Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Frasi e citazioni sullo Stare Bene

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sullo stare bene con sé stessi e con gli altri, ma anche sul sentirsi bene fisicamente e psicologicamente. Come introduzione a questa raccolta riportiamo alcuni consigli pratici per stare bene redatti dallo psicoterapeuta Raffaele Morelli e pubblicati nel libro Ciascuno è perfetto: l'arte di star bene con se stessi (2005):
  1. "Non fare buoni propositi. Ti orientano sul futuro e, come tali, creano ansia. In ogni istante sei nuovo: i propositi che hai in mente adesso saranno già vecchi domani. Tutto è nuovo in ogni momento: meno progetti fai, più il tuo Sé ti mostrerà le potenzialità che non vedi. 
  2. Non fare bilanci della tua vita. Non servono, arrestano soltanto il flusso della consapevolezza. Ti portano a riflettere sul passato, ti allontanano dalla presenza a te stesso. 
  3. Cerca i cattivi pensieri. Vai a cercarli, liberati dal sentimento di purezza, dall'io sono buono in un mondo di persecutori. Se li vai a cercare, non ti sorprendono. Se vengono, lasciali riposare dentro di te. Se non li ostacoli, se ne andranno. Se cerchi di mandarli via una volta per tutte, avrai perduto la tua saggezza e comunque non riuscirai a cacciarli. 
  4. Assentati dalle tue azioni. Mentre fai le cose, guardati semplicemente come se fossi uno spettatore. Stai pranzando, stai nuotando, stai camminando, stai facendo l'amore, stai giocando, ripetiti questa frase: Io non sono ciò che sto facendo, io non sono quello. Sentirai un dolce stato di assenza: questo è l'atto più terapeutico che puoi compiere verso te stesso.
  5. Sii consapevole. Ogni tanto, soprattutto quando provi dolore, quando ti stai intristendo, quanto ti vengono in mente i soliti pensieri, ripeti: Io sono. Sì, io sono, Io vivo, La vita scorre in me. Io sono. Sentirai che tutto ciò a cui dai importanza svanisce, resterà solo ciò che è necessario, disinteressato. Lentamente ti accorgerai che la felicità sgorga dal di dentro, che non dipende da chi incontri, dai successi che ottieni, dai vestiti che ti compri. Continua a fare tutto quello che facevi prima, senza sforzo e sei tu. Sì, sei proprio tu".
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sul benessere psicofisico, la salute, la serenità, la beatitudine, la pace interiore e lo stile di vita. [I link sono in fondo alla pagina].
Coppia felice in bicicletta
Fai dell'allegria, bizzarria e giocosità, le nuove priorità della tua vita. Sei vivo!
Puoi stare bene senza nessun motivo per esserlo. (Anthony Robbins)

Stare bene insieme non significa avere gli stessi gusti o gli stessi interessi, ma costruire un'intesa di fondo sui valori che danno senso all'esistenza.
Valerio Albisetti, Stare bene insieme, 2003

Perché non diciamo che l'affetto, l'amore, le coccole, a volte più delle medicine, fanno stare bene? La pienezza della vita si raggiunge provando sentimenti veri, non emozioni forti.
Valerio Albisetti, ibidem

La capacità di stare bene con se stessi e non avere bisogno di nessun altro per sentirsi completi è impagabile, tuttavia difficile da raggiungere.
Paolo Brambilla, Come migliorare e stare bene con sé stessi, 2021

Quando ti senti bene devi necessariamente avere buoni pensieri. In questo modo sei in armonia ed emetti una frequenza potente che richiama a te altre cose buone che ti fanno stare bene. Cogli quei momenti di benessere e goditeli.
Rhonda Byrne, The Secret, 2006

Chi sta bene con se stesso è una persona autorealizzata cioè soddisfatta, che ha saputo cogliere dentro di sé le sue vere aspirazioni, ha saputo estrinsecarle grazie alla consapevolezza delle proprie capacità ma anche dei propri limiti, ha individuato i propri bisogni immateriali [...] non soddisfatti e si è impegnato a chiedere agli altri di soddisfarli, diventando così, una persona matura.
Francesco Carpano, Stare bene con se stessi, 2005

Star bene con se stessi implica saper mantenere uno stato di benessere psicologico e sociale nonché fisico. I comportamenti, lo stile di vita, le abitudini alimentari, etc. sono ispirati e sorretti non più dal "principio del piacere" (tendere al soddisfacimento immediato dei bisogni) che è proprio dei bambini, ma da idee razionali mirate a fare il bene dell'individuo impegnato a superarsi e a migliorare giorno dopo giorno.
Francesco Carpano, ibidem

Chi ha imparato a star bene con se stesso, è in grado di recuperare lo stato di benessere quando questo viene a mancare, grazie alla forza del carattere che gli consente di adoperarsi, organizzarsi, attingendo alle proprie risorse e a quelle ambientali per tornare a star bene.
Francesco Carpano, ibidem

Lo star bene con gli altri è correlato allo star bene con se stessi nel senso che se si sta bene con se stessi non si ha difficoltà a star bene con gli altri e le relazioni interpersonali possono aiutare certamente a migliorarsi e a vivere bene il rapporto con se stessi.
Francesco Carpano, Stare bene con se stessi, 2005

Là dove noi non siamo, si sta bene. Nel passato noi non ci siamo più, ed esso ci appare bellissimo.
Anton Čechov [1]

Si sta bene quando non si ha paura di sentirsi peggio.
Kirsten Dunst [1]

Il nevrotico crede di poter star bene una volta guarito. In ciò consiste la sua nevrosi.
Carlo Gragnani, A conti (quasi) fatti, 1989

La capacità di adattamento è una determinante del sentirsi bene
Elisabetta Lalumera, Stare bene, 2023

La vita non è vivere, ma stare bene
[Non est vivere, sed valere vita est].
Marziale, Epigrammi, I sec.

Quando faccio del bene, mi sento bene, quando faccio del male, mi sento male. Questa è la mia religione.
Abraham Lincoln [1]

Il medico non vi dirà mai che state bene, a meno che non stiate molto male.
Gabriele Moneta, L'aforisma, 2012

Ho capito una cosa che già sospettavo, ossia che per viver bene con tutti non bisogna aver troppe pretese. [...] Se tornassi al mondo, vorrei soltanto scaldarmi d’inverno e mangiar gelati d’estate.
Charles-Louis de Montesquieu, I miei pensieri, 1716-1755 (postumo 1899)

Diventare ciò che si è....se ciò che si è fa realmente star bene con sé stessi.
Davide Morelli (Aforismi inediti su Aforismario)

L'altruismo è anche un ottimo modo per stare bene con se stessi.
Davide Morelli, ibidem

Una persona davvero matura per stare bene non ha alcun bisogno di soddisfare il suo narcisismo.
Davide Morelli, ibidem

Quando stiamo bene siamo solo clienti. Quando stiamo male chiamiamo il medico e il prete e diventiamo pazienti e credenti.
Davide Morelli (Aforismi inediti su Aforismario)

Se qualcuno mi chiedesse: "Che cosa posso fare per stare bene?", gli risponderei dì accogliere, senza combatterlo, ogni stato d'animo negativo doloroso. Non abbiamo idea di cosa sia l'energia cosciente, del potere che possiede.
Raffaele Morelli, Ciascuno è perfetto, 2005

Star bene è un'arte che tocca proprio a noi apprendere. Nulla e nessuno può sostituirci in questo compito.
Raffaele Morelli, ibidem

Siamo pieni di obblighi con cui riempiamo il nostro mondo interiore. Continuiamo a dirci come dovremmo essere, cosa va bene di noi e cosa no. Nel tentativo di adeguarci ai modelli esterni, perdiamo i codici della felicità, dello star bene con se stessi, che appartengono al regno della mente vuota e non dei pensieri.
Raffaele Morelli, Il manuale della felicità, 2019

Non stiamo bene o male in base alle persone con cui viviamo, ma in base a quello che l’occhio interno percepisce. Se è libero dalle illusioni, se non viene influenzato dal sapere convenzionale, lo sguardo interno può portarci verso la nostra fioritura e tutto si aggiusta. Se c’è bisogno, lo sguardo interiore ci libererà da un marito sbagliato, da un lavoro inadatto o da amicizie pericolose per la nostra evoluzione.
Raffaele Morelli, Il manuale della felicità, 2019

Accettando te stesso, accetti l’esistenza e, in questo caso, non dovrai fare altro che gioire e celebrare. Non avrai più rimpianti, non avrai più rancori; ti sentirai colmo di gratitudine; per te, la vita sarà un bene, così come lo sarà la morte; la gioia sarà un bene, così come lo sarà la tristezza; starai bene accanto all’amata, così come starai bene da solo: tutto ciò che ti accadrà sarà un bene, perché lo sentirai come un’emanazione del Tutto.
Osho, Discorsi, 1953-1990

Oramai, il catastrofismo è talmente dilagato che se uno dice di stare bene viene guardato con sospetto.
Antonio Pontoriero, Pensieri bizzarri, 2013

Sai quando si riesce a stare bene con sé stessi? Quando si riesce a perdonare la propria persona, per colpe che non ha commesso.
Prabha Cristina Ranchicchio (Aforismi inediti su Aforismario)

È tremenda la fatica che si fa, quando si sta bene, a interessarsi dei malanni altrui.
Jules Renard, Diario, 1887-1910 (postumo, 1925/27)

Fai dell'allegria, bizzarria e giocosità, le nuove priorità della tua vita. Sei vivo! Puoi stare bene senza nessun motivo per esserlo.
Anthony Robbins, Passi da gigante, 1994

Un pessimista è uno che non si sente mai troppo bene quando sta bene perché teme di sentirsi peggio quando sta meglio.
George Bernard Shaw [1]

Gli psicologi di oggi, come facevano i filosofi del passato, ci ripetono che bisogna imparare a star bene con sé stessi per star bene anche con gli altri. Da parte mia, dico: impara pure a star bene con te stesso − seppure ciò potrà mai essere imparato −, ma per saper fare anche a meno degli altri.
Giovanni Soriano, L'inconveniente umano, 2022

In un mondo di arrivisti, chi non si dà pena di arrivare da nessuna parte perché sta bene dove sta, agli occhi degli altri sembrerà un povero fallito, non certo un arrivato. Oggi, infatti, per essere degni, non dico di stima, ma di semplice considerazione, bisogna farsi vedere sempre in movimento, sempre in cammino, o meglio, in corsa, non importa per dove, purché si vada.
Giovanni Soriano, ibidem

Se hai un bell'aspetto, ti senti bene, e se ti senti bene, fai del bene.
Georges St-Pierre [1]

Chi si sente bene a questo mondo è un porco.
August Strindberg [1]

Devi vivere per te, per crescere, per migliorare, per stare bene, solo così svilupperai anche rapporti pieni, sinceri, ed appaganti. A vivere per l'approvazione altrui invece non farai altro che autodistruggerti.
Yamada Takumi, Aforismario anticrisi, 2012

Parla poco se vuoi stare bene.
Amadeus Voldben (Amedeo Rotondi), Pensieri per una vita serena, 2008 (postumo)

Credo che chiunque non riesca a stare bene da solo non possa conoscere il vero amore; dubito sempre di chi dice "non posso vivere senza di te".
Fabio Volo, Esco a fare due passi, 2001

I nostri genitori si sono dannati per non farci mancare niente quando a noi sarebbe bastato così poco per stare bene. Una parola, una carezza, un abbraccio, uno sguardo di approvazione.
Fabio Volo, Il giorno in più, 2007

Servono coraggio e forza per accogliere quello che ci fa stare bene quando abbiamo costruito un’intera vita sullo stare male.
Fabio Volo, La strada verso casa, 2013

Il tuo stare bene dipende dal tuo iniziare a pensare − e ad agire − in un certo modo. Il modo in cui un individuo pensa alle cose è determinato da ciò che crede su di esse. I suoi pensieri sono determinati dalla sua fede, e i risultati dipendono dalla sua applicazione personale della sua fede.
Wallace D. Wattles, La scienza dello stare bene, 1910

Per stare bene non basta che si pensi in un certo modo; si deve applicare il proprio pensiero a se stessi, e si deve esprimerlo ed esternarlo nella propria vita esteriore agendo nello stesso modo in cui pensa.
Wallace D. Wattles, ibidem

Le azioni mentali necessarie per stare bene possono essere riassunte in una sola frase: formate una concezione di voi stessi in perfetta salute, e pensate solo quei pensieri che sono in armonia con questa concezione.
Wallace D. Wattles, ibidem

Assumi mentalmente l'atteggiamento di stare bene e non dire o fare nulla che contraddica questo atteggiamento. Non dire mai una parola o assumere un atteggiamento fisico che non sia in armonia con l'affermazione: "Sto perfettamente bene".
Wallace D. Wattles, ibidem

Per stare bene, bisogna formarsi una concezione di perfetta salute, e tenere pensieri armoniosi con quella concezione per quanto riguarda se stessi e tutte le cose.
Wallace D. Wattles, La scienza dello stare bene, 1910

Per stare bene insieme non basta piacersi, bisogna avere disturbi psichici compatibili.
Anonimo

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Benessere Psicofisico - Salute - Serenità - Beatitudine - Pace Interiore - Stile di Vita