Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni sui Sognatori

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sui sognatori, cioè quelle persone che sono animate da un grande sogno o da una trascinante visione. Secondo un'accezione meno positiva, si definisce sognatore anche chi ama fantasticare e che spesso, per avere la testa fra le nuvole, cade preda di facili illusioni.
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sul sogno, sul sognare a occhi aperti, sui sogni nel cassetto, sul realizzare i propri sogni, sui visionari e gli utopisti. [I link sono in fondo alla pagina].
A volte un vincitore è semplicemente un sognatore
che non ha mai mollato.
Qualsiasi impresa, anche la più nobile, anche la più utile, anche la più disinteressata, suscita sempre invidie, rancori, ostilità, odio. Chi si getta nell'azione, deve preci prepararsi a combattere contro i nemici più imprevedibili e più subdoli. E se non vuol cedere all'amarezza e al cinismo, deve armarsi di una fede ardente, di un entusiasmo inestinguibile. Anche a costo di apparire, talvolta, un donchisciotte sognatore. L'entusiasmo e la fede, infatti, sono le uniche armi capaci di resistere alla delusione, al disinganno, alla derisione e al tradimento.
Francesco Alberoni, Abbiate coraggio, 1998

Il piacere del vero sognatore non dipende dalla sostanza del sogno, ma da questo: tutto quello che accade nel sogno non accade solo senza il suo intervento, ma fuori del suo controllo.
Karen Blixen, La mia Africa, 1937

I sogni hanno un solo proprietario alla volta. Ecco perché i sognatori sono soli.
Erma Bombeck [1]

Vado a Zonzo col mio cuore sognator / e gironzolo per i viottoli / dove olezzano sulle fronde mille fior / che parlano d'amor.
Ernesto Bonino, A Zonzo, 1942

Il sognatore muore, ma il sogno non muore mai.
[The dreamer dies, but never dies the dream].
Dana Burnet [1]

Quando muore il sogno, che ne è del sognatore? Quando il sognatore muore, che ne è del sogno?
Arthur B. Chandler, Appuntamento su un mondo perduto, 1961

Un sognatore è sempre un cattivo poeta.
Jean Cocteau, Il Gallo e l'Arlecchino, 1918

L'universo cospira sempre a favore dei sognatori,
[O Universo sempre conspira a favor dos sonhadores].
Paulo Coelho, Sulla sponda del fiume Piedra mi sono seduta e ho pianto, 1994

Non si possono domare i sognatori.
[Sonhadores nao podem ser domados].
Paulo Coelho, Aleph, 2011

Preferirei morire da sognatore che vivere da cinico.
Scott Crow [1]

Poeta. Sinonimo di scemo; sognatore.
Gustave Flaubert, Dizionario dei luoghi comuni, 1850/80 (postumo 1913)

Io non sono un sognatore, sono uno che viene sognato.
[I'm not the dreamer! I'm the dreamee!].
Fonzie (Henry Winkler), in Happy Days, 1974/84

Il pazzo o il sognatore mancano completamente di una visione obiettiva del mondo esterno; ma tutti noi siamo più o meno pazzi, più o meno sognatori; tutti noi abbiamo una visione personale del mondo, deformata dalla nostra tendenza narcisistica.
Erich Fromm, L'arte di amare, 1956

Il sognatore raggiunge l’altezza massima in un solo slancio. Così egli diventa un valoroso generale su un ampio campo di battaglia; un oratore che affascina e domina le masse; un uomo ricco in grado di soddisfare ogni desiderio; un uomo saggio che desta meraviglia nei più dotti, un presidente, un imperatore, uno zar. Una volta immersosi in queste fantasticherie di gloria e felicità, è naturale che egli provi disgusto nel semplice pane che si deve guadagnare col faticoso lavoro di tutti i giorni. È di gran lunga più facile vivere in quelle regioni dove, col semplice tocco della bacchetta magica della fantasia, si può ottenere tutto ciò che si vuole.
Halleck [1]

Sono un fottuto sognatore, gente. Ma non sono l'unico.
Bill Hicks, One Night Stand, 1990

Il desiderio ardente di essere e agire è la rampa di lancio da cui deve decollare ogni sognatore. I sogni non nascono dalla pigrizia o dall'indifferenza, né dalla mancanza di ambizione.
Napoleon Hill, Pensa e arricchisci te stesso, 1938

I sognatori odierni non devono lamentarsi. Il mondo attuale, infatti, è gremito di occasioni che i sognatori del passato non hanno mai avuto.
Napoleon Hill, ibidem

I sognatori con un fine pratico non rinunciano facilmente!
Napoleon Hill, ibidem

Non permettete a nessuno di indurvi a beffeggiare i sognatori. Per vincere la corsa in questo mondo mutevole, dovete assimilare lo spirito dei grandi pionieri del passato che, coi loro sogni, hanno dato alla civiltà tutto ciò che vi è di prezioso.
Napoleon Hill, Pensa e arricchisci te stesso, 1938

Quando vi verrà il momento di ispirazione che vi farà scegliere l'Obiettivo della Vita, non fatevi scoraggiare se amici e parenti vi diranno che siete solo dei "sognatori". Ricordate che i sognatori hanno sempre anticipato il progresso umano, in ogni campo.
Napoleon Hill, La chiave principale della ricchezza, 1945

Il pensatore vuole, il sognatore subisce.
Victor Hugo, I Lavoratori del Mare, 1866

Tutti gli uomini d'azione sono sognatori.
James Huneker [1]

Il pazzo è un sognatore da sveglio.
Immanuel Kant, Saggio sulle malattie della mente, 1764 (attribuito erroneamente a Sigmund Freud - vedi "Citazioni errate" su Aforismario)

I sogni invecchiano più velocemente dei sognatori.
Stephen King [1]

Bisogna essere realisti, radicati nella realtà, e insieme sognatori, per non rimanere vittime involontarie del mondo reale.
Björn Larsson, Bisogno di libertà, 2007

Sii un sognatore pratico stimolato dall'azione. I sognatori pratici non rinunciano mai.
Bruce Lee, Pensieri che colpiscono, 2000 (postumo)

Puoi dire che sono un sognatore / ma non sono l'unico.
[You may say I'm a dreamer, but I'm not the only one].
John Lennon, Imagine, 1971

Tutti coloro che hanno realizzato grandi cose sono stati grandi sognatori.
[All men who have achieved great things have been great dreamers].
Orison Swett Marden [1]

L'occhio selvaggio del sognatore vede oltre le illusioni fino al cuore di ciò che è reale.
Bryant H. McGill [1]

I sognatori hanno capito che nel tempo necessario a realizzare un sogno, se ne possono fantasticare migliaia.
Gianni Monduzzi, Orgasmo e pregiudizio, 1997

Agli spiriti realisti può venire del bene; sono i sognatori sommersi dagli scrupoli a soffrire.
Sandro Montalto, L'eclissi della Chimera, 2005

Contro i sognatori. – Il sognatore rinnega la verità di fronte a sé, il mentitore solo davanti agli altri.
Friedrich Nietzsche, Umano troppo umano II, 1879/80

Ai sognatori dell'immortalità. A questa bella vostra coscienza di voi stessi augurate dunque un'eterna durata? non è un'improntitudine? Non pensate allora a tutte le altre cose che in questo caso dovrebbero sopportarvi per tutta l'eternità, come vi hanno sopportato fino a oggi, con una pazienza più che cristiana?
Friedrich Nietzsche, Aurora, 1881

La mia coscienza dello spirito vuole che io sappia una cosa e altrimenti nulla : tutti i mezzi-e-mezzi dello spirito, tutti i nebulosi, i fluttuanti, i sognatori eccitano la mia nausea.
Friedrich Nietzsche, Così parlò Zarathustra, 1883/85

Ci sono solo due tipi di persone in questo mondo. I realisti e i sognatori. I realisti sanno dove stanno andando e i sognatori ci sono già stati.
[There are only two kinds of people in this world. The realists and the dreamers. The realists know where they are going and the dreamers have already been there].
Robert Orben [1]

È merito dei sognatori se anche noi, i disincantati, siamo un po’ meno pietrificati e disperati di quanto saremmo senza di loro.
Amos Oz [1]

Il sentimentale (deformatore di valori) detto anche sognatore, comincia credendo che la sua inettitudine alle cose pratiche sia uno spregevole scotto da pagarsi all'Armonia Prestabilita" in compenso delle ineffabili consolazioni e trionfi che troverà nei suoi sogni. Poi scopre che anche il mondo dei sogni richiede una pratica, un'astuzia, tale quale l'altro. Ma succede sempre che se ne accorge quando non è più in tempo per vincere l'inveterata ingenuità. E questo è lo scotto vero che gli tocca di pagare.
Cesare Pavese, Il mestiere di vivere, 1935/50 (postumo 1952)

Bisogna esser pazzi, non sognatori. Essere al di qua dell'assestamento, non al di là. Un pazzo può ancora rinsavire, ma al sognatore non resta che staccarsi da terra. Il pazzo ha dei nemici. Il sognatore non ha che se stesso.
Cesare Pavese, ibidem

Il sognatore non è superiore all’uomo attivo perché il sogno è superiore alla realtà. La superiorità del sognatore sta nel fatto che sognare è molto più pratico che vivere.
Fernando Pessoa, Il libro dell'inquietudine, 1982 (postumo)

Ciò che uccide il sognatore è non vivere quando sogna; ciò che ferisce colui che sta agendo è non sognare quando vive.
Fernando Pessoa, ibidem

Di fronte a qualsiasi cosa, il sognatore deve cercare di sentire la netta indifferenza che essa, in quanto cosa, gli provoca. Saper astrarre, con istinto immediato, da ogni oggetto o avvenimento, il sognabile che esso può avere, lasciando morto nel Mondo Esteriore tutto il reale che esso possiede: ecco cosa deve cercare di realizzare il saggio in se stesso.
Fernando Pessoa, Il libro dell'inquietudine, 1982 (postumo)

È il sognatore l’uomo d’azione.
Fernando Pessoa, ibidem

Quelli che sognano in grande, o sono pazzi e credono in quello che sognano e sono felici, o sono semplici vaneggiatori, per i quali il vaneggiamento è una musica dell'anima che li culla senza dir loro niente. Ma per colui che sogna il possibile esiste la possibilità reale di una vera e propria disillusione.
Fernando Pessoa, Il libro dell'inquietudine, 1982 (postumo)

Ci sono insulti peggiori che essere definito un sognatore.
Ronald Reagan, Discorso alla Oxford Union Society, 1992

Oggi, il sogno gode di uno strano favore nelle lettere. Quanti, fra quelli che lo magnificano, sono veri sognatori? Molto pochi, probabilmente. Tanto meglio per loro.
Pierre Reverdy, Il guanto di crine, 1927

Il sognatore entra in rivalità con l’opera di Dio. La disprezza, la detesta. La sostituisce con un’altra, mille altre fittizie, poiché gli eventi quotidiani contrari alla nostra volontà semplicemente sono, né più né meno, l’opera di Dio.
Pierre Reverdy, ibidem

Devi riflettere, ma devi anche agire. Devi sognare senza limitarti a essere soltanto un sognatore.
Jim Rohn [1]

Il sognatore non può conoscere la verità, nemmeno del suo sogno, se non svegliandosi.
George Santayana [1]

Come tutti i sognatori, ho confuso il disincanto con la verità.
[Comme tous les rêveurs, j'ai confondu le désenchantement et la vérité].
Jean-Paul Sartre, Le parole, 1963

Il solo mondo non può bastare ad alcune persone, per questo gli è stato fatto il dono dell'immaginazione. E se vedere oltre la realtà vuol dire esser folli, allora sono lieta di far parte dei pazzi sognatori.
Deborah Scollato (Aforismi inediti su Aforismario)

Il mondo è pieno di filantropi e di sognatori pronti a difendere le proprie idee anche a costo della vita. Altrui, s’intende.
Giovanni Soriano, Malomondo, 2013

I sognatori sono le persone più pratiche del mondo, perché non c’è niente di più pratico che limitarsi a sognare.
Giovanni Soriano, L'inconveniente umano, 2022

Non sono i sognatori che vengono ricordati, ma quelli che agiscono.
Tim Tebow [1]

Il cuscino è la palestra del sognatore.
Massimo Tortola, La dittatura delle lettere maiuscole, 2011

Il vero sognatore è colui che sogna l'impossibile.
[Le vrai rêveur est celui qui rêve de l'impossible].
Elsa Triolet, Mille regrets, 1942

Ogni grande sogno comincia con un sognatore.
[[Every great dream begins with a dreamer].
Harriet Tubman [1]

Ci apriremo a pugni un varco nella notte / Ogni giorno i sognatori muoiono / Per vedere cosa c'è dall'altra parte.
U2, In God's Country, in The Joshua Tree, 1987

Sii un sognatore. Se non hai sogni, sei morto.
Jim Valvano [1]

L'intera vita è un susseguirsi di sogni. La mia ambizione è essere un sognatore consapevole, ecco tutto.
Swami Vivekananda [1]

A volte, gli unici realisti sono i sognatori.
[Sometimes, the only realists are the dreamers].
Paul Wellstone [1]

L’unica persona più illusa del sognatore è l’uomo d’azione. Egli, davvero, non conosce né l’origine di ciò che fa né i suoi risultati.
[The one person who has more illusions than the dreamer is the man of action. He, indeed, knows neither the origin of his deeds nor their results].
Oscar Wilde, Il critico come artista, 1889

La società perdona spesso il criminale; ma non perdona mai il sognatore.
[Society often forgives the criminal; it never forgives the dreamer].
Oscar Wilde, ibidem

Un sognatore è uno che può solo trovare la sua strada al chiaro di luna, e la sua punizione è che scorge l’alba prima del resto del mondo.
[A dreamer is one who can only find his way by moonlight, and his punishment is that he sees the dawn before the rest of the world].
Oscar Wilde, Il critico come artista, 1889

Era un sognatore, un pensatore, un filosofo speculativo... o, come diceva sua moglie, un idiota.
Douglas Adams [1]

A volte un vincitore è semplicemente un sognatore che non ha mai mollato.
[Sometimes a winner is just a dreamer who never gave up].
Anonimo (attribuito a Nelson Mandela e altri - vedi "Citazioni errate" su Aforismario)

Si può uccidere il sognatore, ma non si può uccidere il sogno.
[You can kill the dreamer, but you can't kill the dream].
Martin Luther King [1]

A volte un vincitore è semplicemente un sognatore che ha avuto culo.
Aforismario, Taccuino elettronico, 2009/...

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Sogno - Sognare a Occhi Aperti - Sogni nel Cassetto - Realizzare i propri SogniUtopisti - Visionari