Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Frasi sulla Dichiarazione d'Amore

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sulla dichiarazione d'amore, momento in cui si rivelano i propri sentimenti alla persona desiderata, sperando che questa ricambi. Come introduzione a questa raccolta di citazioni, riportiamo un toccante brano di Carlo Dossi su un equivoco in una dichiarazione d'amore:

"Un giovane ed una giovane si amavano ardentemente, tacitamente. Il giovane, non osando altre vie per dichiarare la sua passione, scrisse un biglietto a lei in cui diceva che se ella, la prima sera in cui si sarebbero incontrati, si fosse messa al collo un nastrino azzurro, quel segno lo avrebbe incoraggiato a chiederla in sposa ai suoi parenti; altrimenti sarebbe senz'altro partito per lontani paesi. Nascose quindi il biglietto in un mazzolino di fiori e l'offerse alla giovane. Venne la sera desiderata e s'incontrarono. Ella non aveva al collo il nastro invocato. Il giovane non si fece più vedere e partì − come aveva giurato - per remote plaghe. − Quarant'anni passarono per tutti due di silenzioso dolore. Un giorno, ella che aveva conservato gelosamente tutti i mazzolini donatile dall'amato suo e piangeva spesso su di essi, trovò in uno l'amoroso biglietto. Quanta gioia era in quel mazzolino rinchiusa! Quanto dolore ne usciva! L'antico amante rimpatriò. Si sposarono. Ma la gioventù era per sempre passata e per lui e per lei". [Note azzurre, 1870-1907].

Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sull'amore a prima vista, l'innamoramento, il corteggiamento, il primo amore, l'amore giovanile e il dire "ti amo". [I link sono in fondo alla pagina].
Una dichiarazione d'amore è come l'inizio di una partita a scacchi:
le conseguenze sono incalcolabili. (Hans Sohnker)
La donna vuol sentire la presenza fisica del suo uomo, sentire le sue mani sulla sua pelle, sentire la forza dolce ed accogliente del suo abbraccio, sentire il suo odore, sentire la mescolanza dei loro odori che diventa profumo. Vuol sentire la sua voce profonda che la chiama. Vuol sentire il ruvido dei suoi peli, il peso del suo corpo, la forza delicata della sua mano, il contatto leggero d'intesa fra le loro dita, il furtivo sfiorarsi che rinnova la dichiarazione d'amore infinitamente meglio delle parole.
Francesco Alberoni, L'erotismo, 1986

La dichiarazione d'amore è il passaggio dal caso al destino, ed è per questo che è così rischiosa, così carica di una sorta di spaventosa paura da palcoscenico.
[La déclaration d’amour est le passage du hasard au destin, et c’est pourquoi elle est si périlleuse, si chargée d’une sorte de trac effrayant].
Alain Badiou, Elogio dell'amore, 2009

Non nascondere l'amore. Se lo provi, esprimilo, non per essere ricambiato, ma semplicemente per vivere esteriormente il meglio di ciò che senti interiormente. La cosa peggiore che può accadere al tuo cuore non è il rifiuto da parte di un'altra persona, ma l'incapacità di agire in base all'amore che provi.
Martha Beck [1]

Le donne erano destinate a soffrire; non c'era da meravigliarsi che volessero sempre grandi dichiarazioni d'amore.
[Women were meant to suffer;no wonder they asked for constant declarations of love].
Charles Bukowski, Post Office, 1971

La più grande dichiarazione d'amore che conosco è la presenza.
Ginevra Cardinaletti, su Twitter, 2016

Le dichiarazioni d'amore mi divertono. Soprattutto quando non corrisposte.
[Declarations of love amuse me. Especially when unrequited].
Cassandra Clare [1]

Non puoi dare una scadenza a un uomo che sta per fare una dichiarazione d'amore. È una cosa che non si può improvvisare, bisogna aspettare, attendere il momento adatto.
Rowan Coleman, Baci segreti e lettere d’amore, 2010

Ogni dichiarazione d'amore contiene un elenco non dichiarato di eccezioni e richieste.
Every declaration of love contains an unstated list of exceptions and demands.
Mason Cooley [1]

− Perché sei venuto proprio qui?
− Uno deve fermarsi in qualche posto. Questo non mi sembra peggio degli altri.
− Questa è certo la più spassionata dichiarazione che mai donna abbia ascoltata, sono commossa!
Joan Crawford e Sterling Hayden, in Nicholas Ray, Johnny Guitar, 1954

Ti amo quando hai freddo e fuori ci sono 30 gradi. Ti amo quando ci metti un'ora a ordinare un sandwich. Amo la ruga che ti viene qui quando mi guardi come se fossi pazzo. Mi piace che dopo una giornata passata con te sento ancora il tuo profumo sui miei golf, e sono felice che tu sia l'ultima persona con cui chiacchiero prima di addormentarmi la sera. E non è perché mi sento solo, e non è perché è la notte di capodanno. Sono venuto stasera perché quando ti accorgi che vuoi passare il resto della vita con qualcuno, vuoi che il resto della vita cominci il più presto possibile.
[ I love that you get cold when it's 71 degrees out. I love that it takes you an hour and a half to order a sandwich. I love that you get a little crinkle above your nose when you're looking at me like I'm nuts. I love that after I spend the day with you, I can still smell your perfume on my clothes. And I love that you are the last person I want to talk to before I go to sleep at night. And it's not because I'm lonely, and it's not because it's New Year's Eve. I came here tonight because when you realize you want to spend the rest of your life with somebody, you want the rest of your life to start as soon as possible].
Billy Crystal, in Harry, ti presento Sally, 1989 

Quando ti rendi conto di voler passare il resto della tua vita con qualcuno, desideri che il resto della tua vita inizi il prima possibile.
[When you realize you want to spend the rest of your life with somebody, you want the rest of your life to start as soon as possible].
Billy Crystal, ibidem
«Ho solo te» è la dichiarazione d’amore del disgraziato.
(Diego De Silva)
«Ho solo te» è la dichiarazione d’amore del disgraziato.
Diego De Silva, Superficie, 2018

Dichiarare il proprio amore non è un atto di coraggio, ma una dichiarazione di resa incondizionata.
Vittorio Deriu, Piccoli pensieri presuntuosi, 2013

Non mancano dolcezze nell'amare qualcuno senza osare di dichiararglielo.
René Descartes (Cartesio) [1]

Noi donne non siamo brave con gli indizi; ci piacciono le solide dichiarazioni di amore eterno.
Jude Deveraux [1]

Tutto sommato, le dichiarazioni dei redditi costano meno di quelle d'amore.
Roberto Gervaso, Il grillo parlante, 1983

Da una stretta della mano è possibile comprendere più cose che da mille parole e spesso una carezza emoziona come nessuna dichiarazione d'amore riesce a fare. 
Guido Guidi Guerrera, L'amore tantrico, 1999

Donne, ricordate questo: in generale, qualsiasi dichiarazione d'amore verbale è una menzogna e una trappola. Il vero amore è muto, il vero amore è modesto. Attente, signore, ai chiacchieroni, ai bugiardi e agli uomini troppo presuntuosi. 
Auguste Guyard, Quintessenze, 1847

La prima dichiarazione d'amore è tutt'al più la seconda, gli occhi hanno sempre parlato dinanzi al cuore.
Adolphe d'Houdetot, Dieci spine per un fiore, 1853

Le donne sono delle fuoriclasse della paranoia sentimentale. Adorano agonizzare nell'amore come farfalle cadute nel vin santo. Inzigano dubbi, pretendono conferme, anelano dichiarazioni solenni. E gli uomini? Beh. Scappano.
Luciana Littizzetto, Sola come un gambo di sedano, 2001

Non ci sono solo le dichiarazioni dei redditi nella vita di coppia. Ci sono anche quelle d'amore, che per fortuna non hanno neanche bisogno del commercialista.
Luciana Littizzetto, Col cavolo, 2004

La prima dichiarazione d'amore di ogni uomo costituisce l'apice della sua passione, che connota forse il punto più basso della sua intelligenza.
William John Locke [1]
Le donne sono destinate a soffrire; non c'è da meravigliarsi
che vogliano sempre grandi dichiarazioni d'amore. (Charles Bukowski)
Il corteggiamento è una forma di accattonaggio. Non a caso la dichiarazione una volta si faceva in ginocchio.
Gianni Monduzzi, Orgasmo e pregiudizio, 1997

Una dichiarazione d’amore è sempre gradita, come ogni segno di altrui debolezza.
Gianni Monduzzi, ibidem

Le donne vogliono vedere due tipi di dichiarazione: quelle d'amore e quelle dei redditi.
Marco Oliverio (Aforismi inediti su Aforismario)

L'amore è come la guerra. Prima o poi va dichiarato.
Gino Patroni, Il foraggio di vivere, 1987

Una dichiarazione di guerra è come una dichiarazione d'amore. Si diventa l'eguale del nemico e ci si innalza o abbassa con lui. Si rinfacciano al nemico le stesse enormità dispettose che - una volta innamorati - siamo prontissimi a compiere noi, e si rinfacciano sullo stesso motivo di lesa umanità.
Cesare Pavese, Il mestiere di vivere, 1935/50 (postumo 1952)

Non è certo un caso se, come per la guerra e le tasse, anche per l’amore si fa la dichiarazione.
Guido Rojetti, L'amore è un terno (che ti lascia) secco, 2014

Una dichiarazione d'amore è come l'inizio di una partita a scacchi: le conseguenze sono incalcolabili.
Hans Sohnker [1]

Dice più un bacio che una dichiarazione d'amore. 
Anonimo

Il fatto che siano gli uomini a fare il primo passo per guadagnarsi l’amore d’una donna non è un effetto del costume, ma una necessità naturale.
Anonimo, Discorso sulle passioni d'amore, XVII sex. (attribuito a Blaise Pascal)

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Amore a Prima Vista - Innamoramento - Primo Amore - Ti Amo - Corteggiamento

Nessun commento: