Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni sull'Andare Avanti

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sull'andare avanti, inteso per lo più in senso figurato come volontà di proseguire lungo il cammino della propria vita nonostante tutto e tutti.
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sul cammino, sul primo passo, sull'affrontare le difficoltà della vita, sulla resilienza, sul cadere e il rialzarsi. Inoltre, nella sezione "Frasi utili", trovi una grande raccolta di frasi motivazionali e incoraggianti per continuare ad andare avanti nonostante le difficoltà. [I link sono in fondo alla pagina].
Nella vita di un uomo prima o poi arriva un giorno in cui, per andare dove
deve andare – se non ci sono porte né finestre – gli tocca sfondare la parete.
(Bernard Malamud)
Tutti possiamo venir risucchiati dalle nostre abitudini e, per andare avanti, per vedere il mondo con la freschezza di un fanciullo, dobbiamo essere pronti a combatterle con assoluta determinazione.
Francesco Alberoni, L'ottimismo, 1994

Nella vita le cose passano sempre, come in un fiume. Anche le più difficili che ti sembra impossibile superare le superi, e in un attimo te le trovi dietro alle spalle e devi andare avanti. Ti aspettano cose nuove.
Niccolò Ammaniti, Ti prendo e ti porto via, 1999

Se hai fatto il meglio che potevi fare e se hai ottenuto tutto ciò che potevi ricavare da qualcosa, hai dato tutto quello che dovevi dare, allora è arrivato il momento in cui non puoi fare altro che dire grazie e andare avanti.
Maya Angelou [1]

Soltanto chi osa spingersi un po' più in là scopre quanto può andare lontano.
Sergio Bambarén, Lettera a mio figlio sulla felicità, 2010

Vai avanti e ritorna a vivere... il più velocemente possibile. Più velocemente passi dallo star male al tornare a vivere, prima smetti di guardare al passato e inizi a guardare al futuro, prima riuscirai a far accadere qualcosa di buono.
Richard Bandler e Owen Fitzpatrick, PNL è Libertà, 2005

Nella vita ci sono giorni pieni di vento, ci sono giorni pieni di pioggia, ci sono giorni pieni di dolore, ci sono giorni pieni di lacrime, eppoi ci sono giorni pieni d’amore, che ti danno il coraggio di andare avanti per tutti gli altri giorni.
Romano Battaglia, L’uomo che vendeva il cielo, 2011

Se andiamo abbastanza avanti, sono certa che prima o poi arriveremo in qualche posto.
L. Frank Baum, Il meraviglioso mago di Oz, 1900

La vita può essere capita solo all'indietro, ma va vissuta in avanti.
Arthur Bloch, Osservazione di Kierkegaard, in La legge di Murphy III, 1982 

Sapere che al mondo c'è qualcuno in grado di renderti felice, solo per il fatto di esistere, anche se non ti appartiene, è un'immensa consolazione. È un immenso tesoro da custodire che ti dà forza e ottimismo e ti incoraggia ad andare avanti.
Federica Bosco, Non tutti gli uomini vengono per nuocere, 2013

Noi entriamo nella notte, dove tutto si disgrega, e ormai non possiamo più guardare indietro, dove le luci stanno spegnendosi del tutto, siamo soli con le nostre idee e le nostre opere, in balìa della loro comune dismisura. Eppure bisogna andare avanti, non è in nostro potere fermarci, abbiamo smarrito il cammino, e quando indugiamo è il cammino a trascinarci.
Albert Caraco, Breviario del Caos, 1982 (postumo)

Vivere è come scalare le montagne: non devi guardarti alle spalle, altrimenti rischi le vertigini. Devi andare avanti, avanti, avanti... Senza rimpiangere quello che ti sei lasciato dietro, perché, se è rimasto indietro, significa che non voleva accompagnarti nel tuo viaggio.
Giulia Carcasi, Ma le stelle quante sono, 2005

Le persone di successo non hanno meno problemi degli altri, ma hanno stabilito che nulla impedirà loro di continuare ad andare avanti.
Benjamin Carson [1]

Non possiamo scegliere da dove arriviamo, ma possiamo scegliere dove andare da lì in poi. 
Charlie (Logan Lerman), in Noi siamo infinito, 2012

Ci sono tante ragioni per sopprimersi quante ve ne sono per andare avanti, con una differenza tuttavia - che queste ultime sono più antiche e più solide; pesano più delle altre perché si confondono con le nostre origini, mentre le prime, frutto dell'esperienza, e per forza di cose più remote, sono al tempo stesso più pressanti e più incerte.
Emil Cioran, Il funesto demiurgo, 1969

Bisogna essere forti, andare avanti senza appoggi, senza stampelle, senza l'assistenza di nessuno. Non voglio ricorrere a Dio solo perché sono alle strette.
Emil Cioran, Quaderni, 1957/72 (postumo 1997)

Tutti sono condannati, eppure tutti vanno avanti. In questo paradosso sta tutta la bellezza, tutta la giustificazione del mondo.
Emil Cioran, ibidem

Gli individui che non temono l'Angelo della Sorte capiscono che bisogna andare avanti, nonostante la paura. Nonostante i dubbi. Nonostante le recriminazioni. Nonostante le minacce.
Paulo Coelho, Il manoscritto ritrovato ad Accra, 2012

Nessuno può tornare indietro, ma tutti possono andare avanti. Per seguitare nel cammino, domani, al levare del sole, sarà sufficiente dire: "'Vivrò questo giorno come se fosse il primo della mia vita.'
Paulo Coelho, Il manoscritto ritrovato ad Accra, 2012

Non esiste una strada tanto accidentata da impedire di andare avanti a chi è determinato a non fermarsi.
Carmine Colella, Aforismi, 2013

Sapendo che per te lavora una forza che non ha mai fallito, puoi andare avanti fiducioso, perché non fallirà neppure nel tuo caso.
Robert Collier [1]

Si parla molto di chi va a sinistra o a destra, ma il decisivo è andare avanti e andare avanti vuol dire andare verso la giustizia sociale.
Alcide De Gasperi, Discorso, 1949

Non mi scoraggio, perché ogni tentativo sbagliato scartato è un altro passo avanti.
[I am not discouraged because every wrong attempt discarded is another step forward].
Thomas Edison [1]

La gente è dominata dall'ansia, senza fede né principi, e si trova senza uno scopo tranne quello di andare avanti.
Erich Fromm, L'arte di amare, 1956

La gente ammira coloro che hanno una visione del nuovo, che aprono una strada insolita, che hanno il coraggio di andare avanti.
Erich Fromm, Avere o essere?, 1976

Non andare avanti, restare dove siamo, non progredire, in altre parole accontentarci di ciò che abbiamo, è assai tentante, perché conosciamo ciò che abbiamo; a questo possiamo aggrapparci, e ce ne viene un senso di sicurezza. Temiamo, e di conseguenza evitiamo, di affrontare l'ignoto, l'incerto; perché, se può non apparire rischioso una volta che l'abbiamo fatto, prima di affrontare l'impresa i nuovi aspetti che si profilano al di là del passo iniziale appaiono imprevedibili, pericolosi, e dunque fonte di paura. Soltanto il vecchio, il comprovato, è sicuro; o, per lo meno, così sembra. Ogni nuovo passo comporta il pericolo di un fallimento, ed è qui che va ricercato uno dei motivi per cui la gente ha tanta paura della libertà.
Erich Fromm, Avere o essere?, 1976

Noi siamo l'enigma che nessuno decifra. Siamo la favola racchiusa nella propria immagine. Siamo ciò che continua ad andare avanti senza arrivare mai a capire. 
Jostein Gaarder, Maya, 1999

Fate che il vostro spirito avventuroso vi porti sempre ad andare avanti per scoprire il mondo che vi circonda con le sue stranezze e le sue meraviglie. Scoprirlo significherà, per voi, amarlo. 
Khalil Gibran [1]

Andare avanti con coraggio è importante, tanto quanto fermarsi e riflettere.
Santy Giuliano (Aforismi inediti su Aforismario)

Ogni antigambero moderno vuole andare avanti a ogni costo: non importa con qual mezzo, in quale direzione e per qual motivo. Avanti, perché avanti ad ogni avanti c'è un altro avanti; e nessuno di questi avanzanti cretini che vien fatto avanzare a sua insaputa, verso la putredine e l'inferno non sospetta neppure che tutte le «avanzate» sono inutili perché durante ogni avanzata si vedono e si fanno in sostanza le stesse mascalzonate e le stesse sciocchezze.
Domenico Giuliotti e Giovanni Papini, Dizionario dell'omo salvatico, 1923

La matura riflessione prima di andare avanti è un gran vantaggio nell'agire; non c'è miglior prova di ragionevolezza. La maggior perfezione delle azioni è assicurata dalla padronanza di sé con cui si fanno.
Baltasar Gracián y Morales, Oracolo manuale e arte della prudenza, 1647

Mamma diceva sempre: devi gettare il passato dietro di te prima di andare avanti.
Tom Hanks, in Robert Zemeckis, Forrest Gump, 1994

La società non andrebbe per niente avanti, se non fosse per gli individui di buona volontà. Essi sorvegliano la strada, educano i bambini, misurano la febbre, spengono gli incendi, parlano tranquillamente e con buon senso. A volte si ha la tendenza a trascurare il fatto che le persone di buona volontà, sono quelle che fanno andare avanti il mondo, che tengono in vita l'Uomo sulla Terra. Tuttavia queste persone possono essere attaccate: devi richiedere e prendere misure severe per difenderle e fare in modo che non siano danneggiate, poiché la tua stessa sopravvivenza, quella della tua famiglia e dei tuoi amici, dipendono da loro.
Ron Hubbard, La via della felicità, 1980

Andiamo avanti a testa alta, ma guardiamo indietro e ricordiamo da dove veniamo.
Michael Hudson [1]
Il successo non è definitivo, il fallimento non è fatale:
ciò che conta  è il coraggio di andare avanti.
(Foto: Charlie Chaplin e Paulette Goddard, Tempi moderni, 1936)
Se fai qualcosa e risulta abbastanza buona, dovresti andare avanti a fare qualcosa di meraviglioso, non aspettare troppo. Pensa solo alla prossima cosa.
Steve Jobs, su NBC News, 2006

Il business della vita è andare avanti.
Samuel Johnson, Il meglio di Johnson, 1782

La saggezza è saper andare avanti; la virtù è farlo.
David Starr Jordan [1]

Anche se cadi a faccia in giù, stai comunque andando avanti.
Victor Kiam [1]

Si è costretti ad andare avanti, perché l'andare avanti è naturalmente l'immagine per indicare l'esistere.
Søren Kierkegaard, Postilla conclusiva non scientifica alle briciole filosofiche, 1846

Ecco perché il mondo invece di andare avanti, torna indietro; perché gli uomini si consigliano tra loro, invece di consigliarsi con Dio.
Søren Kierkegaard, Diario, 1834/55 (postumo 1909/49)

Se non puoi volare corri, se non puoi correre cammina, se non puoi camminare striscia, ma qualunque cosa tu faccia devi continuare ad andare avanti.
Martin Luther King [1]

L'unico modo per andare avanti è andare avanti. Dire lo posso fare anche quando sai che non puoi. 
Stephen King, Duma Key, 2008 

Fai ciò che ti sembra saggio fare, dimenticalo e vai avanti. Vai avanti e osserva nuovi panorami. Vai avanti e osserva gli uccelli nel cielo. Vai avanti e lascia dietro di te tutte le cose che potrebbero bloccare l'entrata od ostruire l'uscita dell'esperienza.
Bruce Lee, Pensieri che colpiscono, 2000 (postumo)

Maturare significa assumersi la responsabilità della propria vita e andare avanti da soli.
Bruce Lee, Pensieri che colpiscono, 2000 (postumo)

Non fermarti a ciò che hai. È come un traghetto per le persone che vogliono arrivare all'altra sponda: una volta attraversato il fiume, non puoi caricarti il traghetto sulle spalle, ma devi andare avanti.
Bruce Lee, Pensieri che colpiscono, 2000 (postumo)

Per un movimento rivoluzionario non andare avanti significa andare indietro.
Rosa Luxemburg, Lettere, 1904

Nella vita di un uomo prima o poi arriva un giorno in cui, per andare dove deve andare – se non ci sono porte né finestre – gli tocca sfondare la parete.
[There comes a time in a man's life when to get where he has to – if there are no doors or windows – he walks through a wall].
Bernard Malamud, Rembrandt's Hat, 1974

Se la vostra intenzione e lo scopo del vostro atteggiamento è andare avanti, venir fuori nel miglior modo possibile dalla situazione di crisi e riportare su di essa una vittoria, allora l'eccitazione di quel momento rafforzerà questa tendenza, vi darà maggior coraggio, e una forza più intensa per andare avanti. Ma se voi perdete di vista il vostro scopo originale e il fine del vostro atteggiamento diventa quello di fuggire dalla crisi, di cercare di scavalcarla evitandola, allora questa tendenza alla fuga sarà allo stesso modo rafforzata e voi proverete paura e ansia.
Maxwell Maltz, Psicocibernetica, 1960

Non si può avanzare che retrocedendo.
Giorgio Manganelli, Il delitto rende ma è difficile, 1997

Senza ostacoli, non c'è il rischio di caduta, ma senza cadere non si acquisisce la dimestichezza nel rialzarsi e continuare ad andare avanti.
Kosta Mariano (Aforismi inediti su Aforismario)

Quando ci siamo, bisogna andare avanti o crepare.
[Depuis qu’on y est, il faut aller, ou crever].
Michel de Montaigne, Saggi, 1580/88

Andare avanti è cosa semplice, è quello che ci si lascia dietro che è difficile.
Dave Mustaine [1]

Per andare avanti e rimanere al vertice non importa quanto sei bravo quando sei bravo, ma quanto sei bravo quando non sei bravo.
Martina Navrátilová [1]

Ci vuole più coraggio e forza di carattere per fermarsi o addirittura per volgersi indietro che per andare avanti. Volgersi indietro senza viltà è più difficile che andare avanti senza viltà.
Friedrich Nietzsche, Frammenti postumi, 1869/89

Una nazione insegue un ideale anche quando torna indietro: essa crede sempre di andare avanti.
Friedrich Nietzsche, Frammenti postumi, 1869/89

La volontà vuole andare avanti e afferma sempre di nuovo il suo dominio su ciò che le si para dinanzi: il sentimento di piacere sta proprio nell'insoddisfazione della volontà, nel fatto che senza limiti e resistenze non è ancora sazia abbastanza...
Friedrich Nietzsche, Frammenti postumi, 1869/89

Non mettere mai un punto interrogativo dove Dio ha messo un punto fermo. Quando qualcosa è finito e fatto, lascialo andare e passa al capitolo successivo della tua vita.
Joel Osteen [1]

Più grande è l'ostacolo, più grande sarà il tuo futuro. Non scoraggiarti, continua ad andare avanti.
Joel Osteen [1]

Non perdete mai la capacità di stupirsi tipica dei bambini. É troppo importante. É quella a spingerci ad andare avanti.
Randy Pausch, L'ultima lezione, Realizzate i vostri sogni d'infanzia, 2007

Ieri è finito ieri sera. Ogni giorno è un nuovo inizio. Impara l'abilità di dimenticare e vai avanti.
[Yesterday ended last night. Every day is a new beginning. Learn the skill of forgetting. And move on].
Norman Vincent Peale [1]

Non lasciare mai che un errore ti faccia smettere di credere in te stesso. Impara da esso e vai avanti.
Norman Vincent Peale [1]

Una delle cose più semplici di tutti i fatti della vita è che per arrivare dove vuoi andare devi continuare ad andare avanti.
[One of the simplest things about all facts of life is that to get where you want to go, you must keep on keeping on].
Norman Vincent Peale [1]

Per andare avanti ci sono due sistemi. Uno è buono, ma l'altro è migliore. Il primo è leccare i furbi. Ma riesce meglio il secondo che consiste nel far loro paura: 1) perché non c'è furbo che non abbia qualche marachella da nascondere; 2) perché non c'è furbo che non preferisca il quieto vivere alla lotta, e l'associazione con altri briganti alla guerra contro questi.
Giuseppe Prezzolini, Codice della vita italiana, 1921

Per andare avanti, bisogna qualche volta arretrare per prendere meglio la spinta.
Giuseppe Prezzolini, Manifesto dei conservatori, 1972

Se vuoi volare in cielo, devi abbandonare la terra. Se vuoi andare avanti, devi lasciare andare il passato che ti trascina verso il basso.
Amit Ray [1]

Coloro i quali non riescono a raggiungere i loro scopi, di solito si lasciano bloccare dalla frustrazione. Per superare questo blocco, non resta che esaminare a fondo la frustrazione, servendosi di ogni intralcio come di un feedback dal quale trarre una lezione, continuando ad andare avanti. Dubito che troverete molte persone di successo che non abbiano avuto quest'esperienza.
Anthony Robbins, Come ottenere il meglio da sé e dagli altri, 2000

La realtà, a vederla bene, è dura, non sempre giusta, ma io la prendo come una sfida e dico sempre: andiamo a vedere fino in fondo. Questo è ciò che ci fa essere uomini, andare avanti nonostante tutto, anche se intorno la realtà ti fa schifo.
Vasco Rossi, La versione di Vasco, 2011

L'accortezza, la furbizia, e certi talenti unilaterali rendono capaci di andare avanti nel mondo e facilmente stabiliscono la fortuna di una persona, specialmente se li accompagna la spudoratezza.
Arthur Schopenhauer, Parerga e paralipomena, 1851

Di necessità le creature imperfette vacillano, e ora avanzano, ora indietreggiano o cadono. Se non perseverano nello sforzo per andare avanti e se allentano l’impegno sincero nel compiere i propri doveri, fatalmente tornano indietro. Chi indugia perde il profitto che aveva conseguito.
Lucio Anneo Seneca, Lettere a Lucilio, 62/65

Le tre massime per andare avanti nella vita. Numero 1: "Mi raccomando coprimi!". Numero 2: "Mitico! Ottima idea capo". E infine: "Era già così quando sono arrivato io!". 
Homer Simpson, in Matt Groening, I Simpson, 1989/2013

Si può andare avanti tutta una vita senza essere felici, ma non senza la speranza di poterlo essere.
Giovanni Soriano, Maldetti, 2007

A farci andare avanti, più che le nostre smorte certezze dell’oggi, sono le vive speranze per il domani.
Giovanni Soriano, Finché c'è vita non c'è speranza, 2010

Per dove bisogna andare per andare avanti?
Giovanni Soriano, ibidem

Per continuare ad andare avanti è necessario, ogni tanto, fare anche qualche passo indietro.
Giovanni Soriano, Finché c'è vita non c'è speranza, 2010

Ai credenti non manca tanto l’intelligenza – almeno non sempre –, quanto la forza di reggersi in piedi da soli e il coraggio di andare avanti senza una guida o una meta finale.
Giovanni Soriano, Malomondo, 2013

Vivere costantemente proiettati verso il futuro nel tentativo di realizzare i propri sogni ed esaudire i propri piú intimi desideri significa, spesso, vivere soltanto d’illusioni. Eppure, è proprio da queste illusioni che traiamo la forza per andare avanti e da cui dipende, in gran parte, la nostra felicità.
Giovanni Soriano, Malomondo, 2013

L'unico modo che gli umani hanno trovato per andare avanti è lasciarsi qualcosa alle spalle.
TARS, in Christopher Nolan, Interstellar, 2014

Finalmente ho capito l’Amore: è la volontà di andare avanti!
Pier Paolo Vaccari, La rosa di ghiaccio, 2012

Puoi essere scoraggiato dal fallimento o puoi imparare da esso. Quindi vai avanti e fai errori, fai tutto il possibile, perché ricorda che è lì che troverai il successo: dall'altra parte del fallimento.
Thomas J. Watson [1]
Quando ci siamo, bisogna andare avanti o crepare. (Michel de Montaigne)
Il futuro più luminoso è sempre basato su un passato dimenticato, non puoi andare avanti bene nella vita prima di lasciare andare i tuoi fallimenti passati e i tuoi dolori.
Anonimo

Il successo non è definitivo, il fallimento non è fatale: ciò che conta è il coraggio di andare avanti. 
[Success is not final, failure is not fatal: it is the courage to continue that counts]. - 
Anonimo (attribuito a Winston Churchill).

Il segreto per andare avanti è iniziare. 
[The secret of getting ahead is getting started].
Anonimo (attribuito a Sally Berger e altri - vedi "Citazioni errate" su Aforismario).

Il segreto per andare avanti è iniziare. Il segreto per iniziare è spezzettare le proprie complesse e opprimenti attività in piccoli compiti gestibili, e poi partire dal primo. 
Anonimo (attribuito a Mark Twain).

Molte delle grandi conquiste del mondo sono state raggiunte da uomini stanchi e scoraggiati che hanno continuato ad andare avanti.
[Many of the great achievements of the world were accomplished by tired and discouraged men who kept on working].
Anonimo (attribuito ad Osacar Wilde e altri)

Vivere significa andare avanti.
Anonimo

Per poter andare avanti bisogna accender lumi a tutti i santi.
Proverbio italiano

Se i gamberi vecchi sono andati sempre indietro i gamberi giovani non possono andare avanti.
Proverbio italiano

Keep Calm and Carry On.
[Mantieni la calma e vai avanti].
Ministero dell'Informazione britannico, 1939 [2]

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Keep Calm and Carry On (Mantieni la calma e vai avanti): slogan coniato dal governo britannico nel 1939 agli inizi della seconda guerra mondiale, per infondere fiducia alla popolazione e non farsi prendere dal panico in caso di invasione nemica. Esso tuttavia non fu mai usato, ma divenne molto popolare in epoca più recente.
  3. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Camminare - Primo PassoAffrontare le Difficoltà - Affrontare la Vita - ResilienzaCadere e Rialzarsi - Frasi Motivazionali per Non mollare mai