Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni sulla Comunità

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sulla comunità, cioè un insieme di persone unite tra di loro da rapporti sociali, linguistici e morali, da vincoli organizzativi, interessi e consuetudini comuni. Come introduzione a questa raccolta, riportiamo un brano del sociologo Zygmunt Bauman: 
"La parola «comunità» ha un suono dolcissimo; evoca tutto ciò di cui sentiamo il bisogno e che ci manca per sentirci fiduciosi, tranquilli e sicuri di noi. In breve, la «comunità» incarna il tipo di mondo che purtroppo non possiamo avere, ma nel quale desidereremmo tanto vivere e che speriamo di poter un giorno riconquistare". [...] «Comunità» suona bene per i significati che tale termine evoca, i quali sembrano tutti promettere piaceri, e spesso il tipo di piaceri di cui vorremmo tanto godere e che ci sembrano invece irraggiungibili.
Innanzitutto, la comunità è un luogo «caldo», un posto intimo e confortevole. È come un tetto sotto cui ci ripariamo quando si scatena un temporale, un fuoco dinanzi al quale ci scaldiamo nelle giornate fredde. Fuori, in strada, si annida ogni sorta di pericolo e ogni volta che usciamo dobbiamo sempre stare sul chi vive, badare bene a chi rivolgiamo la parola e a chi ce la rivolge, tenere costantemente alta la guardia. All’interno della comunità, viceversa, possiamo rilassarci: lì siamo al sicuro, non ci sono pericoli in agguato dietro angoli bui (e anzi non esistono proprio «angoli bui»). All’interno di una comunità la comprensione reciproca è garantita, possiamo fidarci di ciò che sentiamo, siamo quasi sempre al sicuro e non capita quasi mai di restare spiazzati o essere colti alla sprovvista. Nessuno dei suoi membri è un estraneo. A volte si può litigare, ma si tratta di alterchi tra amici e tutti cerchiamo di rendere la nostra integrazione ogni giorno più lieta e gradevole. Può capitare che, sebbene guidati dal comune desiderio di migliorare la nostra vita comune, discordiamo sui modi per raggiungere tale obiettivo e, tuttavia, non desideriamo mai il male altrui e possiamo essere certi che tutti coloro che ci circondano non desiderano altro che il nostro bene.
In secondo luogo, in una comunità possiamo contare sulla benevolenza di tutti. Se incespichiamo o cadiamo, gli altri ci aiuteranno a risollevarci. Nessuno oserà prenderci in giro, nessuno si prenderà gioco della nostra goffaggine o godrà delle nostre disgrazie. Se compiamo un passo falso, possiamo ancora confessare, spiegare e chiedere scusa, pentirci se necessario; saremo ascoltati con spirito di comprensione e perdonati, e nessuno serberà rancori eterni. Nei momenti di tristezza ci sarà sempre qualcuno pronto a tenerci per mano; se incappiamo in un brutto periodo o ci troviamo in un momento di bisogno, nessuno pretenderà una ricompensa per prestarci soccorso e tirarci fuori dai guai, né ci chiederà come e quando ci sdebiteremo, ma soltanto di cosa abbiamo bisogno. E nessuno dirà mai che non è tenuto ad aiutarci o si rifiuterà di farlo perché non esiste alcun contratto che lo obblighi, o perché non abbiamo letto attentamente la postilla scritta a caratteri minuscoli in calce a un simile documento. In breve, aiutarci reciprocamente è un nostro puro e semplice dovere, così come è un nostro puro e semplice diritto aspettarci che l’aiuto richiesto non mancherà. È dunque facile comprendere perché la parola «comunità» emani una sensazione così piacevole. [Voglia di comunità, Laterza, 2008].
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sulla famiglia, il gruppo, la compagnia, la società e il rapporto tra noi e gli altri. [I link sono in fondo alla pagina].
In ogni comunità c'è del lavoro da fare; in ogni nazione
ci sono ferite da sanare; in ogni cuore c'è il potere di farlo.
(Marianne Williamson)
Chi non è in grado di entrare nella comunità o per la sua autosufficienza non ne sente il bisogno, non è parte dello Stato, e di conseguenza è o bestia o dio.
Aristotele, Politica, IV sec. a.e.c.

«Comunità» è oggi un sinonimo di Paradiso perduto, ma un paradiso nel quale speriamo ardentemente di poter tornare e di cui cerchiamo dunque febbrilmente la strada.
Zygmunt Bauman, Voglia di comunità, 2008

L’assenza di comunità significa assenza di sicurezza; la presenza di una comunità, quando si verifica, finisce ben presto con il significare perdita di libertà.
Zygmunt Bauman, ibidem

Il privilegio di «vivere in una comunità» richiede un prezzo da pagare, un prezzo trascurabile o finanche impercettibile fintantoché la comunità resta un sogno. La valuta con cui si paga tale prezzo è la libertà, variamente definita «autonomia», «diritto all’autoaffermazione», «diritto di essere se stessi».
Zygmunt Bauman, Voglia di comunità, 2008

Le comunità cristiane siano sempre luoghi di accoglienza, di confronto aperto e pacato; siano operatrici di riconciliazione e di pace, stimolo per l’intera società nel perseguimento del bene comune e nell’attenzione verso i più bisognosi; siano operatrici della cultura dell’incontro.
Jorge Mario Bergoglio (papa Francesco) [1]

Per recuperare l'urbanesimo come il terreno adatto all'associazionismo, alla cultura, alla comunità, la megalopoli deve essere distrutta senza pietà, e sostituita da nuove comunità decentrate, ognuna inserita con cura nell'ecosistema di cui fa parte. 
Murray Bookchin, I limiti della città, 1973

Nessuno domina a sé solo, e a pena un solo ad un altro solo signoreggia. Il dominio dunque richiede unita di molti insieme, che si dice Comunità.
Tommaso Campanella, Aforismi politici, 1601

Ogni individuo è definita dalle comunità a cui appartiene.
Orson Scott Card [1]

Non c'è, per nessuna comunità, investimento migliore del mettere latte dentro i bambini.
Winston Churchill, Discorso alla radio, 1943

Al di là delle dimensioni che separano i corpi, esiste la comunità degli spiriti, alla quale tutti noi apparteniamo.
Paulo Coelho, Il manoscritto ritrovato ad Accra, 2012

Tutti abbiamo conosciuto la lunga solitudine, e abbiamo scoperto che la risposta è la comunità.
Dorothy Day [1]

Nessun uomo è un'isola, completo in sé stesso; ogni uomo è un pezzo del continente, una parte del tutto.
[No man is an island, entire of itself; every man is a piece of the continent, a part of the main].
John Donne, Devotions upon Emergent Occasions, 1623

Nella vita quotidiana sono il classico solitario, ma la consapevolezza di appartenere alla comunità invisibile di quelli che lottano per la verità, per la bellezza e per la giustizia mi ha risparmiato ogni sensazione di isolamento.
Albert Einstein, Il mio credo, 1932

Una società di individui omologati, privi di una propria originalità e di propri obiettivi sarebbe una comunità povera, senza possibilità di sviluppo. Al contrario, si deve tendere alla formazione di individui che agiscano e pensino in modo indipendente, pur vedendo nel servizio della comunità il proprio più alto compito vitale.
Albert Einstein, Pensieri, idee, opinioni, 1950

L’essenza dell’uomo è contenuta soltanto nella comunità, nell’unità dell’uomo con l’uomo.
Ludwig Feuerbach [1]

Un uomo che non partecipa alla vita della comunità, che si estranea, è un morto che cammina.
Dario Fo [1]

Affinché una comunità sia integra e sana, deve essere fondata sull'amore e sulla preoccupazione reciproca delle persone.
Millard Fuller [1]

Chi prende coscienza di appartenere a una comunità deve fondare la sua resistenza al male su due pilastri fondamentali: anzitutto il concetto della uguaglianza di tutti i cittadini nei diritti e nei doveri e poi la preoccupazione del bene comune, e non del bene di una sola parte.
Andrea Gallo [1]

La conclusione logica del sacrificio di sé è che l'individuo si sacrifica per la comunità, la comunità si sacrifica per il distretto, il distretto per la provincia, la provincia per la nazione, e la nazione per il mondo. Una goccia strappata dall'oceano perisce inutilmente. Se rimane parte dell'oceano, ne condivide la gloria di sorreggere una flotta di poderose navi.
Mohandas Gandhi, su Harijan, 1947

Dal confronto (e dallo scontro) ognuno ha da guadagnare; viceversa, fare tacere anche uno solo è un danno, prima che per lui, per il resto della comunità.
Giulio Giorello, Di nessuna chiesa, 2005

Una comunità è come una nave; tutti dovrebbero essere pronti a prendere il timone.
Henrik Ibsen [1]

"Adempimento del dovere" significa: non agire per sé, ma servire alla comunità.
Adolf Hitler, La mia battaglia, 1925

Leggi e insegnamenti comuni spingono l’essere umano all’individualismo per sottrarsi alla pressione di una comunanza non voluta, la solitudine rende però l’uomo pieno di ostilità e venefico. Date dunque all’uomo la dignità e lasciatelo essere individuo, affinché trovi la sua comunità e la ami.
Carl Gustav Jung, Il libro rosso (o Liber Novus), ca. 1930 (postumo 2009)

Dare e ricevere amore è vitale per l'esistenza umana, è il collante che lega coppie, famiglie, comunità, culture e nazioni.
G. Frank Lawlis [1]

Noi abusiamo della Terra perché la consideriamo come un bene che ci appartiene. Quando vedremo la Terra come una comunità cui apparteniamo, potremo cominciare a usarla con amore e rispetto.
Aldo Leopold [1]

Che la terra sia una comunità è un concetto base dell'ecologia, ma che la terra debba essere amata e rispettata è un'estensione dell'etica.
Aldo Leopold [1]

Le “comunità” ci fanno sentire di appartenere a un gruppo che dà a determinate cose lo stesso valore che diamo noi e si impegna al fine di ottenerle. Senza una comunità ci sentiamo isolati e i nostri valori perdono senso.
Mark Manson, Siamo fottuti, 2019

La comunicazione porta alla comunità, ovvero alla comprensione, all'intimità e al mutuo apprezzamento.
Rollo May, Potere e innocenza, 1972

Nessuno può separarsi dal proprio gruppo sociale e rimanere in buona salute, perché la struttura stessa della personalità dipende dalla comunità.
Rollo May [1]

Non possiamo vivere soltanto per noi stessi. Mille fibre ci connettono con i nostri simili.
Herman Melville [1]

Vorrei suggerire ai cattolici – e io sono tra questi – di ricordarsi più spesso di essere anche cristiani. Il vero tempio è la comunità umana.
Ermanno Olmi, intervista alla Mostra del Cinema di Venezia, 2011

Far parte di una comunità significa accettare il compromesso tra le proprie esigenze e quelle degli altri, che hanno pari diritto di "cittadinanza".
Maria Rita Parsi [1]

La comunità è e deve essere inclusiva. Il grande nemico della comunità è l'esclusività. I gruppi che escludono altri perché sono poveri o dubbiosi, divorziati o peccatori, di qualche razza o nazionalità diversa, non sono delle comunità; sono delle cricche; in realtà bastioni difensivi contro la comunità.
M. Scott Peck [1]

Una città è una grande comunità in cui le persone sono sole insieme.
Herbert V. Prochnow [1]

Senza moralità civica le comunità periscono; senza moralità personale, la loro sopravvivenza non ha alcun valore.
Bertrand Russell [1]

La vita in comune, fra la gente che si ama reciprocamente, corrisponde all’ideale di felicità.
George Sand [1]

Sentiti fico solo quando sei parte di una comunità che vuole costruire il mondo e non quando vogliono farti credere che, facendo bere veleno agli altri, la tua sorte poi migliora. Non funziona così: facendo bere veleno agli altri, ammazzi solo chi potrebbe aiutarti a riparare il mondo.
Roberto Saviano, Gridalo, 2020

“Bene comune” vuol dire coltivare una visione lungimirante, vuol dire investire sul futuro, vuol dire preoccuparsi della comunità dei cittadini, vuol dire anteporre l’interesse a lungo termine di tutti all’immediato profitto dei pochi, vuol dire prestare prioritaria attenzione ai giovani, alla loro formazione e alle loro necessità. Vuol dire anteporre l’eredità che dobbiamo consegnare alle generazioni future all’istinto primordiale di divorare tutto e subito.
Salvatore Settis, Azione popolare. Cittadini per il bene comune, 2012

Dobbiamo dare contenuto e spessore ai valori e ai diritti, trapiantarli dalla dimensione individuale e privata a quella comunitaria, sviluppare una visione d’insieme improntata all’interesse generale, alla giustizia sociale, all’equità.
Salvatore Settis, ibidem

Io sono un riflesso della comunità.
Tupac Shakur [1]

Sono dell'opinione che la mia vita appartenga a tutta la comunità, e finché vivo, è mio privilegio fare per essa tutto ciò che posso.
George Bernard Shaw [1]

Il futuro di ogni comunità risiede nel catturare la passione, l'immaginazione e le risorse dei suoi componenti.
Ernesto Sirolli [1]

La nostra società non è una comunità, ma semplicemente un insieme di nuclei familiari isolati.
Valerie Solanas [1]

Una sana vita sociale si verifica solamente quando nello specchio di ogni anima l'intera comunità trova il proprio riflesso, e quando in tutta la comunità vive la virtù di ciascuno.
Rudolf Steiner [1]

In una comunità ciò che conta sono le persone e la loro crescita, più che le leggi e i regolamenti.
Jean Vanier, La comunità, 1991

La comunità è il luogo dove sono rivelati i limiti, le paure e l'egoismo di una persona.
Jean Vanier, ibidem

Una delle cose meravigliose della comunità è che ci consente di accogliere e aiutare gli altri in un modo che non potremmo fare come individui.
Jean Vanier, ibidem

Una comunità che rifiuta di accogliere − sia per paura, stanchezza, insicurezza, desiderio di conforto, o solo perché stufa di visitatori − sta morendo spiritualmente.
Jean Vanier, ibidem

Non si può crescere interiormente se non ci si impegna con altri e accanto ad altri.
Jean Vanier, La comunità, 1991

Cosa dovrebbero fare della loro vita i giovani d'oggi? Molte cose, ovviamente, ma la cosa più ardita è creare comunità stabili in cui curare la terribile malattia della solitudine.
Kurt Vonnegut [1]

In ogni comunità c'è del lavoro da fare; in ogni nazione ci sono ferite da sanare; in ogni cuore c'è il potere di farlo.
[In every community, there is work to be done. In every nation, there are wounds to heal. In every heart, there is the power to do it].
Marianne Williamson [1]

Colui che non vuole vivere in comunità, è uno stregone.
Proverbio nigeriano

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Famiglia - Gruppo - Compagnia - Società - Noi e gli Altri