Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni sulla Disponibilità

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sulla disponibilità, intesa per lo più come apertura mentale e affettiva verso gli altri, che porta ad accogliere positivamente proposte, iniziative, richieste d'aiuto ecc. Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sull'esserci, sull'altruismo, la generosità, l'aiuto e il prendersi cura degli altri. [I link sono in fondo alla pagina].
Uomo che ti accoglie a braccia aperte
Sii semplicemente disponibile, diventa una porta. (Osho)

Penso che il buono e il grande siano separati solo dalla disponibilità al sacrificio.
Kareem Abdul-Jabbar [1]

Quando si è più disponibili, si trova più facilmente la soluzione a ogni problema.
Omraam Mikhaël Aïvanhov, Discorsi, 1938-1986

L'Eterno Nulla va perfettamente bene se sei disponibile ad affrontarlo con un abito adatto.
Woody Allen, Saperla lunga, 1971
 
Dieta povera di bontà e pregna di tutta la disponibilità altrui, è quella degli egoisti e degli approfittatori.
Alessandra de Angelis (Aforismi inediti su Aforismario)

La disponibilità non genera doveri.
Alessandra de Angelis, ibidem

Dio non chiede la tua capacità o la tua incapacità; chiede soltanto la tua disponibilità.
Mary Kay Ash [1]

Quando si tratta di agire «per altro che per noi stessi» le passioni, il benessere e la salute fisica dell’Io tendono a essere l'inizio e la fine delle nostre considerazioni, e tendono a definire i limiti fin dove siamo disposti a spingerci nella nostra disponibilità ad aiutare. Di regola, per quanto sincere, ardenti ed intense, le manifestazioni di dedizione a quel qualcosa (o qualcuno) di «altro che noi stessi» non si spingono fino al sacrificio di sé. 
Zygmunt Bauman, L'Arte della vita, 2008

Vorremmo la mano disponibile di una persona amica, affidabile, fedele, alla «finché-morte-non-ci-separi», che ci venga tesa sicuramente, prontamente e di buon grado in qualsiasi momento si renda necessaria, che sia come l’isola per il naufrago o l’oasi per chi si è perso nel deserto: sono queste le mani che ci occorrono, che vorremmo attorno a noi.
Zygmunt Bauman, ibidem

Proprio perché siamo disponibili ad «amicizie e unioni profonde», proprio perché lo desideriamo più forte e disperatamente che mai, che i nostri rapporti sono pieni di rumore e furore, carichi di ansia e in perenne allerta. Siamo disponibili a tali rapporti perché i legami amicali sono [...] la nostra unica «scorta» (sociale) «nelle acque turbolente» del mondo liquido-moderno.
Zygmunt Bauman, L'Arte della vita, 2008

Prima di mettere su il broncio, verifica se non ci sono sorrisi disponibili.
Jim Beggs [1]

La gente è sempre disponibile per i lavori già fatti.
Arthur Bloch, Legge di Zymurgy sul lavoro volontario, La legge di Murphy, 1977

1. Il primo prodotto in ordine di importanza in un elenco, non sarà più disponibile. 2. Il secondo sarà disponibile solo tra sei mesi. 3. Durante quei sei mesi, troverai lo stesso prodotto in un sacco di altri posti a prezzo inferiore. 4. Il giorno in cui ti comunicano che il prodotto che hai aspettato per sei mesi non è più disponibile, sparirà anche dai posti in cui l'hai visto fino al giorno prima.
Arthur Bloch, Leggi di Yount sulle ordinazioni, La legge di Murphy II, 1980

L'abilità di un medico è inversamente proporzionale alla sua disponibilità.
Arthur Bloch, Seconda legge di Telesco, La legge di Murphy II, 1980

Le probabilità che un giovane maschio incontri una giovane femmina attraente e disponibile aumentano in proporzione geometrica quando è con: 1) la fidanzata, 2) la moglie, 3) un amico più bello e più ricco.
Arthur Bloch, Principio di Beifeld, in La legge di Murphy sull'Amore, 1993
 
Mostrare la vostra disponibilità verso il prossimo non solo può essere utile nei rapporti privati interpersonali, ma può altresì giovare alla vostra ditta per crearsi clienti fedeli.
Dale Carnegie, Come trattare gli altri e farseli amici, 1936

Bisogna rivolgere agli amici solo richieste oneste, compiere per gli amici solo azioni oneste senza aspettare di esserne richiesti, mostrarsi sempre disponibili e mai esitanti, avere il coraggio di dare liberamente il proprio parere.
Marco Tullio Cicerone, Sull'amicizia, 44 a.e.c.
 
Realizzarsi significa sapersi limitare. L’insuccesso è la conseguenza di una eccessiva disponibilità.
Emil Cioran, Quaderni, 1957-1972 (postumo 1997)

Il desiderio è la prova della disponibilità.
Roberto Collier [1]

Sei disponibile per una relazione extrarivoluzionaria?
Bruce Davidson, in Fragole e sangue, 1970 

Per accogliere una rivelazione, grande o piccola che sia, basta a volte essere docili, termine che indicava in origine la disponibilità a farsi istruire. 
Erri De Luca, Una nuvola come tappeto, 1991
 
Non è la presenza fisica che conta, ma la disponibilità.
Melanie Doutey [1]

Un principio elementare per sentirsi felici e ottenere il sostegno degli altri nella realizzazione dei propri desideri è credere che il prossimo sia disponibile ad aiutarci e a compiere azioni per noi. Quando siamo benevoli nei confronti degli altri otteniamo in cambio altrettanta benevolenza.
Wayne Dyer, Il potere dell'intenzione, 2004

Se la disponibilità sessuale femminile fosse pari alla provocazione, tutte le città si trasformerebbero in grandi bordelli.
Julius Evola, Metafisica del sesso, 1958

Dio non è un idraulico nel giorno di domenica − Lui è sempre disponibile.
John Geddes [1]

Da come una donna si veste indoviniamo la sua disponibilità a spogliarsi.
Roberto Gervaso, Il grillo parlante, 1983 
 
Ciò che più mi piace in una donna è la sua disponibilità a peccare.
Roberto Gervaso, La volpe e l'uva, 1989

Per quanto riguarda i rapporti con le altre persone, più siamo chiusi e più ci sentiamo imbarazzati e a disagio. Se invece affrontiamo il nostro prossimo con allegria e cordialità, che davanti a noi ci sia il presidente della repubblica, un mendicante o una persona qualunque non fa differenza: ci sentiamo comunque a nostro agio. Le differenze religiose, culturali, linguistiche, razziali non hanno alcuna importanza. L'importante é affrontare il mondo in modo positivo e anche gli altri reagiranno con disponibilità e simpatia. Bisogna vincere la paura.
Tenzin Gyatso (Dalai Lama), I valori della vita, 1993

Se ci avvicineremo agli altri con il sentimento della compassione, ridurremo in maniera automatica la paura e proveremo verso di loro un senso di apertura. Simile atteggiamento mentale contribuisce a creare un clima positivo e amichevole, perché ci consente di instaurare un rapporto nel quale noi per primi ci mostriamo ricettivi all'affetto e capaci di suscitare una risposta positiva nel prossimo. Se avremo in noi questa disponibilità, anche quando gli altri appariranno ostili o non reagiranno in maniera positiva, avremo almeno il vantaggio di averli affrontati con un senso di apertura che ci darà una certa flessibilità e ci lascerà liberi di cambiare, se necessario, atteggiamento.
Tenzin Gyatso (Dalai Lama), L'arte della felicità, 1998

Se credete che le persone che avete attorno vogliano solo criticarvi, allora vi troverete proprio in situazioni che confermano questa idea. Tuttavia se decidete di cambiare questa convinzione, ovvero se iniziate a pensare che tutti sono disponibili con voi, allora ovunque andrete nella vostra vita troverete persone pronte ad aiutarvi.
Louise Hay [1]

Un importante principio di successo, in qualsiasi campo e occupazione, è la disponibilità a dare più di quanto richiesto, ciò che nei paesi anglosassoni si dice: "Fare un Miglio in Più". In altri termini, rendere servizi maggiori e migliori di quelli per cui si viene ricompensati, facendolo ovviamente con lo spirito giusto, ovvero con atteggiamento mentale positivo.
Napoleon Hill, La chiave principale della ricchezza, 1945

Siate disponibili, non divorabili.
Simona Ingrassia (Aforismi inediti su Aforismario)

Essere single non significa necessariamente che sei disponibile. A volte devi mettere sul cuore un cartello che dice "Non disturbare".
Wiz Khalifa [1]

Vivi accontentandoti di modeste disponibilità economiche; ricerca l'eleganza invece del lusso.
Bruce Lee, Pensieri che colpiscono, 2000 (postumo)

Con chi è portato a perdere le staffe, coi potenti, coi parenti, bisogna sempre mostrarsi disponibili, anzi è un buon affare. Fingiti candido, remissivo, generoso; fai complimenti a tutti, ringrazia di tutto, prometti tutto, anche a chi non lo merita.
Giulio Mazzarino, Breviario dei politici, 1684 (postumo)

I principi della giustizia, della disponibilità verso gli altri e della lealtà non ci devono essere insegnati, li abbiamo dentro di noi. Come una legge della natura.
Reinhold Messner, La vita secondo me, 2014

In fondo, questo famoso colpo di fulmine di cui tanto si parla è probabilmente solo uno scontro di cembali. La semplice percussione di due urgenti disponibilità.
Alexandre Millon, Mare calmo, leggermente agitato, 2002

La vecchiaia è un'astuta trovata per rendere più disponibili alla dipartita. 
Alessandro Morandotti, Minime, 1979/80
 
I più indisponenti sono i sempre disponibili.
Alessandro Morandotti, ibidem

La tua disponibilità crea un’eco di disponibilità nell’altro, proprio come due gocce che si avvicinano sempre più, pronte a sparire, si mischiano una all’altra e diventano un’unica goccia. Per diventare un’unica goccia esiste solo la via dell’amore.
Osho, Discorsi, 1953-1990

Sii semplicemente disponibile, diventa una porta.
Osho, ibidem

Se un uomo non è disponibile a correre qualche rischio per le proprie idee, o le sue idee non valgono nulla o è lui che non vale nulla.
Ezra Pound, Selected Prose 1909-1965, 1973
 
L'essere disponibili nei confronti di qualcuno è uno dei principali modi per dimostrare fattivamente che per noi quella persona è importante.
Roberto Re, Leader di te stesso, 2006

Fai attenzione a non confondere l'essere disponibile con l'essere a disposizione: nel primo caso scegliamo indipendentemente di fare qualcosa per qualcun altro, nel secondo, invece, siamo incapaci di dire «no» alle richieste altrui
Roberto Re, ibidem

I rapporti di fiducia dipendono dalla nostra disponibilità a guardare non solo ai nostri interessi, ma anche agli interessi degli altri.
Peter Remnant [1]

La disponibilità al sacrificio è il preludio alla libertà. 
Pesach Seder [1]

Tutti siamo disponibili ad amare il prossimo, purché se ne stia alla larga.
Giovanni Soriano, Finché c'è vita non c'è speranza, 2010
 
La nostra disponibilità ad aspettare rivela il valore che diamo a ciò che stiamo aspettando.
Charles Stanley [1]

Le cose che ci accadono non sono mai fini a se stesse, gratuite, ogni incontro, ogni piccolo evento racchiude in sé un significato, la comprensione di se stessi nasce dalla disponibilità ad accoglierli, dalla capacità in qualsiasi momento di cambiare direzione, lasciare la pelle vecchia come le lucertole al cambio di stagione.
Susanna Tamaro, Va' dove ti porta il cuore, 1994
 
L'aspetto più caratteristico dell'amore per il prossimo, è la disponibilità all'ascolto.
Simone Weil [1]

È nella disponibilità a correre dei rischi che si manifesta la nostra fede.
[The willingness to take risks is our grasp of faith].
George Edward Woodberry, La fede di un americano, 1912

− Sai perché aspetta sempre l’ultimo momento? Perché ti trova sempre.
− Cioè sono troppo disponibile?
− Disponibile? Sei come una cravatta vecchia appesa nel suo armadio: quando se la vuol mettere è sempre lì.
Joan Blondell e Katherine Hepburn, in La segretaria quasi privata, 1957 

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Esserci - Altruismo - Generosità - Aiuto - Prendersi Cura degli Altri