Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni di Amadeus Voldben

Selezione dei migliori aforismi e delle frasi più significative di Amadeus Voldben, pseudonimo di Amedeo Rotondi (Vicovaro, 1908 – Roma 1999), scrittore, filosofo e aforista italiano. Oltre che con lo pseudonimo di Voldben (contrazione di "Volontari del bene"), Amedeo Rotondi è conosciuto anche con lo pseudonimo di Vico di Varo. Amedeo Rotondi è stato uno studioso di tematiche spirituali ed esoteriche, e a lui si deve la prima libreria italiana specializzata in esoterismo, la Libreria delle Occasioni (nota anche come Libreria Rotondi).

Amedeo Rotondi è autore di numerosi saggi; col nome di battesimo ha pubblicato, tra il 1962 e il 1967, cinque raccolte di massime, proverbi e aforismi dell'Oriente, dell'antica Grecia, di Roma antica e del Cristianesimo; e nel 1986 La voce misteriosa (Astrolabio). Con lo pseudonimo di Vico di Varo ha scritto L’arte del silenzio e l’uso della parola (1964). Con lo pseudonimo di Amadeus Voldben ha scritto tutti gli altri libri, tra cui possiamo ricordare: Dopo Nostradamus: le grandi profezie sul futuro dell'umanità (Mediterranee, 1972), Un'arte di vivere: via segreta alla serenità (Mediterranee, 1976), Le influenze negative: come neutralizzarle (SugarCo, 1984), Lo scopo e il significato della vita: perché si nasce, perché si vive, perché si muore (Mediterranee, 1988), Guida alla padronanza di sé (Mediterranee, 1994), ecc. Gli aforismi riportati qui di seguito, sono tratti dal libro Pensieri per una vita serena, pubblicato postumo nel 2008 a cura di Vitaliano Bilotta.

Come introduzione a questa raccolta, riportiamo una riflessione di Amedeo Rotondi sul valore della saggezza: "La saggezza è sintesi, dopo la lunga analisi nella quale, molti, purtroppo, si attardano eccessivamente e, talora, si smarriscono senza neppure arrivare a concludere. Lungo il cammino della vita, essa è il talismano da custodire gelosamente: opera il prodigio, per chi lo possiede, di rinvigorire ciò che è debole, illuminare ciò che è oscuro, rendere lieve quello che per altri è pesante. Aiuta a vivere meglio di ogni superficiale comfort ed ha il potere di potenziare la vista meglio di ogni telescopio per vedere oltre il piccolo orizzonte terreno. Le regole di saggezza sono verità universali: ognuno ne ha i principi nel proprio cuore; per poco che vi si ponga attenzione, sentendole enunziare si destano nell'animo dove erano depositate". [Saggezza dell'Oriente. Massime, sentenze, aforismi, pensieri, proverbi, raccolti e ordinati da Amedeo Rotondi [Astrolabio, 1981].
La fede è l'abbandono alla Divina Provvidenza dopo aver fatto
quello che dipende da noi. (Amadeus Voldben / Amedeo Rotondi)
Pensieri per una vita serena
© Edizioni Mediterranee, 2008 (postumo)

Agisci come pensi e diventerai forte.

Amore, bontà, comprensione: sono i cardini sui quali si muove una vita più elevata, la via della Luce che porta alla meta dell'uomo.

Col tempo tu dovrai annullare la tua personalità, ma nel frattempo devi pur badare come questa si conduce per le vie del mondo. Devi mantenere in ogni circostanza un contegno decoroso come si conviene a chi porta in sé Toro purissimo della Luce spirituale. La tua dignità la mantieni comportandoti in ogni circostanza secondo quello che ti detta la tua voce interiore.

Compatisci i difetti altrui e cerca di emendare i tuoi.

Cura al massimo il modo di pensare. Nei pensieri è la radice dell'azione.

Date Amore, saggezza e conoscenza come le stelle danno luce alla terra.

Dire che una cosa da affrontare è difficile è sempre deleterio perché ingigantisce la difficoltà e indebolisce le proprie energie. Si deve avere sempre fiducia nelle proprie forze e la certezza di vincere. Il salire è certo meno comodo del discendere, ma sono proprio le situazioni difficili che misurano le nostre capacità. Chi ripete in ogni momento che qualcosa da fare è difficile, anziché affermare la propria energica decisione, è un individuo bisognoso di ricostituenti cure psichiche per rafforzare la propria volontà, perché è il suo atteggiamento a rendere più gravosa e difficile la situazione.

È curioso che molti chiedano la riforma del mondo quando si trovano in condizioni precarie, gridano all'ingiustizia, si agitano per una vita e un mondo migliore, mai poi, se la loro personale situazione cambia in meglio, allora dimenticano tutto il resto del mondo e, anzi, arrivano perfino a difendere lo status quo.

Elevarsi non per sovrastare ma per aiutare gli altri a salire.

I rivoluzionari di una generazione sono i reazionari di quella successiva.

I tuoi difetti sono gli unici che devi giudicare.

Il pensiero è il seme. Il sentimento, il fiore. L'azione, il frutto.

In ogni blocco di marmo c'è una statua potenziale. In ciascuno di noi c'è una Divinità potenziale. Ma prima che il marmo possa rivelare l'immagine deve essere sottoposto alla disciplinata azione di uno scalpello che asporti le pesanti scorie dell'informe egoismo, che faccia apparire la nuova e meravigliosa immagine di Cristo stesso.

L'Amore dipinge di rosa l'orizzonte.

La fede è l'abbandono alla Divina Provvidenza dopo aver fatto quello che dipende da noi.

La vera fede, che dà la pace, è l'abbandono alla Divina Provvidenza che tutto sa, tutto vede e a tutto provvede.

Le masse attendono un Messia propiziatore di speranza, come realizzatore nel mondo esterno di chissà quale paradiso in terra, mentre ignorano che tutti i problemi si realizzano nell'interno di ciascuno.

Noi possiamo cambiare noi stessi molto più facilmente di quanto non possiamo cambiare gli altri.

Non possiamo pretendere di cambiare il mondo, ma possiamo cambiare noi stessi. Questo sì, lo possiamo fare. Allora vedremo, come miracolo, che cambia anche il mondo intorno a noi.

Non scambiate l'adulazione con l'ammirazione, l'ingenuità con l'innocenza, l'ostinazione con la fermezza, la cortesia con la bontà, il fanatismo con l'entusiasmo, la superstizione con la religiosità, l'ipocrisia con la virtù.

Può esserci cortesia senza bontà, ma non c'è bontà senza cortesia.

Se alcuno ti deride, ridi con lui.

Se la vita ti pesa, girati a guardare chi l'ha più pesante.

Serenità e armonia: due aspetti essenziali della Saggezza. Da realizzare, non soltanto da capire con la mente. Serenità dentro di sé e armonia con coloro che ci sono intorno.

Tre modelli per l'uomo: 1) Il cane, che ci insegna, anche con la morte, a testimoniare l'Amore e la fedeltà. 2) Il piccione viaggiatore, che ci insegna a portare a compimento anche le più rischiose imprese attraverso i mari, monti e sconfinate pianure, sfidando tempeste e uragani. 3) La formica, che ci insegna a lavorare per l'incerto domani.

Tu sei un uomo forte se non fai dipendere il tuo comportamento dalle circostanze esteriori.

Vi sono degli uomini i quali temono di guardare nel loro intimo per via degli spettri che si nascondono nel profondo delle loro anime, per questo aborrono il silenzio e la quiete. Solo chi ha la pace dell'anima può vivere in compagnia di se stesso.

Libro di Voldben consigliato
Pensieri per una vita serena
Curatore: Vitaliano Bilotta
Editore: Edizioni Mediterranee

"Se lasciate la mente vuota, vi saranno sempre pensieri negativi pronti ad occuparla o a darvi noia e tormento. Occupate la mente con pensieri sereni se volete avere una vita serena. Questa raccolta ne è una buona riserva, anzi, una miniera, dalla quale potrete attingere per la vostra serenità. Le pagine che seguono sono il risultato di letture, meditazioni, ispirazioni che hanno formato una vita vista e vissuta dal punto di vista spirituale. Il lettore che ne trarrà profitto per la sua esistenza impiegherà nel modo migliore i suoi giorni". (Amadeus Voldben). Per più di cinquantanni Amedeo Rotondi, che nei libri si firmava Amadeus Voldben (Volontari del Bene), si è riunito nel retrobottega della sua piccola e intensa libreria di via Merulana a Roma, per celebrare la sua ricerca spirituale con amici ed estimatori appassionati. Rotondi era un maestro, perché da sempre osservava la sua vita praticando il "conosci te stesso" e da sempre raccoglieva il pensiero degli iniziati di tutti i tempi, senza pregiudizi di ordine religioso o ideologico. Dopo Le leggi del pensieroLe grandi profezie sul futuro dell'umanità e La potenza creatrice del pensiero, ecco Pensieri per una vita serena, il quarto libro postumo di Amedeo Rotondi curato da Vitaliano Bilotta che, prima nel cenacolo di Amedeo e adesso nel cenacolo di Evolvenza, prosegue la sua lunga ricerca spirituale. II libro raccoglie i pensieri dell'Autore e di altri saggi che rispondono all'eterna domanda:"Come vivere meglio?". È indubbio che la risposta non può che essere spirituale, ossia evolutiva.