Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni sulla Frigidità

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sulla frigidità e sulle donne frigide. Il termine "frigido" deriva dal latino frigĭdus "freddo", e in senso generico indica una persona insensibile, "priva di calore", senza slancio o entusiasmo. In psicopatologia, la frigidità femminile indica mancanza di eccitazione erotica durante i rapporti sessuali. Come osserva Umberto Galimberti:
"La frigidità completa comporta una totale anestesia sessuale, quella relativa può presentare le forme di: 1 ) insensibilità vaginale con sensibilità limitata alla zona clitoridea; 2) interruzione dell'eccitazione subito dopo l'orgasmo; 3 ) angoscia, tensione, insonnia, depressione subito dopo il rapporto, qualunque sia il grado di soddisfazione. Secondo Charles Rycroft «la frigidità può essere considerata un sintomo nevrotico solo se a) è persistente e b) si verifica anche nelle circostanze più favorevoli. Altrimenti è un segno di inesperienza e di insincerità (da parte della donna ο del suo compagno)»". [Dizionario di psicologia, 1992].
Come nota Francesco Alberoni: 
"Già Wilhelm Stekel [2] aveva ampiamente dimostrato che quando la donna non si sente stimata, apprezzata, amata, si chiude, diventa frigida. Ricerche più recenti hanno confermato totalmente il suo punto di vista. La donna, per aprirsi, per abbandonarsi, per liberare il suo erotismo più profondo, deve aver fiducia". [L'erotismo, 1986].
Piero Angela, infine, scrive: 
"Molte donne, secondo i sondaggi, si lamentano di non raggiungere mai l'orgasmo durante i rapporti. C'è in proposito un proverbio francese che dice: "Il n'y a pus des femmes frigides, il n'y a que des hommes maladroits", "Non ci sono donne frigide, ma solo uomini maldestri". Uomini maldestri che, tra l'altro, non tengono conto di un'ulteriore "asimmetria", come ci riferiscono gli esperti che l'hanno cronometrata: sotto stimolazione l'uomo raggiunge l'orgasmo in 3-4 minuti, mentre per la donna ne occorrono 12-14. Spesso per l'uomo tutto finisce prima che per la donna qualcosa sia cominciato...". [Ti amerò per sempre, 2005].
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sula castità, l'asessualità, l'impotenza sessuale, il pudore e il fare l'amore. [I link sono in fondo alla pagina].
Non ci sono donne frigide, ma solo uomini maldestri.
(Il n'y a pas de femme frigide. Il n'y a que des hommes maladroits)
Se la causa più frequente della frigidità femminile è la insensibilità e la brutalità maschile, una causa frequente della impotenza maschile è la amorosa possessività della donna.
Francesco Alberoni, L'erotismo, 1986

Passati i quarant'anni, una donna che non risponde al saluto di un uomo non può che essere miope, frigida o lesbica.
José Artur [1]

Di un uomo che corre dietro a tutte le donne si dice che ama l'amore. Di una donna che fa altrettanto si dice che è frigida. Va' un po' a capire!
Sarah Bernhardt, in Françoise Sagan, Sarah Bernhardt, 1987

Molti uomini si lamentano che a letto la moglie è frigida e scostante. Ma la colpa è solo loro. Quanti, infatti, si ricordano che una moglie non è una macchina pronta a ogni uso, ma una creatura con la sua sensibilità ed esigenze profonde? Quanti si preoccupano di usare un po’ di tenerezza? Quanti, soprattutto, si ricordano di mettere un cinquantamila sul comodino?
Romano Bertola, Le caramelle del diavolo, 1991

Amore platonico. Nome demenziale per la reciproca attrazione fra un'impotenza e una frigidità.
Ambrose Bierce, Dizionario del diavolo, 1911

Gli uomini si innamorano sempre delle donne frigide perché mettono in scena il miglior spettacolo.
Fanny Brice [1]

Mostrami una donna frigida e, nove volte su dieci, ti mostrerò un piccolo uomo.
[Show me a frigid woman and, nine times out of ten, I'll show you a little man].
Julie Burchill [1]

Frigidità: sesso afono.
[Frigidité: sexe aphone].
Léo Campion [1]

L'esperienza analitica amaramente insegna quanto spesso impotenza o frigidità accompagnano la persona abbandonata anche per anni.
Aldo Carotenuto, Amare tradire, 1991

Un necrofilo moderato può accontentarsi benissimo del letto di una donna molto frigida.
Guido Ceronetti, Il silenzio del corpo, 1979

Frigidità e frigor mortis sono parenti.
Guido Ceronetti, ibidem

Frigidità e ardore sono svianti. Nell'uno e nell'altro caso, c'è qualcosa che non va: in senso psicologico, che deprime o esalta eccessivamente; in senso gnostico che non conclude nella luce il viaggio iniziatico (la frigida ti pianta in mezzo al buio) o lo comincia male, precipitandoti in abbagliamenti che confondono le vie della conoscenza.
Guido Ceronetti, Il silenzio del corpo, 1979

La donna non è la morte per il peccato, è la morte per la sua glaciale assenza nei letti dell'amore.
Guido Ceronetti, ibidem

La frigidità della donna è un Memento Mori. L'uomo si aggira per una tenebra sepolcrale, incespica in un mucchio d'ossa, sente odore di marmo scritto. Qohélet doveva aver conosciuto i letti di molte frigide per poter dettare, nel furore della profonda esperienza: mar mimmàwed et-haisshàh (amara più della morte è la donna).
Guido Ceronetti, Il silenzio del corpo, 1979

Non ci sono donne frigide. Ci sono soltanto delle cattive lingue.
Coluche, L'orrore è umano, 1992 (postumo)

La frigidità è la mancanza di immaginario in una donna che rifiuta l'uomo che le si offre.
Marguerite Duras, La vita materiale, 1987

È fra l'uomo e la donna che l'immaginario è più forte. Là dove sono separati da una frigidità di cui sempre più la donna si fa forte e che sfibra l'uomo che la desidera.
Marguerite Duras, La vita materiale, 1987

La frigida fa fuoco e fiamme pur di restar di ghiaccio.
Fulvio Fiori, Umorismo Zen, 2012

Amante focoso scioglie fanciulla frigida.
Fulvio Fiori, ibidem

Il culmine della funzione sessuale maschile è nell'atto di dare; l'uomo dà se stesso, il suo organo sessuale, alla donna. Nel momento dell'orgasmo, le dà il suo seme. Non può fare a meno di darglielo, se è potente. Se non può darglielo è impotente. Per la donna il processo non è diverso, anche se in un certo senso più complesso. Anche lei si dà; apre tutto il suo essere; nell'atto di ricevere, dà. Se è incapace di questo atto di dare, se può solo ricevere, è frigida.
Erich Fromm, L'arte di amare, 1956

Lo studio dei problemi sessuali più frequenti - la frigidità nelle donne e le forme più o meno gravi d'impotenza psichica negli uomini - dimostra che la causa non sta nell'ignoranza della tecnica giusta, ma nell'inibizione che rende impossibile amare. Timore e odio per l'altro sesso sono la causa di questa difficoltà che impedisce a una persona di darsi completamente, di agire spontaneamente, di fidarsi del compagno nell'immediato, diretto contatto fisico.
Erich Fromm, L'arte di amare, 1956

La frigidità è quando morale e psicologia vanno a letto insieme.
Romain Gary, Chiaro di donna, 1977

Il politico è come la donna frigida: per piacere deve fingere. 
Roberto Gervaso, Il grillo parlante, 1983

Le donne che pretendono una lunga corte, o sono frigide o vogliono sembrare virtuose. In entrambi i casi, è meglio lasciarle perdere.
Roberto Gervaso, ibidem 

La fedeltà di nostra moglie è virtù; quella delle mogli altrui, frigidità,
Roberto Gervaso, La volpe e l'uva, 1989

Le donne frigide preferiscono esser adulate che desiderate.
Roberto Gervaso, ibidem

Si può essere fedeli per abitudine, per pigrizia, per orgoglio, per pregiudizio, per frigidità, per caso.
Roberto Gervaso, ibidem

Una donna, a vent'anni, può anche negarsi per timidezza o inesperienza; a trenta, solo per calcolo o frigidità.
Roberto Gervaso, La volpe e l'uva, 1989

Le donne frigide non esistono. Esistono soltanto uomini fessi.
Serena Grandi, in Tinto Brass, Miranda, 1985

Una donna fatta per l'amore godrà in vecchiaia le gioie della mezzana. Una natura frigida diventerà semplicemente affittacamere.
Karl Kraus, Detti e contraddetti, 1909

Le donne sono frigide se non lo fanno, puttane se lo fanno.
Kate Millett, La politica del sesso, 1970

Quando ho iniziato a leggere libri sono entrata in contatto con parole come ‘frigida’, ‘rifiutata’ e ‘lesbica’ e mi domandavo se io fossi tutte e tre.
Marilyn Monroe [1]

La donna frigida, come l'ape regina, è condannata a cercare perennemente il maschio che riuscirà a darle piacere, quel piacere che non arriva mai. Il suo, infatti, è un femminile di facciata, quasi arrogante, che maschera un'interiorità fragile e spesso molto infantile, che ha paura di un rapporto vero e adulto. Questo ruolo implica un elevato "traffico" di partner, che confermano alla donna che è bella e seducente, ma la lasciano comunque perennemente insoddisfatta: attrice sexy in una recita per lei frustrante.
Raffaele Morelli, Come risvegliare l'eros, 2003

Quando si vuole baciare una donna frigida, si ha l'aria di voler rimuovere della neve.
Jules Renard, Diario, 1887/1910 (postumo, 1925-27)

L'uomo che ha la moglie frigida sarà spinto dall'istinto a cercare altrove la soddisfazione dei suoi sensi. Questa sua soddisfazione, però, anche se egli momentaneamente la trova, sarà avvelenata dal senso della colpa, di modo che gli è impossibile essere felice nei rapporti con una donna, sia nel matrimonio che fuori.
Bertrand Russell, La conquista della felicità, 1930

Senza Cerere e senza Bacco, Venere è gelata.
Publio Terenzio Afro, Andria, 166 a.e.c.

Non ci sono donne frigide, ci sono solo uomini maldestri.
[Il n'y a pas de femme frigide. Il n'y a que des hommes maladroits].
Anonimo (detto popolare francese)

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Wilhelm Stekel (1868-1940) psicoanalista austriaco, autore di Frigidity in women 1926 (La donna frigida, Astrolabio, 1966).
  3. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Castità - Impotenza Sessuale - AsessualitàPudore - Fare l'Amore