Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Frasi e citazioni sullo Stile di Vita

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sul corretto stile di vita e su come modificarne uno malsano. Per "stile di vita" si intende:
"l’insieme di comportamenti e azioni che vengono messi in pratica dagli individui nella vita di tutti i giorni e che incidono, in modo piuttosto significativo, sulla qualità della vita e sul benessere psico-fisico. Le aree più importanti su cui lavorare per iniziare a condurre uno stile di vita sano e salutare sono: alimentazione; attività fisica; gestione dello stress; eliminazione di eventuali cattive abitudini come il fumo, il consumo eccessivo di alcolici, regime del sonno irregolare, ecc. Diversi studi hanno ormai dimostrato quanto la promozione e l’adozione di stili di vita salutari sia fondamentale nella prevenzione, ma anche nel trattamento di molte patologie, in particolare quelle croniche". [Fonte: Gruppo San Donato].
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sul benessere psicofisico, lo stare bene, l'attività fisica, la salute e la vita semplice. [I link sono in fondo alla pagina].
Ragazzo mangia cibo spazzatura davanti alla TV
La tua genetica carica la pistola. Il tuo stile di vita preme il grilletto.
(Mehmet Oz)

Il benessere non è una "soluzione medica", ma un modo di vivere: uno stile di vita sensibile e reattivo a tutte le dimensioni del corpo, della mente e dello spirito, un approccio alla vita che ognuno di noi stabilisce per raggiungere il massimo potenziale di benessere ora e per sempre. 
Greg Anderson [1]

Agendo sullo stile di vita, il tabacco, l’alimentazione, l’attività fisica, ci si ammala di meno e se ci si è ammalati si migliora la prognosi.
Franco Berrino, Il cibo dell'uomo, 2015

Ci sono sempre più prove che la scelta di uno stile di vita più sano consentirebbe di prevenire molte più malattie di quanto non potrà fare la medicina tecnologica e di prevenire anche la medicalizzazione massiva delle persone anziane.
Franco Berrino, ibidem

Oggi più di metà della popolazione adulta assume quotidianamente farmaci per la prevenzione, cioè per controllare i fattori di rischio delle malattie croniche, la pressione alta, le dislipidemie, l’intolleranza al glucosio, il diabete, il rischio di trombosi, il reflusso gastro-esofageo, la stitichezza, le coliti, le neuriti, la gotta, il malfunzionamento delle articolazioni, tutte condizioni perfettamente prevenibili e risolvibili con lo stile di vita, senza farmaci, né ufficiali né alternativi.
Franco Berrino, Il cibo dell'uomo, 2015

Non esistono alimenti magici, pillole miracolose oppure speciali esercizi fisici o meditativi per garantire longevità e salute. Diffidiamo delle mode commerciali. Quello che conta è lo stile di vita complessivo, che certo deve e può essere personalizzato in base alla nostra predisposizione genetica, all’età, al nostro profilo metabolico e alle inclinazioni e preferenze individuali.
Franco Berrino e Luigi Fontana, La grande Via, 2017

Ci sono sempre più indizi che il nostro stile di vita influenzi l’evoluzione della patologia tumorale in tutte le sue fasi, con il cibo, l’esercizio fisico, lo stress e probabilmente anche con la psiche e la nostra vita spirituale.
Franco Berrino e Luigi Fontana, La grande Via, 2017

Il nostro stile di vita è molto simile a quello dei topi di laboratorio, che vivono in piccole gabbie dove possono mangiare quanto vogliono, non hanno spazio né attrezzi per fare esercizio e sono in compagnia di soli cinque o sei altri topi, quindi hanno minime interazioni sociali, proprio come noi nelle nostre famiglie nucleari e nel nostro lavoro di ufficio.
Franco Berrino e Daniel Lumera, La via della leggerezza, 2019

Non basta una dieta per pochi mesi o anni, è lo stile di vita che occorre cambiare, per sempre.
Franco Berrino e Daniel Lumera, ibidem

Bisogna essere disposti a mettersi in discussione. Provare almeno per qualche settimana. Sentire l’energia che cambia, sentire tornare la forza e, con essa, la voglia di vivere. Non si tratta di seguire una dieta, ma di cambiare lo stile di vita e, una volta che se ne diventa consapevoli, il gioco è fatto: non si vuole più tornare indietro.
Franco Berrino e Daniel Lumera, La via della leggerezza, 2019

Un uomo sano che gode di buona salute ed è autosufficiente, non deve vincolarsi con alcuna regola, e non deve aver bisogno né di un medico, né di un massaggiatore. Egli deve avere uno stile di vita vario.
Celso, De Medicina, I sec.

Quando un certo errore comincia a essere commesso da un bel po' di persone, allora diviene un errore sociale, uno stile di vita. E in questo particolare stile di vita il motto è: "Sii felice oggi perché domani morirai"; ma s'incomincia a morire ben presto e la felicità è solo un ricordo.
Philip K. Dick, Un oscuro scrutare, 1977

Trova uno scopo da servire, non uno stile di vita da vivere.
Criss Jami, Venere in armi, 2012

È necessario che alla base di tutto vi sia uno stile di vita sano, che tenga conto non solo dell’alimentazione, ma anche di una buona dose di esercizio fisico. Infatti, se anche consumiamo alimenti dalle rinomate proprietà benefiche, ma non seguiamo uno stile di vita sano, rischiamo di perdere tutti questi vantaggi.
Antonio Moschetti e Moreno Cedroni, Il gusto di stare bene, 2018 

Sovrappeso, obesità, diabete, ipertensione, malattie cardiovascolari, tumori, depressione, ansia: sono tutte patologie in qualche modo legate allo stile di vita occidentale, fatto di troppo cibo industrializzato, poco moto e relazioni sociali compromesse. 
Filippo Ongaro, La spesa della salute, 2012

L’epidemia di patologie metaboliche, obesità, tumori e malattie neurodegenerative si accompagna a un’ondata di depressione, ansia, deficit dell’attenzione, disturbi comportamentali e tristezza. Non sono fenomeni separati. Non dipendono da cause distanti, ma maturano nello stesso terreno biologico avvelenato e intossicato dal nostro stile di vita.
Filippo Ongaro, Star bene davvero, 2014

Un numero enorme dei pazienti ambulatoriali non presenta un vero problema medico, ma piuttosto una condizione di malessere causata da uno stile di vita sbagliato. Peccato che, quasi sempre, a queste persone vengano prescritte terapie farmacologiche spesso inefficaci e a volte perfino dannose, senza che nessuno si preoccupi davvero di innescare in loro la motivazione necessaria a cambiare stile di vita.
Filippo Ongaro, ibidem

Il concetto di disciplina supera il suo stesso significato originario per diventare una regola di vita, o – come va di moda dire oggi – uno “stile di vita”. Dalla nostra disciplina dipende quando andiamo a letto, quanto presto siamo in grado di alzarci per fare un allenamento prima del lavoro, quanto siamo in grado di controllarci a tavola e anche quanto spazio diamo al rilassamento. 
Filippo Ongaro, Star bene davvero, 2014

Tutti sanno che cambiare stile di vita non è semplice. Noi esseri umani abbiamo una naturale tendenza a ricercare il piacere immediato e a non considerare i danni che a volte ne derivano a lungo termine.
Filippo Ongaro, Vivere a pieno, 2017

Sebbene la medicina sia sempre più efficace nel curare le patologie, lo stile di vita nel mondo occidentale continua a peggiorare e le malattie ad aumentare. Le nostre scelte quotidiane su cibo, fumo, attività fisica, livelli di stress incidono pesantemente sulla nostra salute. Sappiamo che tutto questo ci fa male ma non riusciamo ad abbandonare le abitudini che ci fanno male. Aspettiamo fino a quando la malattia emerge e poi andiamo in cerca di una cura.
Filippo Ongaro, Il metodo Ongaro, 2019

Molte delle malattie che ci colpiscono sono strettamente connesse allo stile di vita che adottiamo e in particolare a ciò che mangiamo. Alcune forme di tumore, le malattie cardiovascolari, il diabete, l’obesità, l’ipertensione, le malattie neurodegenerative sono fenomeni che possono essere in larga misura evitati o ritardati con uno stile di vita corretto.
Filippo Ongaro, ibidem

La maggior parte delle patologie croniche tipiche del mondo moderno si può spiegare come la conseguenza di una discrepanza tra le esigenze biologiche e lo stile di vita che ci siamo creati.
Filippo Ongaro, ibidem

Ha davvero poco senso continuare a investire in cure sempre più sofisticate e costose per trattare malattie che ci provochiamo da soli! È arrivato il momento di lavorare a monte, alla base del problema rivoluzionando per sempre le nostre abitudini quotidiane.
Filippo Ongaro, ibidem

Correggere uno stile alimentare errato è il primo passo da cui partire nel contesto di un percorso finalizzato a ritrovare salute, benessere e felicità. Perché il cibo ha a che fare con ogni aspetto della nostra esistenza, compreso quello emotivo.
Filippo Ongaro, ibidem

Le persone che riescono ad adottare con costanza abitudini positive non lo fanno per senso di sacrificio o grazie a una prodigiosa forza di volontà. Il motore che mantiene questi soggetti in carreggiata è il piacere e non la rinuncia. E allora perché puntare solo sul sacrificio quando vogliamo cambiare stile di vita?
Filippo Ongaro, ibidem

Ognuno di noi, davanti a uno scopo in cui crede, a un ideale a cui rimanere fedele, è capace di tirare fuori il meglio di sé. Molto spesso le scelte incomprensibili, le vigliaccherie, lo stile di vita malsano, i rapporti che non appagano sono frutto di qualcosa che manca, una ragione forte e chiara che ci renda evidente come dobbiamo comportarci e cosa dobbiamo scegliere.
Filippo Ongaro, Il metodo Ongaro, 2019

Sappiamo benissimo che conoscere ciò che è giusto e utile per il nostro benessere non significa metterlo in pratica: la medicina da decenni suggerisce di fare prevenzione e vivere in modo sano ma le persone sono più attratte dal soddisfacimento immediato della gola che da una dieta sobria e controllata.
Filippo Ongaro, Forte come l’acqua, 2020

La vecchiaia vista come una condizione psichica è del tutto aleatoria. Si può essere emotivamente vecchi anche da giovani e rimanere giovanissimi fino a cent’anni. Certo, il corpo e la mente devono tenere il passo e per questo è così fondamentale curare la propria salute e ottimizzare il proprio stile di vita.
Filippo Ongaro, Scelte e sfide, 2021

Lo stile di vita è la chiave per fare vera prevenzione.
Filippo Ongaro, ibidem

Oggi si parla spesso di età biologica ed età anagrafica. Quest’ultima dipende dalla data di nascita, ma l’età biologica non è altro che il risultato dello stile di vita che adottiamo e di quanto bene gestiamo alcune variabili che io chiamo i 4 fondamenti: nutrizione, nutraceutica, allenamento fisico e lavoro interiore.
Filippo Ongaro, Missione longevità, 2023

Non esisterà mai il magic bullet in questo settore, ossia il farmaco o la sostanza che miracolosamente ci manterrà vivi e sani a lungo. Siamo noi a dover conquistare la nostra longevità, non ci verrà regalata da qualche laboratorio di ricerca. Ci saranno scoperte, tecnologie, interventi sempre più efficaci, ma nessuno di questi funzionerà se alla base la persona non adotterà uno stile di vita corretto.
Filippo Ongaro, ibidem

La medicina delle terapie diventa sempre più sofisticata, ma in parallelo lo stile di vita delle persone è sempre più preoccupante. In pratica facciamo le scelte sbagliate fino ad ammalarci, per poi farci curare e magari sopravvivere, ma continuando a vivere comunque male.
Filippo Ongaro, ibidem

È paradossale pensare che infarto, ictus, diabete, obesità, tumori e patologie neurodegenerative siano causati in larga misura dallo stile di vita che le persone scelgono. Investire tutte le energie economiche e scientifiche nella ricerca di cure senza intervenire sulle cause sociali che generano le malattie stesse è davvero assurdo, costoso e inefficace.
Filippo Ongaro, ibidem

Pur vivendo più a lungo ci ammaliamo prima o comunque non più tardi, e quindi gli anni che guadagniamo non sono anni di salute e vita ma di sopravvivenza e spesso di sofferenza. E a cosa è dovuto questo fenomeno? All’associazione di una medicina sempre più efficace e di uno stile di vita sempre meno salutare, un’accoppiata micidiale.
Filippo Ongaro, ibidem

L’obiettivo non è semplicemente che una persona adotti uno stile di vita per qualche mese, ma che questo diventi un’abitudine da portare avanti per il resto dei propri giorni.
Filippo Ongaro, Missione longevità, 2023

Cambiare stile di vita modifica di fatto i nostri geni, attivando quelli che ci mantengono in salute e disattivando quelli che favoriscono cardiopatia, tumore alla prostata, cancro al seno e diabete: più di cinquecento geni in soli tre mesi! 
Dean Ornish, introduzione a Marco Borges, La dieta dei 22 giorni, 2016

Spesso la gente dice: «È una predisposizione genetica: non c'è molto che io possa fare». E invece c'è. Sapere che, mutando stile di vita, si modifica l'attivazione dei geni è spesso fonte di grande motivazione... motivazione ad assumere il controllo della propria salute, anziché commiserarsi.
Dean Ornish, ibidem

La tua genetica carica la pistola. Il tuo stile di vita preme il grilletto. 
[Your genetics load the gun. Your lifestyle pulls the trigger].
Mehmet Oz (attribuito anche a Caldwell Esselstyn) [1]

Siamo consumatori. Siamo i sottoprodotti di uno stile di vita che ci ossessiona.
Brad Pitt, in Fight Club, 1999

“Io creo la mia realtà.” Questa affermazione serve a modificare il pensiero che la nostra realtà sia fissa e determinata da circostanze immutabili. Spesso pensiamo che la realtà sia così e basta, invece può essere cambiata: tutto ciò che ci succede è nostra responsabilità e si possono modificare anche aspetti importanti come il lavoro e la famiglia, la casa, la salute, lo stile di vita.
Irina Potinga, Solo cose belle, 2023

Alimentazione sana ed esercizio fisico sono i due più potenti mezzi naturali per mantenere il corpo e la mente in salute e piena efficienza. Sono i più importanti fattori dello stile di vita capaci di garantire il massimo della longevità nella migliore qualità di vita possibile per l’individuo.
Michele Riefoli, Mangiar sano e naturale, 2013

Nel mondo sono centinaia di milioni le persone che soffrono di malattie correlate allo stile di vita, di cui l’alimentazione e l’esercizio fisico sono i maggiori fattori determinanti, a causa della perdita dell’istinto naturale e dell’incapacità acquisita di riconoscere ciò che è funzionale al proprio benessere.
Michele Riefoli, ibidem

Le scelte sullo stile di vita e sul tipo di consumi da adottare non è più possibile considerarle semplicemente “un fatto personale”. Il mondo è divenuto ormai globalizzato, e le scelte di ciascuno hanno effetti sulla vita degli altri. Non possiamo più ignorarlo!
Michele Riefoli, ibidem

Il primo ambiente da salvaguardare è il proprio organismo e l’ecologia dell’ambiente esterno si tutela con consapevoli scelte nello stile di vita.
Michele Riefoli, Mangiar sano e naturale, 2013

Se non si adottano uno stile di vita sano e un sistema alimentare corretto, se non si coltiva una solida consapevolezza del benessere che comprenda la necessaria attività fisica e il riposo adeguato, se non si riducono le sostanze tossiche dei tessuti che indossiamo e dei detergenti per l’igiene personale e per la casa che adoperiamo, e se infine non si eliminano fumo e alcol, è del tutto inutile imbottirsi di integratori o di cosiddetti “superfood”. Servirà solo a coltivare un’illusione che prima o poi andrà a infrangersi con la dura realtà.
Michele Riefoli, Rivoluzione integrale, 2021

Dobbiamo ritornare a occuparci seriamente di colazione, pranzo e cena in modo tale da renderli delle priorità all’interno del nostro stile di vita. Se non lo facciamo, il rischio di fallire l’obiettivo salute è assicurato!
Michele Riefoli, ibidem

Curarsi non vuol dire ingoiare una pillola ogni sei ore. Vuol dire purificare la propria mente e usarla per sostenere il processo di guarigione [...] Vuol dire orientarsi verso un giusto stile di vita. Curarsi è prevenire le malattie vivendo una vita in cui il corpo è in armonia e la mente è in pace.
Tiziano Terzani, Un altro giro di giostra, 2004

La salute è una funzione di tre cose: 1. Fortuna 2. Genetica 3. Scelte nel tuo stile di vita.
[Health is a function of three things. 1. Luck 2. Genetics and 3. Choices in your lifestyle].
Bill Walton [1] 

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Benessere PsicofisicoStare BeneAttività Fisica - Salute - Vita Semplice