Frasi e aforismi sull'Atteggiamento Mentale Positivo

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sull'atteggiamento mentale positivo, fondamentale per il raggiungimento di grandi obiettivi. Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sull'atteggiamento considerato in generale, sulla motivazione, la fiducia in sé stessi e l'ottimismo. [I link sono in fondo alla pagina].
Quando prende il sopravvento l'atteggiamento mentale positivo,
il successo è dietro l'angolo, laddove la sconfitta è solo un'esperienza
che ci motiva a produrre sforzi maggiori. (Napoleon Hill)
Il dubbio e la paura portano al fallimento. Quando pensi negativamente il tuo atteggiamento ti porta al fallimento. I pensieri si cristallizzano in abitudini e le abitudini si solidificano nelle circostanze.
Douglas Adams [1]

Il successo non si conquista subito, va costruito a poco a poco. Perciò ci dobbiamo abituare a pensare che ci sono atteggiamenti, comportamenti, azioni che non assicurano il successo, ma aumentano la probabilità di raggiungerlo.
Diego Agostini, Percorsi positivi, 2000

Uno atteggiamento mentale positivo ti aiuta non solo a immaginare ciò che vuoi essere, ma ti aiuta anche a diventarlo.
Wally Amos [1]

L’uomo fiducioso, impavido e ottimista che pensa “Posso farcela e ce la farò” è un potente magnete. Egli attrae a sé ciò di cui ha bisogno per avere successo. Sembra che le cose gli vadano incontro e la gente dice che è “fortunato”. Sciocchezze! La “fortuna” non c’entra! Sta tutto nell'atteggiamento mentale.
William Walker Atkinson, La straordinaria forza di attrazione dei nostri pensieri, 1906

Riceviamo soltanto ciò che corrisponde al nostro atteggiamento mentale.
William Walker Atkinson, ibidem

Se desiderate coltivare una determinata abitudine, cominciate coltivando l’atteggiamento mentale corrispondente. Per farlo iniziate “manifestando” o simulando l’azione corrispondente al pensiero.
William Walker Atkinson, ibidem

L’atteggiamento mentale di chi pensa “Non posso” oppure “Ho paura” determina anche la misura del suo successo. Non c’è niente di misterioso. Dovete soltanto guardarvi intorno per rendervi conto della verità di ciò che ho detto. Avete mai conosciuto un uomo di successo che non avesse dentro di sé l’atteggiamento di chi pensa: “Posso farcela e ce la farò”? Egli vincerà senza fatica su qualsiasi persona “Non posso”, anche se costui avesse abilità maggiori.
William Walker Atkinson, La straordinaria forza di attrazione dei nostri pensieri, 1906

Mantenete il giusto atteggiamento mentale e tutto vi sarà dato. Non ha alcun senso inquietarsi. Non c’è mai stato alcun vantaggio a farlo e mai ci sarà. Pensieri allegri, vivaci e felici attraggono verso di noi cose allegre, vivaci e felici. L’Inquietudine le allontana. Coltivate il giusto atteggiamento mentale.
William Walker Atkinson, ibidem

Combattere un’abitudine mentale negativa riconoscendone la forza e cercando di negarne l’esistenza
attraverso sforzi enormi è uno spreco di tempo. Il metodo migliore, più sicuro, facile e veloce è immaginare al suo posto il pensiero positivo desiderato e soffermarsi costantemente su di esso, manifestandolo così nella realtà oggettiva. Di conseguenza, invece di ripetere “Non ho paura”, dite audacemente “Sono pieno di coraggio!”.
William Walker Atkinson, La straordinaria forza di attrazione dei nostri pensieri, 1906

Tenete la testa alta e guardate il mondo dritto negli occhi. Non c’è niente da temere. E, comunque, il mondo ha le stesse ragioni di temere voi quanta ne avete voi di temere lui. Comportatevi da uomini e da donne e non da invertebrati. Questo vale sia per il vostro atteggiamento mentale che per il vostro comportamento esteriore. Smettete di “strisciare”. Visualizzatevi in posizione eretta ad affrontare la vita senza paura e a poco a poco diventerete un tutt'uno con il vostro ideale.
William Walker Atkinson, La straordinaria forza di attrazione dei nostri pensieri, 1906

Un uomo che coltiva un atteggiamento mentale pieno di speranza, fiducia e coraggio, attirerà a sé simili pensieri altrui, attingerà maggior forza dall'influenza del pensiero esterno, e camminerà di successo in successo aiutato dalle forze combinate dei pensieri che ha chiamato a sé.
William Walker Atkinson, Il nuovo pensiero, 1915

L'uomo che persiste in un atteggiamento mentale negativo, dubbioso e smarrito, attirerà a sé, dal grande campo dei pensieri, pensieri affini, che lo faranno scender sempre più giù nell'abisso dello scoraggiamento.
William Walker Atkinson, Il nuovo pensiero, 1915

Il nostro atteggiamento mentale fa si che attiriamo a noi cose corrispondenti ai nostri desideri e ai nostri pensieri predominanti.
William Walker Atkinson, ibidem

La nostra mente è una calamita che attira pensieri in armonia con le nostre aspirazioni e desideri consci o inconsci. Coltivando il giusto atteggiamento, possiamo attrarre quello che vi è di meglio nel pensiero altrui. Non vale forse la pena provare?
William Walker Atkinson, Il nuovo pensiero, 1915

Concentrate i vostri pensieri sulla cosa desiderata, vedetela con gli occhi della mente e manifestatela poi nell'azione fino a che non abbia acquisito il carattere di abitudine. Coltivatela nei suoi elementi separati: prima la fede, poi la speranza e infine l’entusiasmo. Coltivate un atteggiamento ottimistico. Chiedete con fermezza e quindi attendete con fiducia ciò che desiderate. Agendo in questo modo porrete in azione il più attivo e forte fra i princìpi psicologici, princìpi che sono alla base della maggior parte delle attività della nostra vita. Per ciascuno di noi vi sarebbe ben poco da fare senza l’attesa fiduciosa e senza i suoi elementi.
William Walker Atkinson, Psicologia del successo, 1915

Qual è la differenza tra un ostacolo e un'opportunità? Il nostro atteggiamento verso di essi. Ogni opportunità ha una difficoltà, e ogni difficoltà ha una opportunità.
James Sidlow Baxter [1]

Un atteggiamento positivo non è importante solo in situazioni di conflitto [...]. È anche il segreto per costruirsi una vita felice e una carriera di successo. È la pietra angolare dell'attitudine al comando.
Dale Carnegie, Scopri il Leader che è in te, 1990 (postumo)

Se agite 'come se' foste interessati al vostro lavoro, questo atteggiamento tenderà a rendere il vostro interesse reale. Porterà anche ad attenuare la vostra fatica, le vostre tensioni e le vostre preoccupazioni.
Dale Carnegie, ibidem

L'atteggiamento mentale si comunica agli altri, sia esso buono o cattivo. Questo è un concetto fondamentale, che chiunque oggi voglia essere un leader di successo deve ricordare. Esistono pochi altri fattori stimolanti più potenti di un atteggiamento positivo.
Dale Carnegie, Scopri il Leader che è in te, 1990 (postumo)

Il potere dell'atteggiamento mentale. No, noi non siamo quello che mangiamo, come vorrebbe un antico adagio. Noi siamo quello che pensiamo.
Dale Carnegie, Scopri il Leader che è in te, 1990 (postumo)

Sentimenti positivi e fiduciosi non solo ci aiutano a ottenere di più. Fanno anche sì che altre persone vogliano associarsi a noi. Tutti noi reagiamo agli atteggiamenti degli altri. È, per questo che la gente si sente attratta da chi affronta la vita con un atteggiamento positivo.
Dale Carnegie, Scopri il Leader che è in te, 1990 (postumo)

Dire che per aver successo bisogna avere un atteggiamento positivo significa ignorare che per avere un atteggiamento positivo bisogna aver successo.
Carmine Colella, Aforismi, 2013

L'atteggiamento mentale di chi vuole compiere miracoli è: abbandono, fiducia, nessuna ricerca di beni materiali e di successi esteriori, uno scopo nella vita e un'ispirazione da seguire. Quando raggiungerete questo stato di beatitudine, una dimensione di completa pace pervaderà la vostra mente: vi scoprirete più attivi, più realizzati e anche le ricchezze che desideravate con tutte le forze affluiranno a voi in quantità più che sufficiente a coprire le vostre necessità.
Wayne Dyer, Come fare miracoli nella vita di tutti i giorni, 1992

Sintonizzatevi con la vostra anima, prestate ascolto alle voci interiori che vi chiedono di stare tranquilli e di pensare al vostro scopo. Trasformerete la vostra vita e diverrete una persona dal potere autentico. Con questo atteggiamento mentale la magia diventerà accessibile.
Wayne Dyer, ibidem

Un uomo che è stato l'indiscusso favorito di sua madre mantiene per tutta la vita l'atteggiamento interiore di un conquistatore, quella fiducia nel successo che di frequente porta al successo effettivo.
Sigmund Freud, Un ricordo d'infanzia tratto da "Poesia e verità" di Goethe, 1917

Il soggetto con un comportamento assertivo è colui che è capace di avere un atteggiamento positivo verso se stesso e verso gli altri e di riconoscere, rispettare ed esprimere i propri bisogni nel rispetto di quelli altrui.
Edoardo Giusti, L'assertività, 2006

L'unico handicap nella vita è un atteggiamento negativo.
Scott Hamilton [1]

A meno che il vostro scopo sia contrario alla legge divina o a quella della società, potete farcela. Provandoci, avete tutto da guadagnare e nulla da perdere. Il successo viene conseguito e mantenuto da coloro che continuano a provarci con atteggiamento mentale positivo.
Napoleon Hill e William Clement Stone, Il successo attraverso l'atteggiamento mentale positivo, 1960

A seconda del vostro atteggiamento negativo o positivo, la sconfitta può essere uno scoglio insormontabile o una pietra miliare.
Napoleon Hill e William Clement Stone, ibidem

L'inviolabile integrità etica e morale è il fondamento di ogni successo degno di questo nome e fa parte dell'atteggiamento mentale costruttivo.
Napoleon Hill e William Clement Stone, ibidem

Tutti hanno dei problemi. Questo è scontato perché ogni cosa dell'universo è sottoposta a un continuo processo di mutamento. Il cambiamento è una legge naturale ineluttabile. Quello di cui dobbiamo preoccuparci è l'atteggiamento mentale con cui affrontiamo il cambiamento. Possiamo orientare i nostri pensieri e controllare le nostre emozioni, modulando così anche gli atteggiamenti. Possiamo scegliere se adottare disposizioni mentali positive o negative e decidere quando usare, controllare, condizionare o armonizzare i cambiamenti che avvengono dentro di noi o nell'ambiente circostante. Ciò significa influire sul proprio destino.
Napoleon Hill e William Clement Stone, Il successo attraverso l'atteggiamento mentale positivo, 1960

Noi siamo quello che pensiamo. Le nostre valutazioni mentali dipendono dall'atteggiamento, positivo o negativo, che teniamo.
Napoleon Hill e William Clement Stone, ibidem

Ricordate che, indipendentemente da quello che siete o siete stati, potete essere ciò che volete essere, se agite con atteggiamento mentale positivo.
Napoleon Hill e William Clement Stone, ibidem

Non dimenticate che i pensieri che coltivate e le frasi che pronunciate su voi stessi determinano il vostro atteggiamento mentale. Se perseguite un obiettivo lodevole, scoprite la ragione per cui potete raggiungerlo, trascurando le centinaia di ragioni per cui potreste non farcela.
Napoleon Hill e William Clement Stone, Il successo attraverso l'atteggiamento mentale positivo, 1960

L'atteggiamento mentale positivo (AMP) è il prologo di qualunque ricchezza, materiale o immateriale, di natura concreta o spirituale.
Napoleon Hill, La chiave principale della ricchezza, 1945

Quando prende il sopravvento l'AMP (atteggiamento mentale positivo), il successo è dietro l'angolo, laddove la sconfitta è solo un'esperienza che ci motiva a produrre sforzi maggiori.
Napoleon Hill, ibidem

Ricordate che il fatto di avere il controllo totale del vostro atteggiamento mentale è assai significativo! Perché questa è la Chiave principale della Ricchezza!
Napoleon Hill, ibidem

Chi "arriva" viene di solito ritenuto "fortunato", e in effetti ha fortuna. Analizzate però i fatti e vedrete che ciò è dovuto al potere interiore applicato con atteggiamento mentale positivo, alla determinazione di imboccare la strada della Fede invece di rimanere in quella dei limiti autoimposti per Paura.
Napoleon Hill, La chiave principale della ricchezza, 1945

Niente può fermare l'uomo con il giusto atteggiamento mentale dal raggiungere il suo obiettivo; nulla sulla terra può aiutare l'uomo con l'atteggiamento mentale sbagliato.
Thomas Jefferson [1]

L'atteggiamento determina la quota raggiunta. Dalla vita non avrai mai più di quel che ti aspetti: ogni uomo è oggi il risultato dei suoi pensieri di ieri.
Bruce Lee, Pensieri che colpiscono, 2000 (postumo)

L'esperienza comune insegna che, quando siamo chiamati a grandi cose, ogni pericolo o difficoltà fa sorgere una forza, se solo noi accettiamo la sfida senza paura e esercitiamo la nostra forza con fiducia. Il segreto sta nell'accettare la sfida senza timore e nell'esercitare la nostra forza con fiducia. Questo significa mantenere un atteggiamento aggressivo, sempre volto a uno scopo piuttosto che uno difensivo, evasivo o negativo: "Non importa ciò che accade, riuscirò a farcela, posso già vederne la fine", piuttosto che "Spero che non accada niente".
Maxwell Maltz, Psicocibernetica, 1960

Il nostro atteggiamento verso la vita determina l'atteggiamento della vita verso di noi.
Earl Nightingal [1]

Il successo o il fallimento negli affari è causato più dall'atteggiamento mentale che dalle capacità mentali.
Walter Scott [1]

Al di là delle mille possibili variazioni di umore, circostanze, situazioni, casualità, nella vita di un uomo il suo atteggiamento è la costante in grado di influenzare maggiormente il suo destino.
Yamada Takumi, Aforismario anticrisi, 2012

Un problema non è mai nel problema, ma unicamente nella tua opinione e nel tuo atteggiamento di fronte ad esso.
Yamada Takumi, Aforismario anticrisi, 2012

Un atteggiamento di calma e di confidente aspettativa attiva la tua creatività e sblocca i tuoi poteri mentali.
Brian Tracy [1]

L’unico atteggiamento veramente sano, che porta a costruire, anche all'interno di un’organizzazione, relazioni sane, è [...] (IO SONO OK, GLI ALTRI PURE); è l’unico atteggiamento che permette di costruire relazioni basate sulla stima e sul rispetto reciproco. Tutte le altre tre posizioni (IO SONO OK, GLI ALTRI NO; IO NON SONO OK, GLI ALTRI SI; IO NON SONO OK, GLI ALTRI NEPPURE) portano a situazioni altamente improduttive, che vanno dai conflitti interpersonali alla sudditanza psicologica, dalla sfiducia all'insicurezza, dalla rabbia alla frustrazione.
Ursula Valmori, su State of mind, 2016

Chi è pessimista opera con onde negative anche su se stesso; è, in certo modo, un autolesionista. Se capisse il male che fa a se stesso, cambierebbe il suo atteggiamento.
Amadeus Voldben (Amedeo Rotondi), Pensieri per una vita serena, 2008 (postumo)

Chi ripete in ogni momento che qualcosa da fare è difficile, anziché affermare la propria energica decisione, è un individuo bisognoso di ricostituenti cure psichiche per rafforzare la propria volontà, perché è il suo atteggiamento a rendere più gravosa e difficile la situazione.
Amadeus Voldben (Amedeo Rotondi), Pensieri per una vita serena, 2008 (postumo)

Il tuo atteggiamento può essere il lucchetto o la chiave per la porta del successo.
Denis Waitley [1]

L'atteggiamento mentale positivo è una piccola cosa che fa una grande differenza.
[A positive mental attitude is a little thing that makes a big difference].
Anonimo

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Atteggiamento - Motivazione - Fiducia in sé stessi - Ottimismo

Nessun commento: