Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e proverbi sui Pesci

Raccolta di aforismi, frasi e proverbi sui pesci (dal latino piscis), nome comune che designa gruppo vasto ed eterogeneo di organismi vertebrati acquatici, coperti di scaglie e dotati di pinne, che respirano attraverso le branchie.

Quanti pregiudizi e quanta ignoranza esista sui pesci, lo si comprende bene da questo brano di Jonathan Safran Foer, in cui sono riassunte le conclusioni di vari articoli scientifici: "Per nessun altro animale abbiamo rivisto così in fretta e radicalmente le nostre conoscenze. Se vent'anni fa eri l'esperto mondiale sulle capacità mentali dei pesci, oggi nella migliore delle ipotesi sei un novellino. I pesci costruiscono nidi complessi, stringono relazioni monogame, cacciano in cooperazione con altre specie, usano supporti. Si riconoscono a vicenda come individui (e tengono traccia di chi è affidabile e chi no). Prendono decisioni individuali, tengono in conto il prestigio sociale e competono per le posizioni migliori (per citare un articolo pubblicato sulla rivista scientifica «Fish and Fisheries», usano «strategie machiavelliche di manipolazione, punizione e riconciliazione»). Hanno una significativa memoria a lungo termine, sono abili a trasmettersi le conoscenze all'interno di un gruppo sociale e sanno passare le informazioni da una generazione all'altra. Hanno anche quelle che la letteratura scientifica chiama «'tradizioni culturali' durevoli su particolari percorsi che portano a luoghi dove mangiare, formare un banco, riposare o accoppiarsi»". [Se niente importa, 2009].

Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sull'acquario, i pesci rossi, le sardine, gli squali, il sushi, la pesca e il mare. [I link sono in fondo alla pagina].
Nulla sa il pesce della foresta, eppure nuota felice. (Marco Sartorelli)
Per me la natura è, non lo so, i ragni, le cimici, e... il pesce grosso che mangia il piccolo, e le piante che mangiano altre piante... animali che man... è un enorme ristorante, così la vedo.
Woody Allen, in Amore e guerra, 1975

La carne è virile, vigorosa, il pesce è strano e crudele. Viene da un altro mondo, da un mare misterioso che non si svelerà mai; dimostra l’assoluta relatività della nostra esistenza, eppure si concede a noi nell'effimera rivelazione di territori sconosciuti.
Muriel Barbery, Estasi culinarie, 2000

Nella carne del pesce alla griglia, dallo sgombro più umile al salmone più raffinato, c’è qualcosa che sfugge alla cultura. È così che gli uomini devono aver preso coscienza per la prima volta della loro umanità, imparando a cuocere il pesce, confrontandosi con quella materia che a contatto con il fuoco rivelava al contempo una purezza e una selvatichezza intrinseche
Muriel Barbery, ibidem

L’elemento decisivo non è la delicatezza né la dolcezza, non è la forza né la tenerezza, ma la selvatichezza. Bisogna essere anime forti per affrontare quel gusto che cela in sé, con estrema precisione, la brutalità primitiva al cui contatto si forgia la nostra umanità. Bisogna anche essere anime pure, capaci di masticare con vigore escludendo ogni altro alimento: disdegnavo le patate e il burro salato che mia nonna mi metteva accanto al piatto e divoravo senza sosta brandelli di pesce.
Muriel Barbery, Estasi culinarie, 2000

L'unico tipo di pesce che mi piace è il bastoncino di pesce, che è del tutto privo delle caratteristiche del pesce, niente bulbi oculari o pinne.
Dave Barry [1]

Tutti i libri dicono che i barracuda mangiano raramente le persone, ma pochissimi barracuda sanno leggere.
Dave Barry [1]

Se è scritto che due pesci nel mare debbano incontrarsi, non servirà al mare essere cento volte più grande.
Stefano Benni, Terra!, 1984

Mi hanno detto: «Mangia il pesce, che contiene fosforo». «Allora divento intelligente?» «No, ti si vede la notte!»
Enrico Beruschi [1]

Ci sono dei pesci che nessuno riesce a catturare. Non è che sono più veloci o forti di altri pesci. È solo che sembrano sfiorati da una particolare grazia.
Ed Bloom, in Big Fish, 2003

Quando i pesci impareranno ad evitare l'amo avranno il problema della terza età.
Felice Bonalumi, in AA. VV., Geografie minime, 2015

− Papà, perché i pesci sono muti? − Prova tu a parlare con l'acqua in bocca.
Gino Bramieri, Io Bramieri vi racconto 400 barzellette, 1976

Acqua? No grazie, i pesci ci fanno l’amore dentro.
Marcus Brody (Denholm Elliott), in Indiana Jones e l'Ultima Crociata, 1989

La letteratura scientifica è molto chiara: da un punto di vista anatomico, fisiologico e biologico, il sistema del dolore nei pesci è pressoché identico a quello degli uccelli e degli animali terrestri.
Donald Broom, citato in Jeffrey Moussaieff Masson, Chi c'è nel tuo piatto?, 2009

Finché nuota sott'acqua qualunque pesce può parere sirena.
Gesualdo Bufalino, Bluff di parole, 1994

Il mondo è meno di una lisca di pesce.
[The world is less than a fishbone].
Charles Bukowski, Poesie, XX sec.

Bambino mio, disse il pesce piccolo al figlio, che devo dirti? Questo è il nostro destino! Furono le sue ultime parole, e il figlio non fece in tempo a protestare.
Francesco Burdin, Un milione di giorni, 2001

I pesci piccoli lodano la larghezza della trama della rete.
Valeriu Butulescu, Aforismi, 2002

Agli intenditori consigliamo la frittura temporanea, realizzata con pesci svenuti. Va mangiata in fretta altrimenti i pesci si svegliano e se ne vanno urlando pesanti improperi.
Felice Caccamo [1]

"Chi dorme non piglia pesci". Ma se non vuole pigliarne, dormire lo aiuta.
Pino Caruso, Ho dei pensieri che non condivido, 2009

Baccalà: una mummia commestibile.
Hernandez Catà [1]

C'è come un velo sulla retina dei non vegetariani, quasi un materializzarsi di un velo sull'anima, che gli impedisce di vedere il cadavere, il pezzo di cadavere cotto, nel piatto di carne o di pesce.
Guido Ceronetti, Il silenzio del corpo, 1979

Dio creò un animale che stava sempre zitto, e disse: “Questo è muto come un pesce” e lo chiamò pesce. Poi scivolò e ci cadde sopra, e fece la sogliola.
Giobbe Covatta, Parola di Giobbe, 1991

Un vecchio pesce è troppo astuto per abboccare.
George Crabbe [1]

Legge del teglione: occhiata per occhiata, dentice per dentice.
Giggi Delirio [1]

Una donna ha bisogno di un uomo come un pesce ha bisogno di una bicicletta.
Irina Dunn (slogan femminista anni '70)

Di ciò che è importante nella propria esistenza non ci si rende quasi conto, e certamente questo non dovrebbe interessare il prossimo. Che ne sa un pesce dell’acqua in cui nuota per tutta la vita?
[Of what significance is one's existence, one is basically unaware and it should certainly not concern our neighbour. What does a fish know about the water in which he swims all his life?
Albert Einstein, Auto ritratto, 1936

Non bevo mai acqua per le cose disgustose che i pesci ci fanno dentro.
W. C. Fields [1]

Le stelle di mare brillano di notte attorno al pesce luna.
Fulvio Fiori, Umorismo Zen, 2012

I pesci sono sempre in un altro elemento, silenziosi e accigliati, senza gambe e con l'occhio smorto. Furono creati, stando alla Bibbia, in un giorno diverso e li pensiamo come una fermata precoce e poco lusinghiera lungo la marcia evoluzionistica che porta all'umano.
Jonathan Safran Foer, Se niente importa, 2009

La familiarità con gli animali che ci fanno compagnia nella nostra vita può guidarci nelle riflessioni sugli animali che mangiamo? Quanto sono distanti i pesci (o le vacche, o i maiali, o i polli) da noi nello schema della vita? È un abisso o un albero a determinare la distanza? Vicinanza e lontananza hanno qualche importanza? Se un giorno ci imbattessimo in una forma di vita molto più potente e intelligente della nostra, e che ci guardasse come noi guardiamo i pesci, quali argomentazioni sfrutteremmo per non farci mangiare?
Jonathan Safran Foer, ibidem

Non sono che l'anima di un pesce / con le ali / volato via dal mare / per annusare le stelle / difficile non è nuotare contro la corrente / ma salire nel cielo / e non trovarci niente.
Ivano Fossati, Lindbergh, 1992

Un contadino tra due avvocati è come un pesce tra due gatti.
Benjamin Franklin, Almanacco del povero Riccardo, 1732/58

Non è vero che il pesce non si mangi col coltello. Si mangia con un altro coltello.
Roberto Gervaso, Il grillo parlante, 1983

Chi ti dà una serpe quando chiedi un pesce, può darsi abbia solo serpi da dare. La sua, dunque, è generosità.
Kahlil Gibran, Sabbia e spuma, 1926

I pesci muoiono a pancia in su e risalgono in superficie; è il loro modo di cadere.
[Les poissons meurent le ventre en l'air et remontent à la surface; c'est leur façon de tomber
Andre Gide, Diario, 1887-1950 (postumo 1996)

Il mondo non è fatto appositamente per noi più di quanto i mari lo siano per i pesci.
Giulio Giorello, Senza Dio, 2010

Spiegare i fatti della vita a un adolescente, è come fare il bagno a un pesce.
Arnold H. Glasow [1]

Gli indù del deserto fanno voto di non mangiare pesce.
Johann Wolfgang Goethe, Massime e riflessioni, 1833 (postumo)

Che vuol dire diritto alla vita? Posto il diritto del pesce grosso, dove se ne va il diritto del pesce piccolo?
Arturo Graf, Ecce Homo, 1908

Noi buttiamo via lo spazzolino, e chi se ne frega, son dieci grammi di plastica. Ma la plastica si fa con il petrolio: dieci grammi, butti via. Se moltiplichiamo cinquanta milioni di spazzolini è già una petroliera piccola, e la buttiamo via. Questo qui va in un fornetto, questa plastica qui: nel pvc c'è il cloruro, e a 650 gradi il cloruro reagisce - perché non è un vigliacco, reagisce - e diventa diossina, che non è una bestemmia, è un gas, e la diossina va in cielo, e c'è l'aria che la trasporta per i prati, i campi, i mari: va sull'oceano, piove, la diossina va in mare, in mare c'è il plancton, i pesci mangiano il plancton, tu vai al ristorante, spendi ottantamila lire per un branzino e ti sei mangiato il tuo cazzo di spazzolino!
Beppe Grillo, Tutto il Grillo che conta, 2006

Sai qual è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo? "Amo".
Groucho, in Tiziano Sclavi, Dylan Dog, 1986/...

L’amore è un pesce sfuggente. Ogni volta che pensi di averlo acciuffato, ti scivola via. E quando finalmente rimane tranquillo nella tua mano, non concederti un sospiro di sollievo: vuol dire soltanto che è morto.
Joumana Haddad [1]

Il pesce adora l'esca.
George Herbert [1]

Se i desideri fossero pesci, tutti getteremmo reti.
Frank Herbert [1]

L'opposto del coraggio non è la vigliaccheria, è il conformismo. Anche un pesce morto può seguire la corrente.
[The opposite for courage is not cowardice, it is conformity. Even a dead fish can go with the flow].
Jim Hightower [1]

Se gettassimo in fondo al mare tutte le medicine che utilizziamo, sarebbe tanto meglio per noi e tanto peggio per i pesci.
Oliver Wendell Holmes (senior), Saggi di medicina, 1861/91
Se è scritto che due pesci nel mare debbano incontrarsi,
non servirà al mare essere cento volte più grande. (Stefano Benni)
Se hai un'intelligenza da pesce, sarai facilmente intrappolato nella rete.
Mehmet Murat Ildan [1]

Subito all'inizio della Genesi è scritto che Dio creò l’uomo per affidargli il dominio sugli uccelli, i pesci e gli animali. Naturalmente la Genesi è stata redatta da un uomo, non da un cavallo.
Milan Kundera, L'insostenibile leggerezza dell'essere, 1984

Non so se i pesci sarebbero muti se avessero tanti segreti come noi.
Stanisław Jerzy Lec, Pensieri spettinati, 1957

Certi buongustai vorrebbero che il pesce sguazzasse nel grasso in cui lo friggono.
Stanisław Jerzy Lec, ibidem

Il pesce diventa colpevole quando inghiotte l’amo: proprietà altrui.
Stanisław Jerzy Lec, ibidem

Non riesco a credere che i pesci non sappiano ciò che accade intorno. Eppure tacciono ostinatamente.
Stanisław Jerzy Lec, Nuovi pensieri spettinati, 1964

− Ehi, assaggia un po' di pesce crudo. − Bah, se ho voglia di mercurio mi mangio un termometro.
Michael Leopard e Harvey Keitel, Sol Levante, 1993

Se un pesce è la personificazione, l'essenza stessa del movimento dell'acqua, allora il gatto è diagramma e modello della leggerezza dell'aria.
Doris Lessing, Gatti molto speciali, 1967

Credono di essere di sinistra perché mangiano il pesce col coltello.
Leo Longanesi [1]

Quanto al pesce, la "vox populi" non diffonde che menzogne: esso né ha quel «sangue di pesce» che si attribuisce alla gente stucchevole, né gode di quella salute invidiabile cui fa pensare l'espressione «sano come un pesce». Al contrario nessun gruppo di animali è come i pesci tormentato dalle malattie infettive anche nello stato naturale di libertà.
Konrad Lorenz, L'anello di Re Salomone, 1949

A volte mi chiedo cosa sia la felicità, e non sempre so darmi una risposta. Credo comunque che non abbiamo il diritto di lamentarci troppo, perché esistono al mondo esseri viventi molto più sfortunati di noi. Voglio dire, i pesci. I pesci sono gli esseri più sfortunati che esistano sulla faccia della terra. Ci avete mai pensato? Perché un pesce, un pesce non può far finta di niente, quando scorreggia.
Daniele Luttazzi [1]

Dovremmo imparare a parlare dei pesci come entità viventi. Se potessimo sentire il loro grido di dolore, sono convinto che smetteremmo di mangiarli.
Enzo Maiorca [1]

Dialogo tra pesci: "Signorina, l'amo!" "Esca!"
Marcello Marchesi [1]

Alcuni scienziati sostengono che i pesci ricordano le vie di fuga anche per un anno. Non mi sorprenderebbe se, con il proseguire della ricerca, scoprissimo che abbiamo grandemente sottovalutato ogni aspetto della loro intelligenza, della memoria e dei rapporti sociali.
Jeffrey Moussaieff Masson, Chi c'è nel tuo piatto?, 2009

Una cosa che mi affascina è che in molte specie di pesci i maschi sono buoni padri. Alcuni tengono le uova in bocca, fanno nascere gli avannotti e li portano in giro per le prime settimane di vita.
Jeffrey Moussaieff Masson, ibidem

Carpe diem / trote gnam.
Vasco Mirandola [1]

Quando non si sa che pesci pigliare, l'essenziale è di non prendere un granchio.
Alessandro Morandotti, Minime, 1979/80

Il pesce suicida salta a riva.
Alessandro Morandotti, ibidem

Ah, io non chiederei d'essere un gabbiano, né un delfino; mi accontenterei d'essere uno scòrfano, ch'è il pesce più brutto del mare, pur di ritrovarmi laggiù, a scherzare in quell'acqua.
Elsa Morante, L'isola di Arturo, 1957 [attribuita erroneamente a Dacia Maraini].

Non dimenticate mai che solo i pesci morti nuotano con la corrente.
[Never forget that only dead fish swim with the stream].
Malcolm Muggeridge, London a la Mode, 1966 [2]

− Vuole sposarmi? − Abbiamo un detto in Svezia: perché un solo pesce quando c'è il fritto misto?
Paul Newman ed Elke Sommer, Intrigo a Stoccolma, 1963

Il pesce è l’unico alimento che viene considerato guasto quando ha l’odore che dovrebbe avere.
P. J. O'Rourke [1]

Gli umani sono gli unici animali che generano figli per uno scopo preciso, con la sola eccezione di qualche varietà di pesci tropicali che amano divorare la propria prole.
P. J. O'Rourke [1]

I pesci più intelligenti sono i tonni. Avete visto con che precisione riescono a entrare nelle scatolette?
Flavio Oreglio, Non è stato facile cadere così in basso, 2007

La sogliola prima che i palombari cominciassero a camminare sul fondo non era un pesce così piatto.
Gino Patroni [1]

− Dicono che il pesce faccia bene al cervello.
− È vero. Io lo mangio tutti i giorni.
− Ecco che se ne va un’altra teoria!
Bob Phillips [1]

Le lische sono armi che la provvidenza ha dato ai pesci, per il compimento di vendette postume.
Pitigrilli [1]

L'amante è come il pesce; pessimo se non è fresco.
Tito Maccio Plauto, Asinaria (La commedia degli asini), ca. 212 a.e.c.

Non si può liberare un pesce dall'acqua.
Quark, Regole dell'acquisizione, in Star Trek: Deep Space Nine, 1993/99

Come mai dei pesci piranha hanno rinunciato ad aggredire un avvocato caduto in acqua? Si è trattato di un gesto di cortesia tra colleghi.
Michael Rafferty [1]

Quando si sta per morire, si sa di pesce.
Jules Renard, Diario, 1887/1910 (postumo, 1925/27)

I pesci sono gli ultimi tra i «senza voce». Non strillano come i maiali quando vengono sgozzati, sono privi di quelle espressioni facciali che potrebbero rivelarci le loro sensazioni e farci commuovere quando li strappiamo all'acqua e li osserviamo «annegare» nell'aria, proprio come potrebbe capitare a noi in acqua. Tuttavia, se osserviamo con attenzione un pesce agonizzante, i suoi sforzi disperati per respirare, gli occhi sbigottiti e i suoi ultimi sussulti la dicono lunga sui tormenti che sta subendo.
Matthieu Ricard, Sei un animale!, 2016

Nessun essere umano, per quanto grande o potente, è stato mai tanto libero quanto un pesce.
John Ruskin [1]

Ehi, cameriere, questa spigola sarà pure arrivata oggi... ma quando è partita?
Lucio Salis [1]

Il pesce sega è sempre da solo, invece il pesce tromba in compagnia.
Francesco Salvi [1]

Nulla sa il pesce della foresta, eppure nuota felice.
Marco Sartorelli, Efemere, 2004

Nel nuovo mondo, non è il pesce grosso che mangia il pesce piccolo, è il pesce veloce che mangia il pesce lento.
Klaus Schwab [1]

Il pesce sta sempre di profilo.
Ramón Gómez de la Serna, Greguerías, 1917/60

− Maestro, mi domando come i pesci possono vivere nel mare. − Beh, come gli uomini qui, sulla terra: i più grossi si mangiano i più piccoli.
[Master, I marvel how the fishes live in the sea. Why, as men do a-land; the great ones eat up the little ones].
William Shakespeare, Pericle, principe di Tiro, ca. 1608

lo non devo nessuna riconoscenza a Noè, disse il pesce.
Maria Luisa Spaziani, Aforismi, 1993

Guardavo quei bei pesci muoversi nell'acqua, guardavo i maialini appesi agli uncini e pensavo a come, a parte la miseria e la fame, l’uomo ha sempre trovato strane giustificazioni per la sua violenza carnivora nei confronti degli altri esseri viventi.
Tiziano Terzani, Un altro giro di giostra, 2004

Perché vivo / Per la gamba gialla / D'una donna bionda / Appoggiata al muro / In pieno sole / Per la vela gonfia / Di un battello del porto / Per l'ombra delle tende / Il caffè ghiacciato / Che si beve con la cannuccia / Per toccare la sabbia / Vedere il fondo dell'acqua / Che diventa così azzurro / Che discende tanto in basso / Con i pesci / I calmi pesci / Pascolanti sul fondo / Che si librano sopra / I capelli delle alghe / Come uccelli lenti / Come uccelli azzurri / Perché vivo / Perché è bello.
Boris Vian, Perché vivo, in Non vorrei crepare, (postumo, 1962)

Ci sono due pesci che nuotano e a un certo punto incontrano un pesce anziano che va nella direzione opposta, fa un cenno di saluto e dice: “Salve, ragazzi. Com'è l’acqua?” I due pesci giovani nuotano un altro po’, poi uno guarda l’altro e fa: “Che cavolo è l’acqua?”.
David Foster Wallace, discorso ai neolaureati del Kenyon College, Ohio, 2005

Per me il mare è un continuo miracolo; I pesci che nuotano – le rocce – il moto delle onde – le navi, con gli uomini a bordo. Che miracoli più sorprendenti possono esserci?
Walt Whitman, Foglie d'erba, 1855/92

I pesci hanno una scarsa vita sessuale. Se avete mai provato a fare l'amore sott'acqua, capirete perché.
Ed Zern [1]

Chi prende l'abitudine di mangiare pesce piccolo non soffrirà di indigestione: non solo, il pesce piccolo rende l'intero corpo dell'uomo fecondo e vigoroso.
Talmud, II-V sec.

Quando un pesce piange, nessuno si accorge delle sue lacrime.
Anonimo

"Papà, perché i pesci sono muti?". "Prova tu a parlare con l'acqua in bocca."
Anonimo

Tra pesci: "Dove vai ?". "Vado a prendere una boccata d'acqua".
Anonimo

«Cameriere, è molto tempo che è aperto questo locale?» «Da circa due anni». «Ah, se l’avessi saputo prima!» «Ci avrebbe onorato più spesso della sua presenza, vero?» «No, sarei venuto all'inaugurazione: almeno il pesce che mi avete servito lo avrei trovato fresco!»
Anonimo

«Cara» dice il marito alla moglie, «cosa ne pensi dei bei pesci che ho portato?» «Non prendermi in giro!» gli risponde lei secca. «La nostra vicina ti ha visto poco fa dal pescivendolo…» «Infatti, ne avevo presi così tanti, che ho dovuto venderne un po’…»
Anonimo

Il colmo per un pesce? Perdersi in un bicchiere d'acqua.
Colmi
Non dimenticate mai che solo i pesci morti nuotano con la corrente.
(Malcolm Muggeridge)
Proverbi sui Pesci
  • Chi dorme non piglia pesci.
  • Chi vuol verdura fresca vada all'orto e chi vuol pesce fresco vada al porto.
  • Compra il pesce al mare e non ti fermare.
  • I pesci grossi mangiano quelli piccoli.
  • I pesci grossi stanno a fondo.
  • Il pesce che scappa pare sempre il più grosso.
  • Il pesce deve nuotare tre volte: nell'acqua, nell'olio e nel vino.
  • Il pesce grosso rompe la rete.
  • Il pesce migliore è quello che ha la testa più lontana dalla coda.
  • Il pesce nuota nell'acqua, affoga nell'olio e si seppellisce nel vino.
  • Il pesce puzza dalla testa.
  • Il pesce va mangiato quando è fresco.
  • Il pesce va preso, cotto e mangiato.
  • Il salto del pesce dalla padella finì nella brace.
  • La testa nella padella e la coda nel mare.
  • Nell'olio, nel vino o nel mare sempre il pesce vuole nuotare.
  • Non c’è carne senz'osso, né pesce senza lisca.
  • Pesce fuggito non canta in padella.
  • Pesce fuor d'acqua è pesce morto.
  • Pesci e ospiti puzzano in tre giorni.
  • Quattro effe vuole il pesce: fresco, fritto, fermo e freddo.
  • Capitone a Natale e anguilla in Quaresima.
Più grande il fiume, più grosso il pesce.
Proverbio ladino

Il pesce è forte solo nell'acqua.
Proverbio africano

Non si blocca il ruscello quando il pesce è già passato.
Proverbio africano

Non si insegna a nuotare al pesce.
Proverbio africano

Quando l'acqua si ritira i pesci la seguono.
Proverbio africano

Getta un uomo fortunato nel Nilo, e verrà fuori con un pesce in bocca.
Proverbio arabo

Il gatto desidera i pesci, ma non vuol bagnarsi le zampe.
Proverbio cinese

Se nel fiume non ci sono più pesci, il prezzo dei gamberi cresce.
Proverbio cinese

Nelle menti superficiali anche il pesce più piccolo causa molta agitazione. Nelle menti oceaniche anche il pesce più grosso non causa increspature.
Proverbio indù

Non cuocere la salsa, finché non hai preso il pesce.
Proverbio inglese

Chi ha mai sentito la pescivendola gridare "pesce che puzza!"?
Proverbio inglese

Pesce frollo in tavola, ma carne fresca a letto.
Proverbio inglese

Chi è nato pesce il mare l’aspetta.
Detto della tradizione nautica

Il gatto vuole il pesce, ma non bagnarsi lo zampino.
[Felis amat pisces, sed aquas intrare recusat).
Detto latino

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. La citazione integrale di Malcolm Muggeridge in realtà è la seguente: "Non dimenticare mai", mi ha detto una volta uno sconosciuto nella hall del Midland Hotel a Manchester, "che solo i pesci morti nuotano con la corrente". "Sì, fratello", ho risposto mentre ci stringevamo la mano, "ma i pesci morti nuotano tranquillamente".
  3. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Acquario e Pesci RossiSardine e AcciugheSqualoSushiMare - Pesca