di sesso e delusione.
Mary Gaitskill [1]

Puoi giudicare un uomo dagli orecchini che ti regala.
Audrey Hepburn, in Colazione da Tiffany, 1961

Puoi sempre capire che tipo di persona è davvero un uomo dagli orecchini che ti regala.
[You can always tell what kind of a person a man really thinks you are by the earrings he gives you].
Audrey Hepburn, in Colazione da Tiffany, 1961

Non c e immagine che rappresenti meglio la femminilità di una donna alle prese con gli orecchini. In particolare quando se li sta togliendo. Inclinate leggermente la testa, scuotete un po' i capelli, metteteci un po' di malizia e sarà come fare uno strip tease senza mettere in mostra null'altro che un lobo o due.
Paola Jacobbi, Sotto i tre carati non è vero amore, 2011

Orecchini, gli unici gioielli che non avvolgono parti del corpo ma vi aggiungono qualcosa.
Paola Jacobbi, ibidem

Per ogni paio di orecchini, per ogni collana, c'è un ricordo. Per ogni anello, un amore, giusto o sbagliato che sia. I gioielli raccontano le donne, gli uomini che li regalano.
Paola Jacobbi, Sotto i tre carati non è vero amore, 2011

Meglio non regalare orecchini troppo piccoli a donne che hanno i capelli molto lunghi .
Paola Jacobbi, ibidem

Spesso gli uomini, convinti che basti staccare l'assegno più alto per indovinare il regalo più gradito, si ostinano a non capire. Qui non si parla di carati, ma di dimensioni, forme e colori che devono andare d'accordo con il nostro viso, la parte del corpo che più ci rappresenta e che usiamo per comunicare con il mondo.
Paola Jacobbi, Sotto i tre carati non è vero amore, 2011

Per le donne, sono stati a lungo la perfetta metafora del detto «Chi bella vuole apparire, molto deve soffrire», al punto che nel Settecento, quando andavano di moda immensi, pesanti e arzigogolati, le signore avevano l'abitudine di imbottire la parte posteriore del lobo con pezzetti di stoffa per meglio sopportare il dolore.
Paola Jacobbi, Sotto i tre carati non è vero amore, 2011

È solo da un secolo o poco più che viene inventata la chiusura a clip che consente, finalmente, anche a chi non ha il lobo forato di portare gli orecchini. La clip è una novità talmente apprezzata, un segno di progresso civile, che negli anni Cinquanta e Sessanta le signore borghesi non indossavano altro, giudicando l'antica usanza arretrata, da contadini. Ma la controtendenza è durata poco. La moderna clip, almeno secondo la mia esperienza, ha uno svantaggio non da poco: gli orecchini si perdono più facilmente.
Paola Jacobbi, Sotto i tre carati non è vero amore, 2011

Attenzione, signore. Mai lasciare orecchini in giro. Potrebbero rubarveli. E se si tratta di un orecchino solo, stranamente spaiato, chissà, potrebbe rivelare segreti che, ne sono certa, preferite rimangano tali.
Paola Jacobbi, Sotto i tre carati non è vero amore, 2011

Oggi, di nuovo, è difficile trovare ragazze che non abbiano almeno i due fori d'ordinanza, per non parlare della piercing-mania che estende la pratica a orecchie intere e altre parti del corpo.
Paola Jacobbi, Sotto i tre carati non è vero amore, 2011

Oggi, qualunque donna possiede almeno un paio di cerchietti. Se molto grandi, si chiamano «creole», evidentemente con riferimento alle donne esotiche che li hanno diffusi, una moda non consigliabile a tutte, non in tutte le occasioni. Se siete un tipo mediterraneo, con capelli e incarnato scuri, e vi piace vestirvi di colori vivaci, attenzione: l'effetto Carmen Miranda [2] è dietro l'angolo. A meno che siate in vacanza ai Caraibi: in quel caso potete anche allegramente confondervi con il colore locale.
Paola Jacobbi, Sotto i tre carati non è vero amore, 2011

Quando Harrison Ford (Indiana Jones, santo cielo!) apparve per la prima volta con un orecchino di diamante al lobo, la sentenza fu: «ridicolo». Ma un giorno, all'improvviso, è iniziata una nuova era in cui siamo passate dalla tolleranza fino all'apprezzamento di uomini che indossano gioielli.
Paola Jacobbi, Sotto i tre carati non è vero amore, 2011

Le attricette, oggigiorno, quando vogliono cambiarsi l'abito basta che cambino gli orecchini.
Danny Kaye [1]

Anche la terapia dell'orecchino fa tantissimo. Uscire e comprarsi un paio di orecchini fa meglio di una seduta di psicoterapia.
Luciana Littizzetto, La principessa sul pisello, 2002

È più piena di pistolettate che un reduce dal Vietnam. A oggi detiene quattro orecchini alle orecchie, due alle sopracciglia, uno all'ombelico. Dice che adesso i maschi per attirarla non devono fare altro che munirsi di una calamita.
Luciana Littizzetto, Col cavolo, 2004

Le donne non dovrebbero mai uscire senza orecchini. Non farne sfoggio è un'occasione persa.
[Women should never go without earrings. Passing on them is an opportunity missed].
Jennifer Lopez [1]

Penso che un uomo con l'orecchino sia meglio preparato al matrimonio. Voglio dire, ha già provato dolore e ha acquistato gioielli.
[I think a man with an earring is better prepared for marriage. I mean, he's already experienced pain and bought jewelry].
Rita Rudner [1]

Gli orecchini: il più diffuso e accettabile dei piercing. Ce ne sono di tutti i tipi, forme e materiali, ma in ogni caso non devono pesare più di 13 grammi per evitare la lacerazione del lobo. Anche gli orecchini a clip oltre un certo peso creano dei problemi: prima di tutto non restano su, poi fanno venire le orecchie rosse come il papillon di Pixie e Dixie. Inoltre si gonfiano come quelle di Dumbo e possono e possono prudere più delle pulci in caso d'intolleranza ai metalli.
Lucia Serlenga e ‎Daniela Fedi, Curvy, 2011

Gli orecchini piccoli stanno bene a tutte ma devono essere come minimo speciali altrimenti scompaiono. In ogni caso servono a tappare il buco e questo di per sé non è poco dato che una donna con i lobi forati a vista comunica secondo i casi depressione o sciatteria.
Lucia Serlenga e ‎Daniela Fedi, Curvy, 2011

I pendenti, lunghi o corti che siano, fanno la stessa funzione del fard: incorniciano il viso e assottigliano le guance. Attenzione però a calibrare bene gli ingombri: in caso di collo corto e possente gli orecchini non devono oltrepassare la mandibola perché il rischio di sembrare una pentola con le presine appese ai manici è troppo alto.
Lucia Serlenga e ‎Daniela Fedi, Curvy, 2011

Capelli lunghi e pendenti importanti fanno un po' Madonna da processione, mentre la ragazza con l'orecchino di perla dovrebbe essere davvero morbida come quella dipinta da Veermeer: l'effetto Olivia − la segaligna fidanzata di Braccio di Ferro − è sempre in agguato quando una donna alta e magra oltre a farsi lo chignon si mette una grossa perla per lobo.
Lucia Serlenga e ‎Daniela Fedi, Curvy, 2011

Non indossare nello stesso tempo grandi orecchini, una grande collana e un grande anello. Scegli la tua magia.
[Don't wear big earrings and a big necklace and a big ring all at the same time. Pick your magic].
Molly Sims [1]

Mike: Buonasera signor Presidente. Pronti in 5 minuti.
Presidente: Grazie Mike.
Mike: Buonasera signora.
First Lady: Buon Natale Mike! Il Presidente tiene in mano il destino del mondo ma non sa aiutare sua moglie a scegliere gli orecchini.
Mike: Quelli piccoli fanno risaltare di più la sua eleganza.
First Lady: Grazie mille!
Presidente: Lecca culo!
Antoine Fuqua, Attacco al potere, 2013

Così tante orecchini e solo due orecchie!
Anonima

Dacché gli uomini portano gli orecchini, sembra che il mondo sempre più declini.
Anonimo

Il primo dolore sono i denti e il secondo gli orecchini.
Proverbio [3]

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Carmen Miranda (1909-1955), cantante brasiliana di radio e di locali notturni.
  3. In passato il foro nel lobo degli orecchi era fatto alle bambine con mezzi rudimentali, e procurava un po' di sofferenza.
  4. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Gioielli - Collane - Perle - Diamanti