Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni sull'Intraprendenza

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sull'intraprendenza e sulle persone intraprendenti, cioè quelle capaci di escogitare e tentare imprese anche rischiose. Alcune delle seguenti citazioni fanno particolare riferimento all'intraprendenza di certi uomini con le donne, cioè l'essere spigliati e avere iniziativa nel tentarne gli approcci. 
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sull'audacia, la temerarietà, l'iniziativa, l'osare, gli uomini d'azione e le grandi imprese. [I link sono in fondo alla pagina].
Per mancanza di intraprendenza e fede gli uomini sono ciò che sono,
impegnati a comprare e vendere, e passando la vita come servi.
 (Henry David Thoreau)
Metà dei danni di un Paese dipendono dall'accanimento con cui i cattivi capi frenano, ostacolano e paralizzano quelli intraprendenti ed attivi.
Francesco Alberoni, su Corriere della Sera, 2002

La vita è troppo breve per passare il tempo con persone poco intraprendenti.
[Life's too short to hang out with people who aren't resourceful].
Jeff Bezos [1]

L'intraprendenza è il comportamento di chi ha una forte percezione positiva del sé, di chi si sente sicuro di sé, di chi sa progettare il proprio avvenire, di chi sa crearsi e ricrearsi nella vita, di chi sa inventarsi ruoli e funzioni in piena armonia con i flussi vitali del contesto in cui vive, di chi sa agire nell'ordine e nell'ottica di quei valori che danno un taglio umanamente nobile a persone e storie.
Matteo Alfredo Bocchetti, Perché non va il maestro unico, 2009

Il metodo dell'intraprendente è pianificare con audacia ed eseguire con vigore.
Christian Nestell Bovee [1]

Una donna deve essere un genio di forza e di intraprendenza e di pazienza e di spirito di sopportazione per vivere in una società misogina come la nostra.
Aldo Busi, Manuale della perfetta Mamma, 2000

Ha detto qualcuno che gli uomini si dividono nelle categorie degli intelligenti o dei cretini, e dei pigri o degli intraprendenti. Ci sono i cretini pigri, normalmente irrilevanti e innocui, e ci sono gli intelligenti ambiziosi, cui possono essere assegnati compiti importanti, anche se le più grandi imprese, in tutti i campi, vengono quasi sempre realizzate dagli intelligenti pigri. Una cosa però va tenuta a mente: la categoria più pericolosa, da cui ci si possono aspettare i più gravi disastri e da cui bisogna guardarsi con la massima circospezione, è quella dei cretini intraprendenti.
Gianrico Carofiglio, Le perfezioni provvisorie, 2010

Timido, sprovvisto di dinamismo, il bene è inadatto a diffondersi; il male, ben altrimenti intraprendente, vuole trasmettersi, e vi riesce perché possiede il duplice privilegio d'essere fascinatore e contagioso.
Emil Cioran, Il funesto demiurgo, 1969

Occorrono virtù e vizi tenaci per mantenersi a galla, per salvaguardare quei modi intraprendenti di cui si ha bisogno per resistere alla malia del naufragio o del singhiozzo.
Emil Cioran, Confessioni e anatemi, 1987

I miei difetti sono sicuramente gravi, ma in fondo sono soltanto quelli di un indolente; quelli degli altri, degli attivi, degli ambiziosi intraprendenti, mi sembrano mille volte peggiori, perché turbano e infastidiscono la mia stessa indolenza, attentano a ciò che ho di più sacro.
Emil Cioran, Quaderni, 1957/72 (postumo 1997)

I più anziani tendono a svilire i giovani semplicemente perché hanno un "vissuto" che i ragazzi invece si stanno creando. Tutte le generazioni nuove vengono viste come svogliate e meno intraprendenti, è sempre andata così. O no?
Fedez, intervista, su Sette, 2014

Un trucco segreto per rimorchiare è indurre la donna a cui sei interessato a considerarsi intraprendente, spingendola a raccontare tutte le sue avventure, per poi sfidarla a dimostrare fino a che punto arrivi la sua presunta audacia. Inoltre, è una strategia più rapida e meno dispendiosa che continuare a offrirle da bere.
Henrik Fexeus, Come convincere gli altri a fare quello che vuoi e farti amare per questo, 2013

Sotto la vernice dell'ottimismo e dell'intraprendenza, l'uomo moderno è sopraffatto da un profondo sentimento di impotenza.
Erich Fromm, Fuga dalla libertà, 1941

Ciò che rende virtuosa una donna è quasi sempre la scarsa intraprendenza dell'uomo.
Roberto Gervaso, La volpe e l'uva, 1989

Intraprendere è l'atto personale e concreto del dare inizio. E l'avvio di un'avventura di cui si accetta la scommessa per inaugurare nuovi mondi, articolare nuove parole, escogitare nuove soluzioni.
Chiara Giaccardi e ‎Mauro Magatti, Generativi di tutto il mondo, unitevi!, 2014

L'intraprendenza implica sempre un'assunzione di responsabilità personale, un "prendere su di sé" l'iniziativa, addossandosene i rischi. Opposti all'intrapresa sono l'apatia, l'indifferenza, la mancanza di industriosità, la sfiducia, la ripetitività, la dipendenza. La passività. Senza lo spazio per l'intrapresa - che non è solo economica, ma anche sociale e culturale - la società non può essere generativa. Al tempo stesso, però, il carattere dell'intraprendenza introduce la cultura dei mezzi: non c'è fine, infatti, che possa essere posto e conseguito senza una valutazione dei mezzi appropriati per raggiungerlo e realizzarlo.
Chiara Giaccardi e ‎Mauro Magatti, ibidem

Lo so, lo so, ho un grosso ego, e ti garantisco che sto lavorandoci per contenerlo, perché mi rendo conto che questo può essere inteso come un pregio solo fino ad un certo punto. Oltre una certa soglia diventa un difetto. Va bene se ti da forza, intraprendenza e coraggio. Se diventa saccenza, non va più bene.
Sofia Goggia, intervista, 2017

C'è un detto in India: «Quando un tagliaborse incontra un santo, tutto quel che vede sono le sue tasche». Le nostre motivazioni influenzano il modo in cui vediamo il mondo; tutta l'attenzione è selettiva, e noi automaticamente cerchiamo quello che più ci interessa. Chi sia motivato dal bisogno di ottenere risultati, ad esempio, individua i modi per fare meglio, per essere intraprendente, per introdurre innovazioni o trovare un vantaggio competitivo.
Daniel Goleman, Lavorare con intelligenza emotiva, 1995

Dobbiamo essere dinamici e intraprendenti, dobbiamo essere sorprendentemente originali e fare cose nuove e incredibili che costituiscano una rivoluzione.
William Randolph Hearst [1]

Una persona intraprendente saprà sempre adattare l'opportunità alle sue esigenze.
[A resourceful person will always make opportunity fit his or her needs].
Napoleon Hill [1]

La mafia, lungi dal mettere in discussione i valori «americani», li incarnava. Dopo tutto, cosa poteva esserci di più americano delle storie del successo di immigrati senza un soldo, che lottando fin da ragazzi, con le unghie e con i denti, raggiungono rispettabilità e ricchezza tramite la loro personale intraprendenza?
Eric J. Hobsbawm, Gente non comune, 1998

Per essere intraprendenti dovete abbandonare l'idea disfattista che esistano imprese impossibili. Fatevi forza, piuttosto, pensando che una soluzione si trova sempre. Le persone intraprendenti sanno che, anche se una soluzione non è immediatamente evidente, è probabile che esista. Anzi, forse le possibili soluzioni sono già a portata di mano.
Anthony Iannarino, L'arte della vendita, 2017

Nessun uomo intraprendente accetterà mai di rimanere povero quando sia convinto che chi sta meglio di lui si è procacciato la ricchezza con la fortuna e l'imbroglio.
John Maynard Keynes [1]

Le persone intraprendenti sono in grado dì crescere da sole. È come piantare un albero. Lo annaffi per anni e un giorno non ha più bisogno di te. Le sue radici sono penetrate abbastanza in profondità. Dopo di che l’albero baderà a fare ombra per procurarti piacere.
Robert Kiyosaki e Sharon Lechter, Padre ricco padre povero, 2000

Di cosa difetta la gioventù al giorno d’oggi? Essa può e sa; o almeno, quand'anche sapesse quanto può, non sarebbe più intraprendente.
Jean de La Bruyère, I caratteri, 1688

La maggior parte delle donne si concedono più per debolezza che per passione; ne consegue che di solito gli uomini intraprendenti riescono meglio degli altri, benché non siano i più amabili.
François de La Rochefoucauld, Massime, 1678

Le persone che vedono se stesse come soggetti sono franche, aperte, autenticamente intraprendenti, affrontano le situazioni con libertà e cercano il modo di far funzionare e sbrigare le cose. Le persone che pensano a se stesse come oggetti sono inibite, assillate, forzate, agiscono se comandate o intimorite, hanno una mente a senso unico e cercano continuamente di sapere perché le cose funzionano in un certo modo. Non riescono ad affrontare la vita da persone libere e felici; vivono limitate e intrappolate.
Michael Michalko [1]

Un passo alla volta, e con i piedi ben piantati per terra, nessuna meta è irraggiungibile. Sacrificio, umiltà, intraprendenza: ecco quali sono stati i miei compagni di viaggio.
Francesco Moser, Ho osato vincere, Mondadori, Milano, 2015

Le persone intraprendenti le riconosci al volo: sono quelle che non vogliono accontentarsi, quelle che non sono mai del tutto tranquille, quelle con la testa sempre china su un nuovo progetto. Perché le persone intraprendenti non riescono proprio a stare ferme. È più forte di loro. Potranno anche essere le più tranquille di questo mondo, ma di starsene con le mani in mano non se ne parla proprio.
Fabio Piluso, Corri e non fermarti, 2019

Le persone intraprendenti vedono sempre il futuro nel presente; trovano sempre un modo di trarre vantaggio da una situazione, anziché esserne ostacolati. Inoltre, le persone intraprendenti non sono pigre, non aspettano che si presentino le opportunità, gli vanno incontro.
Jim Rohn [1]

Una persona intraprendente è una persona che vede opportunità in ogni settore della vita.
Jim Rohn [1]

Una persona intraprendente è una persona che si imbatte in un mucchio di rottami metallici e realizza una scultura meravigliosa.
Jim Rohn [1]

La mia naturale timidezza mi ha reso sempre assai poco intraprendente con le donne, non osando dir tutto né potendo osar tutto, poiché il genere di godimento di cui l’altro non era per me che il termine estremo, non può essere strappato da chi lo desideri, né indovinato da colei che può accordarlo. Ho trascorso così la mia vita a bramare e a tacere accanto alle persone che più amavo.
Jean-Jacques Rousseau, Le confessioni, 1782/89

L'uomo che si sottovaluta resta sempre sorpreso di fronte ai suoi successi, mentre l'uomo che ha un eccessivo concetto di sé resta altrettanto spesso sorpreso di fronte ai suoi insuccessi. La prima forma di sorpresa è piacevole, la seconda spiacevole, È quindi saggio non essere eccessivamente pieni di sé, sebbene sia saggio anche non essere modesti al punto di rinunciare all'intraprendenza.
Bertrand Russell, La conquista della felicità, 1930

Una nave può affondare anche nel porto; pensa tu che cosa avverrà in alto mare. Se nemmeno la vita ritirata è del tutto sicura, quanto più grave sarebbe il pericolo, se uno fosse molto attivo e intraprendente?
Lucio Anneo Seneca, Lettere a Lucilio, 62/65

A questo mondo le persone intraprendenti hanno quasi sempre il privilegio di essere imitate.
Natsume Soseki, Io sono un gatto, 2010

Per mancanza di intraprendenza e fede gli uomini sono ciò che sono, impegnati a comprare e vendere, e passando la vita come servi. 
Henry David Thoreau, Walden o Vita nei boschi, 1854

Sono soprattutto le persone intraprendenti e che tendono a vedere il bicchiere mezzo pieno a considerare il catastrofista un irritante "negativo" di se stessi. Anziché essere di ispirazione, il suo pessimismo è contagioso. Su progetti e visioni per il futuro i suoi commenti producono lo stesso effetto di una puntura d'ago su un palloncino: in un attimo li manda all'aria, riducendoli a problemi. E a chi ha gonfiato con tanta fatica il palloncino, questo dà particolarmente fastidio.
Martin Wehrle, Gli insopportabili, 2021

Nel suo significato più profondo l'intraprendenza è una pratica di liberazione dalle condizioni precarie e subalterne per assumersi l'autogestione del proprio destino personale e collettivo, un'espressione di alto grado del senso di responsabilità inteso nel modo più completo e gratificante.
AA. VV., La Brianza intraprendente, 2009

Non ci può essere intraprendenza senza idee nuove, grandi o piccole che siano.
AA. VV., ibidem

L’intraprendenza è quella cosa che sta tra volere e potere.
Anonimo

Intraprendenza porta o provoca intraprendenza .
Anonimo

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Audacia e Temerarietà - Iniziativa - Osare - Uomini d'Azione - Grandi Imprese