Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Frasi sull'Uomo e la Donna Ideale

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sulla donna ideale e sull'uomo ideale, cioè la persona tanto sognata con la quale si vorrebbe vivere una grande storia d'amore che durasse tutta la vita. Alcune delle seguenti citazioni fanno riferimento anche alla moglie e al marito ideale.
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa dedicate all'anima gemella, al principe azzurro e all'affinità tra partner. [I link sono in fondo alla pagina].
L'uomo ideale alla ricerca della donna ideale: il modo migliore
per rimanere single!(Dominique Blondeau) Foto: Apollo e Dafne
Gian Lorenzo Bernini, 1625, Galleria Borghese, Roma)
L'amato è costante e precario ad un tempo, unico e diverso, essere empirico ed essere ideale.
Francesco Alberoni, Innamoramento e amore, 1979

L'uomo ideale alla ricerca della donna ideale: il modo migliore per rimanere single!
[L'homme idéal à la recherche de la femme idéale : le meilleur moyen de rester célibataire!]
Dominique Blondeau, Les visages de l'enfance, 1970

I bisogni disperati fanno intravedere la soluzione attraverso le allucinazioni: l'assetato ha l'allucinazione dell'acqua, il bisogno d'amore provoca l'allucinazione dell'uomo, o della donna, ideale. L'ossessione dell'oasi non è mai una delusione completa: l'uomo nel deserto vede qualcosa all'orizzonte. È che le palme sono inaridite, il pozzo secco, il luogo infestato di locuste.
Alain de Botton, Esercizi d'amore, 1993

Ho capito che l’uomo e la donna ideale non esistono. Quando cerchi qualcuno di cui innamorarti, in realtà non stai cercando una donna o un uomo, ma stai cercando qualcuno che sia in grado di risvegliare qualcosa che è sepolto dentro di te, e quando c’è chi riesce a farlo, tu cominci a lasciarti andare e vorresti stare per sempre con quella determinata persona.
Bob Dylan [1]

La donna ideale esiste solo per chi non conosce le donne. Come l'uomo ideale, solo per chi non conosce gli uomini.
Roberto Gervaso, La volpe e l'uva, 1989

Perché dobbiamo per forza appoggiarci così pesantemente alle favole, nel tentativo di colmare con un ideale (imposto anche a un'altra persona, oltretutto), un vuoto esistenziale? La vita non è una storia a lieto fine, è costruzione di senso un giorno dopo l'altro.
Massimo Gramellini, Cuori allo specchio, 2008

Forse il mio aspetto non rappresenta il tuo ideale, ma è un simbolo per dirti che ognuno può essere speciale.
Massimo Gramellini, L'ultima riga delle favole, 2010

Talvolta amiamo solo un’immagine ideale di noi stessi. Quell'immagine particolare che l’altro ci rinvia e che ci lusinga anche quando sappiamo perfettamente che siamo “altro”. Quell'immagine che corteggiamo da lontano, anche quando siamo consapevoli del fatto che si tratta solo di un frammento.
Michela Marzano, L'amore è tutto, 2013

È la nostra incapacità a vedere una persona così com’è che ci rende ciechi e sordi di fronte alla realtà. Come se l’altro dovesse per forza corrispondere alle nostre aspettative e conformarsi a un’immagine ideale dell’amore.
Michela Marzano, ibidem

Se l’amore fosse solo il frutto dell’idealizzazione, non sopravvivrebbe all’urto con il reale. Sarebbe travolto dalla sua banalità. E si sbriciolerebbe come un bicchiere di cristallo che, cadendo in terra, va in frantumi.
Michela Marzano, ibidem

Ho imparato ad accettare che quando si ama una persona, la si ama per quello che è, anche se non è esattamente come vorremmo che fosse. Anche perché non possiamo riscrivere il passato, e arriva sempre il momento in cui bisogna finirla una volta per tutte con l’infanzia, con quella ricerca disperata di colui o di colei che potrebbe darci ciò che non abbiamo ricevuto, o che abbiamo perso. Altrimenti perdiamo anche quello che abbiamo, che è già lì, reale, vero, presente. Rincorriamo un ideale che non esiste, ci estenuiamo a combattere contro i nostri fantasmi e non capiamo che ciò che più ci irrita negli altri è ciò che non accettiamo di noi stessi.
Michela Marzano, L'amore è tutto, 2013

L'adesione identificativa a un modello romantico, ideale, porta a vivere il rapporto reale, quello col compagno abituale, come una relazione di serie B e lo rende difficile. I romantici vivono insomma in attesa di ciò che non accadrà mai e svalutano ciò che hanno.
Raffaele Morelli, Il sesso è amore, 2008

Poiché Eros vive nel Senza Tempo, detesta le domande: chiedersi se è la donna o l'uomo ideale, se è la persona giusta per noi, se ci sposeremo, se si separerà per venire a vivere con noi, significa uccidere le leggi dell'amore.
Raffaele Morelli, ibidem

La ragazza ideale? Occhi chiari, capelli castani, un bel culo, e deve avere la terza. Né la seconda né la quarta: ci vuole la terza.
Pietro Taricone, Il piccolo libro di Taricone, 2001

Una moglie ideale è una donna che ha un marito ideale.
[An ideal wife is any woman who has an ideal husband].
Booth Tarkington [1]

A furia di cercare il partner ideale si finisce per perdere quello giusto.
Anonimo

Il partner ideale non è quello che ti asseconda, ma quello che ti ribalta vita, i sogni, le idee. Quello che ti fa vivere.
Anonimo
La nostra “donna ideale” è quella che non starebbe
con noi neanche per idea. (Giovanni Soriano)
Immagine: Vincenzo Cabianca, Corteggiamento, 1860
Se la compagna ideale è una che soddisfa tutti i tuoi bisogni tutto il tempo, e se uno dei tuoi bisogni è il bisogno di varietà, allora nessuna singola persona, da nessuna parte, può essere la compagna perfetta, ideale.
Richard Bach, Un ponte sull'eternità, 1984

L'unica vera anima gemella può trovarsi in molte persone diverse. La mia donna ideale è in parte l'intuito e l'intelletto di questa amica, in parte la bellezza mozzafiato di quella, in parte la spericolata avventurosità di un'altra ancora. Se nessuna di queste donne è disponibile oggi, allora la mia anima gemella sfavilla in altri corpi, altrove; esser perfetta non vuol dire esser anche irraggiungibile.
Richard Bach, Un ponte sull'eternità, 1984

In mezzo a tutta 'sta caciara come trovare la donna ideale? È chiaro, seguendo l'istinto.
Franco Califano, Il cuore nel sesso, 2000

Se alla fine incontrerò la donna dei miei sogni, cosa ne farò di mia moglie?
Johnny Carson [1]

Non c'è donna ideale, che abbia un cuore puro, che un uomo non sia sicuro di conquistare a forza di renderla riconoscente.
Giacomo Casanova, Storia della mia vita, 1789/98 (postumo 1825-1962)

Il vero piacere d'amore è l'estasi di due corpi e due anime che si uniscono in poesia. Quando un uomo ha trovato la compagna ideale deve amarla estaticamente e poeticamente.
Jolan Chang, Il Tao dell'amore, 1977

Si sta fra una donna ideale, che non si può avere, e una reale, che non si può amare. That is the question
Massimo Fini, Dizionario erotico, 2000

I classici “mammoni” solitamente hanno mamme molto rassicuranti, protettive e perfette, che portano l'uomo a sognare una donna ideale, fotocopia della mamma. Sono madri tendenzialmente dominanti, che non consentono ai figli di emanciparsi emotivamente.
Bianca Fracas, Uomini mammoni, su Amando, 2017

La donna ideale cessa d'esserlo quando diventa la nostra.
Roberto Gervaso, Il grillo parlante, 1983

S'idealizzano solo le donne che abbiamo amato e non abbiamo avuto.
Roberto Gervaso, ibidem

Una moglie ideale è colei che ti rimane fedele ma cerca di essere affascinante come se non lo fosse.
Sacha Guitry [1]

Barbie è un ibrido, nasce da un incrocio fra le bambole di carta con un guardaroba da ritagliare e un sex-toy. Esibisce due seni da capogiro, ma che servono solo per sostenere a dovere le scollature, perché sono finti, levigati, privi di capezzoli. Rappresenta la donna secondo un concetto maschile: priva di quelle parti "segrete e terribili" che tanto indignavano, secoli fa, pensatori e padri della Chiesa. Incarna la femminilità ideale, muta e sigillata.
Loredana Lipperini, Ancora dalla parte delle bambine, 2007  

La donna ideale deve soddisfare l'anima, lo spirito, i sensi. Non trovando riuniti i tre requisiti nella stessa persona, è consentito il frazionamento. 
Alessandro Morandotti, Minime, 1979/80

La donna ideale di un uomo è quella che non ha potuto avere.
[A man's ideal woman is the one he couldn't get].
Helen Rowland [1]

Un uomo pensa raramente di sposarsi quando incontra la sua donna ideale; prima aspetta di avere la febbre da matrimonio e poi idealizza la prima donna che incontra.
Helen Rowland [1]

La nostra “donna ideale” è quella che non starebbe con noi neanche per idea.
Giovanni Soriano, Finché c'è vita non c'è speranza, 2010

Decise che non voleva perderla, avrebbe fatto qualunque cosa per tenerla accanto a sé. Era la donna ideale che aveva sempre desiderato e non ne avrebbe più trovata un'altra come lei.
Nicholas Sparks, Le pagine della nostra vita, 1996

Le donne ideali esistono, quello che non esiste è il loro numero nell'elenco telefonico. 
Mirco Stefanon [1]

La ragazza ideale? Occhi chiari, capelli castani, un bel culo, e deve avere la terza. Né la seconda né la quarta: ci vuole la terza.  
Pietro Taricone, Il piccolo libro di Taricone, 2001

La mia donna ideale è la donna di un altro. No, pecché io so' pigro, sono uno che non mi va di uscire, allora se ci ho una donna che non può uscire, ci ha il marito geloso, se sta a' casa, nun po' ghi' a cena, nun po' ghi' al teatro, non può... quindi più che la donna ideale ci ho il marito ideale della donna ideale! Uno geloso.
Massimo Troisi [1]

La tua donna ideale esiste, solo che in questo momento è fidanzata col suo uomo ideale.
Anonimo

Mi sa che la donna della mia vita è finita nella vita di un altro.
Anonimo
La mia definizione di uomo ideale è "quell'uomo particolare
di cui una donna è innamorata in un particolare momento".
(Clare Boothe Luce)
Foto: Il bacio, Francesco Hayez, 1859, Pinacoteca di Brera
Il marito ideale non fuma e non beve, sa cucinare, lavare i piatti, fare il bucato e in più è scapolo.
Margaret Biddle [1]

Come prima cosa occorre che vi facciate un bell'esame di coscienza. Come mai vedete in un uomo-bambino patologico un partner ideale, al punto da arrivare a sposarlo? Come mai trovate attraenti e sexy la sua dipendenza e vulnerabilità? Porvi queste domande vi spingerà ad approfondire meglio le vostre motivazioni.
Sandra Brown, Se lo conosci lo eviti, 2005

Un archeologo è il marito ideale. Più invecchi e più si interessa a te.
[An archaeologist is the best husband a woman can have. The older she gets the more interested he is in her]. 
Agatha Christie (attribuito)

La mia definizione di uomo ideale è "quell'uomo particolare di cui una donna è innamorata in un particolare momento".
[My definition of the ideal man is 'that particular man with whom a woman happens to be in love at that particular time].
Clare Boothe Luce [1]

Hai diritto di amare un uomo che ti ami sul serio. E quando lo avrai trovato, ti accorgerai che la storia per la quale stai soffrendo adesso apparteneva a un altro mondo, molto più basso ed egoistico di quello nel quale passeggerai con la persona giusta.
Massimo Gramellini, Cuori allo specchio, 2008

Ho molta difficoltà con l'idea che possa esistere un uomo ideale. Per quanto mi riguarda, i maschi sono il prodotto di un gene danneggiato.
Germain Greer [1]

Il marito ideale capisce ogni parola che sua moglie non dice.
Alfred Hitchcock [1]

Nessuno sa dire con precisione come dovrebbe essere l'uomo ideale. Una cosa è certa: diverso.
Alessandro Morandotti, Minime, 1979/80

Quando invece si soffre dopo i quarant'anni? Quando ci ostiniamo a cercare l'amore ideale, quello del principe azzurro delle fiabe, quando lo vogliamo collocare nei luoghi comuni, negli schemi, negli stereotipi in cui ci siamo identificati.
Raffaele Morelli, Il sesso è amore, 2008

Non sto cercando un uomo "perfetto". Solo uno che mi corrisponda a livello emotivo, spirituale, sessuale e intellettuale.
[I am not looking for a "perfect" man. Only one who matches me on an emotional, spiritual, sexual, and intellectual level].
Amanda Mosher [1]

Non esiste un uomo ideale. L'uomo ideale è l'uomo che ami in questo momento.
Françoise Sagan [1]

Da ragazza aveva finito con il credere nell'uomo ideale, nel principe azzurro delle fiabe. Sapeva però che nella realtà uomini del genere non esistono. La gente reale ha impegni reali, esigenze reali, aspettative reali su come debbano comportarsi gli altri. Certo, ci sono anche le brave persone, gli uomini che amano con tutto il cuore e affrontano impassibili ogni genere d'ostacolo, e questo era il tipo d'uomo che le sarebbe piaciuto incontrare.
Nicholas Sparks, Le parole che non ti ho detto, 1998

Una donna, inconsapevolmente, annoiata di un’esistenza priva d’amore, persuasa suo malgrado dall'esempio delle altre, si è creata, senza accorgersene, un modello ideale. Un giorno incontra un essere che assomiglia a questo modello, la cristallizzazione riconosce il proprio oggetto dal turbamento che esso gli ispira, e consacra per sempre al padrone del suo destino ciò che da sempre sognava.
Stendhal, Sull'amore, 1822

L’uomo zerbino è l’ideale per una donna che ha voglia di pochi problemi e di un marito che faccia tutto ciò che vuole. Se sposi un uomo zerbino stai pur sicura che lui cucinerà, stirerà, laverà e curerà i bambini, come e meglio di te.
Valentina Vanzini, su Una Donna, 2014

L'amante ideale è l'uomo al quale una donna può insegnare qualcosa, non uno specialista dell'arte d'amare, né un professionista fiero della sua preparazione tecnica.
Mae West, L'amante degli anni trenta, 1959

L’Uomo Ideale! Oh, l’Uomo Ideale dovrebbe parlarci come se fossimo delle dee, e trattarci come bambine. Dovrebbe rifiutarci tutto quello che gli chiediamo sul serio, e soddisfare tutte le nostre fantasie. Dovrebbe incoraggiare i nostri capricci e proibirci professioni e incarichi. Dovrebbe sempre dire di più di quello che sottintende e sottintendere più di quello che dice.
[The Ideal Man should talk to us as if we were goddesses, and treat us as if we were children. He should refuse all our serious requests, and gratify every one of our whims. He should encourage us to have caprices, and forbid us to have missions. He should always say much more than he means, and always mean much more than he says].
Oscar Wilde, Una donna senza importanza, 1893

Un marito ideale? Non può esistere. L'istituzione stessa è sbagliata.
Oscar Wilde, ibidem

Il marito ideale rimane celibe.
[The ideal husband remains single].
Oscar Wilde (attribuito - vedi "Citazioni errate" su Aforismario)

L’uomo ideale è come il taxi: quando serve non si trova.
Rudy Zerbi [1]

Mi sa che l'uomo della mia vita è finito nella vita di un'altra.
Anonimo

Ogni donna attende il suo uomo ideale, ma nel frattempo si sposa.
Anonimo

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Idealizzazione - Anima Gemella - Principe Azzurro - Affinità - Persona Giusta o Sbagliata