Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni sulla Diga

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sulla diga, opera idraulica di sbarramento permanente o temporaneo nel corso di un fiume, per lo più di notevole mole, atta a produrre un forte innalzamento del pelo libero di un corso d’acqua a monte per creare un bacino artificiale, destinato a funzionare da serbatoio di accumulazione per la regolazione della portata del corso d’acqua, oppure da bacino di carico per una centrale idroelettrica, oppure da bacino di raccolta delle acque da utilizzare per irrigazione. [Enciclopedia Treccani]. 
Da notare che in questa raccolta il termine "diga" è usato spesso in senso figurato per indicare una difesa, un argine contro qualcosa o qualcuno.
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sul muro, le barriere, i fiumi, le cascate, i laghi e i limiti mentali. [I link sono in fondo alla pagina].
Castoro costruisce diga sul fiume
C'è chi cerca di opporsi alla corrente, chi si lascia trasportare
e chi costruisce dighe. (Carmine Colella) [2]

Niente può arginare una diga che si è rotta.
Niccolò Ammaniti, Io non ho paura, 2001

Gli uomini possono arginare un fiume e farne un lago, ma esso resterà comunque un fiume, manterrà la sua natura e attenderà il suo momento, come un animale in gabbia attento alla minima apertura. Col tempo, troverà la sua strada; la diga, come le antiche rupi, sarà portata via a pezzetti dalle correnti.
Wendell Berry [1]

O poveri! Voi siete ricchi dl pazienza, e Dio, se non sa darvi di meglio, vi mantenga perenne quel dono. Che se un giorno la perdeste, se rompeste le dighe che al presente vi contengono, qual sarebbe allora la faccia del mondo?
Carlo Bini, Manoscritto di un prigioniero, 1833 (postumo 1843)

Basta una diga a spazzar via un ambiente di milioni di anni.
Pasquale Cacchio, Frantumi, 2010

Tu di fronte a me, | eppure c'è una diga tra di noi...
Franco Califano, Felici noi, 1975

Nella storia di ogni persona c'è una diga. Da una parte, l'acqua che cresce e scalcia ed è energia. Oltre lo sbarramento, la terraferma. Tu di me sai la terraferma. E allora ti racconto l'acqua che non hai mai visto.
Giulia Carcasi, Io sono di legno, 2007

La civiltà umana ha modificato l'ambiente terrestre per millenni, spesso a nostro danno. Le dighe, la deforestazione e l'urbanizzazione possono alterare i cicli idrici e la direzione del vento, innescando occasionalmente siccità o addirittura creando deserti.
Jamais Cascio [1]

Spogliarla era un atto d'incoscienza, una sorta di vandalismo, era come liberare uno zoo pieno di animali o far saltare in aria una diga.
Michael Chabon, Wonder Boys, 1995

Quando le ore avvelenate forzano le dighe della memoria, il passato invade il presente e lo sommerge.
Emil Cioran, Finestra sul nulla, 2019 (postumo)

Per quanto opponessi resistenza, sapevo che l'amore può infiammare facilmente il cuore di una donna: era solo una questione di tempo; poi, alla fine, avrei consentito al vento di spirare e all'acqua di distruggere le barriere della diga.
Paulo Coelho, Sulla sponda del fiume Piedra mi sono seduta e ho pianto, 1994

L'amore è molto simile a una diga; se si lascia che si formi una piccola fessura attraverso la quale può passare solo un rivolo d'acqua, quel rivolo farà crollare rapidamente l'intera struttura e presto nessuno sarà in grado di controllare la forza della corrente.
Paolo Coelho [1]

C'è chi cerca di opporsi alla corrente, chi si lascia trasportare e chi costruisce dighe.
Carmine Colella, Aforismi, 2013

Si vive per anni accanto a un essere umano, senza vederlo. Un giorno, ecco che uno alza gli occhi e lo vede. In un attimo, non si sa perché, non si sa come, qualcosa si rompe: una diga fra due acque. E due sorti si mescolano, si confondono e precipitano. 
Gabriele D'Annunzio, Il ferro, 1913
 
Solo chi ama il tuo odore ti ama davvero. Ti dà forza, ti dà serenità. E mi sembra un bel modo di mettere una diga ai dolori che capitano nella vita.
Alessandro D'Avenia, Bianca come il latte, rossa come il sangue, 2010

Una singola crepa non sigillata può distruggere la più grande delle dighe.
[Une seule fissure non colmatée peut détruire le plus gros des barrages].
Daniel Desbiens [1]

Un eccesso di fiducia ti può mettere nei guai, perché se pretendi di tappare tutte le falle in un giorno, alla fine una la lascerai aperta... e prima che te ne renda conto la diga non regge più, le falle si allargano e il disastro è inevitabile.
John Michael "J.D." Dorian (Zach Braff), in Scrubs - Medici ai primi ferri, 2001-2010

Il destino è un fiume che nessuna diga arresta mentre fluisce al mare. Non dipende da noi.
Oriana Fallaci, Un uomo, 1979

La cultura è una grande diga costruita per tamponare quel mare immenso di imbecillità che è il genere umano.
Maurizio Ferraris, L'imbecillità è una cosa seria, 2016

La genialità, la versatilità della follia è parente alla ineluttabilità dell'acqua che filtra attraverso, sopra e intorno a una diga. È necessario il fronte unito di molte persone per resistere a essa.
Francis Scott Fitzgerald, Tenera è la notte, 1934

L'unica cosa che impediva alle lacrime di straripare era una diga costruita con cura, ma le cui fondamenta si incrinavano ogni secondo si più.
Becca Fitzpatrick, Angeli nell'ombra, 2010

Lo sviluppo non ha a che fare con fabbriche, dighe o strade. Lo sviluppo riguarda le persone. L'obiettivo è la realizzazione materiale, culturale e spirituale delle persone.
Rajiv Gandhi [1]

Ma arrendersi; perché anche i fiumi un giorno porteranno via le dighe.
Arthur Golden [1]

A volte la realtà ha un modo tutto suo assolutamente inaspettato di presentarsi, e quando la diga cede la sola cosa che si può fare è nuotare.
Meredith Grey (Ellen Pompeo), in Grey's Anatomy, 2005-2013
 
Vi sono contraddizioni nascoste nelle menti di coloro che «amano la Natura» pur deplorando le «artificiosità» con cui «l’Uomo ha rovinato la Natura». La contraddizione evidente sta nella scelta delle parole, la quale sottintende che l’Uomo e i suoi manufatti non sono parte della «Natura»... mentre lo sono i castori e le loro dighe. Ma la contraddizione si spinge più a fondo dell’assurdità osservabile a prima vista. Dichiarando il suo amore per una diga di castori (eretta dai castori per i fini dei castori) e il suo odio per le dighe erette dagli uomini (per i fini degli uomini), il «naturalista» rivela il suo odio per la propria razza... cioè l’odio per se stesso.
Robert A. Heinlein, Lazarus Long l'Immortale, 1973 [2]

È possibile costruire una diga su un fiume e arrestarne le acque, almeno temporaneamente, ma alla lunga esso troverà il modo di passare. Lo stesso vale per il sesso: lo si può tenere sotto controllo per un po', ma la sua natura lo costringerà a trovare un modo di espressione. Se non lo sublimiamo in un'attività creativa, esso si perderà in sfoghi meno degni.
Napoleon Hill, Pensa e arricchisci te stesso, 1938
 
Come un fiume possente che, opportunamente imbrigliato da dighe e canali, crea una vasta riserva d'acqua, che previene la carestia e fornisce abbondante energia all'industria; così anche la mente, quando è controllata, fornisce una riserva di pace e genera abbondante energia per l'elevazione umana.
B. K. S. Iyengar [1]

Ogni mattina, quando mi sveglio, mi chiedo se dovrei scrivere o far saltare una diga. Mi dico che dovrei continuare a scrivere, anche se non sono sicuro che sia la cosa giusta.
Derrick Jensen [1]

La legge e l'ordine esistono allo scopo di stabilire la giustizia, e quando falliscono in questo scopo diventano dighe pericolosamente strutturate che bloccano il flusso del progresso sociale.
Martin Luther King [1]

Dobbiamo essere consapevoli che la letteratura e la poesia sono una diga contro la barbarie.
Danilo Kiš [1]

A volte le persone gentili hanno tutta l'aria di non esserlo affatto. Possono sembrare severe, rigide, o persino prepotenti. Ma dentro di loro si nascondeva un'enorme diga colma di gentilezza.
Alexander McCall Smith, Utili consigli per il buon investigatore, 1998

Ho messo l’umorismo come diga tra me e la vita. Dovesse crollare, affogherei in un alluvione di lacrime arretrate.
Gianni Monduzzi, Orgasmo e pregiudizio, 1997

Dobbiamo in qualche modo migliorare come qualità, invece che come semplice quantità. Potremo così continuare a progredire tecnologicamente in modo sensazionale e sbalorditivo senza negare la nostra eredità evolutiva. In caso contrario, i nostri compressi impulsi biologici si accumuleranno fino a far crollare la diga e tutta la nostra complessa esistenza sarà spazzata via dalla piena.
Desmond Morris, La scimmia nuda, 1967

C'era un lago che si rifiutò un giorno di far defluire le sue acque e che rialzò una diga laddove fino ad allora trovava deflusso: da quel momento questo lago cresce sempre più d'altezza. Forse proprio quella rinuncia darà anche a noi la forza con cui può essere sopportata la rinuncia stessa.
Friedrich Nietzsche, La gaia scienza, 1882

Più grande è la diga della pazienza, peggiore sarà l'inondazione quando la diga si rompe.
[The bigger the dam of patience, the worse the flood when the dam breaks].
Austin O'Malley [1]

Uno di questi giorni la diga della misericordia di Dio cederà il passo alla sua giustizia.
Adrian Rogers [1]

Dall'essere un sogno, le dighe sono diventate un'impresa corrotta molto cinica; un modo per lasciare che i governi mettano le mani su ingenti somme di denaro; un modo per centralizzare le risorse; un modo per strappare i fiumi ai poveri e darli ai ricchi. E così, in un certo senso, sono diventate monumenti alla corruzione.
Arundhati Roy [1]

Senza la diga delle leggi, la libertà sarebbe nn torrente devastatore.
Joseph Sanial-Dubay, Pensieri sull'uomo, il mondo e i costumi, 1813

Le riviste letterarie dovrebbero alzare una diga contro lo scribacchiare senza scrupoli del nostro tempo e il conseguente diluvio sempre crescente di libri inutili e brutti, giudicandoli in modo giusto e severo, senza lasciarsi corrompere
Arthur Schopenhauer, Parerga e paralipomena, 1851
 
Il vero dotto, nel senso più rigoroso, dovrebbe riconoscere la sua missione e impegnare il suo onore nell'opporsi in ogni modo a ogni genere di errore o inganno, nell'essere la diga contro la quale si rompe il torrente delle follie di ogni genere, nel non condividere mai l'abbagliamento del volgo, nel non partecipare mai alle sue sciocchezze.
Arthur Schopenhauer, ibidem

Qui non stiamo costruendo soltanto una diga, qui costruiamo un pezzo dell'Italia di domani! 
Michel Serrault, in Renzo Martinelli, Vajont. La diga del disonore, 2001

Quando un'opera giunge alla sua conclusione, noi proviamo gioia e amarezza fuse insieme: gioia perché ognuno di noi può dire con orgoglio: ci siamo riusciti! Ma quante, quante ansie e ore di fatica ci è costata. E ricordiamo, inoltre, il sacrificio dei nostri 15 operai caduti sul lavoro. Dobbiamo anche a loro se siamo riusciti a costruire la diga del Vajont. Tra qualche anno, voi potrete raccontare questa grande avventura ai vostri figli, e potrete avere il vanto di dire loro: io c'ero!
Michel Serrault, ibidem

L'ultima funzione chiara e distinta dell'uomo: muscoli smaniosi di lavorare, cervelli smaniosi di creare al di là del singolo bisogno – ecco cos'è l'uomo. Costruire un muro, costruire una casa, una diga; e in quel muro, in quella casa, in quella diga mettere qualcosa dell'Uomo, e in cambio prendere per l'Uomo qualcosa di quel muro, di quella casa, di quella diga: prendere i muscoli d'acciaio dal faticare, prendere le linee e le forme nette dal progettare. Perché l'uomo, diversamente da ogni altra cosa organica o inorganica dell'universo, cresce al di là del suo lavoro, sale i gradini delle sue idee, va oltre il limite dei suoi risultati.
John Steinbeck, Furore, 1939

Il castoro disse al coniglio, mentre fissavano la diga di Hoover: "No, non l'ho costruita io, ma è basata su una mia idea".
Charles Hard Townes [1] [2]

Nei vari campi, se sparissero le passioni, si aprirebbe la diga alla mediocrità.
Mario Vassalle, Una notte di luna, 2017

La diga sul Danubio mi fa l'impressione di una mordacchia sulla bocca della natura.
Anacleto Verrecchia, Rapsodia viennese, 2003

Stiamo sempre lì, tentiamo di otturare col dito il buco della diga.
Marcello Vitale [1]

Le parole, come acque tranquille dietro una diga, possono diventare torrenti di distruzione sconsiderate e incontrollabili se rilasciate senza cautela e saggezza.
William Arthur Ward [1]

Vorrei dare il mio nome alla crepa di una grande diga.
Ylipe (pseudon8imo di Philippe Labarthe), Sexes sans paroles, 2003

Ecco come bisogna essere! Bisogna essere come l'acqua. Niente ostacoli – essa scorre. Trova una diga, allora si ferma. La diga si rompe, scorre di nuovo. In un recipiente quadrato, è quadrata. In uno tondo, è rotonda. Ecco perché è più indispensabile di ogni altra cosa. Niente esiste al mondo più adattabile dell'acqua. E tuttavia quando cade sul suolo, persistendo, niente può essere più forte di lei. 
Anonimo (attribuito a Lao Tzu)

Diga funesta per negligenza e sete d’oro altrui persi la vita che insepolta resta.
Anonimo [iscrizione sulla lapide in memoria di uno dei dispersi nel disastro del Vajont].

Per un forellino di formica, frana la diga.
Proverbio

Iniziare un litigio è come aprire una diga, prima che la lite si esasperi, troncala.
Libro dei Proverbi, Antico Testamento, V secolo a.e.c.

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. I castori sono noti per l'abilità con la quale costruiscono dighe con ramoscelli, tronchi d'albero, fango, rami e pietre. Le dighe vengono costruite dai castori per ampliare l'area intorno alle loro tane e aumentare la profondità dell'acqua in cui vivono.
  3. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Muro - Barriere - Fiume - Cascata - Lago - Limiti Mentali