Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni sulle Barriere

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sulle barriere, sia fisiche sia mentali. Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sui confini, i limiti, compresi quelli mentali, i muri le dighe e gli ostacoli. [I link sono in fondo alla pagina].
Ragazze di diversa etnia fanno un selfie
Superare le barriere può essere semplice come un sorriso. (Ron Kaufman)

L'amore non riconosce barriere. Supera ostacoli, salta recinzioni, penetra nei muri per giungere a destinazione pieno di speranza.
[Love recognizes no barriers. It jumps hurdles, leaps fences, penetrates walls to arrive at its destination full of hope].
Maya Angelou [1]

Io non credo nei confini, nelle barriere, nelle bandiere. Credo che apparteniamo tutti, indipendentemente dalle latitudini e dalle longitudini, alla stessa famiglia che è la famiglia umana. 
Vittorio Arrigoni, Intervista, Gaza, 2009
 
Energia e assoluta determinazione: queste due facoltà spazzeranno le barriere più potenti e supereranno gli ostacoli più grandi. E tuttavia devono essere usate insieme.
William Walker Atkinson, La straordinaria forza di attrazione dei nostri pensieri, 1906

Invecchiare è vedere le barriere della famiglia, della società e della religione cadere una dopo l'altra, ma sempre troppo tardi.
Pierre Baillargeon [1]

Il rispetto è una barriera che protegge egualmente il grande e il piccolo, ciascuno dal suo lato può guardarsi in faccia.
Honoré de Balzac, Il giglio nella valle, 1836

Il sorriso della persona che si ama ha una forza infinita: ci dà il coraggio di superare mille barriere.
Romano Battaglia, Com'è dolce sapere che esisti, 2006

Il giusto atteggiamento può trasformare una barriera in una benedizione.
[The right attitude can transform a barrier into a blessing].
Cory Booker [1]

Laddove il perdente vede delle barriere, il vincente vede degli ostacoli.
Robert Breault [1]

Scopo della scienza non è tanto quello di aprire una porta all'infinito sapere, quanto quello di porre una barriera all'infinita ignoranza.
Bertolt Brecht, Vita di Galileo, 1938/39
 
Un momento di rabbia può distruggere una vita di lavoro, mentre un momento di amore può infrangere barriere che avevano richiesto una vita intera per essere costruite.
Leon Brown [1]

Le opinioni, le passioni, il passato, l'avvenire di un uomo molto grasso non ci toccano. Quella parete di lardo lo ha murato vivo. Ma anche da un uomo con una grande barba ci sentiamo estraniati: con quella barriera di pelo ha egli stesso inteso precludere al prossimo la propria intera immagine. Ci sentiamo estranei a un uomo molto superbo; o molto dotto; o molto alto; o molto vecchio. Forse la parete e la barriera non stanno negli altri. Cerchiamo pretesti per giustificare la nostra estraneità nei riguardi del resto del mondo.
Francesco Burdin, Un milione di giorni, 2001

Con il tempo la ruggine diventa barriera protettiva.
Valeriu Butulescu, Aforismi, 2002

Una barriera è fatta di idee, non di cose.
Mark Cane [1]

Il denaro può essere una barriera tra le persone più che la lingua, la razza o la religione.
Vera Caspary [1]

L'ospitalità è il modo in cui usciamo da noi stessi, è il primo passo verso l'abbattimento delle barriere del mondo. L'ospitalità è il modo in cui trasformiamo un mondo pieno di pregiudizi, un cuore alla volta.
Joan D. Chittister [1]

Il nostro sangue è troppo tiepido, le nostre bramosie troppo ammaestrate. Nessuna possibilità di andare oltre noi stessi. Persino la nostra follia è troppo moderata. Abbattere le barriere dello spirito, farlo vacillare, desiderarne la rovina - questa è la sorgente del nuovo!
Emil Cioran, La tentazione di esistere, 1956

Dovremmo abbattere le barriere, non costruire muri.
[We should be breaking down barriers, not building walls].
Ted Cruz [1]

Per me non c'è mai stata una barriera culturale, linguistica o di colore. È la convinzione, la cultura, la vita, l'intelligenza dell'altro che mi dà sempre speranza.
Gérard Depardieu, Innocente, 2015

L'amore supera tutte le barriere, età, nazionalità, ceto sociale; soprattutto se accompagnato da congrui bonifici mensili.
Paolo Dune, Al di qua dell'aldilà, 1998-2016

Tanto più un paese costruisce muri e barriere per difendere i propri valori, tanto meno valori avrà da difendere.
Hans Magnus Enzensberger [1]

Uomini e donne, razze e popolazioni. Il mondo non è un astratto catalogo da sfogliare dove attaccare etichette generalizzanti. Finché non capiremo che ogni individuo è un mondo non abbatteremo mai le barriere della comunicazione e il suo strascico d’incomprensioni.
Francesco Paolo Ettari, Trafficante di pensieri, 2012

Nella vita ci sono già troppe barriere verso il successo per permettere alla mancanza di fiducia in sé stessi di essere una di queste.
Julie Foucher [1]

"Innamorarsi", l'imprevista caduta delle barriere che esistevano fino a quel momento fra due estranei.
Erich Fromm, L'arte di amare, 1956
 
L'arte è l'unica forma di energia umana nel mondo che funziona davvero per l'unione e distrugge le barriere tra persona e persona.
John Galsworthy [1]

Nulla può essere piú lontano dal mio pensiero dell'idea che dovremmo chiuderci o erigere barriere. Ma con tutto il rispetto, sostengo che l'apprezzamento delle altre culture può convenientemente seguire, mai precedere, l'apprezzamento e l'assimilazione della nostra.
Mohandas Gandhi, Antiche come le montagne, 1958 (postumo)

Non esiste barriera che l'amore non può infrangere.
Mohandas Gandhi, Autobiografia, 1966

Ecco lo scopo che dobbiamo raggiungere; non più barriere, non più frontiere
Giuseppe Garibaldi, lettera a un deputato francese, 1881

Ricchi e poveri non possono parlare la stessa lingua, il denaro erige una barriera tra di loro.
Madeleine Gérôme [1]

Hai piantato nel mio cuore una candida rosa, ma intorno alla rosa una barriera di spine.
Kahlil Gibran, Le ali spezzate, 1912

Con una sana autostima si è molto più inclini e aperti a creare relazioni nutrienti e costruttive. Avendo rispetto e benevolenza nei confronti di se stessi, si è più inclini a trattare gli altri con rispetto e benevolenza e si ha meno bisogno di barriere difensive, poiché l'altro non è considerato una minaccia alla propria integrità.
Edoardo Giusti, Autostima, 2003

Indipendentemente da quali barriere vi troviate di fronte, è in vostro potere liberarvene; dovete solo volerlo.
Olympe de Gouges [1]

Molti, anziché prendere l'iniziativa di creare un clima favorevole, aspettano che siano per primi gli altri a rispondere in maniera positiva. Penso sia un errore; penso che in questo modo si creino problemi e si generino barriere atte a incoraggiare il senso di isolamento dal prossimo. Per superare l'isolamento e la solitudine, l'atteggiamento di base è dunque enormemente importante. E avvicinare gli altri con uno stato mentale compassionevole è il modo migliore per favorire i rapporti.
Tenzin Gyatso (Dalai Lama), L'arte della felicità, 1998

Non c'è alcun fallimento se non quello di smettere di provare; non c'è sconfitta se non interiore e nessuna barriera davvero insormontabile eccetto la nostra intrinseca debolezza di intenti.
Kin Hubbard [1]

Un uomo che è disposto ad accettare restrizioni e barriere e non ne ha paura è libero; un uomo che non fa altro che combattere le restrizioni e le barriere di solito rimane intrappolato.
L. Ron Hubbard [1]

Le differenze tra le persone non devono agire come barriere che ci feriscono, ci danneggiano e ci separano. Piuttosto, queste stesse differenze tra culture e civiltà dovrebbero essere valutate come manifestazioni della ricchezza della nostra creatività condivisa.
Daisaku Ikeda [1]

La barriera più insuperabile in natura è quella  tra i pensieri di un individuo e quelli di un altro.
William James [1]

Quando vedo una barriera, prima piango e impreco, poi prendo una scala e la scavalco.
John H. Johnson [1]

Superare le barriere può essere semplice come un sorriso.
[Crossing barriers can be as simple as a smile].
Ron Kaufman [1]

Non ci sono barriere linguistiche quando sorridi.
[There are no language barriers when you are smiling].
Allen Klein [1]

Possono le nuove ideologie portare unità tra uomo e uomo? I credi non gettano l’uomo contro l’uomo? Non dobbiamo forse abbattere le nostre barriere ideologiche – perché tutte le barriere sono ideologiche – e affrontare i nostri problemi non secondo la tendenziosità delle conclusioni e delle formule, ma direttamente e senza pregiudizio?
Jiddu Krishnamurti, La mia strada è la tua strada, 1956

Una mente che ha infranto, distrutto tutte le barriere, tutti i vincoli che la società, la religione, il dogma, le credenze le hanno imposto, ed è andata oltre, per scoprire ciò che è vero, quella è la vera mente religiosa.
Jiddu Krishnamurti, Andare incontro alla vita, 1991 (postumo) 

La paura aggroviglia le nostre idee e rende contorto il cammino della nostra vita; essa crea barriere tra le persone e distrugge certamente l'amore. Perciò, quanto più ci addentriamo nella paura, quanto più la comprendiamo e ce ne liberiamo realmente, tanto più grande sarà il nostro contatto con tutto ciò che ci circonda.
Jiddu Krishnamurti, La ricerca della felicità, 1993 (postumo)

Sebbene siamo tutti esseri umani, abbiamo costruito delle barriere che ci separano gli uni dagli altri, le barriere del nazionalismo, della razza, della casta, della classe sociale, che ci condannano a vivere nell’isolamento, nella solitudine.
Jiddu Krishnamurti, Il libro della Vita, 1997

Sono uno che non segue mai formule da mercanti di paure. Quindi, sia la tua pelle bianca o nera, rossa o blu, la mia amicizia con te non conosce barriere.
Bruce Lee, Pensieri che colpiscono, 2000 (postumo)

La facoltà umana di scavarsi una nicchia, di secernere un guscio, di erigersi intorno una tenue barriera di difesa, anche in circostanze apparentemente disperate, è stupefacente, e meriterebbe uno studio approfondito. Si tratta di un prezioso lavorio di adattamento, in parte passivo e inconscio, e in parte attivo.
Primo Levi, Se questo è un uomo, 1947 
 
Lo sport può creare speranza là dove un tempo vi era soltanto disperazione; è più potente dei governi nell'abbattere le barriere razziali.
Nelson Mandela [1]

Non c'è barriera al successo che la diligenza e la perseveranza non possano oltrepassare.
Oscar Micheaux [1]

La verità della libertà umana sta nell'amore che abbatte le barriere.
Jürgen Moltmann [1]

La paura è una grande barriera alla crescita umana.
Robert Monroe [1]

Recinti steccati barriere muraglie confini, simboli deprimenti di un'umanità prigioniera di gretti egoismi e forieri dei ghetti, dei lager dal filo spinato e di inquietanti stimoli alle menti corazzate di ottusità.
Alessandro Morandotti, Minime, 1979/80

La mia libertà non esiste: esiste solo il mio abbattere le barriere, oggi e domani.
Andrea Mucciolo, Prendi nota, 2010

Quando andiamo in cerca delle differenze invece che delle somiglianze, creiamo barriere alla fiducia.
Garrison Wynn [1]

Le persone con disabilità non devono solo superare barriere materiali e pratiche, ma anche barriere di indifferenza e di ignoranza, devono affrontare anche esplicite offese e persino aggressioni fisiche. È importante [...] impegnarci ad abbattere tutte le barriere materiali ed immateriali di questa discriminazione.
Giorgio Napolitano, discorso, Roma, 2007

Chiunque ti dia un sistema di credenze è tuo nemico, perché un sistema di credenze diventa una barriera per i tuoi occhi, che ti impedisce di vedere la verità.
Osho, Discorsi, 1953/90

Puoi tuffarti nella realizzazione in questo preciso istante. Non c’è alcuna barriera, non c’è mai stata alcuna barriera. Tu sei già quella realizzazione, puoi tuffartici in questo preciso istante.
Osho, Discorsi, 1953/90

Se pensi di non poter fare qualcosa, non la farai mai, non andrai mai oltre le barriere nella tua mente. 
Joel Osteen [1]

Dare il meglio di sé non significa tanto superare le barriere che gli altri ci pongono di fronte, quanto piuttosto superare le barriere che innalziamo di fronte a noi stessi.
Kieren Perkins [1]

Le barriere, i limiti che noi poniamo alla nostra coscienza, sono anch'essi illusioni, sono le condizioni dell’apparir della nostra individualità relativa; ma, nella realtà, quei limiti non esistono punto.
Luigi Pirandello, L'Umorismo, 1908

Questa è la cosa bella del cibo, abbatte le barriere.
Matt Preston [1]

Il legame più forte e duraturo tra gli esseri è la barriera.
[Le plus solide et le plus durable trait d’union entre les êtres, c’est la barrière].
Pierre Reverdy, Le Livre de mon bord, 1948

La tendenza a giudicare gli altri è la più grande barriera alla comunicazione e alla comprensione. 
Carl Rogers, su Harvard business review, 1952
 
Il tuo compito non è cercare l'amore, ma, semplicemente, cercare e trovare tutte le barriere dentro di te che hai eretto contro di esso.
Gialal al-Din Rumi, XIII sec. [1]

Quanto maggiore è l'intimità fra due persone, tanto più salde sono le barriere di cui ha bisogno.
Lou Andreas-Salomé, Libro domestico di Stibbe, 1882

Un giorno non ci saranno confini, barriere, bandiere e paesi, e l'unico passaporto sarà il cuore
Carlos Santana [1]

L'amore non ha condizioni. Quando poniamo delle condizioni, quando mettiamo barriere e confini, perdiamo l'amore.
Chidanand Saraswati [1]

Quando hai il cuore che trabocca d’amore non esistono barriere.
Mirko Sbarra, Come battiti del mare. 2017

La compassione (Mitleid, agape, caritas), che fa cadere la barriera che separa gli uomini, è in sé un mistero, ma come tale è anche il fondamento della morale.
Arthur Schopenhauer, Il mondo come volontà e rappresentazione, 1819

Nella nostra società, le donne che abbattono le barriere sono quelle che ignorano i limiti.
Arnold Schwarzenegger [1]

C’è una barriera che impedisce a ogni uomo di essere felice per sempre: naturalmente è Dio.
Manlio Sgalambro, La conoscenza del peggio, 2007
 
Nessuna barriera può resistere all'amore. L'amore osa tutto quel che può.
William Shakespeare [1]

Liberati quanto puoi e avrai fatto ciò che sta in tuo potere; infatti non è dato a tutti di superare ogni barriera, ossia, per parlare più chiaramente non per tutti è una barriera ciò che lo è per alcuni. Perciò non preoccuparti delle barriere degli altri: è sufficiente che tu abbatta le tue.
Max Stirner, L'unico e la sua proprietà, 1844
 
La maggioranza erige enormi barriere alla libertà di opinione: un autore può scrivere ciò che più gli aggrada entro i limiti di queste barriere. Se vuole oltrepassarle, dovrà pentirsene. Non lo minacciano i terrori di un autodafé, ma è vessato ed angariato dal biasimo popolare e la sua carriera politica è troncata dal momento che ha osato mettersi contro l’unica autorità in grado di favorire il suo successo.
Alexis de Tocqueville, La democrazia in America, 1835-1840

Comprendi quali problemi, quali ostacoli, quali barriere ti impediscono di raggiungere un obiettivo, interiori od esteriori che siano. Poi, prova a capire come potresti superarli, e quali problemi, quali ostacoli, quali barriere ti impediscono di farlo.
Yamada Takumi, Aforismario anticrisi, 2012

Se t'imbatti in gravi difficoltà o in situazioni incresciose, non è sufficiente dire a te stesso che non ne sei turbato. Imbattendoti in situazioni incresciose, devi spingerti ancora  più avanti con audacia e rallegrartene, quasi dovessi superare una barriera. Come dice il motto: «Quando l'acqua sale, la barca si alza».
Yamamoto Tsunetomo, Hagakure, 1709/16 (postumo 1906)

Le barriere dei sogni sembrano molto alte finché qualcuno non le supera. A quel punto, non sono più barriere.
Lasse Viren [1]

Questo mondo è una porta, è una barriera. E, allo stesso tempo, è un passaggio.
Simone Weil, L'ombra e la grazia, 1940-1942 (postumo, 1948)

L'elevazione di un cuore senza paura ci aiuterà a superare ogni barriera.
Laura Ingalls Wilder [1]

Le nostre barriere all'amore sono raramente scelte in modo consapevole. Sono i nostri sforzi per proteggere i luoghi in cui il cuore è ferito.
Marianne Williamson [1]

Sii come il mare che rifrangendosi sugli scogli / torna a ricomporsi e a riprovarci ancora / ad abbattere quella infrangibile barriera / mai stanco di cimentarsi.
Anonimo (attribuito a Jim Morrison)

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Confini - Limite - Limiti Mentali - Muro - Diga - Ostacoli