Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni sui Sogni nel Cassetto

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sui sogni nel cassetto e sui sogni segreti che si tengono in serbo con la speranza di poterli, un giorno, realizzare. 

L'espressione "avere un sogno nel cassetto" indica un progetto che si ha in mente (e nel cuore) e che s'intende realizzare non appena se ne avrà la possibilità. Sono detti "sogni nel cassetto" anche quelle aspirazioni tenute segrete per scaramanzia o per pudore, o perché si considerano troppo difficili da realizzare. A questa accezione fa riferimento anche l'espressione inglese "to have a secret dream", che letteralmente significa "avere un sogno segreto".

Come introduzione, riportiamo una "ricetta di vita" consigliata da Catena Fiorello: "Questa ricetta non esiste nella storia, non la troverete in nessun libro e in nessuna canzone, ma è l’unica che vorrei consigliare. Si prepara in un minuto o in dieci ore, qualche volta in lunghi anni, e appartiene a tutti. Mescolate amore, volontà, sogni nel cassetto e pazienza contro le avversità, non scoraggiandovi nei momenti più duri. Siamo persone, solo persone; non abbiamo coraggio per tutti i problemi che potrebbero arrivare. Ma possediamo un’arma: la nostra forza interiore, che può fare miracoli. Quindi, usiamola senza parsimonia, mischiandola all'impasto che vi ho già fatto preparare. Tutto questo diventerà pane. Mettiamolo poi nel forno riscaldato del cuore e lasciamo che diventi buono e croccante. Sono sicura che, solo così, si conserverà bene e non si affloscerà. Servire all'occorrenza, e sempre col sorriso sulle labbra. Vedrete, sazia!, e ne rimane. [Dacci oggi il nostro pane quotidiano, Rizzoli, 2013].

Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sul sogno, sul sognare a occhi aperti, sulla realizzazione dei propri sogni, sui sognatori, i progetti e i propositi. [I link sono in fondo alla pagina].
Il futuro è il cassetto dei nostri sogni. (Giovanni Soriano)
Ognuno di noi, come ci ricorda Pascal Guignard [2], ha nell'anima due cassetti speciali: uno dei sogni e l'altro dei rimpianti. Quando siamo giovani apriamo spesso quello dei sogni lasciandoci trasportare dalla fantasia verso lidi lontani. Con il trascorrere degli anni quest'ultimo non viene più toccato, come se la ruggine avesse bloccato la serratura e i nostri desideri di un tempo fossero stati dimenticati. Nel corso della vita apriamo invece spesso il cassetto dei rimpianti e ci accorgiamo di aver sbagliato più volte la strada che avrebbe potuto portarci lontano e renderci felici, ricordando alla nostra mente i sogni non vissuti, le carezze non date, le parole perdute.
Romano Battaglia, Silenzio, 2005

Continuo a inventarmi fughe che poi tengo nel cassetto.
Alberto Bevilacqua, Il curioso delle donne, 1983

Troppi di noi non stiamo vivendo i nostri sogni perché stiamo vivendo le nostre paure.
Les Brown [1]

A volte penso / di essere un sogno / che qualcuno si è dimenticato di fare, / il sogno nel cassetto / aperto nel momento sbagliato.
Aldo Busi, L'amore trasparente, 1997

Non ho sogni nel cassetto. Preferisco tenerci la biancheria.
Pino Caruso, Il diluvio universale: acqua passata, 1993

Personalmente faccio poco conto sul futuro. Il futuro è un tempo nel quale dorme l'ignoto. Non vorrei che quell'ignoto mi tirasse lo sgambetto perciò non tengo sogni nel cassetto. Casomai ho cassetti nei sogni, sogno sempre che apro cassetti inesorabilmente vuoti. Impaurito dal futuro, vivo alla giornata anzi, ora per ora, aspettando ciò che accadrà. E non di rado ciò che accade mi sorprende.
Mauro Corona, Aspro e dolce, 2004

Fra tutti i sogni nel cassetto, l'amore è il più complicato da realizzare. Il cassetto si trova sempre nel mobile di qualcun altro.
Antonio Curnetta [1]

È difficile che un sogno si realizzi se lo teniamo chiuso in un cassetto.
Vittorio Deriu, La verità è nuda..., 2011

Avevo un sogno nel cassetto. Mi hanno fregato la scrivania.
Fichi d'India [1]

Tutti hanno un sogno nel cassetto e per far sì che questo si avveri basta solo trovarne la chiave.
Noemi Fiorentino [1]

I miei sogni nel cassetto erano tre: 1. Essere Terence Hill 2. Recitare Romeo in Giulietta e Romeo 3. Fare la telepromozione delle vasche da bagno, che si trasformano in docce in sole otto ore eliminando lavorazioni edili indispensabili e dispendiose Nessuno di questi tre sogni si è realizzato. Mai dire mai.
Nino Frassica, La mia autobiografia, 2014

La vita di quasi tutti gli uomini è un romanzo destinato a restare nel cassetto.
Roberto Gervaso, La volpe e l'uva, 1989

I sogni, usciti dal cassetto, finiscono nel cestino dei rifiuti.
Roberto Gervaso, ibidem

Il vero sogno nel cassetto delle giovani di tutti i tempi: il matrimonio.
Enrico Giacovelli, La commedia all'italiana, 1990

Chi smette di credere nei propri sogni lentamente muore dentro. E io sono viva. Continuo a vivere per il piacere di assaporare tutti i sogni che tiro fuori dal mio cassetto a uno a uno, traendo da essi la gioia di possederli e la forza per cercare di realizzarli. Una volta, non molto tempo fa, avevo smesso di aprire quel cassetto, convinta che inseguirli fosse un privilegio adolescenziale. Ora invece ho imparato che vanno bene a ogni età.
Massimo Gramellini, Cuori allo specchio, 2008

Ognuno di noi ha in qualche ripostiglio del cuore un cassetto chiuso a chiave, nel quale giace un grande amore assaporato per un attimo e poi rimpianto o rimosso per tutta la vita.
Massimo Gramellini, Cuori allo specchio, 2008

Quando un sogno ti resta incollato addosso per molto tempo significa che non è più un'illusione, ma un segnale che ti sta indicando la tua missione.
Massimo Gramellini, L'ultima riga delle favole, 2010

Se un sogno è il tuo sogno, quello per cui sei venuto al mondo, puoi passare la vita a nasconderlo dietro una nuvola di scetticismo, ma non riuscirai mai a liberartene. Continuerà a mandarti dei segnali disperati, come la noia e l'assenza di entusiasmo, confidando nella tua ribellione.
Massimo Gramellini, Fai bei sogni, 2012

− Hai dei sogni nel cassetto? − No, io nel cassetto ci tengo solo i calzini.
Corrado Guzzanti (Quelo), a L'ottavo nano, 2001

Cosa succede a un sogno differito? Si secca come un'uva passa al sole?... O esplode?
Langston Hughes [1]

Nella vita di ognuno c'è sempre una sorta di sogno in un cassetto, riposto là in attesa di tempi più propizi a realizzarlo. Ci può essere il rischio che resti soltanto un sogno della mente e del cuore. Ma può verificarsi anche l'altro rischio: che il sogno si avveri. E quando un sogno ha a che fare con una ispirazione interiore, allora le cose prima o poi cambiano davvero e la realtà supera persino il sogno. Talvolta si dà anche il caso che contingenze non previste orientino le cose verso la direzione di quel sogno. Misteri della Provvidenza.
Beatrice Immediata, Un apostolo senza frontiere, 2005

Non ho sogni nel cassetto, li porto in tasca: adoro affondare le mani nell’inconsistenza delle nuvole.
Paola Melone [1]

Un sogno non lo trovi in un cassetto ma solo nel cuore della persona che ti ama.
Diego Ruud Nicolis (Aforismi inediti su Aforismario)

Forse il segreto è non tenere i sogni nel cassetto. Bisogna usarli. Bisogna osarli.
Renzo Piano [1]

È più facile avere un sogno nel cassetto che realizzarlo.
Quentin, in One Tree Hill, 2003/12

Ho un sogno in un cassetto di cui ho perso la chiave.
Giovanni Soriano, Finché c'è vita non c'è speranza, 2010

Il futuro è il cassetto dei nostri sogni.
Giovanni Soriano, ibidem

− Ha una poesia nel cassetto? − No, ma tengo 'o cassetto.
Massimo Troisi, Il mondo intero proprio, (a cura di Marco Giusti), 1998

I sogni nel cassetto se li mangiano le tarme.
Enrico Vaime, I sogni nel cassetto se li mangiano le tarme, 2016

Ognuno di noi è il custode di un sogno.
Oprah Winfrey [1]

Di sogni non ne ho, ma in compenso ho tantissimi cassetti.
Aforismario, Taccuino elettronico, 2009/...
I sogni nel cassetto fanno la muffa.
Autori Sconosciuti
  • Avevo un sogno in un cassetto, ma si sono fregati il comodino...
  • Chi insegue i propri sogni, anche nel caso in cui dovessero fallire, avrà comunque vissuto una vita più intensa rispetto a chi ha messo i suoi sogni in un cassetto per paura del fallimento.
  • Ho un cassetto con un paio di sogni...  e un armadio pieno di problemi.
  • I sogni nel cassetto fanno la muffa.
  • Il mio sogno nel cassetto sei tu!
  • Ma i sogni, prima di metterli nel cassetto, vanno piegati?
  • Non capisco perché mettiamo i sogni nel cassetto, gli scheletri nell’armadio e poi pubblichiamo tutti i fatti nostri sui social.
  • Non dire mai che i sogni sono inutili perché inutile è la vita di chi non sa sognare.
  • Non ho sogni nel cassetto: ho dovuto toglierli per far spazio alle cartelle di Equitalia.
  • Tra scheletri nell’armadio e sogni nel cassetto, non so più dove mettere i vestiti.
  • Tutti abbiamo un sogno nel cassonetto...
  • Uno dei miei sogni nel cassetto è trovarci quello che cerco quando lo apro.
Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Probabilmente si tratta dello scrittore francese Pascal Quignard e non Guignard (cfr. citazione di Romano Battaglia).
  3. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Sogno - Sognare a Occhi ApertiRealizzare i propri SogniSognatori - Progetti - Propositi

Nessun commento: