Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni sull'Adolescenza

Raccolta di aforismi, frasi e battute divertenti sull'adolescenza e sugli adolescenti. L'adolescenza è la fase dell’età evolutiva interposta tra la fanciullezza e l’età adulta. Scrive Umberto Galimberti: 
"Il termine adolescenza è utilizzato in psicologia in due accezioni: a) come fase cronologica compresa tra la pubertà e la maturità, b) come modalità ricorsiva della psiche i cui tratti (incertezza, ansia per il futuro, irruzione di istanze pulsionali, bisogno di rassicurazione e insieme di libertà) possono ricorrere più volte nell'esperienza della vita. In entrambe le accezioni il motivo conduttore è rappresentato dal concetto di trasformazione che comporta mutamenti a diversi livelli". [Dizionario di psicologia, 1992].
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sui giovani, la giovinezza, i ragazzi, le ragazze e l'immaturità. [I link sono in fondo alla pagina].
Adolescente preoccupata seduta sulla scale
L'adolescenza è quell'età in cui ci si preoccupa di cose di cui non c'è proprio da preoccuparsi.
(Löwenthal)

L'adolescenza è il momento in cui bisogna scegliere tra vivere e morire.
Hafid Aggoune, Quale notte siamo?, 2005

L'adolescenza è l'età del continuo morire e rinascere ad altro, del continuo sperimentare alle frontiere del possibile.
Francesco Alberoni, Innamoramento e amore, 1979

L'adolescenza è come avere abbastanza luce per vedere solo a un passo davanti a te.
Sarah Addison Allen [1]

Se potessi ridurre la tua adolescenza a una parola, direi che è una metamorfosi, un cambiamento, una modalità nuova di pensarti e di vedere il mondo che ti circonda.
Vittorino Andreoli, Lettera a un adolescente, 2004

Penso che se durante l’adolescenza non esiste contrasto tra padri e figli, ciò significhi che non si sta crescendo e che quindi si rimane in un’età della fanciullezza che non pone grandi problemi nel quotidiano, ma espone al rischio di un infantilismo strutturale o prolungato.
Vittorino Andreoli, ibidem

Molti di noi ricordano l'adolescenza come una sorta di doppia negazione: non è più permesso essere bambini, ma non si è ancora pronti per essere adulti.
Julian Barnes [1]

Forse il mondo non progredisce maturando, ma trovandosi in un permanente stato adolescenziale di scoperta elettrizzante.
Julian Barnes [1]

Ciò che la risata è per l'infanzia, il sesso è per l'adolescenza.
Martha Beck [1]

I due grandi problemi dell’adolescenza sono: trovare un posto nella società e, al contempo, trovare sé stessi.
Bruno Bettelheim [1]

Nell'adolescenza si fa gran conto del giudizio altrui. Rossore sulle guance dei figli davanti alle intemperanze in pubblico del padre o della madre.
Francesco Burdin, Un milione di giorni, 2001

Il senso della giustizia, al suo più alto grado negli anni dell'adolescenza.
Francesco Burdin, ibidem

Il ricordo di ciò che abbiamo fatto di screanzato nella prima adolescenza ci perseguita fastidiosamente nell'ultima età. Ci piacerebbe evocare l'intera esistenza trascorsa immune da biasimi, come il presente che ci sforziamo di vivere. Eppure la colpa di oggi, che è la sempre più completa estraneità al mondo, è assai più grave delle pecche, in fondo assai lievi, che ci tornano alla mente.
Francesco Burdin, Un milione di giorni, 2001

C'ho quasi quarant'anni e sono molto più vicino alla mia adolescenza di quanto lo sia al mio futuro.
Dario Cassini, È vent'anni che ho vent'anni, 2007

Da giovani, tutti abbiamo problemi e soluzioni adolescenziali. In seguito, mentre la maggioranza ha problemi da adulto con soluzioni adolescenziali, solo una minoranza intellettuale ha problemi adolescenziali con soluzioni da adulto.
Nicolás Gómez Dávila, Tra poche parole, 1977/92

L'adolescenza è il periodo dell'ultima decisiva battaglia combattuta prima della maturità. L'ego deve raggiungere l'indipendenza, i vecchi legami emotivi devono essere respinti, quelli nuovi devono essere creati.
Helene Deutsch [1]

Il conflitto tra il bisogno di appartenere a un gruppo e il bisogno di essere visto come individuo unico è il conflitto dominante dell'adolescenza.
Jeanne Elium [1]

L'adolescenza inizia quando i bambini smettono di fare domande, perché conoscono tutte le risposte.
Evan Esar [1]

Adolescenza significa scuola superiore, università, patente di guida, discoteche, un corpo che cambia, una vocalizzazione verbale che modifica i ritmi ed i toni, e l'inizio delle prime preoccupazioni personali. Significa la crescita dei peli sul corpo, reggiseno, mestruazioni, prime rasature e magari anche quella sofferenza immeritata, che sconvolge i piani e la mente, che è l'acne.
Barbara Fabbroni, La stagione dell'adolescenza, 2008

A sedici anni ero stupido, confuso e indeciso. A venticinque anni ero saggio, sicuro di me, prepotente e assertivo. A quarantacinque anni sono stupido, confuso, insicuro e indeciso. Chi l'avrebbe mai detto che la maturità è solo una breve pausa nel bel mezzo dell'adolescenza?
Jules Feiffer [1]

Avere un’adolescenza da sfigati è l’unico modo per diventare intelligenti.
Ermanno Ferretti, Per chi suona la campanella, 2011

L’adolescenza è come il complesso di Edipo: se non la superi al momento giusto, non la superi più.
Ermanno Ferretti, ibidem

Quella fase precaria dell'esistenza che è l'adolescenza, dove l'identità appena abbozzata non si gioca come nell'adulto tra ciò che si è e la paura di perdere ciò che si è, ma nel divario ben più drammatico tra il non sapere chi si è e la paura di non riuscire a essere ciò che si sogna.
Umberto Galimberti, L'ospite inquietante, 2007

Le adolescenze troppo caste fanno le vecchiaie dissolute.
André Gide, Diario, 1887/1950

L'adolescenza è una sorta di schiavitù abilmente mascherata da libertà.
Mardy Grothe [1]

L'adolescenza è quando i peggiori e i migliori impulsi dell'animo umano lottano l'uno contro l'altro per prenderne il possesso.
G. Stanley Hall [1]

Aveva quella grazia fugace del fascino che segna la più delicata delle transizioni, l'adolescenza, i due crepuscoli si mescolavano, l'inizio di una donna nella fine di una bambina.
Victor Hugo, I lavoratori del mare, 1866

L'adolescenza rappresenta uno sconvolgimento emotivo interiore, una lotta tra l'eterno desiderio umano di aggrapparsi al passato e il desiderio altrettanto potente di andare avanti verso il futuro.
Louise J. Kaplan [1]

Sono passato dall'adolescenza alla senilità, cercando di aggirare la maturità.
Tom Lehrer [1]

L’adolescenza è l’epoca in cui l’esperienza la si conquista a morsi.
Jack London [1]

L'adolescenza è quell'età in cui ci si preoccupa di cose di cui non c'è proprio da preoccuparsi.
Löwenthal (Heinz Rühmann), in Stanley Kramer, La nave dei folli, 1965

I parenti premono perché mi riproduca. “Quand'è che fai dei bambini?”Come se avessi bisogno di gente che bivacca nel mio appartamento. Fai un figlio, lo allevi con amore, spendi un sacco di soldi per dargli da mangiare, vestirlo e mandarlo a scuola, poi arriva l'adolescenza e te lo ritrovi che ti urla addosso: “Lasciami in pace! Cazzo vuoi da me? Ti ho chiesto io di mettermi al mondo?" Problema risolto.
Daniele Luttazzi, La castrazione e altri metodi infallibili per prevenire l’acne, 2003

Ci sono adolescenze che si innescano a novanta anni.
Alda Merini, La vita facile, 1992

Giovinezza fa rima con avventatezza. Adolescenza fa rima con incoscienza.
Davide Morelli (Aforismi inediti su Aforismario)

L'adolescenza è un'invenzione del ventesimo secolo che la maggior parte dei genitori approccia con terrore e ricorda con il sollievo dei sopravvissuti.
Faye Moskowitz [1]

L'adolescenza è come un cactus.
Anaïs Nin, Una spia nella casa dell'amore, 1954 

L'adolescenza è un confine tra l'infanzia e l'età adulta, e come tutti i confini, ribolle di energia ed è irta di pericoli.
Mary Pipher [1]

Forse non ci sono giorni della nostra adolescenza vissuti con altrettanta pienezza di quelli che abbiamo creduto di trascorrere senza averli vissuti, quelli passati in compagnia del libro 
prediletto.
Marcel Proust, Del piacere di leggere, 1905

Tutti circondati di mostri e di dèi, non si conosce la calma. Dei gestii compiuti in quegli anni, quasi non ve n’è uno che più tardi non vorremmo sopprimere, mentre ciò che invece dovremmo rimpiangere è di non possedere più la spontaneità che ce li faceva compiere. Più tardi si vedono le cose in modo più pratico, pienamente conforme a quello del resto della società, ma l’adolescenza è il solo tempo in cui si sia imparato qualcosa.
Marcel Proust, Alla ricerca del tempo perduto, 1913/27

L’adolescenza è anteriore alla solidificazione assoluta: ecco perché, accanto alle fanciulle, sentiamo quella freschezza che dà lo spettacolo delle forme che mutano senza posa, in una opposizione instabile che fa pensare a quella perpetua creazione degli elementi primordiali della natura che contempliamo davanti al mare.
Marcel Proust, ibidem

L'adolescenza è un brufolo che ti viene nell'anima.
Felipe Benítez Reyes, Lo sposo del mondo, 1998

In una fase più avanzata dell'adolescenza, la trasgressione delle regole della scuola assume contorni più ribelli. Intanto, non è più casuale ma premeditata nella maggior parte dei casi. Inoltre, sembra essere funzionale all'affermazione del Sé: trasgredire prende il significato di diversificarsi e quindi individuarsi rispetto agli adulti significativi.
Rita Ricci, Harry Potter: l'avventura di crescere, 2005

Che stagione, l'adolescenza. Senti di poter esser tutto e ancora non sei nulla e proprio questa è la ragione della tua onnipotenza mentale. Non hai confini, l'immaginazione può spaziare ovunque.
Eugenio Scalfari, L'uomo che non credeva in Dio, 2008 

Negli anni di adolescenza noi siamo per lo più scontenti della nostra situazione e del nostro ambiente, qualunque esso sia; a tale ambiente infatti noi attribuiamo ciò che in ogni caso dipende dalla vuotezza e dalla miseria della vita umana,
Arthur Schopenhauer, Parerga e paralipomena, 1851 

L'adolescenza è l'età in cui i bambini iniziano a rispondere alle domande che si pongono.
George Bernard Shaw [1]

La malattia dell'adolescenza non è sapere quello che si vuole e volerlo a tutti i costi.
Philippe Sollers, Le Defi, 1957

L’adolescenza, vista da fuori, è un’età ridicola.
Giovanni Soriano, Maldetti, 2007

L'adolescenza è il permesso della società di coniugare la maturità fisica con l'irresponsabilità psicologica.
Bill Vaughan [1]

Nell'arco della vita puoi incontrare un sacco di persone e di qualcuna diventare veramente amico. Ma chi ha passato con te il periodo dell'adolescenza conserva un posto speciale. Forse più ancora dei compagni dell'infanzia.
Fabio Volo, È una vita che ti aspetto, 2003

Tutti quelli che hanno superato l'adolescenza sono degli eroi.
[Everybody who made it through adolescence is a hero].
Joss Whedon [1]

L’adolescenza è quell'età in cui i ragazzi non sanno se continuare a picchiare le ragazze o cominciare a baciarle.
Gene Wilder [1]

La neve e l'adolescenza sono gli unici problemi che scompaiono da soli se li ignori abbastanza a lungo.
Earl Wilson [1]
Mamma bacia figlia adolescente
Per un adolescente, non c'è nulla al mondo più imbarazzante di un genitore.
(Dave Barry)

Molti adolescenti per far credere di essere adulti adottano più facilmente gli atteggiamenti negativi che quelli positivi degli stessi, perché è più facile fare così che, per esempio, mettersi al servizio della società.
Alfred Adler, Il senso della vita, 1933

L’adolescente vive in vista del futuro e ciò che fa ora non ha un significato in sé, è un investimento per ciò che svolgerà in seguito.
Vittorino Andreoli, Lettera a un adolescente, 2004

Non mi fido degli adolescenti; una volta lo sono stato.
Mirko Badiale (Aforismi inediti su Aforismario)

Gli adolescenti credono di diventare adulti scimmiottando adulti rimasti bambini che fuggono davanti alla vita.
Muriel Barbery, L'eleganza del riccio, 2007

Per un adolescente, non c'è nulla al mondo più imbarazzante di un genitore.
[To an adolescent, there is nothing in the world more embarrassing than a parent].
Dave Barry [1]

Adolescente. Dicesi di chi sta lentamente guarendo dall'infanzia.
Ambrose Bierce, Dizionario del diavolo, 1911

Un adolescente è solo un grosso brufolo ambulante.
Carol Burnett [1]

Le adolescenti ridono dei loro coetanei.
Pasquale Cacchio, Frantumi, 2010

Come crescono in fretta i figli! A un tratto guardi la bolletta del telefono, e ti accorgi che sono adolescenti.
Mariangelo da Cerqueto [1]

Cosa diavolo ha la mia generazione? Perché siamo così lenti a crescere? Sembra che la nostra infanzia tenda a prolungarsi fino a venticinque anni. A quaranta siamo ancora degli adolescenti.
Jonathan Coe, I terribili segreti di Maxwell Sim, 2010

L'adolescente non sa chi è stato e teme di non riuscire a diventare quello che sogna di essere.
Paolo Crepet, La gioia di educare, 2008

A mano a mano che invecchia, l'uomo intelligente deve simulare la sicurezza dogmatica dell'adulto. Per proteggere l'adolescente che continua a vivere in lui.
Nicolás Gómez Dávila, Tra poche parole, 1977/92

L'adolescente osa avere soltanto idee intelligenti.
Nicolás Gómez Dávila, Tra poche parole, 1977/92

L’adolescente non vuole essere capito, ed è per questo che si lamenta tutto il tempo di essere frainteso.
Stephen Fry [1]

L'ossessione della morte, tipica dell'adolescenza, va messa sul conto non so se della depravazione o della petulanza.
Joan Fuster, Giudizi finali, 1960/68

Madre Natura è provvidenziale. Ti concede dodici anni per imparare ad amare i tuoi figli prima di farli diventare adolescenti.
William Galvin [1]

Be', confessiamolo. A noi donne cosiddette mature, è molto difficile uccidere l'adolescente che è dentro di noi. Ci guardiamo allo specchio, poco, per la verità, e sappiamo che la faccia che vi scorgiamo non ha quasi niente a che vedere con quello che siamo dentro.
Elena Gianini Belotti, Prima le donne e i bambini, 1980

Noi siamo ora così adulti, che i nostri figli adolescenti già prendono a guardarci con occhi di pietra: ne soffriamo pur sapendo bene che cos'è quello sguardo, pur ricordando bene d'aver avuto un identico sguardo.
Natalia Ginzburg, Piccole virtù, 1962

Diventiamo adolescenti quando le parole che gli adulti si scambiano tra loro ci diventano comprensibili.
Natalia Ginzburg [1]

Raccontare a un adolescente i fatti della vita è come fare un bagno a un pesce.
Arnold Glasgow [1]

Tutto ciò che un adulto si aspetta da un adolescente è che si comporti come un adulto e che si senta soddisfatto di essere trattato come un bambino.
John Grant [1]

Ci sono poche cose più gratificanti che vedere i propri figli alle prese con i loro figli adolescenti.
Doug Larson [1]

Ricorderai l’adolescenza come il periodo dalle emozioni più intense e dalle esperienze più vere. Un adolescente si butta con ogni cellula del suo corpo in quel che fa, se non altro perché è la prima volta.
Stephen Littleword [1]

Gli adolescenti non sempre amano essere spediti per mari di incerte congetture; si accontentano di sapere che la capitale dell'Albania è Tirana. 
Frank McCourt, Ehi, prof!, 2005

Gli adolescenti sono la punizione divina per aver fatto sesso.
Patrick Murray [1]

Dare soldi e potere a un governo è come dare del whisky e le chiavi della macchina a un adolescente. 
Patrick James O'Rourke, Parliament of Whores, 1991

L'adolescenza è un periodo di grandi ideali, forse confusi ma comunque forti e sinceri, un periodo in cui l'essere umano tenta di penetrare in quella fortezza che è il mondo degli adulti e per questo s'impegna a compiere imprese ben più ardue di quanto si immagini. È per questo che spesso gli adolescenti si preoccupano delle sorti del mondo, si occupano di ecologia, fanno volontariato, partecipano a manifestazioni politiche più di quanto possa mai fare un adulto.
Melissa P., In nome dell'amore, 2006

Maschi adolescenti, spinti dai loro ormoni in fermento, avanzano in branchi come orde primordiali. Hanno solo una breve stagione di esaltante libertà tra il controllo delle loro madri e il controllo delle loro mogli.
Camille Paglia [1]

Se Dio avesse voluto un mondo pieno di santi, non avrebbe mai creato l'adolescenza.
Susan Beth Pfeffer [1]

Gli adolescenti si lamentano di non avere niente da fare, e quindi restano fuori tutta la notte a farlo.
Bob Phillips [1]

Un embrione virile di adolescente è uno stupido magma prefilosofico con i brufoli in faccia e che soffre d'eccedenza seminale.
Felipe Benítez Reyes, Lo sposo del mondo, 1998

Prima di riuscire a trovare un nuovo equilibrio, naturalmente diverso dal precedente in atto durante l'infanzia, l'adolescente trascorre un periodo intento a trasgredire le vecchie regole, in un gioco di opposizione con le figure genitoriali che è, per quanto faticoso, anche una modalità di affermazione della propria identità.
Rita Ricci, Harry Potter: l'avventura di crescere, 2005

Attraverso la sua educazione, attraverso tutto ciò che vede e sente intorno a lui, il bambino assorbe una tale somma di sciocchezze, mescolate a verità essenziali, che il primo dovere dell'adolescente che vuole essere un uomo sano è di rigettare tutto.
Romain Rolland, Gian Cristoforo, 1904/12 

Per la maggior parte dei ragazzi e delle ragazze di qualità eccezionali l'adolescenza è un periodo di grande infelicità. Per i loro mediocri compagni può essere un periodo di spensieratezza e di gioia, ma essi desiderano qualche cosa di più serio, che non possono trovare né tra gli adulti né tra i loro coetanei, nel particolare ambiente sociale in cui il caso li ha fatti nascere.
Bertrand Russell, La conquista della felicità, 1930

Il corpo di un adolescente è pieno del mondo: attira su di sé i desideri o gli affetti e l'amore o i vizi perché li contiene. Esprime per intero la bellezza in un diapason di cellule che cercano la vita, che sia pur morte o follia.
Francesca Sanvitale, Madre e figlia, 1980

A causa dell'acne, soprattutto quando è estesa, gli adolescenti arrivano a evitare le relazioni sociali, fino a mostrare qualche resistenza ad andare a scuola, tanto è l'imbarazzo. Presentarsi all'appuntamento con l'inizio dell'età adulta armati di brufoli e pelle grassa non è certo il massimo per un tranquillo esordio nella società dei grandi.
Rosanna Schiralli e Ulisse Mariani, Adolescenti giorno per giorno, 2013

L'adolescente prova un'ansia profonda di normalità e cerca di annullare le sue diversità nel gruppo, suo rifugio naturale.
Danilo Solfaroli Camillocci, La tana del coniglio, 1999

Innamoramento: rimbecillimento acuto – fortunatamente temporaneo – causato da una forma parossistica di attrazione sessuale, rivolta in maniera esclusiva verso un particolare individuo, che colpisce prevalentemente gli adolescenti fra i tredici e i sessantasette anni d’età.
Giovanni Soriano, Finché c'è vita non c'è speranza, 2010

Ci sono adolescenti il cui bisogno di sentirsi vivi è talmente esasperato, che se non riescono a trovare vita da nessun’altra parte, possono arrivare a cercarla anche dentro la sofferenza, e se non basta, anche in fondo alla morte.
Giovanni Soriano, L'inconveniente umano, 2022

Se il figlio di Abramo fosse stato un adolescente non sarebbe stato un sacrificio.
Scott Spendlove [1]

L’adolescenza sembra essere un periodo fantasma, occupato solo da un ingombrante soggetto: l’attesa. Eppure è il periodo che più lascia tracce nella nostra personalità. I dolori, le vittorie, le delusioni, le piccole grandi conquiste, tutte quelle emozioni vissute né con l’inconsapevolezza del bimbo né con la rassegnazione dell’anziano – quelle ci hanno formato, plasmato, reso le persone che siamo oggi. Dovremmo dare più importanza agli adolescenti, più valore, più rispetto. Sono loro le farfalle che riempiranno di colore il cielo del nostro futuro.
Anton Valigt [1]

Eccoti qui, decidi che la fase dell’eterna adolescenza è finita e che è ora di crescere e crescerai. E allora tutto cambia e questa volta cambierà. Avrai una casa più grande, la piscina, il garage col posto auto, il prato sempre curato, il portico fiorito e le porte smaltate, il cane che chiamerai Marx e la barca che chiamerai Giulia, avrai la salute assicurata, la vita assicurata, il frigorifero sempre pieno per non sentirti povero, un tappeto etnico per continuare a sentirti giovane e finestre da cui entra sempre il sole… E allora avrai la tua famiglia felice, i tuoi bambini in salute e lei… Avrai lei… Che ti ricorda tutte le cose belle che avete avuto. Non è questo che avevi sempre sognato?
Stefano Accorsi, in Gabriele Muccino, L’ultimo bacio, 2000

Amo gli adolescenti perché tutto ciò che fanno, lo fanno per la prima volta.
Anonimo

L'adolescenza è quel periodo in cui un ragazzo rifiuta di credere che un giorno diventerà stupido come suo padre.
Anonimo

L'adolescenza in età adulta si chiama depressione.
Anonimo

Tuo figlio diventa un adolescente quando smette di chiederti da dove viene e non ti dice più dove sta andando.
Anonimo

Un adolescente diventa adulto quando smette di fare domande e chiede che non glene vengano fatte.
Anonimo

L'amore di un adolescente è come acqua in un paniere.
Proverbio spagnolo

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Ragazze - Ragazzi - GiovaniGiovinezza - Immaturità