Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Frasi e citazioni sull'Affrontare la Vita

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sull'affrontare la vita, e con essa, la realtà, il dolore, il destino e la morte. Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sull'affrontare le difficoltà, sulla vita in genere, sul coraggio, sull'andare avanti e sulla condizione umana. Inoltre, nella sezione "Frasi utili", trovi una grande raccolta di frasi motivazionali e incoraggianti per affrontare le crisi e le situazioni difficili della vita. [I link sono in fondo alla pagina].
La vita può essere tristezza, ma bisogna superarla, oppure può presentarsi
con un'aria di sfida e allora si deve avere il coraggio di affrontarla.
(Romano Battaglia)
Tutte le ipotesi secondo le quali il nevrotico è il diretto responsabile della propria sofferenza sono concezioni sbagliate. Il nevrotico soffre, però preferisce la sua sofferenza a una sofferenza ancora maggiore, quella che gli procurerebbe la presa d’atto della sua incapacità ad affrontare la vita.
Alfred Adler, Il senso della vita, 1933

Il coraggio è alzarsi ogni mattina sapendo che devi affrontare un mondo malvagio, e conservare un animo sereno, per fare un po' di bene senza contare sulla riconoscenza di nessuno.
Francesco Alberoni, Abbiate coraggio, 1998

Per affrontare la vita non basta essere capaci, abili, intelligenti. Bisogna anche essere coraggiosi, tenaci, riuscire a controllare la propria ansia e quella degli altri.
Francesco Alberoni, ibidem

L'Eterno Nulla va perfettamente bene se sei disponibile ad affrontarlo con un abito adatto.
Woody Allen, Saperla lunga, 1971

Vivere all'insegna della creatività e dell’amore è il modo più sano di affrontare la vita. Fare ciò che rende felici guarisce e protegge.
Richard Bach, Il libro ritrovato, 2004

Finché l'uomo non si accetta e non inizia un dialogo con se stesso, non troverà mai la serenità a cui anela, la pace interiore, la capacità di affrontare le tempeste della vita.
Romano Battaglia, Alle porte della vita, 1996

L'uomo dovrebbe imparare ad affrontare il dolore perché non è tutto da gettare via. C'è un dolore che tormenta e uno che matura. Un dolore che distrugge e un altro che avvisa per tempo di ciò che occorre fare.
Romano Battaglia, La strada di Sin, 2004

La vita può essere tristezza, ma bisogna superarla, oppure può presentarsi con un'aria di sfida e allora si deve avere il coraggio di affrontarla. 
Romano Battaglia, ibidem

Essere incompresi da coloro che amiamo è la condizione peggiore per vivere e affrontare ogni giorno gli impegni della vita. L'incomprensione pesa come una montagna e traccia solchi profondi sull'anima.
Romano Battaglia, Silenzio, 2005

La sofferenza, se affrontata senza timore, costituisce il passaporto verso la libertà.
Paulo Coelho, Undici minuti, 2003

Anche il viale del tramonto, se affrontato con serenità, ha il suo fascino!
Liomax D'Arrigo, Pensierini, 2014

La vita va inventata momento per momento. Affrontare le sfide che essa ci lancia, significa imparare ogni giorno qualcosa di nuovo.
Giuseppe D'Oria (Aforismi inediti su Aforismario)

Vivere è come guidare nella nebbia. C'è chi, pur non vedendo oltre, affronta il viaggio con sicurezza e chi rimane in prima corsia.
Alice Dovadola (Aforismi inediti su Aforismario)

− Tutti dobbiamo affrontare la realtà, prima o poi.
− Io ho lottato con la realtà trentacinque anni, e sono felice di dire che l'ho vinta fuggendola.
Charles Drake e James Stewart, in Henry Koster, Harvey, 1950

Gli ideali che hanno illuminato la mia strada e mi hanno sempre dato il coraggio di affrontare la vita con allegria sono stati gli affetti, la bellezza e la verità.
Albert Einstein, Ciò in cui credo, su Forum and Century, 1930

Ci sono alcuni che vivono in un mondo di sogno e altri che affrontano la realtà; poi ci sono quelli che trasformano l'uno nell'altra.
Douglas Everett [1]

Vivere è molto difficile, morire è sempre un dispiacere, e il concetto d'un Dio che aiuta ad affrontare le due imprese può dare un sollievo infinito: lo capisco bene.
Oriana Fallaci, La forza della ragione, 2004

Il destino avrà sempre la meglio su di noi, ma affrontandolo con coraggio ci renderà almeno l'onore delle armi.
Roberto Gervaso, Il grillo parlante, 1983

Il dolore è un castigo solo per chi non sa affrontarlo, traendone il giusto, salutare insegnamento.
Roberto Gervaso, La volpe e l'uva, 1989

La morte non dipende da noi, ma da noi dipende il modo di affrontarla.
Roberto Gervaso, ibidem

Una buona corazza calata silenziosamente sul tuo animo è l'oggetto primario per affrontare la vita e le sue sorprese.
Fausto Gianfranceschi, Aforismi del dissenso, 2012

Ci vuole una forza d’animo straordinaria per alzarsi dal letto ogni mattina con l’idea che la vita sia una prova e vada affrontata sempre, anche quando si è sicuri di avere subito un’ingiustizia terribile e si ha paura di non farcela.
Massimo Gramellini, Fai bei sogni, 2012

Vivere ogni giorno come se dovessi morire all'alba del giorno dopo. E poi affrontare ogni nuova alba come se fosse una creazione nuova, e vivere per essa gioiosamente.
Robert Anson Heinlein, Lazarus Long l'Immortale, 1973

La religione è una gruccia per coloro che non sono abbastanza forti per affrontare l'ignoto senza aiuto. 
Robert Anson Heinlein, ibidem

Il modo migliore per affrontare il futuro non è prevederlo, ma inventarlo. 
John L. Hennessy [1]

La percezione del presente è uno dei metodi per affrontare la realtà. Ma se uno non è capace di affrontare la realtà del passato, allora, in qualche modo non sta affrontando qualche parte della realtà. E se siamo d'accordo nel ritenere che affrontare la realtà sia cosa desiderabile, allora bisogna essere in grado di affrontare anche la realtà passata se vogliamo essere considerati completamente «sani di mente» secondo l'attuale definizione.
L. Ron Hubbard, Dianetics, 1950

Quando i problemi della tua vita ti sembrano troppo grandi, guardati intorno e vedi cosa stanno affrontando le altre persone. Puoi considerarti fortunato.
Ann Landers (pseudonimo di Esther Pauline "Eppie" Lederer) [1]

Le persone devono crescere imparando opportunamente dalle frustrazioni, altrimenti non avranno alcun incentivo per sviluppare le proprie possibilità e metodi per affrontare il mondo.
Bruce Lee, Pensieri che colpiscono, 2000 (postumo)

Per affrontare la vita hai bisogno di quattro elementi fondamentali: la paura, il coraggio, la forza e la saggezza. La paura è necessaria perché se non hai paura non tiri fuori il coraggio. Se non hai il coraggio non potrai mai conoscere la tua forza ed infine se non hai la saggezza, non potrai fare buon uso della forza.
Alessia S. Lorenzi, Dendrohn, un mondo fantastico, 2013

Che la maggior parte della gente oggi abbia bisogno di un aiuto per funzionare con un minimo di facilità e di piacere, è una triste conseguenza della nostra cultura, ma è vero. Più una cultura diventa industrializzata e sofisticata, più problemi pone alle persone e più esse hanno bisogno di aiuto semplicemente per affrontare la vita. La terapia è un complemento necessario alla vita moderna, come, sembra, lo sono i sedativi e i tranquillanti. È un segno del "progresso".
Alexander Lowen, Paura di vivere, 1980

La vita è avere coraggio e affrontare l'ignoto.
Cheryl Melhoff (Kristen Wiig), in I sogni segreti di Walter Mitty, 2013 

Una visione del mondo lineare serve ad affrontare ottimamente la vita, anche se non corrisponde affatto alla realtà.
Davide Morelli (Aforismi inediti su Aforismario)

L'unico vero ringraziamento per il dono della vita è quello di vivere pienamente e affrontare la morte con onore.
Janet Morris [1]

Non possiamo sapere cosa ci potrà accadere nello strano intreccio della vita. Noi però possiamo decidere cosa deve accadere dentro di noi, come possiamo affrontare le cose, e quale decisione prendere, e in fin dei conti è ciò che veramente conta. 
Joseph Fort Newton [1]

Perché la gente prende delle pose, e fa il dandy, o lo scettico, o lo stoico, o il sans-souci, ecc.? Perché sente che c'è una superiorità nell'affrontare la vita secondo una forma, una disciplina che ci si dà se non altro ai pensieri.
Cesare Pavese, Il mestiere di vivere, 1935/50 (postumo 1952)

Chiudere definitivamente con il passato è l'unico modo per affrontare senza zavorre il proprio futuro.
Gioacchino Rosa (Aforismi inediti su Aforismario)

Parecchi uomini hanno affrontato il patibolo con fierezza; la stessa fierezza ci dovrebbe insegnare a riflettere senza tremare al destino dell'uomo nell'universo. 
Bertrand Russell, Perché non sono cristiano, 1957 

La malattia mentale evita la realtà a ogni costo; la salute mentale affronta la realtà a ogni costo.
M. Scott Peck [1]

La vita è una sfida, affrontala! La vita è un sogno, realizzalo! La vita è un gioco, giocaci! La vita è amore, goditela!
Sathya Sai Baba [1]

L'eroe antico era quello che affrontava la morte: l'eroe moderno è colui che accetta la vita.
Ardengo Soffici, Giornale di bordo, 1915

L'apatia è una soluzione, insomma è più facile stordirsi con qualche droga piuttosto che dover affrontare la vita; è più facile rubare quello che si vuole piuttosto che guadagnarselo. È più facile picchiare un figlio che educarlo. Diamine! L'amore costa, costa impegno, lavoro.
William Somerset (Morgan Freeman), in Seven, 1995  

Dal piglio col quale si affronta la giornata, è possibile distinguere due categorie di persone distribuibili lungo un continuo, ai cui estremi si pongono, da un lato, quelli che si svegliano di buonumore, carichi di energia e di rinnovato entusiasmo; per essi, ogni nuovo giorno è un giorno nuovo; dall'altro, quelli che non vorrebbero alzarsi mai, e che di solito lo fanno imprecando; per essi, uscire dal letto è come venir fuori dal grembo materno: ogni volta è un piccolo trauma. Nel primo caso, si tratta di illusi contenti per i quali la vita ha un senso; nel secondo, di forzati alla vita per i quali ogni giorno è una specie di condanna.
Giovanni Soriano, Malomondo, 2013

Andai nei boschi perché desideravo vivere con saggezza, per affrontare solo i fatti essenziali della vita, e per vedere se non fossi capace di imparare quanto essa aveva da insegnarmi, e per non scoprire, in punto di morte, che non ero vissuto.
Henry David Thoreau, Walden o Vita nei boschi, 1854

Abbi il coraggio di dire di no; abbi il coraggio di affrontare la realtà; fai la cosa giusta perché è giusta. Queste sono le chiavi magiche per vivere la tua vita con integrità.
W. Clement Stone [1]

La vita si affronta ogni giorno a testa alta, coraggiosamente. Pronti ad accogliere le incognite spiacevoli e a dichiarare guerra al vittimismo. La vita è fatica, tanta, ma soprattutto è gioia.
Adriana Verardi Savorelli, Pensieri azzurri, 2008

Non c'è un solo tipo di coraggio. Il coraggio ci vuole in ogni momento della giornata. Bisogna avere il coraggio di alzarsi la mattina, il coraggio di addormentarsi, di affrontare una telefonata, mille coraggi tutti i giorni.
Monica Vitti, su Marie Claire, 1987

I veri eroi sono quelli che ogni giorno si alzano dal letto e affrontano la vita anche se gli hanno rubato i sogni e il futuro. Quelli che alzano la saracinesca di un bar o di un'officina, che vanno in un ufficio, in una fabbrica. Che non lottano per la gloria o per la fama, ma per la sopravvivenza. 
Fabio Volo, Esco a fare due passi, 2001

La fiducia consiste nell'affrontare la realtà senza lasciarsi scoraggiare da essa.
Rick Warren [1]

Affronta la realtà così com'è, non com'era o come vorresti che fosse.
[Face reality as it is, not as it was or as you wish it to be].
Jack Welch [1]

Non illuderti di poter rifuggire il lavoro necessario per affrontare le sfide di ogni giorno. Le sfide nella vita sono una costante, evitabile solo con la mediocrità o con la morte.
Anonimo

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Affrontare le Difficoltà - Vivere - Sfide - Coraggio - Andare AvantiCondizione Umana - Frasi Motivazionali e Incoraggianti