Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Frasi motivazionali di Og Mandino

Selezione di frasi e citazioni di Og Mandino (Framingham, 1923 - Antrim, 1996) saggista americano, tra i maggiori autori di libri motivazionali più venduti di sempre, tra i quali i best seller: Il più grande venditore del mondo (The Greatest Salesman in the World, 1968); Il più grande successo del mondo (The Greatest Success In The World, 1981) e Un modo migliore di vivere (A Better Way To Live, 1990).
Il principale messaggio filosofico di Mandino è che ogni persona sulla terra è un miracolo e dovrebbe scegliere di dirigere la propria vita con fiducia e congruenza con le leggi che governano l'abbondanza: "Tutti gli uomini sono miei fratelli eppure io sono diverso da ciascuno di loro. Io sono una creatura unica. Io sono il più grande miracolo del mondo".
Foto di Og Mandino
Amerò la luce perché mi mostra la via, ma sopporterò l'oscurità perché mi mostra le stelle.
(Og Mandino)

Il più grande venditore del mondo
The Greatest Salesman in the World, 1968 - Selezione Aforismario

Saluterò questo giorno con l'amore nel cuore. Poiché questo è il segreto più grande per avere successo in tutti i campi.

D'ora innanzi guarderò tutte le cose con amore, e mi sentirò rinascere. Amerò il sole perché scalda le mie ossa; ma amerò anche la pioggia perché purifica il mio spirito. Amerò la luce perché mi mostra la via; ma amerò anche il buio perché mi permette di vedere le stelle. Darò il benvenuto alla felicità poiché allarga il mio cuore; ma sopporterò anche la tristezza perché apre la mia anima. Accetterò le ricompense perché mi sono dovute; ma darò il benvenuto anche agli ostacoli poiché sono la mia sfida.

La vera ricchezza è quella del cuore, non quella della borsa.
[True wealth is of the heart, not of the purse].

Loderò i miei nemici, ed essi mi diventeranno amici. Incoraggerò gli amici, ed essi mi diventeranno fratelli. Mi ingegnerò sempre a trovare ragioni per approvare; non andrò mai alla ricerca di pretesti per far pettegolezzi. Quando sarò tentato di muovere una critica mi morderò la lingua; quando avrò motivo di fare una lode la griderò al mondo.

Amerò gli uomini di ogni tipo, poiché ognuno possiede qualità degne di ammirazione, per quanto nascoste possano essere. Abbatterò con l'amore il muro del sospetto e dell'odio che gli uomini hanno costruito attorno al loro cuore, e al suo posto costruirò ponti, così che il mio amore possa entrare nelle loro anime.

Amerò me stesso. Poiché amando me stesso saprò ispezionare attentamente tutte le cose che entrano nel mio corpo, nella mia mente, nella mia anima e nel mio cuore.

L'amore è la mia arma per aprire il cuore degli uomini, l'amore sarà anche il mio scudo per spingere le frecce dell'odio e i dardi dell'ira. 

Non ho tempo per odiare, ho soltanto tempo per amare. 

Il tempo insegna ogni cosa a chi vive in eterno, ma io non posseggo il lusso dell'eternità. Tuttavia, all'interno del tempo assegnatomi, devo praticare l'arte della pazienza, poiché la natura non agisce mai in fretta.

La natura già mi ha fornito di conoscenza e di istinto di gran lunga superiori a quelli di ogni animale della foresta; e il valore dell'esperienza è di solito sopravvalutato dai vecchi, che scuotono saggiamente il capo ma parlano scioccamente.

Che cos'è il successo se non uno stato mentale?

Le buone abitudini sono la chiave di ogni successo. Le cattive abitudini sono la porta aperta al fallimento. Quindi la prima legge alla quale obbedirò, la legge che precede ogni altra è: costruirò buone abitudini e diverrò loro schiavo.

Persisterò fino al successo. Io non sono nato per la sconfitta, né il fallimento scorre nelle mie vene. 

Non starò ad ascoltare quelli che piangono e si compiangono, poiché la loro è una malattia contagiosa.
[Do not listen to those who weep and complain, for their disease is contagious].

I premi della vita si trovano al termine di ogni viaggio, non agli inizi; e non mi è dato sapere quanti passi sono necessari per raggiungere la meta. Potrò ancora incontrare il fallimento al millesimo passo, tuttavia il successo può nascondersi dietro la prossima curva della strada. Non potrò mai sapere quanto è vicino, se non avrò svoltato l'angolo.

Mai vergognarsi per aver tentato e fallito, poiché colui che non ha mai fallito è colui che non ha mai tentato.
[Never feel shame for trying and failing, for he who never failed is he who never tried].

Sempre avanzerò d'un passo. E se questo non recherà vantaggio, ne farò un altro; e un altro ancora. In verità, un passo alla volta non è difficile. Persisterò fino al successo.

Sarò simile alla goccia di pioggia che spazza via la montagna; alla formica che divora una tigre; alla stella che illumina la terra; allo schiavo che erige una piramide. Costruirò il mio castello mattone dopo mattone, poiché so che con i piccoli sforzi ripetuti si porta a compimento qualsiasi impresa.

Non prenderò mai in considerazione la sconfitta e abolirò dal mio vocabolario parole e frasi come abbandonare, non posso, incapace, impossibile, fuori discussione, ineseguibile, improbabile, senza speranza, insuccesso, ritirata; perché queste sono le parole degli sciocchi.

Insisterò, ben sapendo che ogni fallimento aumenterà le mie possibilità di successo al prossimo tentativo.

Ogni sfortuna di oggi reca in sé il seme della buona sorte di domani. Devo avere la notte per apprezzare il giorno. Devo fallire spesso per avere successo una volta soltanto.

Persisterò fino al successo. Proverò, proverò e proverò ancora. Considererò ogni ostacolo come una semplice deviazione dalla meta e come una sfida alla mia capacità. Persisterò e svilupperò la mia abilità come i marinai sviluppano la propria,  imparando ad uscire illesi dalla furia di ogni uragano.

Non permetterò che il successo di ieri mi culli nel compiacimento di oggi, poiché proprio questo è la base del fallimento. 

Il fallimento non ti potrà mai annientare, se la tua volontà di successo è abbastanza forte.

Io sono il più grande miracolo della natura. Non farò mai più vani tentativi di imitare gli altri. Metterò, invece, in mostra la mia unicità sulla piazza del mercato. 

Perché dovrebbe finire con la mia nascita il miracolo che mi ha dato origine? Perché non posso prolungare questo miracolo alle mie azioni di oggi?

Io non sono su questa terra per caso. Sono quaggiù per uno scopo. E questo scopo è elevarmi come una montagna, non ridurmi a un granello di sabbia. 

Questo giorno è tutto quanto posseggo, e queste ore sono adesso la mia eternità. Saluto quest'alba con grida di gioia come un prigioniero cui è stata risparmiata la morte. Leverò le braccia ringraziando per l'inestimabile dono di un nuovo giorno. 

Non ho che una sola vita, e la vita altro non è che una misura del tempo. Sciupando il tempo distruggo la vita. 

Compirò oggi i doveri di oggi. Oggi accarezzerò i miei figli, fintanto che sono giovani; domani essi se ne andranno, e io pure. Oggi abbraccerò la mia donna e la bacerò dolcemente; domani lei se ne andrà e io pure. Oggi aiuterò un amico nel bisogno; domani non potrà più chieder aiuto, e io non potrò più udire la sua voce. Oggi offrirò me stesso al sacrificio e al lavoro; domani non avrò nulla da dare, e non ci sarà nessuno a ricevere. Vivrò questo giorno come se fosse l'ultimo. 

Simile ai fiori, il pieno sbocciare della gioia di oggi languirà e appassirà nello sconforto, ma io ricorderò che come il fiore avvizzito di oggi porta il seme della fioritura di domani, così anche la tristezza di oggi porta il seme della gioia di domani.

Debole è colui che permette ai suoi pensieri di controllare le sue azioni; forte è colui che costringe le sue azioni a controllare i suoi pensieri.
[Weak is he who permits his thoughts to control his actions; strong is he who forces his actions to control his thoughts].

Non mi affaticherò mai per essere felice; piuttosto mi manterrò troppo occupato per essere triste.

Per far crescere e moltiplicare il grano è necessario seminare il chicco nell'oscurità della terra; e i miei fallimenti, la mia disperazione, la mia ignoranza e le mie incapacità sono il buio in cui io sono stato seminato allo scopo di maturare.

Non starò mai a chiedermi se i miei obiettivi siano troppo elevati; meglio mirare con la lancia alla luna e colpire soltanto un'aquila, piuttosto che mirare ad un'aquila e colpire soltanto una roccia.

Non eviterò i compiti di oggi rimandandoli a domani, perché domani non arriverà mai. Intendo agire adesso, anche se le mie azioni possono non portare felicità e successo, perché agire e fallire è pur meglio del non agire e del vano agitarsi. 

Il frutto colto dalla mia azione può non essere la felicità, tuttavia senza azione ogni frutto morirà sulla pianta.

L'azione soltanto determina il mio valore sulla piazza del mercato, e per aumentare il mio valore moltiplicherò le mie azioni. Io camminerò là dove il fallito ha paura di camminare.

Alcuni affrontano ogni impedimento con dubbio e timore, poiché considerano gli ostacoli come nemici, mentre in realtà sono amici e alleati. 

Gli ostacoli sono necessari al successo perché nel vendere, come in tutte le carriere importanti, la vittoria giunge soltanto dopo molte lotte e innumerevoli sconfitte.

Per chi ha successo i compensi sono grandi, ma sono grandi proprio perché pochissimi hanno successo.

Un campo d'argilla toccato dal genio dell'uomo diventa un castello.

Il presente è tutto quello che posseggo. Domani è il giorno riservato alla fatica del pigro. Io non sono pigro. Domani è il giorno in cui il male diventa bene. Io non sono il male. Domani è il giorno in cui il debole diventa forte. Io non sono un debole. Domani è il giorno in cui il fallito ha successo. Io non sono un fallito. Agirò adesso.

Il più grande segreto del mondo
The Greatest Secret In The World, 1972

Non ho mai sentito parlare dei propositi degli apostoli, ma molto dei loro atti.

Fino a quando potrò ridere, non sarò mai povero.
[So long as I can laugh, never will I be poor].

Università del successo
University of Success, 1982

I tuoi unici limiti sono quelli che tu stesso ti crei nella mente o che ti lasci imporre dagli altri.
[Your only limitations are those you set up in your mind, or permit others to set up for you].

Il più grande venditore del mondo Parte II
The Greatest Salesman In The World Part II - The End Of The Story, 1988

Il fallimento è, in un certo senso, la via maestra del successo, nella misura in cui ogni scoperta di ciò che è falso ci conduce a cercare con ardore quello che è vero, e ogni nuova esperienza ci indica un qualche tipo di errore, che in seguito eviteremo con cura. 

Sono fatto a immagine di Dio. E non c'è nulla che io non possa raggiungere, se ci provo.

Ora so che il dolore e i fallimenti della vita non colpiscono me solo. Anche le persone più sagge e di maggior successo vivono periodi di sofferenza e di fallimento, ma, a differenza di me, hanno imparato che non c'è pace senza problemi, non c'è riposo senza fatica, non c'è sorriso senza dolore, non c'è vittoria senza lotta, e che questo è il prezzo che noi tutti paghiamo per vivere.

Il sorriso rimane il regalo meno costoso che posso donare a chiunque, eppure il suo potere può conquistare un regno. 
[A smile remains the most inexpensiv gift I can bestow on anyone and yet its powers can vanquish kingdoms].

Un modo migliore di vivere
A Better Way To Live, 1990

Uno dei segreti della vita più importanti e inconfutabili che ho dovuto imparare nel dolore è che non puoi nemmeno iniziare a modificare un’esistenza irrimediabilmente fallita, un lavoro monotono e ingrato o una grave situazione finanziaria che sembra condannarti alla sconfitta personale finché non sai apprezzare i beni che già possiedi.

Fai in modo di essere così importante nel tuo lavoro da diventare indispensabile.

Quando commetti un errore o la vita ti delude, non guardarti indietro troppo a lungo. Gli errori sono il modo in cui la vita ti può insegnare qualcosa.

Nessuno vince sempre e le sconfitte, quando avvengono, fanno parte del tuo processo di crescita.

Anche se agli occhi del mondo tu sei un fallito, ma hai una famiglia che ti ama, sei una persona di successo.

Costruisci questo giorno sulle fondamenta di pensieri positivi. Non affliggerti per le imperfezioni che temi possano ostacolare i tuoi progressi. Ricordati, ogni volta che sarà necessario, che sei una creatura di Dio e hai la forza di realizzare qualsiasi sogno elevando i tuoi pensieri.

C'è una distanza incommensurabile tra «tardi» e «troppo tardi».
[There is an immeasurable distance between late and too late].

Non riempire più i giorni e le notti di cose così futili e poco importanti da non avere il tempo di affrontare una vera sfida quando ti capita di incontrarne una. 

Vivi questo giorno come se fosse l’ultimo. Ricordati che "domani" esiste solo nel calendario degli sciocchi. 

Cominciando da oggi, tratta chiunque incontri, amico o nemico, amato o estraneo, come se dovesse morire a mezzanotte. Estendi a ogni persona, anche se si tratta di un rapporto superficiale, tutta l'attenzione, la gentilezza, la comprensione e l'amore che puoi dare, e fallo senza pensare a un'eventuale ricompensa. La tua vita non sarà mai più la stessa.

Sei speciale, comportati come una persona speciale.

Oggi non si ripeterà un'altra volta. Non sprecarlo con una falsa partenza o, peggio ancora, senza partire affatto. Non sei nato per fallire.

Cerca il seme del bene in ogni avversità. Impadronisciti di questo principio e avrai con te un prezioso scudo per proteggerti quando dovrai attraversare le valli più oscure. Si possono vedere le stelle nel fondo di un pozzo anche quando non le si può ammirare dalla cima di una montagna. Così, nelle avversità, imparerai delle cose che, senza problemi, non avresti mai scoperto. C ‘è sempre un seme del bene. Trovalo e fallo crescere.

Ricordati che la felicità non consiste nell'avere ma solo nel dare. Porgi una mano. Condividi. Sorridi. Abbraccia. La felicità è un profumo che non puoi versare sugli altri senza ritrovarti con qualche goccia addosso.

Ciò che è passato è passato. Non puoi fare nulla riguardo a ieri, al mese scorso e ai fallimenti dell'anno scorso, ma puoi fare tutto per rendere il domani e il resto della tua vita ciò che hai sempre sognato potesse essere.

Frasi varie
Traduzione dall'inglese a cura di Aforismario

Amerò la luce perché mi mostra la via, ma sopporterò l'oscurità perché mi mostra le stelle.
[I will love the light for it shows me the way, yet I will endure the darkness because it shows me the stars].

Assumi l'atteggiamento di uno studente, non pensare mai di essere troppo grande per fare domande o di sapere troppo per imparare qualcosa di nuovo.

Cerca sempre il seme del trionfo in ogni avversità.
[Always seek out the seed of triumph in every adversity].

Dimentica il passato, e lascia che sia Dio a occuparsi del futuro: è in grado di farlo molto meglio di te. 

Fai sempre del tuo meglio. Ciò che semini oggi, lo raccoglierai domani.

Il successo e il riposo non vanno a letto insieme.
[Success and rest don't sleep together].

Interessati soltanto del presente. Chi si preoccupa delle calamità future, le subisce due volte. 

La vera sicurezza non sta nelle cose che si hanno, ma in quelle di cui si può fare a meno.
[True security lies not in the things one has, but in the things one can do without].

Non esiste modo migliore di gestire la propria vita se non toccare la vita di un altro, con amore e un sorriso.

Non puoi scegliere tu la tua vocazione. È la tua vocazione a scegliere te.

Oggi non succederà mai più: non sprecarlo con una falsa partenza o con nessun inizio.

Ogni sconfitta, ogni batticuore, ogni perdita, contiene il proprio seme, la propria lezione su come migliorare le vostre prestazioni la volta successiva.
[Every defeat, every heartbreak, every loss, contains its own seed, its own lesson on how to improve your performance the next time].

Ricorda che non c'è felicità nell'avere o nel ricevere, ma solo nel dare.
[Remember that there is no happiness in having or in getting, but only in giving].

Note
Leggi anche le citazioni degli autori motivazionali americani: Earl NightingaleWilliam Arthur WardZig Ziglar