Frasi e citazioni sulla Sociologia
Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sulla sociologia, sui sociologi e sulle scienze sociali. Il termine "sociologia" (dal latino societas "società" e logos "discorso", "ragionamento", dunque: studio dei fenomeni sociali) è stato coniato da Auguste Comte, che in una nota del Corso di filosofia positiva (1830-1842) scrive:
"Sociologia. Credo di dover azzardare, da questo momento, questo nuovo termine, esattamente equivalente alla mia espressione, già introdotta, di fisica sociale, per poter designare con un unico nome quella parte complementare della filosofia naturale che si riferisce allo studio positivo dell’insieme delle leggi fondamentali proprie ai fenomeni sociali".
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sulla psicologia, l'antropologia, la società, il gruppo e la folla. [I link sono in fondo alla pagina].
Qualsiasi fenomeno ha la sua spiegazione sociologica, sempre necessaria e immancabilmente insufficiente. (Nicolás Gómez Dávila) |
La sociologia è solo uno dei modi in cui si conosce la società, e che da sempre storici, filosofi, geografi, pittori, poeti, moralisti, romanzieri ci hanno fatto conoscere aspetti della società del loro tempo o modi di concepire la vita di relazione così come nel loro tempo era possibile.
Arnaldo Bagnasco, Prima lezione di sociologia, 2007
La Comédie humaine [2] o la Recherche [3] non sono forse fonti inesauribili di documentazione e interpretazione della società francese dell’Ottocento e del primo Novecento? E la loro lettura non ci aiuta a distinguere cosa è utile osservare di una società per capirla, e non sviluppa la nostra sensibilità a intuire come gli uomini e le donne la vivono, la subiscono, ma anche si adattano e la plasmano?
Arnaldo Bagnasco, ibidem
È certamente vero che spesso le persone si fanno un’idea falsa della società. Ma è anche vero che senza una certa dotazione di immaginazione sociologica nessuno potrebbe vivere in società, e che ognuno applica quella di cui dispone.
Arnaldo Bagnasco, ibidem
Anche i sociologi sono consapevoli della complessità del reale, ma in modo esplicito semplificano, con l’obiettivo di costruire modelli astratti, di individuare tipi di società messe a confronto in riferimento a caratteri ritenuti essenziali, di trovare regolarità, anche se non leggi del divenire.
Arnaldo Bagnasco, ibidem
La pretesa dei sociologi è che si possano trovare regolarità nel fluire della storia e che, contrariamente a quello che vuole il vecchio adagio «la storia non insegna mai niente», la storia in realtà qualcosa possa insegnare.
Arnaldo Bagnasco, Prima lezione di sociologia, 2007
La sociologia è il contrario della navigazione: più si avvicina ai fenomeni, meno li vede.
Alain de Benoist, Ultimo anno, 2001
In sociologia la virtù dell’ignoranza, della “dotta ignoranza”, come diceva Nicola Cusano, è importante soprattutto per riuscire a interrogare le cose più banali,
Pierre Bourdieu, Sociologia generale, 1981/83
Quando si fa sociologia si fa sempre politica, anche se non se ne è consapevoli.
Pierre Bourdieu, ibidem
Ci sono mille modi di arrivare alla sociologia, ma vi si arriva spesso con una specie d’ingenuità umanista e si crede che, guardando negli occhi il proprio oggetto d’indagine, si può conoscere la verità. Credo si debba rinunciare a questa visione che soddisfa le ingiunzioni dell’etica, ma che è scientificamente sterile.
Pierre Bourdieu, Sociologia generale, 1981/83
La sociologia, come tutte le scienze, ha la funzione di svelare cose nascoste.
Pierre Bourdieu, Sulla televisione, 1996
La difficoltà, in sociologia, è riuscire a pensare in modo completamente stupito e sconcertato su cose che pensavi di aver sempre capito.
Pierre Bourdieu [1]
Con la sociologia si può fare qualsiasi cosa e chiamarlo lavoro.
Malcolm Bradbury [1]
Sociologo è colui che va alla partita di calcio per guardare gli spettatori.
Gesualdo Bufalino, Il malpensante, 1987
Più che una scienza, la sociologia è diventata un centro di documentazione poliziesca.
Pasquale Cacchio, Frantumi, 2010
Sarebbe bello se tutti i dati di cui i sociologi necessitano potrebbero essere enumerati, perché allora potremmo farli passare attraverso le macchine IBM e disegnare grafici come fanno gli economisti. Tuttavia, non tutto ciò che può essere contato conta e non tutto ciò che conta può essere contato.
William Bruce Cameron, Sociologia informale, 1963
Il problema dei sociologi è che spesso si ritrovano a descrivere dei fenomeni privi di interesse, senza dirne niente di interessante. È la cosa peggiore. Essi presentano analisi statistiche su degli argomenti assolutamente inutili.
Noam Chomsky [1]
La sociologia è condannata all'inferiorità e ad aggirarsi in una sorta di "demi-monde" scientifico.
Benedetto Croce [1]
Le categorie sociologiche autorizzano a circolare nella società senza curarsi dell'individualità insostituibile di ciascun uomo. La sociologia è l'ideologia della nostra indifferenza verso il prossimo.
Nicolás Gómez Dávila, In margine a un testo implicito, 1977/92
Il moralista distingue e chiarisce quel che il sociologo confonde.
Nicolás Gómez Dávila, ibidem
Per interpretare certi uomini, basta la sociologia. La psicologia avanza.
Nicolás Gómez Dávila, ibidem
Qualsiasi fenomeno ha la sua spiegazione sociologica, sempre necessaria e immancabilmente insufficiente.
Nicolás Gómez Dávila, ibidem
Per dare un giudizio sul nostro tempo è sufficiente ricordare che i suoi moralisti sono i sociologi.
Nicolás Gómez Dávila, ibidem
Per sfruttare spensieratamente l’uomo è conveniente prima di tutto ridurlo ad astrazioni sociologiche.
Nicolás Gómez Dávila, ibidem
Quando l’individualità avvizzisce, la sociologia germoglia.
Nicolás Gómez Dávila, ibidem
Le categorie sociologiche consentono di circolare per la società senza preoccuparsi dell’individualità irriducibile di ciascun uomo. La sociologia è l’ideologia della nostra indifferenza con il prossimo.
Nicolás Gómez Dávila, In margine a un testo implicito, 1977/92
Auguste Comte assegnò alla sociologia il compito di «vedere per prevedere, prevedere per prevenire» ma la sociologia ha in gran parte eluso questo mandato.
Domenico De Masi, Mappamundi, 2015
La società non è una semplice somma di individui; al contrario, il sistema formato dalla loro associazione rappresenta una realtà specifica dotata di caratteri propri. La sociologia, pertanto, non è ausiliaria rispetto a qualsiasi altra scienza, ma è essa stessa una scienza distinta e autonoma.
Émile Durkheim [1]
Nella vita psichica del singolo l'altro è regolarmente presente come modello, come oggetto, come soccorritore, come nemico, e pertanto, in quest'accezione più ampia ma indiscutibilmente legittima, la psicologia individuale è anche, fin dall'inizio, psicologia sociale.
Sigmund Freud, Psicologia delle masse e analisi dell'Io, 1921
Gli oracoli e gli oroscopi sono meno imprecisi di qualsiasi teoria sociologica.
Fausto Gianfranceschi, Aforismi del dissenso, 2012
La sociologia studia le diverse forme di vita umana associata. Si tratta di un'impresa affascinante e impegnativa, poiché ha come oggetto il nostro comportamento di esseri sociali.
Anthony Giddens, Fondamenti di sociologia, 2000
I sociologi spesso disputano tra loro sulle modalità di studio del comportamento umano e sull'interpretazione più corretta dei risultati della ricerca. Il motivo di tutto ciò risiede nella natura stessa del campo di studio. La sociologia riguarda la nostra vita associata e il nostro comportamento, e lo studio di noi stessi è l'impresa più complessa che possiamo intraprendere.
Anthony Giddens, ibidem
L'ambito di interessi della sociologia è estremamente vasto: dagli incontri casuali per strada ai processi sociali globali.
Anthony Giddens, ibidem
La maggior parte di noi concepisce il mondo in base alle caratteristiche che ci risultano familiari. La sociologia dimostra la necessità di sviluppare una visione molto più ampia dei motivi per cui siamo come siamo e agiamo come agiamo. Il suo insegnamento fondamentale consiste nel suggerire che quanto consideriamo naturale, inevitabile, buono o vero può anche non essere tale, e che le caratteristiche «date» della nostra esistenza sono fortemente influenzate da fattori storici e sociali.
Anthony Giddens, ibidem
Imparare a pensare sociologicamente - a guardare cioè da una prospettiva più ampia di quella individuale - significa coltivare la capacità di immaginazione.
Anthony Giddens, ibidem
Lo studio della sociologia non può essere un processo meccanico di acquisizione di conoscenze. Sociologo è colui che riesce a liberarsi dai condizionamenti della situazione personale collocando le cose in un contesto più vasto.
Anthony Giddens, ibidem
Il lavoro sociologico dipende da quella che il sociologo americano Charles Wright Mills [1959] ha chiamato, con un'espressione divenuta celebre, immaginazione sociologica. L'immaginazione sociologica richiede, soprattutto, la capacità di riflettere su se stessi fuori dalle abitudini familiari della vita quotidiana, al fine di guardarle con occhi diversi.
Anthony Giddens, ibidem
L'immaginazione sociologica ci permette di vedere il modo in cui molti eventi che sembrano interessare solo il singolo individuo in realtà riflettore questioni più ampie.
Anthony Giddens, ibidem
La sociologia può accrescere l'autocomprensione. Più sappiamo sul perché e sul come delle nostre azioni, nonché sul funzionamento complessivo della nostra società, più saremo in grado di influire sul nostro futuro.
Anthony Giddens, ibidem
La sociologia si è distinta come impresa intellettuale con lo sviluppo delle società moderne, e lo studio di queste società resta il suo oggetto principale. Ma i sociologi sono anche attenti a un più ampio insieme di questioni riguardanti la natura dell'interazione sociale e le società umane in generale.
Anthony Giddens, Fondamenti di sociologia, 2000
Le persone felici non hanno la sociologia, ma hanno la morale, le istituzioni e le leggi.
Jules Monnerot, I fatti sociali non sono cose, 1946
La sociologia è sempre sistematicamente sorpassata dai fatti sociali.
Edgar Morin [1]
I sociologi guardano con stupore e timore, rabbia e piacere al mondo sociale prodotto dall’uomo, con tutte le sue gioie e sofferenze. Lo critichiamo e, criticamente, lo celebriamo. Colmi di stupore dinanzi ai complessi schemi della vita sociale, esaminiamo sia le cose buone, che vale la pena di promuovere, sia quelle cattive, che è bene cercare di eliminare. In questo modo la sociologia si trasforma in uno studio sistematico e scettico del sociale.
Ken Plummer, Il primo libro di sociologia, 2022
Poiché l’attività umana implica sempre una dimensione sociale, tutto e niente può essere sottoposto ad analisi sociologica.
Ken Plummer, ibidem
Nel momento in cui delle persone si riuniscono socialmente, allora può esservi un’analisi sociologica. Ovunque ci siano dei fatti sociali, i sociologi sono lí a studiarli.
Ken Plummer, ibidem
L’immaginazione coltivata dalla sociologia mira a uno studio sistematico, scettico e critico del «sociale». Indaga la costruzione dei mondi sociali umani con le sue gioie e con i suoi dolori, creando un ponte tra la sfera privata e quella pubblica.
Ken Plummer, ibidem
Agli occhi della sociologia, la vita sociale è inevitabilmente situata nel tempo (ossia nella storia) e nello spazio (ovvero nella geografia), nonché nei flussi e nei movimenti che si creano tra queste due dimensioni.
Ken Plummer, ibidem
La sociologia vive su un pianeta che ospita dei mondi sociali tra loro connessi. Li studia e prende sul serio i valori e le politiche che contribuiscono a plasmarli. Essa stessa riesce difficilmente a svincolarsi dai valori, a essere compiutamente «avalutativa».
Ken Plummer, ibidem
La sociologia ci aiuta ad agire nelle vesti di cittadini critici in un mondo che, pur non essendo opera nostra, contribuiamo giornalmente a ricreare.
Ken Plummer, ibidem
La sociologia svolge il suo compito con l’obiettivo di trasformare il mondo in un posto migliore per tutti, tenendo conto dell’attuale degradazione della situazione ambientale, dell’universo robotico emergente e delle tremende disuguaglianze che spingono miliardi di persone a vivere delle vite offese e sprecate.
Ken Plummer, ibidem
La sociologia ambisce ad avviare un dialogo sui valori, sul benessere e sulla connettività del mondo. Il suo mandato, la sua sfida senza fine, consiste nell’elaborare una migliore comprensione a uso delle generazioni che verranno, nell’agire a favore di un mondo planetario piú connesso e solidale, piú equo e umanamente realizzato.
Ken Plummer, Il primo libro di sociologia, 2022
La sociologia è la scienza che possiede il maggior numero di metodi e il minor numero di risultati.
[La sociologie est la science qui possède le plus de méthodes et le moins de résultats].
Henri Poincaré, Scienza e metodo, 1908
Il compito delle scienze sociali non è quello di predire "direzioni" o "tendenze" dello sviluppo, e non è questo neppure il compito delle scienze naturali.
Karl Popper, La società aperta e i suoi nemici, 1945
La realtà che la sociologia studia è diversa dalla natura. Le azioni degli uomini sono tali in quanto la loro intenzionalità le rende imprevedibili; inoltre, non possono essere semplicemente osservate, ma devono essere interpretate; infine, l’oggettività di questa interpretazione è sempre filtrata dall’intenzionalità dell’interprete, anche se costui è uno scienziato sociale.
Ambrogio Santambrogio, Introduzione alla sociologia, 2008
La sociologia si basa sulla fiducia, razionalmente fondata, nella conoscibilità delle relazioni umane e nella possibilità di migliorarle tramite la conoscenza acquisita.
Ambrogio Santambrogio, ibidem
Questo sembra essere il destino della sociologia, l’imprinting che le deriva dalla sua origine illuminista: nonostante il mondo appaia sempre più problematico e complesso, lo sforzo rimane quello di produrre un sapere non infondato, utile e capace di far emergere, se non altro, la complessità e la problematicità del nostro vivere in comune.
Ambrogio Santambrogio, Introduzione alla sociologia, 2008
Se la sociologia avesse trovato una soluzione, lo si sarebbe saputo!
Jean Sendy, Nous autres gens du Moyen Âge, 1969
La sociologia è nata dall’ardore moderno di migliorare la società.
[Sociology was born of the modern ardor to improve society].
Albion Woodbury Small [1]
La sociologia? Un gioco di società.
Italo Tavolato, Contro la morale sessuale, 1913
Questi terribili sociologi, che sono gli astrologi e gli alchimisti del nostro tempo.
Miguel de Unamuno, Scetticismo fanatico, 1908
Note
- Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
- Comédie humaine: La commedia umana è un insieme di scritti di Honoré de Balzac, pubblicati tra il 1830 e il 1856, che comprende romanzi, racconti, saggi e studi analitici.
- Recherche: Alla ricerca del tempo perduto è un romanzo di Marcel Proust, scritto tra il 1906 e il 1922, composto da sette volumi.
- Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Psicologia - Antropologia - Società - Gruppo - Folla
Commenti