Frasi e citazioni sulle Persone Negative

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sulle persone negative e su quanto sia meglio evitare la loro frequenza e la loro influenza. Come sottolinea Franco Caminiti, le persone negative:
"Insoddisfatti cronici della loro esistenza, cercano di far fallire gli altri, sia in modo concreto ostacolandone i progetti, sia intervenendo dal punto di vista psicologico sul soggetto scoraggiandolo, deprimendolo, screditandolo ai suoi occhi al punto da insinuare una sfiducia che poi andrà a ripercuotersi sulle attività e sui rapporti quotidiani del malcapitato. Le persone negative hanno una maledetta influenza sul nostro spirito, sul nostro umore, direi molto di più di quanto non ne abbiano quelle positive. Perché scoraggiarci è molto più facile che accrescere la fiducia in noi stessi, loro lo sanno e fanno di tutto per riuscirci, quasi ci facessero un favore invitandoci a far parte, con loro, del poco aristocratico club delle persone tristi. [...] Il test per comprendere se siamo davanti a una persona tossica o no è molto semplice: guardiamoci dentro e domandiamoci se, dopo aver trascorso del tempo con quella persona, ci sentiamo meglio o peggio. Ci porta a sorridere o ci spinge a piangere sulla sua spalla? Ci incoraggia a riprovare o ci consiglia di rinunciare al progetto per evitare di soffrire ancora?". [Insegnaci ad essere felici, 2019].
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sulla negatività, sulle persone fastidiose, gli stronzi, i parassiti, le malelingue e su Cassandra, figura mitologica greca nota per essere profetessa di sventura,. [I link sono in fondo alla pagina].
Ragazzo attorniato da persone negative
Non puoi frequentare persone negative e poi aspettarti di vivere una vita positiva.
(Joel Osteen)

Pochissime persone si rendono conto dei considerevoli danni provocati dalla loro mania di notare sempre solo il lato negativo degli esseri e delle cose. Quante amicizie e rapporti di ogni genere si incrinano a causa della tendenza ad andare sempre alla ricerca degli altrui difetti, mettendo in evidenza solo quello che `e negativo e criticabile, e perfino di sondare nella vita degli altri e di compiacersi se vi si scoprono dei particolari compromettenti.
Omraam Mikhaël Aïvanhov, Discorsi, 1938-1986

Non permettete ai pensieri avversi e negativi delle persone che vi circondano di influenzarvi. Salite fino alle camere superiori della vostra dimora mentale e rinchiudetevi in una nota alta, lontano dalle vibrazioni dei livelli inferiori del Pensiero.
William Walker Atkinson, La straordinaria forza di attrazione dei nostri pensieri, 1906

Circondati di persone che ti aiutano a godere della vita e a crescere, se necessario cambia le tue amicizie, sarà difficile farlo ma avrai una vita diversa. I modi di pensare, le aspettative e i comportamenti delle persone attorno a te, ti influenzano. Inoltre essere circondato da persone negative, mai felici, che si lamentano sempre, crea una nuvola nera di energia dalla quale è meglio stare lontani. Vai al sole delle persone felici, credimi è meglio.
Claudio Belotti, Come ottenere più risultati positivi, 2013

Lascia le persone negative in compagnia della loro pesantezza, altrimenti ti ritroverai con le batterie a terra. Le persone negative "assorbono" l'energia mentale delle persone a cui riversano addosso le loro sciagure, e nel farlo, come parassiti "si ricaricano". Non c'è nulla di perfido o di esoterico in questa affermazione: prendine semplicemente atto e scappa a gambe levate, per il tuo bene e per la tua felicità.
Massimo Binelli, Atleta vincente, 2017

Non sprecare un solo minuto con una persona tossica, negativa e che ti sottrae energia. Alcune persone sono predisposte alla negatività, amano essere polemiche, combattive e offensive. Corri il più velocemente possibile per salvarti la vita.
Les Brown [1]

Mantenere una distanza, almeno emotiva, dalle persone negative è assolutamente necessario per avere una buona qualità di vita, perché se ci lasciamo soffocare dalla rabbia per i loro comportamenti, il rischio di ingombrare la nostra mente con pensieri che ci fanno stare male è altissimo.
Manuela Celli, Amore e seduzione, 2018

Le persone negative non vanno sottovalutate, perché possono minare ogni campo della nostra esistenza. La rabbia e il malcontento che possono scatenarci dentro arrivano a tal punto da farci rendere meno nel lavoro, impedirci di avere buone idee, sottrarci il buon umore, farci sentire male emotivamente e anche fisicamente.
Manuela Celli, ibidem

É importante mantenere sempre una buona dose di ottimismo e autoironia: fa bene a noi stessi e nuoce alle persone negative, che solitamente ne sono sprovviste.
Manuela Celli, ibidem

Quando qualcuno si comporta male con noi, siamo abituate a reagire, ci arrabbiamo o ci rattristiamo. Sono reazioni comprensibili, ma se durano a lungo finiscono per danneggiarci, perché nel tempo alimentano l'infelicità, la frustrazione, il rancore. Imparare a ignorare queste persone significa prendere le distanze emotive, in modo tale da non rimanere danneggiate. Ignorare significa non permettere che parole, atteggiamenti e comportamenti di altri possano minare il nostro equilibrio interiore.
Manuela Celli, ibidem

Liberarsi di qualcuno significa prendere le distanze emotive da quella persona e non permetterle di farci stare male con le sue parole, atteggiamenti e comportamenti.
Manuela Celli, ibidem

Le nostre energie sono preziose e non possono essere disperse con le persone che, invece di ispirarci, ci demotivano. È incredibile come possa sembrare meraviglioso il mondo quando ti liberi dalle persone negative.
Manuela Celli, ibidem

Le persone negative sono delle grandi divoratrici di energia ed è bene tenere sempre presente che maggiore energia sperperiamo con loro, meno ne avremo a disposizione da spendere con chi invece ci piace, ci incoraggia, ci stimola a migliorare.
Manuela Celli, ibidem

Alle persone negative va concesso il minor spazio possibile nella nostra vita. Soprattutto non va concesso loro nessuno spazio nei nostri pensieri. Il rischio che la loro ingombrante presenza porti via posto a pensieri belli e creativi è troppo penalizzante.
Manuela Celli, ibidem

L'amore, l'amicizia, l'affetto non si possono mendicare, devono nascere spontaneamente dal cuore ed essere offerti con gioia e generosità. Per questo è salutare imparare a circondarsi di persone con le quali ci sentiamo bene, che non si approfittano della nostra vulnerabilità o gentilezza, ma desiderano la nostra compagnia in modo onesto e sincero.
Manuela Celli, ibidem

Alcune domande possono aiutarci a capire se i compagni che abbiamo scelto per il nostro viaggio della vita sono quelli giusti: Questa persona c'è per me, come io per lei, sia nei momenti di bisogno sia in quelli di successo? Questa persona ha il coraggio di dirmi le cose in faccia, quando abbiamo opinioni diverse, o preferisce parlare di me alle mie spalle? Questa persona sa essere felice per me o gioisce se le cose mi vanno male? Insieme a questa persona mi sento meglio, più allegra, più motivata, oppure spesso ho una sensazione di malessere, di tristezza, di sfiducia? Questa persona mi incoraggia a tirare fuori il meglio di me o cerca spesso di scoraggiarmi?
Manuela Celli, ibidem

Siccome nessuno di noi è perfetto, se ci riconosciamo in qualche atteggiamento delle persone negative, pensiamo a come possiamo migliorarci, per stare meglio con noi stessi e con gli altri, per piacersi e per piacere di più.
Manuela Celli, Amore e seduzione, 2018

La negatività e la positività sono contagiose, dunque, sta a noi scegliere da che parte stare. Frequentare persone negative, pessimiste e lamentose, ci condannerà a condividere questi stati d'animo. Al contrario, se scegliamo di frequentare persone positive, queste ci trasmetteranno benessere e ottimismo. A noi la scelta!
Melania Di Pietrangelo, Manuale di intelligenza e comunicazione assertiva facile, 2022

Tu sei un animale sociale. Tutte le persone sono animali sociali. Prendi abitudini e tratti dalle persone che ti circondano. Se ti circondi di persone negative, avrai una visione più negativa della vita rispetto a se frequenti persone positive. Vuoi assicurarti di avere persone positive che siano di buon esempio per te. Devi unirti a gruppi di persone che condividono i tuoi valori e rafforzano il tuo desiderio di crescere.
Brett Dupree, Gioia espansiva, 2023

Per iniziare da capo, basta avere il proprio spazio senza persone negative intorno.
Santy Giuliano (Aforismi inediti su Aforismario)

Se hai intorno a te persone che non hanno altro che negatività da offrirti, circondati di persone nuove, diverse, simili a te. Sii tu a scegliere chi far entrare nella tua vita, non tenere la porta spalancata a chiunque passi di lì.
Gianluca Gotto, Come una notte a Bali, 2019

Quando rimuovi le persone tossiche dalla tua vita, liberi spazio ed energia emotiva per relazioni sane e positive.
JohnMark Green [1]

Non è possibile essere felici quando si è sotto il dominio di una persona negativa.
Tenzin Gyatso (Dalai Lama), Felicità e meditazione, 1991

Le persone ti ispirano o ti prosciugano. Sceglili saggiamente.
Hans F. Hasen [1]

Purtroppo non c'è una legge che ci protegga da quelli che, per ignoranza o per un loro progetto, avvelenano la mente altrui con pensieri negativi. A mio avviso, queste persone dovrebbero essere condannate severamente, a livello penale, perché ostacolano le nostre possibilità di acquisire i beni materiali garantiti dalla legge.
Napoleon Hill, Pensa e arricchisci te stesso, 1938

Ci si deve allontanare dal raggio di influenza di persone e circostanze che possono, seppur minimamente, provocarci un senso di inferiorità o incapacità nel raggiungere lo scopo. In ambienti negativi, non si sviluppa un ego positivo.
Napoleon Hill, La chiave principale della ricchezza, 1945

Occorre tracciare una netta linea di separazione dalle persone che esercitano un influsso negativo, chiudendo loro decisamente la porta in faccia, magari a scapito di una pregressa amicizia o di eventuali vincoli di sangue.
Napoleon Hill, ibidem

L'influenza negativa è più vicina a te di quanto pensi e include le persone negative che ti sono vicine, con cui lavori, con cui vivi, magari anche i tuoi familiari: se non fai attenzione diventerai come loro, perché ti adatterai a questo clima.
Napoleon Hill [1]

Le persone negative non sono mai sole. Vivono con i loro demoni.
Tamerlan Kuzgov [1]

Circondati di persone con i tuoi stessi interessi. Spesso, senza accorgercene, ci circondiamo di persone sbagliate. L'amico, il parente, il collega di lavoro, nonostante il fatto che li conosci da una vita e che siano ottime persone, potrebbero essere persone negative per te. Non perché siano persone cattive, ma perché le loro mete e la loro realtà possono essere troppo diverse dalla tua, e con le loro certezze ti potrebbero condizionare e portarti fuori dal tuo cammino.
Alex Merlino, La lotta contro sé stessi, 2020

Evita come la peste persone negative! La loro negatività e le loro incertezze finiranno per ricadere su di te. Non permettere a nessuno di fare questo.
Simone Milani, Dimagrimento rivoluzionario, 2014

Le persone negative si riconoscono lontano un miglio: sono quelle che reputano qualsiasi cosa impossibile, persone pigre nelle idee e nelle azioni, ma abilissime nel trovare sempre il modo di non far funzionare le cose. Queste persone, mi dispiace dirlo, sono come il veleno.
Simone Milani, ibidem

Se proprio non puoi fare a meno di stare a contatto con queste persone [negative], impegnati a rielaborare la negatività altrui quale monito di come non si deve essere. Più queste persone sono negative, più forte sarà il tuo monito di come il loro comportamento sia da evitare. Ricorda che al mondo ci sono persone sane e felici. Sono loro l'esempio da seguire.
Simone Milani, Dimagrimento rivoluzionario, 2014

Dobbiamo evitare di frequentare persone negative, che cercano di sminuire gli altri per affermare se stesse. La nostra psiche ci ringrazierà.
Davide Morelli (Aforismi inediti su Aforismario)

Frequenta persone positive. Se frequenti persone negative impari a lamentarti. Se frequenti i vincenti impari a vincere. Insomma, se sei un'aquila oppure lo vuoi diventare frequenta vette, non pollai. Se sei un cavallo di razza, corri per la scuderia migliore!
Giorgio Nadali, Chi non si accontenta gode, 2018

La persona negativa ha paura della sua stessa negatività e, se rimane in quiete, la sua negatività finirà per travolgerla. La negatività è parte della morte, della distruzione, e se una persona negativa resta in silenzio, finirà per ripiegarsi su se stessa e morire dentro. Per evitare questa morte, salta e corre dappertutto, grida, fa rumore, protesta, litiga e praticamente da sola crea un fenomeno tale per cui sembrerà che sia una folla. Sta semplicemente cercando di salvare se stessa dalla sua negatività, la sta vomitando, non può tenersela dentro, è come un fuoco.
Osho, Discorsi, 1953-1990

Non puoi frequentare persone negative e poi aspettarti di vivere una vita positiva.
[You cannot hang out with negative people and expect to live a positive life].
Joel Osteen [1]

Le persone con cui passate la maggior parte del vostro tempo influenzano probabilmente chi siete e certamente chi diventerete. State lontani da quelli che sono cronicamente pessimisti e vedono problemi dappertutto, anche per ciò che voi avete appena finito di risolvere. Non avvicinatevi, e abbandonate, coloro che cercano delle scuse e si lamentano costantemente della sciagurata situazione in cui si trovano rifiutandosi al contempo di cambiarla e di assumersi le proprie responsabilità.
Luca Pani, E adesso spogliati, 2019

Nel nostro percorso di vita e di crescita, può esserci capitato o ci potrà capitare di incontrare delle persone negative. Alcune di loro sono evidentemente consapevoli della negatività che trasmettono, altre sembrano quasi trarre piacere dai conflitti che generano, altre ancora non ne sono consapevoli. Queste persone, se frequentate costantemente, ci espongono a stimoli che causano forti emozioni negative, innescando una potente reazione di stress al cervello. Che si tratti di negatività, crudeltà, vittimismo, le persone negative portano il tuo cervello a vivere uno stato di agitazione che andrebbe evitato.
Giada Prezioso, Ansia? No, Grazie!, 2020

Non esiste rancore più implacabile di quello che portiamo verso chi, pur non volendolo, ci ha posto nella condizione di manifestare i lati negativi del nostro carattere proprio nel rapporto con lui, oppure ci ha dato per primo motivo di scoprirli.
Arthur Schnitzler, Il libro dei motti e delle riflessioni, 1927

Alcune persone hanno costantemente un atteggiamento negativo, e questa è la loro disabilità.
Marla Runyan [1]

Sappi che se ti trovi a relazionarti con persone negative, lamentose, che non ti arricchiscono e trovano sempre un problema anche laddove potrebbe esserci una soluzione, in realtà non hai bisogno realmente di loro, ma ti stai soltanto punendo per qualcosa che fa parte del tuo passato.
Gabriella Sanfilippo, Mi amo quindi sono, 2018

Le persone negative sono come un virus e il loro atteggiamento si diffonde e penetra in ogni aspetto di un posto di lavoro. [...] Cercano il motivo per cui le cose non funzioneranno, anziché esplorare il motivo per cui potrebbero funzionare.
Alan Stein Jr. e ‎Jon Sternfeld, Migliora il gioco di squadra, 2021

Non lasciare che le persone negative e tossiche occupino spazio nella tua testa. Aumentare l'affitto e cacciale via.
Robert Tew [1]

Il semplice frequentare abitualmente persone critiche, lamentose, può di per sé sabotare ogni chance di successo e di felicità. La gente negativa vi trascina a fondo, vi deruba di energie e di entusiasmo.
Brian Tracy [1]

Volate con le aquile e non state a raspare con i tacchini. Decidete da oggi di far uscire dalla vostra esistenza le persone negative.
Brian Tracy [1]

Evita le persone negative, perché sono i più grandi distruttori dell'autostima e della fiducia in sé stessi. Circondati di persone che tirano fuori il meglio di te!
[Avoid negative people, for they are the greatest destroyers of self confidence and self-esteem. Surround yourself with people who bring out the best in you!].
Brian Tracy [1]

Una parte importante dell'eliminazione delle persone negative dalla tua vita è di ridurre il potere che esercitano sulle tue emozioni, e ciò richiede il riconoscimento che a queste persone non importa fare del male, manipolare o farti sentire in colpa perché tu possa rimanere con loro. In verità, stanno proiettando su di te le parti di se stessi che non vogliono riconoscere o accettare e quindi liberano il loro auto-odio represso attaccandoti. Dobbiamo capire che queste persone sono così perché cercano di incanalare l'odio che provano per se stessi nelle altre persone.
Marcelo C. Troche, Come migliorare la tua vita in 10 passi, 2018

Il conflitto con le persone negative richiede enormi quantità di energia e tempo, basta ricordare che non é necessario partecipare a tutti i combattimenti che potresti provare a istigare. Invece, salva quell'energia per prenderti cura di te stesso e coltivare relazioni che sono veramente salutari.
Marcelo C. Troche, ibidem

L'uomo non si rende minimamente conto che è lui stesso la causa di tanti suoi mali. Quando crea fantasmi negativi con la sua mente malata, i suoi pensieri sono una iattura per sé, per l'ambiente e per le persone con le quali vive. E allora anche i discorsi sono grigi, tanto che pesano pure nell'animo di chi deve ascoltarli.
Amadeus Voldben (Amedeo Rotondi), Pensieri per una vita serena, 2008 (postumo)

Non lasciare che le persone negative determinino la tua autostima.
Denis Waitley [1]

Le persone che proiettano negatività hanno, in genere, una bassa autostima. Stanno male con sé stesse e la loro negatività è semplicemente un riflesso di questo sentimento.
Hendrie Weisinger [1]

La negatività genera stress e alcune persone non fanno altro che lamentarsi. Non farti prendere dalla loro tendenza ad abbattersi. Riconosci molto onestamente che questo tipo di persone è pervasa dalla propria forma di stress e quindi cerca di limitare i contatti che hai con loro.
Ethan J. Winter, Open mind, 2022

Credi solo alle cose buone che la gente dice di te. Credi solo a ciò che desideri credere. Che bene è per te! Trova persone che si fidano di te e chiedi supporto. Non perdere tempo ad ascoltare le persone negative. Sii gentile e vattene al più presto. Ricorda, quello che credi in te è la cosa più importante, se lasci che altre persone influenzino i tuoi pensieri, chiediti se ti fa bene. Altrimenti, perdona!
Kavi Yourdon, Mini abitudini, 2021

Alcune persone sono come le nuvole: quando scompaiono, la giornata diventa più luminosa.
Anonimo

Le persone negative hanno bisogno della scontentezza come dell’ossigeno. Rimani positivo, ciò gli toglierà il fiato.
Anonimo 

Non permettere alle persone negative di trasformarti in uno di loro.
Anonimo

Stai lontano dalle persone negative, hanno un problema per ogni soluzione.
Anonimo [attribuito ad Albert Einstein]

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Negatività - Persone Fastidiose - Stronzi - Parassiti - MalelingueCassandra

Commenti