Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni sulla Verginità

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sulla verginità e l'illibatezza. Entrambi i termini (tra loro sinonimi) designano una ragazza o una donna che non ha mai avuto rapporti sessuali completi. Spesso si definiscono vergini, e per lo stesso motivo, anche ragazzi e uomini.
Alcune citazioni di questa raccolta fanno riferimento anche alla deflorazione [dal latino deflorare "togliere il fiore"], atto con la quale viene tolta la verginità a una donna (lo stesso che "sverginare"); in pratica corrisponde al primo rapporto sessuale completo di una ragazza.
Ecco come Jacopo Fo, in estrema sintesi, spiega, tra il serio e il faceto, tutto quello che vorreste sapere sulla verginità e la deflorazione e non avete mai osato chiedere: 
"Vergine. Si dice di una persona che non ha mai avuto un rapporto sessuale che comprende la penetrazione. Le ragazze vergini hanno una membrana chiamata Imene che si lacera la prima volta. A volte questo comporta una piccola perdita di sangue. Una volta in alcune regioni italiane si usava addirittura esporre il lenzuolo macchiato di sangue alla finestra, il primo giorno dopo il matrimonio. Questo gesto voleva indicare che la sposa era vergine e l'uomo virile. Era certo un costume estremamente idiota, soprattutto perché: 1) molte donne non hanno l'imene o ce l'hanno talmente sottile che la rottura non comporta una lacerazione sanguinante. Molte altre si lacerano l'imene involontariamente toccandosi o lavandosi; 2) se un uomo agisce con un minimo di delicatezza, e avendo lubrificato con saliva o altro la fessura, può benissimo ottenere una deflorazione senza dolore e senza sangue. Infine perché bisogna farsi sverginare la prima volta? Perché non prolungare quest'esperienza emozionante? Fatelo pian piano, a puntate. Fatelo entrare un po', fino a che l'imene si tende, quindi restate così a godervi quest'inizio senza inserirlo di più. Fate così per un po' di volte e arrivate alla penetrazione completa solo dopo qualche giorno. Ci sarà più suspance, più attesa e più piacere. La posizione ideale, dal punto di vista tecnico, per ottenere una deflorazione indolore, è con la ragazza distesa sulla schiena e alcuni cuscini sotto il sedere. Si ottiene così l'angolazione ideale tra i due sessi. Se invece la rottura dell'imene durante un rapporto sessuale vi fa paura potete benissimo fare tutto da sole con l'unghia di un dito". (Lo Zen e l'arte di scopare, Demetra 1996).
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sulla pudicizia, l'amore platonico, la castità e la prima volta. [I link sono in fondo alla pagina].
Una donna deve essere molto bella per permettersi
la verginità. (Gesualdo Bufalino)
− La cosa peggiore che ti può capitare è scoprire che è ancora vergine o una donna poliziotto.
− Con la sfortuna che ho, mi capiterà una poliziotta vergine.
Jerry Lacy e Woody Allen, in Provaci ancora Sam, 1972

La verginità è come la briciola di pane: arriva l'uccello e se la porta via!
Anna Ammirati, in Tinto Brass, Monella, 1998

La verginità ha questa attrattiva erotica solo in quanto va unita alla giovinezza; altrimenti torna ad essere un inquietante mistero.
Simone de Beauvoir, Il secondo sesso, 1949

Una vergine è come una zona per parcheggiare. Non ce ne sono molte in giro, e appena ne avvisti una, un furbastro te la frega proprio sotto gli occhi!
Milton Berle [1]

Vergini da espugnare come un bunker, rocciose casseforti del sesso.
Gesualdo Bufalino, Il malpensante, 1987

Una donna deve essere molto bella per permettersi la verginità.
Gesualdo Bufalino, Bluff di parole, 1994

Un giovane può imparare molto da un partner navigato e godere assai di più, durante questa scuola che con un coetaneo. In effetti. molti ragazzi e ragazze cominciano davvero a comprendere l'estasi amorosa soltanto dopa una tale esperienza. L'unione di due verginità e la classica formula del disastro sessuale.
Jolan Chang, Il Tao dell'amore, 1977

È difficile credere in una religione che attribuisce un valore così elevato alla castità e alla verginità.
Madonna Louise Veronica Ciccone [1]

È questa l'epoca in cui il valore antico della verginità è traslocato dalle persone ai prodotti: olio vergine, lana vergine, cera vergine, cassetta vergine, dischetto vergine...
Guido Clericetti, Clericettario, 1993

Nobody dies a virgin… Life fucks us all.
[Nessuno muore vergine. La vita fotte tutti].
Kurt Cobain [1]

Se si vive in castità fin dalla nascita si rimane vergine: vergine è una persona che giammai ha avuto rapporti coniugali; extra-vergine è una persona che giammai ha avuto rapporti extraconiugali.
Giobbe Covatta, Sesso? Fai da te!, 1996

Il massimo desiderio sessuale di un uomo è una vergine con l'esperienza di una puttana.
Edward Dahlberg [1]

La libertà sessuale ha spazzato via il tabù della verginità femminile. I rapporti prematrimoniali, persino agli occhi dei cattolici praticanti, sono declassati a semplici peccati veniali. L’erotismo, deprivato di mistero, si è caricato di nevrosi.
Domenico De Masi, Mappamundi, 2015

Il fallimento è come perdere la verginità: la volta successiva non fa male.
Clarissa Dickson Wright [1]

Quanti matrimoni ci sarebbero, se il fidanzato saggiamente s'informasse dei passatempi a cui già molto prima delle nozze si dedicava la sua verginella così delicata e pudica in apparenza. E, a celebrazione avvenuta, quanti ne durerebbero, se tante imprese delle mogli non rimanessero ignorate per la negligenza e la sciocchezza dei mariti!
Erasmo da Rotterdam, Elogio della follia, 1509

OK, la verginità non sarà un valore, ma neanche la puttanità lo è.
Ermanno Ferretti, Per chi suona la campanella, 2011

Vergini. Non ne ho mai incontrate. Eppure bisogna pur cominciare di lì. Deve essere una fatica improba. Per fortuna ci sono gli apripista.
Massimo Fini, Dizionario erotico, 2000

Viviamo in un mondo in cui perdere il telefono è più drammatico che perdere la verginità.
Megan Fox [1]

La sua ingenuità assoluta, la sua mente vergine come il suo corpo – vergine senz'essere ignara della vita reale – io amavo in lei. Io amavo in lei quello che in me era perduto.
Carlo Maria Franzero, Il fanciullo meraviglioso, 1920

La pretesa che la ragazza non porti nel matrimonio con un uomo alcun ricordo di relazioni sessuali con un altro, non è a ben vedere altro che la continuazione logica di quel diritto all'esclusivo possesso di una donna che forma l’essenza della monogamia: l’estensione di questo monopolio al suo passato.
Sigmund Freud, Il tabù della verginità, 1917

La deflorazione non ha la sola conseguenza incivilita di legare durevolmente la donna all'uomo; essa scatena anche una reazione arcaica di ostilità verso l'uomo.
Sigmund Freud, ibidem

Verginità: una roccaforte che viene difesa con tanto più accanimento quanto meno c’è pericolo.
D. Gay [1]

La verginità, per fortuna, non è quasi mai una scelta.
Roberto Gervaso, Il grillo parlante, 1983

La verginità è una virtù solo per le belle.
Roberto Gervaso, ibidem

Non c'è niente di peggio che rifarsi una verginità senz'averla perduta.
Roberto Gervaso, ibidem

Non ci vuol arte per fare di una dea una strega o di una vergine una puttana; ma per l'operazione inversa, di dare dignità a ciò che è disdegnato e di rendere desiderabile ciò che è rigettato, per questo ci vuole o arte o carattere.
Johann Wolfgang Goethe, Massime e riflessioni, 1833 (postumo)

Non provare mai a spiegare il computer a un profano. È più facile spiegare il sesso a una vergine.
Robert Anson Heinlein, La Luna è una severa maestra, 1966

Dio ha fatto la vergine, ma è l’uomo che ha fatto la donna.
Victor Hugo, Oceano, XIX sec. (postumo 1989)

Ha cominciato il suo matrimonio con una bugia. Era vergine e non glielo ha detto.
Karl Kraus, Detti e contraddetti, 1909

La verginità è l'ideale di chi vuole deflorare.
Karl Kraus, ibidem

Una città dove gli uomini, parlando di una vergine che non lo è più, usano l'espressione «averla data via», merita di essere rasa al suolo.
Karl Kraus, Detti e contraddetti, 1909

La verginità è la poesia, non la realtà, della vita.
Alphonse de Lamartine [1]

La verginità è ormai un semplice preambolo o una sala d'attesa da cui uscire il prima possibile; è priva di significato.
Ursula K. Le Guin [1]
Di pura e vergine non ci è rimasta neanche più la lana..
(Luciana Littizzetto)
Di pura e vergine non ci è rimasta neanche più la lana...
Luciana Littizzetto, Col cavolo, 2004

In America sta spopolando la rivergination. L'imenoplastica. La moda di farsi ricostruire una nuova verginità. Non sei più vergine? Mettici una toppa. La toppa sulla topa.
Luciana Littizzetto, Rivergination, 2006

Perché c’è ‘sto mito della vergine? Perché? Ma dove sta, il bello, mi chiedo. Anche per il maschio voglio dire… È come per le grandi opere. Chi ha dato il primo colpo di piccone al Monte Bianco non ha goduto. Chi se la spassa di più? Quelli che scavano la galleria o quelli che ci vanno avanti e indietro per andare a Chamonix a sciare?
Luciana Littizzetto, I dolori del giovane Walter, 2010

Per quanto mi riguarda una può restare vergine anche per tutta la vita, è una scelta che rende il compito per noi dispensatrici più oneroso e fitto di impegni, ma si può fare.
Luciana Littizzetto, ibidem

I vergini sono come i tonni rossi, in via di estinzione.
Luciana Littizzetto, L'incredibile Urka, 2014

Il regalo più carino che una ragazza possa fare è la sua verginità. Visto che quella davanti si può offrire una volta sola, offrite cento volte quella di dietro e farete così cento favori. 
Pierre Louÿs, Piccolo galateo erotico per le fanciulle, 1927 (postumo)

La natura aborrisce una vergine. È un patrimonio congelato.
Clare Booth Luce [1]

E fu così che io persi la sua verginità.
Mino Maccari, Fogli da un taccuino, 1948

Vergine, vergine, vergine... Questa parola, che risuona di continuo, riflette, senza che più nessuno si accorga della sua fisica brutalità, la vera ossessione degli uomini.
Ida Magli, La Madonna, 1987

La verginità un vizio assurdo.
Marcello Marchesi, Il malloppo, 1971

Volete sapere come ho perso la mia verginità?! Vorrei saperlo anch'io... 
Veronica Mars (Kristen Bell), in Veronica Mars, 2004/07

I fallimenti sentimentali sono dovuti al fatto che gli uomini vogliono andare a letto con una zoccola e svegliarsi accanto a una vergine.
Efraim Medina Reyes, La sessualità della Pantera Rosa, 2004

La verginità è qualcosa di molto prezioso che tutte le ragazze vorrebbero perdere.
William Somerset Maugham, XX sec. [1]

Mi sembra più facile portare per tutta la vita una corazza che una verginità.
Michel de Montaigne, Saggi, 1580/95

Ci credereste che a New York è più difficile trovare una vergine che un unicorno?
[Would you believe it's harder to find a virgin than a unicorn in New York?].
Naomi Novik [1]

Ci sono ancora ragazze che arrivano vergini al matrimonio... Magari non è il loro. Ma ci arrivano.
Furio Ombri [1]

Colui che sposa la sua vergine fa bene e chi non la sposa fa meglio.
Paolo di Tarso, Lettere ai Corinzi, I sec.

Perché una vergine non può partorire? Forse che una gallina non fa le uova senza il gallo?
Blaise Pascal, Pensieri, 1670 (postumo)

Si fa all'amore per ferire, per spargere sangue. Il borghese che si sposa e pretende una vergine, vuole cavarsi anche lui questa voglia. 
Cesare Pavese, Il diavolo sulle colline, 1949

Le mamme hanno smesso di fare le guardiane e le garanti della verginità delle figlie femmine. [...] Alle mamme interessa che le figlie godano di una sessualità felice, sana, protetta, se possibile consumata all’interno di una relazione sentimentale di durata media
Gustavo Pietropolli Charmet, L'insostenibile bisogno di ammirazione, 2018

Quando adunque alla nostra ispezione presenti una fanciulla le parti genitali esterne durette, sode, lucide, e d'un colore incarnato, le labbra della vulva bene unite, le ninfe piccole e coperte, la clitoride col prepuzio corta, le rughe della vagina eminenti e fra loro contigue, i seni mucosi profondi, l'osculo vaginale e il condotto vulvo-uterino ben angusti, e l'imene nel suo stato d'integrità, noi diremo francamente che questi sono i segni della verginità fisica. 
Francesco Puccinotti, Lezioni di medicina legale, 1835

La credibilità, come la verginità, può essere persa solo una volta e mai più recuperata.
Charley Reese [1]

Se ci sono ancora delle vergini è perché bisogna pure, per una donna, partire di lì.
Etienne Rey, Dell'amore, 1925

Signorina. Nome riservato alle vergini e alle prostitute.
Renzo Sertoli Salis, Dizionario delle idee sbagliate, 1955

Anche l'anima ha la sua verginità e deve sanguinare un po' prima di portare frutto.
George Santayana [1]

La vostra buona vecchia verginità, somiglia tanto a quelle pere vizze di Francia, brutte fuori e dentro acide.
William Shakespeare, Tutto è bene quel che finisce bene, ca. 1603

Parlare in favore della verginità significa accusare vostra madre.
William Shakespeare, ibidem

Papa. Sarà vergine?
Umberto Simonetta e Maurizio Costanzo, Dizionario delle idee correnti, 1975

È una delle superstizioni dello spirito umano aver immaginato che la verginità potesse essere una virtù.
[C'est une des superstitions de l'esprit humain d'avoir imaginé que la virginité pouvait être une vertu].
Voltaire, Le sottisier, 1880 (postumo)

La tragedia del rapporto sessuale è la perpetua verginità dell'anima.
William Butler Yeats [1]

Ho letto che se non fai sesso per un anno puoi ridiventare vergine.
Charlotte York (Kristin Davis), in Sex and the City, 1998-2004

Si arriva vergini a tutti gli avvenimenti della vita.
Marguerite Yourcenar, Fuochi, 1936

La verginità è sorella degli angeli, è il possesso di ogni bene, è la sconfitta del diavolo, è la forza della fede. Essa dà la grazia, essa è la perfezione, che vince col solo presentarsi.
Émile Zola, Il Sogno, 1888

Quando una fanciulla vergine è fidanzata e un uomo, trovandola in città, pecca con lei, condurrete tutti e due alla porta di quella città e li lapiderete così che muoiano: la fanciulla, perché essendo in città non ha gridato, e l’uomo perché ha disonorato la donna del suo prossimo. 
Deuteronomio, Antico Testamento, VI-V sec a.e.c.

Quando un uomo seduce una vergine non ancora fidanzata e pecca con lei, ne pagherà la dote nuziale ed essa diverrà sua moglie.
Esodo, Antico Testamento, VI-V sec a.e.c.

Non fissare il tuo sguardo su una vergine, per non essere coinvolto nei suoi castighi.
Siracide, Antico Testamento, II sec. a.e.c.

− Cara, se avessi saputo che eri vergine ci avrei messo più tempo.
− Caro se avessi saputo che c’era più tempo mi sarei tolta la calzamaglia!
Anonimo

Perché gli uomini preferiscono sposare una vergine? Perché non gradiscono le critiche.
Anonimo

Sono vergine (ma questa maglietta è vecchia).
Anonimo Frasi per t-shirt]

La verginità è virtù solo se si perde.
Proverbio

Verginità è virtù se si conserva, non se si deve conservare.
Proverbio

La verginità è uno stato di cui le donne vanno fiere, ma da cui vogliono uscire quanto prima.
Proverbio

Vanno in Cielo più monache martiri che vergini.
Proverbio

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Castità - Pudore - Vagina - Prima Volta