Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Frasi e citazioni sullo Sviluppo Personale

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sullo sviluppo personale, e in particolare sullo sviluppo psicologico, mentale e fisico di un individuo. Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sull'autorealizzazione, l'adolescenza, l'evoluzione e la crescita personale. [I link sono in fondo alla pagina].
Ragazza in un campo di fronte al sole
Lo scopo della vita è lo sviluppo di noi stessi. La perfetta realizzazione della nostra natura:
questa è la ragione della nostra esistenza. (Oscar Wilde)

Il miglior investimento è mettere i soldi nel cervello dei figli, nello sviluppo della loro intelligenza, della loro capacità di essere creativi, competenti, adatti al mondo nuovo che si sta aprendo. 
Piero Angela, Quark Economia, 1986

L'adulto non è la negazione del bambino, ma il suo sviluppo, e guai a chi vuole bloccare ciò che era!
Louis Aragon, Le libertinage, 1924

Sebbene si creda che la sfortuna sviluppi le virtù, le sviluppa solo nelle persone virtuose.
Honoré de Balzac, Modeste Mignon, 1844

Il genitore deve resistere all'impulso di cercare di costruire il figlio che lui vorrebbe avere, e aiutarlo invece a sviluppare appieno, secondo i suoi ritmi, le sue potenzialità, a diventare quello che lui vuole e può essere, in armonia con la sua dotazione naturale e come risultante della sua individualissima storia.
Bruno Bettelheim, Un genitore quasi perfetto, 1987

Essere dei bravi genitori la maggior parte del tempo compensa di tanti errori educativi che potrebbero altrimenti bloccare lo sviluppo dei nostri figli. Il che non significa, però, che non sarebbe molto meglio per tutti se tali errori potessero essere evitati.
Bruno Bettelheim, ibidem

Lo sviluppo della personalità individuale ha realmente inizio nella prima infanzia, quando il comportamento dei genitori esprime (o manca di esprimere) il loro interessamento per il corpo del figlio e per le sue funzioni, la loro convinzione che il suo corpo sia qualcosa di prezioso, di degno del loro amore e delle loro cure.
Bruno Bettelheim, ibidem

I vecchi problemi devono essere rielaborati a un livello superiore perché possano assumere nuovi significati nella formazione del carattere. Se tale nuova e più elevata integrazione viene raggiunta, essi arricchiranno il nostro carattere, se invece i vecchi problemi non vengono toccati dalla personalità in sviluppo, finiranno per inchiodarla all'immaturità del precedente livello.
Bruno Bettelheim, ibidem

Per padroneggiare ciascuna nuova fase del suo sviluppo psichico e sociale, il bambino ha bisogno della comprensione, della sensibilità e dell'aiuto dei suoi genitori, altrimenti la sua futura personalità sarà segnata dalle cicatrici di ferite psicologiche.
Bruno Bettelheim, ibidem

Quello che veramente è essenziale, se vogliamo che nostro figlio sia contento di quello che è (e sviluppi il suo sé), è in primo luogo che le esperienze dell'approvazione materna e paterna superino di gran lunga quelle della disapprovazione.
Bruno Bettelheim, ibidem

Le leggi dello sviluppo biologico, intellettivo, sociale non consentono mai che si salti del tutto alcuna fase. Ogni stadio del processo di maturazione deve aver luogo al momento giusto; se non avviene o se abortisce prima di essere stato condotto a termine, l'individuo ne sarà disadattato.
Bruno Bettelheim, ibidem

Insistere perché i nostri figli accettino i nostri valori significherebbe che non desideriamo lo sviluppo autonomo della loro personalità; significa anche che non ci fidiamo che i nostri figli arrivino a formarsi dei valori che noi possiamo approvare.
Bruno Bettelheim, Un genitore quasi perfetto, 1987

Un vincente è uno che ha individuato i propri talenti, ha lavorato duramente per svilupparli e li ha utilizzati per raggiungere i propri obiettivi.
Larry Bird [1]

Era nato stupido e aveva notevolmente sviluppato le sue doti naturali.
Samuel Butler [1]

Dopotutto, l'obiettivo supremo della civiltà è lo sviluppo della personalità umana.
[Après tout, c'est le développement de la personnalité humaine qui est le but suprême de la civilisation].
Alexis Carrel, L'uomo, questo sconosciuto, 1935

L'università sviluppa tutte le doti dell'uomo, tra le quali la stupidità.
Anton Čechov, Quaderni, 1891-1904

Non c'è sviluppo fisico o intellettuale senza sforzo, e sforzo significa lavoro.
Calvin Coolidge [1]

Sta ai genitori, attraverso l'esempio, l'esperienza di vita e il patrimonio valoriale, prendere per mano il bambino e condurlo nel mondo esterno alla famiglia, a partire dalla scuola, fondamentale in questa transizione sociale, per poi passare al quartiere e al gruppo dei pari. Se tali bisogni primari vengono disattesi è probabile che subentrino nel bambino uno stato di insicurezza e di tristezza esistenziale che possono diventare una seria minaccia al suo sviluppo armonico.
Paolo Crepet, Perché siamo infelici, 2010

In una famiglia serena, un bambino cresce sereno; in una famiglia disarmonica, un bambino cresce in modo disfunzionale e alla lunga può segnalare con il corpo, il comportamento o le risposte emotive forme diverse di sofferenza e disagio psicologico, quello che potremmo definire stato di infelicità.
Paolo Crepet, ibidem

La storia dimostra che la libertà di spirito non potrebbe svilupparsi da nessuna parte senza la libertà politica.
Fredrik Cygnaeus [1]

L’idea dello “sviluppo libero della personalità” sembra ammirevole fintantoché non ci si imbatte in individui la cui personalità si è sviluppata liberamente.
Nicolás Gómez Dávila, In margine a un testo implicito, 1977-1992
 
Educare non consiste nel contribuire al libero sviluppo dell'individuo, ma nel fare appello a ciò che tutti hanno di buono contro ciò che tutti hanno di perverso.
Nicolás Gómez Dávila, ibidem

Il dolore è il gran maestro degli uomini. Sotto il suo soffio si sviluppano le anime.
Marie von Ebner-Eschenbach, Aforismi, 1880

La società umana riesce a produrre grandi cose soltanto quando è abbastanza flessibile da consentire
il libero sviluppo delle capacità individuali.
Albert Einstein, articolo inedito, 1934

L'unico scopo che giustifichi l'esistenza delle istituzioni politiche è quello di garantire il libero sviluppo dell'individuo e delle sue capacità.
Albert Einstein, Message for Germany, 1941

La salute mentale viene raggiunta se l’uomo si sviluppa, sino a raggiungere la maturità completa, in accordo con le caratteristiche e le leggi della natura umana, e le malattie mentali consistono in un mancato sviluppo in questo senso.
Erich Fromm, Psicoanalisi della società contemporanea, 1955

Conosci te stesso. Massima tanto perniciosa quanto brutta. Chiunque si osservi arresta il proprio sviluppo. Il bruco che cercasse di "conoscersi bene" non diventerebbe mai farfalla.
André Gide, I nuovi nutrimenti, 1935
 
Il talento si sviluppa nel ritiro; il carattere si forma nel tumulto del mondo.
[Es bildet ein Talent sich in der Stille, Sich ein Charakter in dem Strom der Welt].
Johann Wolfgang Goethe, Torquato Tasso, 1790 

Lo sviluppo ha cessato di esistere. Il bambino è adulto non appena può camminare e l'adulto, in linea di principio, rimane fermo.
Max Horkheimer [1]

Dobbiamo scegliere una delle due cose: o soffrire per svilupparci, o non svilupparci per non soffrire. Questa è l'alternativa della vita, questo è il dilemma della condizione terrena.
Théodore Jouffroy, Corso di estetica, 1845

L'educazione è il grande motore dello sviluppo personale. È grazie all'educazione che la figlia di un contadino può diventare medico, il figlio di un minatore il capo miniera o un bambino nato in una famiglia povera il presidente di una grande nazione. 
Nelson Mandela, Lungo cammino verso la libertà, 1995

È commovente che quasi tutte le persone siano prigioniere di inutili paure. Le vediamo vivere sotto il peso di fardelli psicologici che le privano della libertà ancor più delle catene del prigioniero. È un truismo dire che molti sviluppano soltanto un terzo, o anche meno, delle loro possibilità. Il counselor deve mirare a liberare coloro che si rivolgono a lui, in modo che possano sviluppare il loro sé unico e autonomo e realizzare le proprie potenzialità inutilizzate. 
Rollo May, L'arte del counseling, 1989

La natura umana non è una macchina da costruire secondo un modello e da regolare perché compia esattamente il lavoro assegnato, ma un albero, che ha bisogno di crescere e di svilupparsi in ogni direzione, secondo le tendenze delle forze interiori che lo rendono una persona vivente. 
John Stuart Mill, Sulla libertà, 1859

Da un punto di vista biologico, il concetto di libertà nell’educazione della prima infanzia deve intendersi come condizione adatta al più favorevole sviluppo così dal lato fisiologico come dal lato psichico. Quasi l’educatore fosse spinto da un profondo culto alla vita dovrebbe rispettare, osservando con interessamento umano, lo svolgersi della vita infantile.
Maria Montessori [1]

Per aiutare un bambino, dobbiamo fornirgli un ambiente che gli consenta di svilupparsi liberamente.
Maria Montessori [1]

Il fattore ambiente è indubbiamente secondario nei fenomeni della vita: esso può modificare, come può aiutare o distruggere; ma non crea giammai. Le origini dello sviluppo sono interiori. Il bambino non cresce perché si nutrisce, perché respira, perché sta in condizioni di clima adatte: cresce perché la vita potenziale in lui si svolge, facendosi attuale; perché il germe fecondo donde proviene la sua vita si sviluppa, secondo il destino biologico fissatovi dall’eredità.
Maria Montessori [1]

Tutta l’educazione della prima infanzia deve essere informata a questo principio: aiutare il naturale sviluppo del bambino. L’altra parte dell’educazione, cioè quella di adattare l’individuo all’ambiente, avrà la prevalenza in seguito, quando il periodo dello sviluppo intenso sarà sorpassato.
Maria Montessori [1]

Il buon insegnante scopre le capacità naturali dei suoi studenti e le sviluppa stimolandoli e ispirandoli. Il vero leader fa crescere gli uomini che lo seguono.
Stephen Neill, Un'esistenza genuinamente umana, 1959 

V'è una sola libertà: quella del proprio necessario sviluppo. Il seme è libero ma soltanto trasformarsi in albero. Ognuno di noi è libero a sol per diventare ciò che nella sua originale essenza era già. Gli ostacoli alla naturale crescita si chiamano schiavitù. 
Giovanni Papini, La felicità dell'infelice, 1956

Durante le prime tappe del loro sviluppo, i bambini sono pronti a tessere profondi e radicati legami affettivi con le figure di riferimento adulte. Legami che le tempeste della crescita possono e devono sollecitare e mettere alla prova.
Maria Rita Parsi, Maladolescenza, 2014

Investire nelle relazioni con gli altri, aiutare i propri figli a entrare in una rete di rapporti interpersonali, dedicando tempo, esperienza e pazienza ad accompagnarli e sostenerli in questi compiti sociali, è di fondamentale importanza per il loro sviluppo e per garantire l’ingresso nell’età adulta con un sufficiente senso di sicurezza sul piano sociale.
Alberto Pellai e Barbara Tamborini, Il metodo famiglia felice, 2018

Lo sviluppo psichico, che comincia con la nascita e termina con l'età adulta, è paragonabile alla crescita organica: come quest'ultima, consiste essenzialmente in un cammino verso l'equilibrio. Infatti, così come il corpo è in evoluzione sino ad un livello relativamente stabile, caratterizzato dal compimento della crescita e la maturità degli organi, analogamente possiamo concepire la vita mentale come evolventesi in direzione di una forma di equilibrio finale rappresentata dalla mente adulta.
Jean Piaget, Lo sviluppo mentale del bambino, 1964

La felicità è salutare per il corpo, ma è il dolore che sviluppa le facoltà dello spirito.
[Le bonheur est salutaire pour le corps, mais c'est le chagrin qui développe les forces de l'esprit].
Marcel Proust, Il tempo ritrovato, 1927 (postumo)

Un investimento nel tuo sviluppo personale è il miglior investimento che puoi fare.
Jim Rohn [1]

La vecchiaia comincia nel germe, e lo sviluppo continua fino alla morte.
Jean Rostand, Pensieri di un biologo, 1954

Lo sviluppo personale è un dovere più alto del sacrificio di sé.
[Self-development is a higher duty than self-sacrifice].
Elizabeth Cady Stanton [1]

L'educazione sviluppa le facoltà, ma non le crea.
[L'éducation développe les facultés, mais ne les crée pas].
Voltaire [1]

Lo scopo della vita è lo sviluppo di noi stessi. La perfetta realizzazione della nostra natura: questa è la ragione della nostra esistenza.
[The aim of life is self-development. To realize one's nature perfectly − that is what each of us is here for]. 
Oscar Wilde, Il ritratto di Dorian Gray, 1891

Per quanto riguarda la vita rovinata, l'unica ad esserlo è quella il cui sviluppo si arresta.
Oscar Wilde, ibidem

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Autorealizzazione - AdolescenzaCrescita Personale - Evoluzione Personale - Miglioramento Personale