Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Frasi sullo Spettacolo della Natura

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sullo spettacolo della natura e sulla spettacolarità del mondo, della gente e di vari eventi. Nelle seguenti citazioni, dunque, il termine spettacolo non è inteso come rappresentazione artistica, ma come vista straordinaria, che colpisce per l’insolita bellezza o per altra particolarità.
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sulla natura, il cielo stellato, il mare e la montagna. [I link sono in fondo alla pagina].
È nel cuore dell’uomo che vive lo spettacolo della natura;
per vederlo, bisogna sentirlo. (Jean-Jacques Rousseau)
È geniale questa cosa che i giorni finiscono. È un sistema geniale. I giorni e poi le notti. E di nuovo i giorni. Sembra scontato, ma c’è del genio. E là dove la natura decide di collocare i propri limiti, esplode lo spettacolo. I tramonti.
Alessandro Baricco, Oceano mare, 1993

Ogni tanto, nelle giornate di vento, scendeva attraverso il parco fino al lago, e si fermava per ore, sulla riva, a guardare la superficie dell'acqua incresparsi formando figure imprevedibili che luccicavano a caso, in tutte le direzioni. Era uno solo, il vento: ma su quello specchio d'acqua, sembravano mille, a soffiare. Da ogni parte. Uno spettacolo. Lieve e inspiegabile.
Alessandro Baricco, Seta, 1996

In certi stati dell’anima pressoché sovrannaturali, la profondità della vita si rivela tutta intera nello spettacolo, sebbene così ordinario, che si ha sotto gli occhi. Esso ne diventa il simbolo.
Charles Baudelaire, Razzi, 1855/62 (postumo 1887-1908)

Perché lo spettacolo del mare è così infinitamente e così eternamente gradevole? Perché il mare offre contemporaneamente l’idea dell’immensità e del movimento.
Charles Baudelaire, Il mio cuore messo a nudo, 1859/66 (postumo 1887/1908)

Per l’ennesima volta torna la primavera. A lungo andare lo spettacolo stufa.
Gesualdo Bufalino, Bluff di parole, 1994

La gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto.
[People are the best show in the world. And you don't even pay for the ticket].
Charles Bukowski, Storie di ordinaria follia, 1972

Che fine ha fatto la semplicità? Sembriamo tutti messi su un palcoscenico e ci sentiamo tutti in dovere di dare spettacolo.
Charles Bukowski (attribuzione incerta - fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

La Natura: il più grande spettacolo dell’universo.
Liomax D'Arrigo, Pensierini, 2014

Senza l'immaginazione, la realtà è uno spettacolo noioso che l'intelligenza esamina e classifica. Senza
la realtà, l'immaginazione è un meccanismo che reitera percorsi sempre uguali.
Nicolás Gómez Dávila, In margine a un testo implicito, 1977/92

Quelli che ripongono le proprie speranze nel mondo sono solo un po' più stupidi di quelli che allo spettacolo del mondo non si divertono.
Nicolás Gómez Dávila, Tra poche parole, 1977/92

Se la vista di cieli azzurri ti riempie di gioia, se un filo d'erba cresciuto in un prato ti commuove, se le cose semplici della natura hanno un messaggio che riesci a capire, rallegrati, perché la tua anima è viva.
Eleonora Duse [1]

Ogni particolare della natura, una foglia, una goccia, un cristallo, un momento del tempo è legato al tutto e partecipa della perfezione del tutto.
Ralph Waldo Emerson [1]

La Vita non è uno spettacolo muto o in bianco e nero. E un arcobaleno inesauribile di colori, un concerto interminabile di rumori, un caos fantasmagorico di voci e di volti, di creature le cui azioni si intrecciano o si sovrappongono per tessere la catena di eventi che determinano il nostro personale destino.
Oriana Fallaci, Insciallah, 1990

Ogni volto è uno spettacolo che ci viene offerto gratuitamente.
Fausto Gianfranceschi, Aforismi del dissenso, 2012

Il paesaggio non è soltanto uno spettacolo, è un enigma.
Fausto Gianfranceschi, ibidem

Lo straordinario spettacolo di ogni giorno e di ogni notte. Un'immensa distanza ci separa dal sole e dalle stelle, eppure noi vediamo il sole e vediamo le stelle. Già questo dà i brividi; inoltre lo spazio non è vuoto, lo animano campi elettrici formati da particelle invisibili. Possiamo pensare che questa animazione cosmica, dall'enorme all'infinitesimale, non ci influenzi?
Fausto Gianfranceschi, Aforismi del dissenso, 2012

Uno spettacolo per gli dèi è la vista di due innamorati
[Ein Schauspiel für Götter, Zween Liebende zu sehn!].
Johann Wolfgang Goethe, Ervino ed Elmira, 1775

La vita è solo un'interminabile replica di uno spettacolo che non avrà mai luogo.
Hipolito (Artus de Penguern), in Jean-Pierre Jeunet, Il favoloso mondo di Amélie, 2001

C'è uno spettacolo più grande del mare, ed è il cielo; c'è uno spettacolo più grande del cielo, ed è l'interno dell'anima.
[Il y a un spectacle plus grand que la mer, c'est le ciel; il y a un spectacle plus grand que le ciel, c'est l'intérieur de l'âme]. 
Victor Hugo, I miserabili, 1862

Altro che il luna park, altro che il cinema, / altro che internet, altro che l'opera, / altro che il Vaticano / altro che Superman, / altro che chiacchiere / Il più grande spettacolo dopo il big bang siamo noi, io e te!
Jovanotti, Il più grande spettacolo dopo il big bang, 2011
C'è uno spettacolo più grandioso del mare, ed è il cielo;
c'è uno spettacolo più grandioso del cielo, ed è la profondità dell'anima.
(Victor Hugo)
Un bel viso è il più bello di tutti gli spettacoli.
Jean de La Bruyère, I caratteri, 1688

Quando fai qualcosa di nobile e bello e nessuno lo nota, non essere triste. Il sole ogni mattina è uno spettacolo bellissimo e tuttavia la maggior parte del pubblico dorme ancora.
[When you do something noble and beautiful and nobody noticed, do not be sad. For the sun every morning is a beautiful spectacle and yet most of the audience still sleeps.].
John Lennon (attribuzione incerta - fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

Il nostro mondo non è uno spettacolo, è un campo di battaglia ove tutti quelli i quali nei loro cori amano teneramente il giusto, il bello, sono tenuti d'occupare il loro grado, come capitani o come soldati, come conquistatori o come martiri.
Giuseppe Mazzini, La riforma intellettuale e morale della Francia, 1875

Ogni esistenza è un grande spettacolo tragicocomico.
Davide Morelli (Aforismi inediti su Aforismario)

Ad un certo punto della vita, la bellezza del mondo diventa sufficiente.
Toni Morrison [1]

Un uomo, se possiede la vera sapienza, sa godere dell’intero spettacolo del mondo da una sedia, senza saper leggere, senza parlare con nessuno, solo con l’uso dei sensi e con l’anima che non sappia essere triste.
Fernando Pessoa, Il libro dell'inquietudine, 1982 (postumo)

Lo spettacolo del mondo rassomiglia a quello dei giochi olimpici: gli uni vi tengono bottega e non pensano che al loro vantaggio; gli altri vi pagano di persona e cercano la gloria; altri ancora si contentano di vedere i giochi, e questi non sono i peggiori.
Pitagora, VI sec. a.e.c. [1]

Vi è forse nel mondo uno spettacolo cosi commovente, cosi degno di rispetto come quello di una madre di famiglia circondata dai suoi figliuoli, intenta a organizzare i lavori domestici, procurando cosi una vita felice al marito e governando saggiamente la casa?
Jean-Jacques Rousseau, Lettera a d'Alambert, 1758

È nel cuore dell’uomo che vive lo spettacolo della natura; per vederlo, bisogna sentirlo.
[C'est dans le cœur de l'homme qu'est la vie du spectacle de la nature; pour le voir, il faut le sentir]. 
Jean-Jacques Rousseau, Emilio o Dell'educazione, 1762

Le più grandi idee della divinità ci vengono dalla ragione sola. Vedete lo spettacolo della natura, ascoltate la voce interiore.
Jean-Jacques Rousseau, Emilio o Dell'educazione, 1762

Il mondo è pieno di cose tragiche o comiche, eroiche o bizzarre o sorprendenti, e coloro che non sanno interessarsi allo spettacolo che offre perdono uno dei privilegi offerti dalla vita.
Bertrand Russell, La conquista della felicità, 1930

La vita non è uno spettacolo o una festa: è una situazione difficile.
George Santayana [1]

Il mondo è uno spettacolo al quale – se avessi avuto modo sin dall'inizio di scegliere – avrei fatto volentieri a meno di assistere. Non che questa tragicomica farsa sia del tutto priva di spunti interessanti o manchi di aspetti piacevoli, no, è che nel complesso è abbastanza deludente, e, alla fine, non vale il prezzo del biglietto.
Giovanni Soriano, Malomondo, 2013

In questa vita, per quanto dannata, ci si può imbattere in spettacoli di rara bellezza capaci di far tornare il buonumore anche al piú cupo dei pessimisti. Si pensi a un inguaribile ottimista steso in una bara, per esempio.
Giovanni Soriano, Malomondo, 2013

Un solo grande rimpianto pensando al fatidico giorno in cui l’ultimo essere umano sparirà per sempre dalla faccia della terra: non poter essere lí a godermi lo spettacolo.
Giovanni Soriano, Malomondo, 2013

Lo spettacolo del mare fa sempre una profonda impressione. Esso è l'immagine di quell'infinito che attira senza posa il pensiero, e nel quale senza posa il pensiero va a perdersi.
Madame de Staël, Corinna o l'Italia, 1807

Il mondo intero è una galleria d'arte quando ne sei consapevole. Ci sono cose belle ovunque, e sono gratuite.
Charles Tart [1]

Se si ama davvero la natura, si trova bellezza ovunque.
Vincent Van Gogh [1]

La natura è un grande spettacolo di cui ci sfugge il significato.
Anacleto Verrecchia, Diario del Gran Paradiso, 1997

Non c'è spettacolo più attraente sulla terra di quello di una bella donna nell'atto di cucinare la cena per qualcuno che ama.
[There is no spectacle on earth more appealing than that of a beautiful woman in the act of cooking dinner for someone she loves].
Thomas Wolfe [1]

La natura è l'arte di Dio.
[Nature is the art of God]
Anonimo (attribuito a Dante Alighieri)

La natura è l'espressione più pura dell'arte di Dio.
Anonimo (attribuito a Dante Alighieri)

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Natura - Cielo Stellato - Tramonto - Arcobaleno - Cascata