Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni sulla Torta

Raccolta di aforismi, frasi e battute divertenti sulle torte e, in particolare, sulla torta di compleanno (candeline comprese). e sulla torta nuziale. Dolce per eccellenza, la torta è un prodotto da pasticceria, generalmente di forma rotonda, utilizzata spesso per festeggiare eventi particolari (compleanni, matrimoni, ecc.). Gli ingredienti fondamentali per la preparazione di una torta sono: zucchero, farina, burro e uova, fatti lievitare e cotti in forno. L’aggiunta di un ingrediente particolare nell'impasto determina il tipo di torta; ne esistono tantissime varietà: alla frutta, al cioccolato, alla crema, con confettura, ecc.).

"Le prime torte apparse nell'Europa medievale erano più simili a del pane addolcito con il miele. Nella maggior parte dei casi le torte contenevano noci e frutta secca, e potevano durare per mesi. Sono state trovate torte persino nelle antiche tombe egizie. Le torte moderne sono comparse verso la metà del Seicento con l’avvento di forni più controllabili, dello zucchero raffinato, delle tortiere a cerchio, ma soprattutto delle prime glassature. Anche le torte dell’epoca contenevano generalmente frutta a pezzi. Per la farina raffinata fu necessario attendere fino alla metà dell’Ottocento, più o meno lo stesso periodo in cui fu inventata la glassatura con la panna. I preparati per torte furono commercializzati per la prima volta negli anni ’40 del secolo scorso, molto più tardi rispetto ad altri preparati introdotti già durante la Rivoluzione Industriale. La reazione iniziale dei consumatori nei confronti di questi nuovi preparati in scatola fu negativa: le tradizioni si scontravano con la praticità moderna. Nella percezione comune, era ancora la mamma che doveva fare le torte in casa; i preparati, invece, eliminavano tutte le fasi della preparazione. Ma grazie a convincenti operazioni di marketing, alla fine i preparati prevalsero, anche se il prodotto finale non era ancora all'altezza della tradizione. Ai giorni nostri le “torte pronte” sono senz'altro di qualità migliore, ma si possono paragonare alle torte fatte in casa?". (Richard W. Hartel e AnnaKate Hartel, Sai cosa mangi? © Springer-Verlag Italia 2009).

Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sui dolci, i dessert, i biscotti, il tiramisù e il cioccolato. Inoltre, nella sezione "Frasi utili", trovi anche una grande raccolta di frasi per fare gli auguri di compleanno. [I link sono in fondo alla pagina].
Le buone torte di mele sono una parte considerevole
della nostra felicità domestica. (Jane Austen)
Ti amo come un bambino golosa ama la torta!
Scott Adams [1]

Mi ingozzavo con una grossa fetta di supernutriente torta Saint Honoré, soffrendo una tale colpevole allucinazione colesteroide da poter udire l'aorta irrigidirsi come un disco da hockey.
Woody Allen, Saperla lunga, 1971

Penso sempre che per il mio compleanno mi facciano una festa con una torta enorme da cui esce una donna nuda e gigantesca. Mi picchia e torna nella torta.
Woody Allen [1]

La preparazione della torta al cioccolato è troppo complessa per poter essere prevista dalla mia vita convulsa; per questo motivo, quando ricevo ospiti importanti, la compro nella migliore pasticceria dei dintorni, le tolgo le decorazioni, la trasferisco su un piatto dei miei e poi giro un paio di volte saltando intorno al tavolo del salotto fino a quando si è ammosciata quanto basta per sembrare preparata in casa. Le torte comprate, come le acconciature del parrucchiere, hanno il marchio inconfondibile della professionalità ma, dopo averle agitate con scosse vigorose, le une e le altre assurgono alla categoria delle raffazzonature domestiche.
Isabel Allende, Afrodita, 1998

Le buone torte di mele sono una parte considerevole della nostra felicità domestica.
Jane Austen, lettera a Cassandra Austen, 1815

La Terra è una torta piena di dolcezza.
Charles Baudelaire, La voce, I fiori del male, 1857/61

La torta dell'amor / taglia il destino.  / Ad alcuni tre fette,  / ad altri un briciolino.
Stefano Benni, Margherita Dolcevita, 2005

Quando compii otto anni avrei voluto anch'io come gli altri bambini una torta con le candeline. Ma mio padre era povero e non poteva comprarmela. Però riuscì ugualmente ad accontentarmi. Quando fu sera mi portò col filobus in cima alla collina: sotto c’era la città illuminata… Papà s’era messo d’accordo con l’addetto comunale. Mi disse: «Soffia!». Io soffiai: e tutta la città si spense.
Romano Bertola, Le caramelle del diavolo, 1991

Ricorda, indipendentemente da ciò che la vita ci offre, possiamo sempre preparare una torta!
Sarah Ban Breathnach [1]

La tua migliore amica ti dirà la verità anche sulla sua crostata.
Pam Brown [1]

Ho capito di essere invecchiato quando al mio compleanno tutti gli invitati si sono messi intorno alla torta per scaldarsi le mani.
George Burns [1]

L'erotismo è la ciliegina sulla torta quando manca la torta.
Aldo Busi, Sodomie in corpo 11, 1988

Un vecchio libro, un buon couchage, una torta o un caffè. Ecco tutti i piaceri della vita.
Arrigo Cajumi, Pensieri di un libertino, 1947/50

L'amore è come una torta, devi farla cuocere bene per poterla assaporare. Altrimenti rischi di tirarla fuori cruda o bruciata.
Giuseppe Caputo (Aforismi inediti su Aforismario)

Il regalo peggiore è una torta di frutta. C'è una sola torta di frutta al mondo, e la gente continua a regalarsela a vicenda.
Johnny Carson, citato in Russ Edwards, The bathroom joke book, 1993

Tutti i piaceri sono solitari, anche quando condividiamo la torta.
Éric Chevillard, L'Autofictif, 2007/...

Il romanticismo è la ciliegina sulla torta, ma l'amore è la torta.
Julia Child [1]

Una festa senza torta non è altro che un incontro.
[A party without cake is really just a meeting].
Julia Child, citato in Susan Albers, Quit Comfort Eating, 2013

Gli scienziati hanno scoperto un alimento che riduce del 99% il desiderio sessuale di una donna: la torta nuziale.
Jim Davidson [1]

Invece che passare dalla parte del torto, non potremmo passare da quella della torta?
Ilaria Galluccio, su Twitter, 2015

Ecco un’interessante novità per chi è a dieta: una torta tagliata in fettine sottili ha meno calorie di una torta intera.
Garfield, in Jim Davis, Garfield, 1978/...

La ciliegina sulla torta passa un po' inosservata quando viene posizionata su una torta di ciliegie.
[La cerise sur le gâteau passe un peu inaperçue lorsqu'elle est posée sur un gâteau aux cerises].
Philippe Geluck, Il gatto colpisce ancora, 2005

La felicità non si può raccontare. È come una crostata di mele, si deve gustare fino all'ultima briciola, da raccogliere sul tavolo per poi leccarsi la crema sulle dita.
Franz-Olivier Giesbert, La cuoca di Himmler, 2013

Se vuoi avere una famiglia più grande, offri la torta al tuo vicino.
Santy Giuliano (Aforismi inediti su Aforismario)

Da bambino, ogni volta che spegnevo le candeline chiedevo di diventare grande. Ora mi rendo conto che avrei potuto desiderare di meglio.
Andrea Gora (Aforismi inediti su Aforismario)

Le storie d'amore non sono la ciliegina sulla torta; sono la torta!
Peter Guber [1]

Domanda alla casalinga: “Cosa le viene in mente alla parola ‘Torta di mele’?” – La casalinga: “Briciole sul pavimento”.
Peter Handke [1]

Tutto il mondo è come una torta di compleanno, prendine pure una fetta, ma non di più.
George Harrison [1]

Qual è la migliore, la torta fatta in casa o la torta pronta? Le mamme sosterranno sempre che le torte fatte in casa hanno un sapore migliore, nonostante sia dimostrato che la maggioranza di noi non è in grado di distinguerne la differenza.
Richard W. Hartel e AnnaKate Hartel, Sai cosa mangi?, 2008

Non è una vera torta fatta in casa se non l’ha fatta la mamma.
Richard W. Hartel e AnnaKate Hartel, ibidem

Se proprio non sopportate i matrimoni, se non altro alla fine vi potrete sempre consolare con la torta.
Richard W. Hartel e AnnaKate Hartel, ibidem

Volevo comprare un porta-candele, ma in negozio non ne avevano. Così ho comprato una torta.
Mitch Hedberg [1]

Capisci che stai invecchiando quando le candeline costano più della torta.
[You know you're getting old when the candles cost more than the cake].
Bob Hope [1]

Penso che sia meraviglioso che siate intervenuti al quarantatreesimo anniversario del mio trentanovesimo compleanno. Abbiamo deciso di non mettere le candeline sulla torta, quest’anno. Avevamo paura che un aereo della Pan Am le scambiasse per una pista di atterraggio.
Bob Hope [1]

Le torte di Natale, soprattutto quelle fresche, devono essere vendute subito prima della festività stessa. Quindi il 24 dicembre c'è il picco di vendite. Il giorno dopo, il 25, le vendite calano un po'. E il 26 inizia una vera svendita: se non riescono a darle via, vanno a male e devono essere buttate. [...] Non so chi ha cominciato a parlare di "Sindrome della torta di Natale". [...] A un certo punto qualcuno ha cominciato a paragonare la donna alla torta di Natale. La donna di 24 anni è la più "vendibile". Anche quella di 25 anni si vende bene. Ma dopo i 26 anni può trovare qualcuno che la prende solo a prezzo molto scontato. Ecco, questa è la "sindrome della torta di Natale". È assolutamente discriminatoria nei confronti delle donne.
Keiko Ichiguchi, Non ci sono più i giapponesi di una volta, 2013

Bevo bibite dietetiche così posso mangiare torte normali.
Gabriel Iglesias [1]

Una torta di compleanno parla la lingua della nostalgia, è un perfetto ricordo dell'infanzia fatto rivivere dai sensi.
Kate Jacobs, Gli ingredienti dell'amore perfetto, 2010

È come per le torte, alla fine di ogni serata, del cheesecake e della torta di mele non rimane assolutamente nulla, della mousse di pesche e della torta di cioccolato ne rimangono delle fette, mentre la meravigliosa torta di mirtilli rimane intatta. 
Jeremy (Jude Law), in Un bacio romantico - My Blueberry Nights, 2007 

La mamma è quel tipo di persona che accorgendosi che ci sono soltanto quattro fette di torta e ci si ritrova in cinque, dice subito che la torta non le è mai piaciuta più di tanto.
Tenneva Jordan, citato in Ellen Sue Stern, I'm a Mom, 1993

La torta di zucca è il simbolo vivente della mediocrità. La migliore torta di zucca che tu abbia mai mangiato non era poi tanto diversa dalla peggiore torta di zucca che tu abbia mai mangiato.
Garrison Keillor [1]

Dove c'è torta, c'è speranza. E c'è sempre torta.
[Where there is cake, there is hope. And there is always cake].
Dean Koontz [1]

Se dai a ognuno una fetta di torta, ne avrai ancora più di quanto te ne serva.
Jay Leno [1]

Il compromesso è l'arte di tagliare una torta in modo che ciascuno creda di aver avuto la fetta più grande.
Leonard L. Levinson [1]

Domenica ho fatto una torta margherita che a vederla a Nonna Papera sarebbe venuto un collasso cardiocircolatorio. Granito. Impossibile tagliarla. Ho provato a scaldare il coltello, ma ci voleva una motosega professionale. Me ne sono messa una fettina in borsetta. Non si sa mai. Metti che qualcuno mi importuni per strada gli tiro un pezzo di 'sta torta e lo tramortisco.
Luciana Littizzetto, La principessa sul pisello, 2002

Ho letto che con soli diciotto minuti di ciupa ben fatto ti sbarazzi delle calorie di una grossa fetta di torta al cioccolato. E con un solo bacio te ne bruci via ben venti tonde tonde. Capisci perché ingrasso?
Luciana Littizzetto, Rivergination, 2006

Amore è quando ti tocca l'ultima fetta di torta, ma la cedi volentieri.
E. Lockhart [1]

Mi piacciono i compleanni. Ogni volta che nasce qualcuno, è come portare più torte al mondo.
Demetri Martin [1]

− Il Mont-Blanc non è come un cannolo alla siciliana, che c'è tutto dentro, è come uno zaino: lei se lo porta appresso per un mese e sta sicuro! Il Mont-Blanc si regge su un equilibrio delicato, non è come la Sacher Torte... − Cosa? − La Sacher Torte... − Cos'è? − Cioè, lei praticamente non ha mai assaggiato la Sacher Torte?! − No... − Va be', continuiamo così, facciamoci del male!
Nanni Moretti, Bianca, 1983

Il modo più economico e sicuro per essere felici è mangiarsi una fetta di torta dopo un lungo digiuno.
Marco Oliverio (Aforismi inediti su Aforismario)

Avere uno scopo nella vita è essenziale: come spegnere le candeline al compleanno o brindare a capodanno.
Sandro Pandolfi, Il tempo verticale, 2011

Mmmmh... che buona torta... Proprio solo come mamma sapeva comprare!
Stuart Pankin [1]

Il piacere di affondare in una tazza di buona bevanda una fetta di torta, un goloso muffins, una saporita ciambella arricchisce la convivialità, corrobora e dà il via alla giornata con il piede giusto.
Daniela Peli e Francesca Ferrari, Dolci per la colazione, 2013

La vita è come la ricetta per una torta. Se segui i soliti ingredienti farai la torta ma già saprai che gusto avrà, gli altri la assaggeranno, apprezzeranno ma dimenticheranno presto. Ci vuole sempre un pizzico di genialità in ogni ricetta per far si che essa non muoia con l'ultimo assaggio.
Carlo Peparello, su PensieriParole, 2010

Sai qual è la più bella storia d’amore del cinema mondiale? Quella che raccontano Stanlio e Ollio, quando Oliver Hardy guarda Stan Laurel e gli chiede: «Stanlio, ma tu preferisci me o la torta di mele?» E Laurel guarda Hardy, poi il pubblico, poi ancora Hardy e il pubblico... e gli viene da piangere.
Michel Piccoli, in Bertrand Tavernier, I miei vicini sono simpatici, 1977

La felicità è come una torta: troppa ti fa star male.
[Happiness is like a cake: have too much of it and you get sick of it].
Karl Pilkington [1]

Non voglio avere rimpianti nella vita. Non voglio guardami indietro un giorno e dire: «Avrei potuto mangiarla quella fetta di torta!».
Quino, Mafalda, 1963/68

La miglior cosa da mettere su una torta di mele sono i vostri denti.
Tony Randall [1]

Novantenne: smise di spegnere le candeline sulla torta e cominciò ad accenderle in chiesa.
A. Roderi [1]

Le donne anziane sono il segreto delle torte più buone.
Franklin D. Roosevelt [1]

Come mai quando si mescolano acqua e farina si ottiene una colla e se si aggiungono uova e zucchero si ottiene una torta? Dove va a finire la colla?
Rita Rudner [1]

Se volete preparare una torta di mele senza l'occorrente dovete prima inventare l'universo. 
Carl Sagan, Cosmos, 1980

Gli uomini vanno e vengono, ma la torta rimane per sempre.
George Augustus Sala, America Revisited, 1882

Una vita senza amici è come una torta di fragole senza fragole.
Andrea Sargeni (Aforismi inediti su Aforismario)

Una torta è un ottimo test per un forno: se si cuoce troppo da un lato e non dall'altro, non è colpa tua, devi controllare il forno.
Delia Smith [1]

Non sta bene ficcare la faccia della gente dentro le torte... specie quando le torte sono mie...
Bud Spencer, in Pari e dispari, 1978

Torta, vuoi tu farmi l'onore di rendere il mio stomaco il più felice sacco d'acido del mondo?
Homer Simpson, in Matt Groening, I Simpson, 1989/2013

Il cibo più pericoloso è la torta nuziale.
James Thurber [1]

Non c'è niente di meglio di una torta, eccetto ancora più torta.
Harry S. Truman [1]

Possa io sentirmi sempre come quando sto per mangiare una torta.
Greg Walloch [1]

Finché c’è torta c’è speranza.
Anonimo

Invece di passare dalla parte del torto, non potremmo passare dalla parte della torta?
Anonimo

Più passano gli anni e più le candeline sulla torta di compleanno somigliano a un esame spirometrico.
Anonimo

Più sono le candeline sulla torta del tuo compleanno, e meno fiato hai per spegnerle.
Anonimo

Sia ben chiaro: mangio tante torte perché da qualche parte la fuori, è il compleanno di qualcuno!
Anonimo

Una festa senza la torta è solo un incontro.
Anonimo

– Che lusso: avete anche il caviale...
– Veramente è una fettina di torta... ma cosa vuole, con tutte queste mosche...
Anonimo
Capisci che stai invecchiando quando le candeline
costano più della torta. (Bob Hope)
Proverbi sulla Torta
  • Chi la torta mal guadagna, vien la gatta e gliela magna.
  • Chi mangia sempre torta se ne sazia.
  • La prova del tegame è la torta.
  • Le promesse, come le crostate, sono fatte per essere infrante.
  • Mal s’arriva a torta finita.
  • Sia pur grossa la torta e spaziosa, divisa in molti pezzi è poca cosa.
  • Torta cotta saltami in bocca.
  • Torte e donne son buone quando non sono indigeste.
  • Vari son degli uomini i capricci; a chi piace la torta, a chi i pasticci.
  • Vari sono degli uomini i cervelli: a chi piace la torta, a chi i tortelli.
Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Dolci e Dessert - Biscotti - Tiramisù - Cioccolato - Frasi per Auguri di Compleanno