Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Frasi sull'Amicizia tra Uomini e Donne

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sul rapporto di amicizia tra uomini e donne, e sulla possibilità o meno che un uomo e una donna possano essere davvero amici senza "interferenze" sentimentali. Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sul confronto tra amore e amicizia e sul rapporto tra uomini e donne. [I link sono in fondo alla pagina].
− Nessun uomo può essere amico di una donna che trova
attraente. Vuole sempre portarsela a letto. − Stai dicendo
che un uomo riesce a essere amico solo di una donna
che non è attraente? − No, di norma vuole farsi anche quella.
(Billy Crystal e Meg Ryan, in Harry, ti presento Sally, 1989)
Può sostenersi vera amicizia fra uomo e donna? Certamente no se si guardano troppo negli occhi. Ma se i discorsi arrivano a considerare le difficoltà della vita potrebbero farcela.
Giovanni Abrami, Tanto per dire..., 2010

L'amicizia erotica è difficile. Perché l'amicizia ha una struttura granulare. Non ha bisogno che l'amico sia vicino, a contatto di pelle. Non è esclusiva e si preoccupa essenzialmente del piacere dell'amico, con chiunque lui se lo procuri. Inserire l'erotismo nell'amicizia è perciò più facile per l'uomo, perché l'erotismo maschile è discontinuo, e non vuol sentir parlare del dopo. La donna deve far propria questa fantasia amorosa, accettare l'autonomia dell'erotico maschile.
Francesco Alberoni, L'erotismo, 1986

Spesso, nell'amicizia amorosa la donna gioca un ruolo diverso dall'uomo. Essa rappresenta il polo stabile, permanente, esclusivo, e l'uomo il polo discontinuo, avventuroso. Naturalmente i due ruoli possono essere invertiti, ma è più frequente la prima situazione.
Francesco Alberoni, ibidem

L'amicizia amorosa è possibile anche quando uno dei due è innamorato e l'altro no. Il primo, allora, ama appassionatamente, ha un erotismo sacrale. L'altro invece si sente soprattutto amato, adorato.
Francesco Alberoni, L'erotismo, 1986

Un ex innamorato è qualcuno che ti conosce a fondo e ti ha voluto bene, e se questa non è un' ottima base per l'amicizia, non so proprio cosa sia.
Sydney Biddle Barrows, Madame Mayflower, 1986

Ma che disastro, io mi maledico! / Ho scelto te, una donna, per amico / ma il mio mestiere è vivere la vita / che sia di tutti i giorni o sconosciuta / Ti odio forte e debole compagna / che qualche volte impara e troppo insegna!
Lucio Battisti e Mogol, Una donna per amico, 1978

L’amicizia fra un uomo e una donna é sempre un poco erotica, anche se inconsciamente.
Jorge Luis Borges [1]

L'amicizia fra uomo e donna è una leggenda, tutti ne parlano ma nessuno l'hai mai vista.
Vincenzo Cannova, su Twitter, 2015

L'amicizia tra uomo e donna resiste solo se riescono a guardarsi negli occhi senza abbassare lo sguardo. Se uno dei due cede, è innamorato.
Vincenzo Cannova, su Twitter, 2017

Credo nell'amicizia tra uomo e donna? Forse... ma nel momento in cui l'amico ti dice che hai un bel culo è finita l'amicizia.
Davide Capelli [1]

Una donna può essere amica di un uomo soltanto in questa successione: prima conoscente, poi amante, quindi amica.
Anton Čechov [1]

L'amicizia tra uomo e donna... è come aggiungere acqua ad un vino pregiato.
Marco Chierici, Acuità, 2008

L'amicizia tra uomo e donna esiste. Basta che la donna non sia la mia.
Gianni Cirillo, su Twitter, 2018

L'amicizia fra uomo e donna non resiste.
Alfredo Colella, su Twitter, 2014

Scambiare l'affetto per amore è un'amicizia mai nata e un legame destinato a morire.
Carmine Colella, Aforismi, 2013

L'amicizia fra uomo e donna ha questo di bello: non dura.
Roberto Gervaso, La volpe e l'uva, 1989

Tra uomo e donna se esiste amicizia è sempre accoppiata con la passione o l'ostilità.
Santy Giuliano (Aforismi inediti su Aforismario)

Uomini e donne possono essere amici, ed è quello che dobbiamo essere. Parte del problema è che non siamo abbastanza amici. I nostri rapporti sono negoziati, e questa non è amicizia.
Hill Harper [1]

A un uomo si domanda l'amicizia per ottenere un po' di meno; a una donna per ottenere un po' di più.
César François Adolphe d'Houdetot, Dieci spine per un fiore, 1853

Bisogna scegliere per moglie soltanto la donna che sceglieremmo per amico, se fosse uomo.
[Il faut ne choisir pour épouse que la femme qu'on choisirait pour ami, si elle était homme].
Joseph Joubert, Pensieri, 1838 (postumo)

Sono stata amata, amata, amata non abbastanza, ancora, perché non si ama mai abbastanza, poiché una vita non basta. E ho amato incessantemente. Nell'amore, nell'amicizia. Uomini e donne.
Frida Kahlo [1]

L'amicizia fra due persone di sesso diverso non è niente, o è amore.
Alphonse Karr, Le donne, 1853

Le donne che vogliono si creda alla purezza dei loro legami d'amicizia con un uomo, vi prestano poca fede quando si tratta d'altre donne, e rispondono soltanto con un sorriso d'incredulità all'affermazione che un uomo fa loro, di non avere, con una donna loro amica, che un legame di tenera amicizia, scevra di tutto ciò che appartiene all'amore.
Alphonse Karr, Le donne, 1853

L’amicizia può sussistere fra persone di sesso diverso, preservandosi anche da ogni grossolanità. Una donna tuttavia considera sempre un uomo come uomo; e reciprocamente un uomo considera una donna come donna. Questa relazione non è né passione, né pura amicizia: costituisce una categoria a parte.
Jean de La Bruyère, I caratteri, 1688

Il matrimonio è amicizia, un'unione con solide basi negli eventi normali di ogni giorno.
Bruce Lee, Pensieri che colpiscono, 2000 (postumo)

Aveva sentito, in quella palma che premeva la sua mano, non il contatto di un uomo e di un maschio: ma il contatto di una fede, di una promessa, di un' amicizia.
Liala, Fra le tue braccia e sul mio cuore, 1959

Comunque l’amicizia fra un uomo e una donna può esistere. Non bisogna per forza sposare un uomo per non farci sesso.
Zia Lucy, su Twitter, 2018
Scegliere come moglie solo la donna che si sceglierebbe
come amico se fosse un uomo. (Joseph Joubert)
Non esigete che la vostra amicizia sia sempre ricambiata in uguale misura: gli uomini solitamente sono meno teneri delle donne.
Madame de Maintenon, Consigli alla duchessa di Borgogna, XVII sec.

Un rapporto d'amicizia che sia fra uomini o fra donne, è sempre un rapporto d'amore. E in una carezza, in un abbraccio, in una stretta di mano a volte c'è più sensualità che nel vero e proprio atto d'amore.
Dacia Maraini, Dentro le parole (a cura di Gioconda Marinelli), 2006

L'amicizia tra un uomo e una donna, alla faccia di chi non ci crede esiste, basta solo concentrarsi dalla vita in su.
Clemens Marella, su Twitter, 2018

I maschi sono esseri che non credono nell'amicizia uomo-donna, ma quando la propria donna li becca con un'altra, dicono "è solo un'amica".
Marisa, su Twitter, 2014

Quando una donna mi propone: «restiamo buoni amici» a me, tradotto, suona così: «piuttosto che con te, lo farei con un rospo».
Gianni Monduzzi, Orgasmo e Pregiudizio, 1997

Un’amica è semplicemente una donna che la dà a qualcun altro.
Gianni Monduzzi, ibidem

Capita che tra uomini e donne esistano legami d’amicizia senza obbligate relazioni d’intimità. È raro, ma vero. Non si tratta, però, di puri legami d’anima, fondati solo su personali affinità. La relazione tra uomini e donne non è né può mai essere neutra: ogni donna ha una sua tipologia d’intelligenza, una sua modalità d’argomentazione e, più in generale, una sensibilità che nessun uomo ha mai di suo e con la quale deve mettersi in sintonia, che deve ascoltare e lasciarsene modificare. Solo così può cogliere profili di realtà che gli resterebbero altrimenti preclusi. Ho conosciuto amicizie siffatte: singolari, lunghe, feconde. Amicizie di uomini che nelle donne hanno, sì, ricercato il femminile, ma hanno scoperto il singolare: quella lì. Certo non solo quella lì, ma non senza di lei. Una relazione non esclusiva, ma comunque necessaria e a questo titolo insostituibile. A suo modo assoluta.
Salvatore Natoli, Stare al mondo, 2002

Tra uomini e donne sono possibili relazioni lunghe o abbastanza durevoli se il desiderio e la passione culminano nell’amicizia. L’amicizia, a differenza delle passioni di per sé vagabonde, stabilizza l’amore: riconosce, infatti, l’altro nella sua “alterità” e autonomia, lo sceglie lasciandolo essere nella sua libertà. Per questo non lo usa, né l’inganna, ma lo rispetta.
Salvatore Natoli, ibidem

Le donne possono stringere benissimo amicizia con un uomo; ma per poterla conservare – a tal fine deve ben aiutare una piccola antipatia fisica.
Friedrich Nietzsche, Umano troppo umano, 1878

L’amicizia tra uomo e donna è impossibile. Non può esserci amicizia fra il prigioniero e il suo carceriere; l’amicizia è possibile solo fra due esseri umani alla pari, del tutto liberi dai legami imposti dalla società, dalla cultura e dalla civiltà.
Osho, Discorsi, 1953/90

L’amicizia tra una donna e un uomo è cosa rara e preziosa, assai più dell’amore: l’amore è in fondo una cosa piuttosto rustica, persino grezza, al confronto con l’amicizia. L’amicizia ha in sé anche una misura di finezza intellettuale, e di disponibilità generosa, e un sofisticato senso della misura.
Amos Oz, Storia di amore e di tenebra, 2002

Non poche donne sono attratte dagli uomini dispotici. come le farfalla con il fuoco. mentre ci sono donne che hanno bisogno non di un eroe e nemmeno di un amante focoso, hanno bisogno più di tutto di un amico. ricordatelo, quando sarai grande: dalle donne che amano i despoti tieniti in guardia, e fra quelle che cercano un uomo amico prova a trovare non quelle che hanno bisogno di un amico perché da loro c'è un po' di vuoto, bensì quelle che desiderano anche riempire te. 
Amos Oz, ibidem

Secondo te può esistere l’amicizia tra uomo e donna? Lo so. È una domanda banale, ma noi siamo amici, solo amici, eppure abbiamo appena scopato.
Andrea G. Pinketts [1]

Tra un uomo e una donna, l’amicizia è soltanto un punto di passaggio per arrivare all’amore.
Jules Renard, Diario, 1887/1910 (postumo, 1925/27)

L’amicizia tra uomo e donna? Teorie del magnetismo, quando le leggi della fisica si devono misurare con le attrattive del fisico.
Guido Rojetti, L'amore è un terno (che ti lascia) secco, 2014

Per un buon matrimonio, ciò che serve è una solida amicizia.
Guido Rojetti, ibidem

Se un uomo chiede a una donna l’amicizia, poi lei gliela dà.
Guido Rojetti, ibidem

L’amicizia tra persone di sesso diverso è una nobile pianta artificiale, ma richiede doti da giardiniere.
Lou von Salomé [1]

Gli amici sono generalmente dello stesso sesso, perché uomini e donne sono d’accordo solo nelle conclusioni; le loro ragioni sono sempre diverse.
George Santayana [1]

L’amicizia tra uomo e donna è possibile se non c’è attrazione fisica, se non ci sono secondi fini, se non è temporanea ovvero non si è in attesa di qualcosa di migliore, come una fidanzata.
Claudio Spina [1]

Nel bel mezzo di una crisi ho trovato la vera amicizia nelle donne; gli uomini sono troppo occupati dal loro naufragio.
Stendhal [1]

L'amicizia può solo esistere fra persone che hanno interessi e punti di vista simili. Uomini e donne, per una convenzione sociale, sono nati con diversi interessi e punti di vista.
August Strindberg [1]

Queste storie d’amicizia tra uomo e donna raccontano la forma più rara e fragile di amicizia, la più arricchente. In esse il maschile e il femminile si integrano, senza competizione, senza seduzione e senza paura, nell'incontro amicale.
David Maria Turoldo [1]

Certi amori non finiscono / fanno dei giri immensi / e poi ritornano / Amori indivisibili, / Indissolubili / Inseparabili / Ma amici mai / per chi si cerca come noi / non è possibile / Odiarsi mai /
per chi si ama come noi / basta sorridere.
Antonello Venditti, Amici mai, 1991

Certo che esiste l'amicizia tra un uomo e una donna che ha un'amica figa che ti vorresti fare.
Vladino, su Twitter, 2016

Io e Silvia siamo la prova che esiste l’amicizia tra uomo e donna. Dopo aver fatto l’amore, però. In realtà credo che saremmo riusciti ugualmente a essere amici anche senza averlo fatto, ma così è tutto più chiaro. Sappiamo che tra me e lei quel tipo di rapporto non funziona. Come amici invece ci regaliamo emozioni indimenticabili e amore puro.
Fabio Volo, Il giorno in più, 2007

Un uomo può essere felice con qualsiasi donna, purché non la ami.
Oscar Wilde, Il ritratto di Dorian Gray, 1891

Tra uomini e donne l'amicizia è impossibile. Ci può essere passione, ostilità, riverenza, amore, ma non amicizia.
[Between men and women there is no friendship possible. There is passion, enmity, worship, love, but no friendship].
Oscar Wilde, Il ventaglio di lady Windermere, 1892

Le donne sono fatte per essere amate, non per essere capite.
[Women are meant to be loved, not to be understood].
Oscar Wilde, La sfinge senza enigma, 1894

− Nessun uomo può essere amico di una donna che trova attraente. Vuole sempre portarsela a letto.
− Allora stai dicendo che un uomo riesce a essere amico solo di una donna che non è attraente?
− No, di norma vuole farsi anche quella.
Billy Crystal e Meg Ryan, in Harry, ti presento Sally, 1989

− Uomini e donne non possono essere amici perché il sesso ci si mette sempre di mezzo.
− No non è vero, io ho tantissimi amici maschi e il sesso non c'entra per niente.
− Non è così. − Sì, invece.− No invece.− Si invece.− Tu credi sia così.
− Stai dicendo che io ci vado a letto senza accorgermene?
− No, sto dicendo che loro vogliono venire a letto con te.
Non è vero.− È vero.− Non è vero.− È vero.− E come lo sai?
− Perché nessun uomo può essere amico di una donna che trova attraente, vuole sempre portarsela a letto.
Billy Crystal e Meg Ryan, in Harry, ti presento Sally, 1989

La verità è che gli uomini non vogliono essere amici delle donne. Gli uomini sanno di non capire le donne e a loro non importa molto. Vogliono le donne come amanti, come mogli, come madri, ma in realtà non sono interessati a loro come amiche. Hanno degli amici. Gli uomini sono i loro amici. E con i loro amici maschi parlano di sport, e non ho idea di cos'altro. Le donne, d'altra parte, muoiono dalla voglia di essere amiche degli uomini. Le donne sanno di non capire gli uomini e questo le infastidisce: pensano che se solo potessero essere loro amiche, li capirebbero e, per di più (e questo è il loro errore più grave), li aiuterebbero.
Nora Ephron, Harry, ti presento Sally, 1990 [Introduzione alla sceneggiatura del film].

L'amicizia tra uomo e donna esiste... L'importante è che la donna non sia la mia.
Anonimo

L’amicizia tra un uomo e un donna non resiste.
Anonimo

L’amicizia tra uomo e donna è come i fantasmi, tutti ne parlano ma nessuno l'ha mai vista.
Anonimo

L’amicizia tra uomo e donna esiste, ma di solito uno dei due finge.
Anonimo

L'amicizia tra uomo e donna esiste, se lui è gay e lei è lesbica.
Anonimo

Se l'amicizia tra uomo e donna non esiste è colpa dei maschi: alla fine ci provano sempre!
Anonimo

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Amore e Amicizia - Amore - Amicizia - Uomini e Donne