Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Frasi sulla Persona Giusta o Sbagliata

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sulla persona giusta e sulla persona sbagliata. La maggior parte delle seguenti citazioni fanno riferimento, ovviamente, alla ricerca della persona adatta con la quale condividere la propria vita, la persona perfetta (uomo o donna che sia) che corrisponde all'altra metà della mela. Ma come capire qual è la persona che fa per noi?

Scrive Piero Angelo: "Quando dobbiamo scegliere un aspirapolvere, una scatola di biscotti o un'automobile, possiamo sentire il parere di esperti, fare una prova diretta, leggere le istruzioni, valutare il contenuto, avere uno scontrino di garanzia ecc. Soprattutto possiamo scegliere tra una gamma vastissima di prodotti. Per la scelta del partner, invece, non è così. Non si conoscono bene i contenuti, non si ha uno scontrino di garanzia ed è difficile fare una prova diretta (anche se oggi, proprio per questa ragione, molti convivono per un certo periodo prima di sposarsi). Il fatto curioso è che anche qui, in teoria, esisterebbe una vasta gamma di candidati con le caratteristiche adatte: decine, forse persino centinaia di persone, che però... non si conoscono. Persone che abitano magari nella stessa città, o in una città vicina, o in altre parti del Paese, ma che non si sono mai incontrate. Alcune di queste potrebbero essere addirittura quella famosa metà della mela che si cerca e permetterebbe di creare una coppia perfetta. Ma rimarranno per sempre degli sconosciuti, perché fuori dalla cerchia delle persone che si conoscono o si frequentano". [Ti amerò per sempre © Mondadori 2005].

Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sull'uomo e sulla donna ideale, sull'anima gemella, il principe azzurro, l'affinità tra partner, la compatibilità e l'incompatibilità. [I link sono in fondo alla pagina].
La vita è troppo preziosa per sprecarla con la persona sbagliata;
meglio rimanere da soli fino a quando non arriva quella giusta.
(Tony Gaskins)
Oggi il numero dei single è molto elevato: alcuni lo sono per scelta, familiare o personale, altri perché sono separati o divorziati. Ma altri lo sono proprio perché non sono riusciti a trovare l'altra metà della mela. Perché le mele erano poche. O perché quelle giuste erano già impegnate. Oppure perché quelle che rimanevano erano delle pere...
Piero Angela, Ti amerò per sempre, 2005

Le relazioni felici non dipendono dalla ricerca della persona giusta, ma dall'essere la persona giusta.
[Happy relationships depend not on finding the right person, but on being the right person].
Eric Butterworth [1]

Se vuoi essere felice, rendi felice qualcun altro. Se vuoi trovare la persona giusta nella tua vita, sii la persona giusta.
Deepak Chopra [1]

Invece di cercare la persona giusta, diventa la persona giusta.
[Instead of looking for the right person become the right person].
Deepak Chopra [1]

L'uomo perfetto è quello che potrebbe stare in qualsiasi posto, ma sceglie di stare con lei perché la vita insieme a lei è più bella.
Hilary Duff, in The perfect man, 2005

Non esiste una persona giusta per noi. Esiste una persona che, se ti fermi un attimo a pensare, è in realtà la persona sbagliata. Perché la persona giusta fa tutto giusto, arriva puntuale, dice le cose giuste, fa le cose giuste, ma non abbiamo sempre bisogno delle cose giuste. La persona sbagliata ti fa perdere la testa, fare pazzie, scappare il tempo, morire d’amore. Verrà il giorno in cui la persona sbagliata non ti cercherà e sarà proprio in quel momento in cui vi incontrerete che il vostro donarsi l’un l’altra sarà più vero. La persona sbagliata è, in realtà, quello che la gente definisce una persona giusta. Quella persona ti farà piangere, ma un’ora dopo ti asciugherà le lacrime. Quella persona ti farà perdere il sonno, ma ti darà in cambio una notte d’amore indimenticabile. Quella persona forse ti ferisce e dopo ti riempie di gentilezze chiedendo il tuo perdono. Quella persona potrà anche non essere sempre al tuo fianco ma ti penserà. È bene che ci sia una persona sbagliata per ognuno di noi perché la vita non è sicura, niente qui è sicuro, quello che è sicuro è che dobbiamo vivere ogni momento, ogni secondo, amando, sorridendo, piangendo, emozionando, pensando, agendo, desiderando.
Luis Fernando [1]

La vita è troppo preziosa per sprecarla con la persona sbagliata; meglio rimanere da soli fino a quando non arriva quella giusta.
[Life is too precious to waste it with the wrong person. You're better off alone until the right one comes along].
Tony Gaskins [1]

Soffriamo di un continuo torcicollo emotivo, abbarbicati a storie finite o a nostalgie irrealizzabili. Oppure, appena incrociamo una persona decente, ci convinciamo che sia per forza quella giusta, in modo da poter smettere di cercarla.
Massimo Gramellini, Cuori allo specchio, 2008 [3]

All'inizio di una storia possiamo anche illuderci che la persona sbagliata sia giusta, imprestandole le caratteristiche che vorremmo. Ma l'amore non è cieco. È un miope che per l'emozione dell'innamoramento ha dimenticato gli occhiali sul comodino. Però prima o poi li ritrova e a quel punto è importante che gli piaccia quello che vede. Solo così, forse, prenderà la maiuscola e diventerà Amore.
Massimo Gramellini, L'ultima riga delle favole, 2010 [4]

Una persona non diventa giusta solo perché tu lo desideri.
Massimo Gramellini, ibidem

La persona giusta è un premio, non un regalo. Quando le forze dell’universo sembrano cospirare contro di noi, non lo fanno per dissuaderci dall'obiettivo, ma per renderci consapevoli della sua importanza.
Massimo Gramellini, L'ultima riga delle favole, 2010

La persona giusta non è mai la preda da strappare a un rivale, ma una creatura che entra nel giardino della nostra vita con il passo inesorabile della predestinata.
Massimo Gramellini, ibidem

La persona giusta è soltanto quella che combacia con le tue energie interiori.
Massimo Gramellini, ibidem

Prima o poi l'imprevisto capita e la persona giusta arriva. L'importante è conservare lo spirito aperto per riuscire ad accorgersene. Affrontando la vita senza la sindrome del perseguitato, ma con quella leggerezza vigile che è il segreto di ogni fortuna.
Massimo Gramellini, L'ultima riga delle favole, 2010 [4]

Non conosco una sola persona perfetta. Conosco soltanto persone imperfette che vale ancora la pena amare.
John Green [1]

Continuano a dire che arriverà la persona giusta. Penso che la mia sia stata investita da un camion.
Erica Jong [1]

L'amore è tutta una questione di tempismo; non è bene incontrare la persona giusta troppo presto o troppo tardi.
Wong Kar-wai [1]

Arriviamo ad amare non quando troviamo la persona perfetta, ma quando impariamo a vedere come perfetta una persona imperfetta.
Sam Keen [1]

Se sei con la persona giusta, tira fuori la migliore versione di te.
[If you are with the right person, it brings out the best version of you].
Beyonce Knowles [1]

Per essere perfetta le mancava solo un difetto.
Karl Kraus, Detti e contraddetti, 1909

Trovare l'amore è un processo in due parti: la prima parte è trovare la persona giusta; la seconda parte è essere la persona giusta.
Mavis Leno [1]

Se ti cerco ci sei, poi ritorni un fantasma / io lasciarti vorrei, ma so già che non so, / ormai sono mezza mela e l'altra metà sei tu.
Fiorella Mannoia, L'aiuola, 1985

Non c'è nessuna persona giusta. Non esiste né in terra né in cielo né da nessun'altra parte, puoi starne certa. Esistono soltanto le persone, e in ognuna c'è un pizzico di quella giusta, ma in nessuna c'è tutto quello che ci aspettiamo e speriamo. Nessuna racchiude in sé tutto questo, e non esiste quella certa figura, l'unica, la meravigliosa, la sola che potrà darci la felicità. Esistono soltanto delle persone, e in ognuna ci sono scorie e raggi di luce, tutto…
Sándor Márai, La donna giusta, 1941

Un buon matrimonio non si ha quando viene formata la "coppia perfetta". Si ha quando una coppia imperfetta impara a godersi le proprie differenze.
Dave Meurer [1]

Poiché Eros vive nel Senza Tempo, detesta le domande: chiedersi se è la donna o l'uomo ideale, se è la persona giusta per noi, se ci sposeremo, se si separerà per venire a vivere con noi, significa uccidere le leggi dell'amore.
Raffaele Morelli, Il sesso è amore, 2008

Non sto cercando un uomo "perfetto", ma soltanto un uomo che mi corrisponda a livello emotivo, spirituale, sessuale e intellettuale.
Amanda Mosher [1]

Amare qualcuno significa correre un rischio costante con le proprie emozioni; ma quando trovi la persona giusta, quella con cui sai di voler stare, quella persona vale il rischio.
Monica Murphy [1]

Un buon matrimonio è almeno l'80% di fortuna nel trovare la persona giusta al momento giusto. Il resto è fiducia.
Nanette Newman [1]

La donna perfetta è un tipo umano più alto dell’uomo perfetto: anche qualcosa di molto più raro.
Friedrich Nietzsche, Umano, troppo umano, 1878

Un buon matrimonio non richiede un uomo perfetto o una donna perfetta. Richiede solo un uomo e una donna impegnati a lottare insieme verso la perfezione.
[A good marriage does not require a perfect man or a perfect woman. It only requires a man and a woman committed to strive together toward perfection].
Dallin H. Oaks [1]

Penso che la vita sia innamorarsi della persona giusta, fare shopping, mangiare i nostri dolci preferiti e viaggiare molto.
Olivia Palermo [1]

Perdiamo tempo a cercare l'amante perfetto, invece di creare l'amore perfetto.
[We waste time looking for the perfect lover, instead of creating the perfect love].
Tom Robbins [1]

La donna perfetta ha un QI di 150, vuole fare l'amore fino alle quattro del mattino e poi si trasforma in una pizza!
David Lee Roth [1]

“Sai cosa è un bilanciere?” Lei scosse la testa leggermente. “Ce n’è uno in ogni orologio. Esso ruota avanti e indietro senza fermarsi. È ciò che causa il ticchettio … ciò che fa in modo che le lancette si muovano in avanti per segnare i minuti. Senza di esso, l’orologio non potrebbe funzionare. Tu sei il mio bilanciere.
Harry Rutledge [1]

Troppe persone cercano la persona giusta, invece di cercare di essere la persona giusta.
[Far too many people are looking for the right person, instead of trying to be the right person].
Gloria Steinem [1]

Dio aiuti l'uomo che non si sposerà finché non troverà una donna perfetta, e Dio lo aiuti ancora di più nel caso la trovasse.
Ben Tillett [1]

Credi che quando qualcosa è destinato a succedere, accadrà; ai tempi di Dio, al momento giusto, per la migliore ragione, con la persona giusta.
Rita Zahara [1]
Se ti fa sentire sbagliata, non è quello giusto. (Sandra Tagliavento)
Anche da piccolo mi buttavo sulle donne sbagliate. Credo che sia questo, il mio problema. Quando la mamma mi portò a vedere Biancaneve, tutti quanti erano innamorati di Biancaneve. Io no. Io mi innamorai subito della Regina Cattiva.
Woody Allen [1]

− Lei è l'uomo sbagliato, al posto sbagliato, nel momento sbagliato!
– La storia della mia vita.
John Amos e Bruce Willis, in Renny Harlin, 58 minuti per morire - Die Hard 2, 1990

Consolarsi con la persona sbagliata, asciugarsi con un asciugamano che non asciuga.
Dino Basili, Tagliar corto, 1987

Nella vita reale, il principe se ne va con la principessa sbagliata.
Kristen Bell, in Gossip Girl, 200712

Ogni secondo che passi con la persona sbagliata, è un secondo sprecato nella ricerca del vero amore.
[Every second you spend with the wrong person, is a second wasted in the search for true love].
Leon Brown [1]

L'amore non semplifica le cose, sai: quello che trova distrugge, ti spezza il cuore. Ma noi, noi non siamo qui per cercare la perfezione. I fiocchi di neve sono perfetti, le stelle sono perfette: non noi. Noi siamo qui per distruggere solo noi stessi, e per spezzare i nostri cuori, per innamorarci delle persone sbagliate e per morire.
Nicolas Cage, in Stregata dalla luna, 1987

I conflitti non sono un segno che hai sposato la persona sbagliata, testimoniano semplicemente che sei umano.
Gary Chapman [1]

È difficile trovare la persona giusta, ma è un errore accontentarsi di quella sbagliata.
Antonio Cuomo [1]

Ci si innamora delle persone sbagliate perché quelle giuste sono già impegnate con altre persone sbagliate.
Andrea Devis [1]

Quando ti innamori della persona "sbagliata" significa che, a qualche livello, avevi bisogno di quello "sbaglio", e che, in quel momento, era la cosa più "giusta". 
Roberto Emanuelli [1]

Quando due persone sono veramente contente l'una dell'altra, si può essere sicuri che si sbagliano.
Johann Wolfgang Goethe, Massime e riflessioni, 1833 (postumo)

La vera solitudine non consiste nell'essere soli, ma nell'essere con la persona sbagliata nell'oscurità soffocante di una stanza in cui non è possibile una comunicazione profonda.
Sydney J. Harris [1]

Le cose sono più semplici stando con qualcuno. Ma è meglio essere single che stare con la persona sbagliata.
Angelina Jolie [1]

Ce n'è un sacco di amore in giro, ma va sempre alle persone sbagliate, nei momenti sbagliati, nei posti sbagliati. Le persone molto amate si beccano un sacco di amore in più e quelle che non ne hanno non ne ricevono affatto.
Erica Jong, Paura di volare, 1973

Devo essere io quella sbagliata. Qualcosa non è andato per il verso giusto. Un errore di fabbricazione. Un pezzo rotto o difettoso. Qualcosa che sbatte dentro e che non riesco a espellere nonostante ce la metta veramente tutta. Perché non ha senso quest’insicurezza, non ha senso questo bisogno continuo di essere rassicurata, non ha nessun senso!
Michela Marzano, L'amore è tutto, 2013

Non ho amato troppo. Ho amato troppo a lungo le persone sbagliate. Ecco tutto.
Alda Merini [1]

Dover riconoscere di aver sbagliato la scelta della persona da amare è la più amara delle sconfitte.
Alessandro Morandotti, Minime, 1979/80

Dio porterà sempre le persone giuste nella tua vita, ma devi lasciare che le persone sbagliate se ne vadano.
Joel Osteen [1]

Non esistono persone giuste o sbagliate, ma solo persone adatte o inadeguate alle nostre aspettative.
Guido Rojetti, L'amore è un terno (che ti lascia) secco, 2014

Si trovò al posto giusto nel momento giusto, ma era la persona sbagliata…
Giovanni Soriano, Finché c'è vita non c'è speranza, 2010

Non sarai mai in grado di trovare la felicità se rimani attaccata alla persona sbagliata e non vai avanti.
Taylor Swift [1]

Quanto più a lungo rimani con la persona sbagliata, tanto più potresti perdere la possibilità di incontrare la persona giusta.
Taylor Swift [1]

Se ti fa sentire sbagliata, non è quello giusto.
Sandra Tagliavento (Aforismi inediti su Aforismario)

Tutti finiscono col dare il bacio della buonanotte alla persona sbagliata.
[Everybody winds up kissing the wrong person good-night].
Andy Warhol [1]

Amare la persona giusta è una commedia. Amare la persona sbagliata è una tragedia.
Timberlake Wertenbaker [1]

Forse è meno brutto amare la persona sbagliata che non amare nessuno.
Edith Wharton [1]

Non abbiate mai paura di lasciare andar via le persone se sono quelle sbagliate; spesso è l'unico modo per fare spazio alla persona giusta.
Stuart Wilde [1]

Non c’è peggior solitudine di quella che si prova stando accanto alla persona sbagliata.
Aforismario, Taccuino elettronico, 2009/...

La persona giusta non esiste. In compenso c'è tutto un mondo di persone sbagliate.
Aforismario, ibidem

Due rette parallele che viaggiano all’infinito senza mai incontrarsi: Io e la persona della mia vita.
Anonimo

Fino a quando continuerai a sentirti sbagliata, non potrai mai essere la persona giusta per qualcuno.
Anonimo

Forse Dio vuole che incontriamo un po' di persone sbagliate prima di incontrare quella giusta, così, quando finalmente la incontriamo, sappiamo come essere riconoscenti per quel regalo.
Anonimo

La cosa più triste è essere la persona giusta della persona sbagliata.
Anonimo

L’uomo perfetto non è quello che ha muscoli, soldi o automobile, ma quello che fa di tutto per vederti sorridere.
Anonimo

Nella vita bisogna incontrare un bel po' di persone sbagliate per poter riconoscere quelle giuste.
Anonimo

Non esistono le persone sbagliate, esistono le scelte sbagliate.
Anonimo

Se non ti cerca, non hai sbagliato qualcosa. Hai sbagliato persona.
Anonimo

Se sei stata felice con la persona sbagliata, immagina quanto potrai felice con la persona giusta.
Anonimo

Un errore nell'agricoltura può portare una temporanea povertà, ma sposare la persona sbagliata comporta una povertà eterna.
Proverbio cinese

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Uomo Ideale e Donna IdealeAnima Gemella - Principe Azzurro - Affinità - Compatibilità e Incompatibilità

Nessun commento: