Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni sulla Positività

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sulla positività e sul mantenere un atteggiamento mentale positivo di fronte alla vita e alle difficoltà, caratteristica fondamentale per il raggiungimento di grandi obiettivi.
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sul lato positivo e negativo, sull'ottimismo, l'entusiasmo, la speranza, la fiducia e il credere in sé stessi. [I link sono in fondo alla pagina].
Scalatori salgono sulla vetta di una montagna innevata
Quando prende il sopravvento l'atteggiamento mentale positivo, il successo è dietro l'angolo, laddove la sconfitta è solo un'esperienza che ci motiva a produrre sforzi maggiori.
(Napoleon Hill)

Devi allenare il tuo cervello a essere positivo proprio come alleni il tuo corpo.
Shawn Achor [1]

Il successo non si conquista subito, va costruito a poco a poco. Perciò ci dobbiamo abituare a pensare che ci sono atteggiamenti, comportamenti, azioni che non assicurano il successo, ma aumentano la probabilità di raggiungerlo.
Diego Agostini, Percorsi positivi, 2000

Se sei positivo, vedrai opportunità invece di ostacoli.
Widad Akrawi [1]

Raddrizzare i torti o le idee degli altri è un'impresa senza termine. Accontentati di lavorare su te stesso e vigila per restare positivo.
Henri-Frédéric Amiel, Diario intimo, 1839-1881 (postumo)

Uno atteggiamento mentale positivo ti aiuta non solo a immaginare ciò che vuoi essere, ma ti aiuta anche a diventarlo.
Wally Amos [1]

Tenete la testa alta e guardate il mondo dritto negli occhi. Non c’è niente da temere. E, comunque, il mondo ha le stesse ragioni di temere voi quanta ne avete voi di temere lui. Comportatevi da uomini e da donne e non da invertebrati. Questo vale sia per il vostro atteggiamento mentale che per il vostro comportamento esteriore. Smettete di “strisciare”. Visualizzatevi in posizione eretta ad affrontare la vita senza paura e a poco a poco diventerete un tutt'uno con il vostro ideale.
William Walker Atkinson, La straordinaria forza di attrazione dei nostri pensieri, 1906

Un uomo che coltiva un atteggiamento mentale pieno di speranza, fiducia e coraggio, attirerà a sé simili pensieri altrui, attingerà maggior forza dall'influenza del pensiero esterno, e camminerà di successo in successo aiutato dalle forze combinate dei pensieri che ha chiamato a sé.
William Walker Atkinson, Il nuovo pensiero, 1915

Il nostro atteggiamento mentale fa si che attiriamo a noi cose corrispondenti ai nostri desideri e ai nostri pensieri predominanti.
William Walker Atkinson, ibidem

La nostra mente è una calamita che attira pensieri in armonia con le nostre aspirazioni e desideri consci o inconsci. Coltivando il giusto atteggiamento, possiamo attrarre quello che vi è di meglio nel pensiero altrui. Non vale forse la pena provare?
William Walker Atkinson, Il nuovo pensiero, 1915

Concentrate i vostri pensieri sulla cosa desiderata, vedetela con gli occhi della mente e manifestatela poi nell'azione fino a che non abbia acquisito il carattere di abitudine. Coltivatela nei suoi elementi separati: prima la fede, poi la speranza e infine l’entusiasmo. Coltivate un atteggiamento ottimistico. Chiedete con fermezza e quindi attendete con fiducia ciò che desiderate. Agendo in questo modo porrete in azione il più attivo e forte fra i princìpi psicologici, princìpi che sono alla base della maggior parte delle attività della nostra vita. Per ciascuno di noi vi sarebbe ben poco da fare senza l’attesa fiduciosa e senza i suoi elementi.
William Walker Atkinson, Psicologia del successo, 1915

Anche quando vi sentite travolti da un vortice di magnetica positività, avete sempre dei problemi da risolvere.
Richard Bach, Il libro ritrovato, 2004

Bisogna guardare il lato positivo di ogni cosa e lasciare che il nostro ottimismo ci aiuti a realizzare i sogni, aspettarci solo il meglio dalla vita, essere entusiasti del successo altrui quanto del nostro, dimenticare gli errori del passato e andare avanti verso un futuro più sereno.
Romano Battaglia, Silenzio, 2005

Qual è la differenza tra un ostacolo e un'opportunità? Il nostro atteggiamento verso di essi. Ogni opportunità ha una difficoltà, e ogni difficoltà ha una opportunità.
James Sidlow Baxter [1]

Un atteggiamento positivo provoca una reazione a catena di pensieri, eventi e risultati positivi. È un catalizzatore che genera risultati straordinari.
Wade Bogg [1]

Non è necessario combattere per cambiare la tua vita; devi solo trasmettere amore attraverso le emozioni positive, e ciò che desideri si materializzerà.
Rhonda Byrne, Il potere, 2010

L'amore è la forza positiva della vita! L'amore è l'origine di ogni cosa positiva e buona.
Rhonda Byrne, ibidem

Attraverso il tuo stato d'animo, ogni giorno hai la possibilità di cambiare il tuo futuro. Quando farai pendere l'ago della bilancia verso la positività, stenterai a credere quanto velocemente la forza dell'amore cambierà la tua vita.
Rhonda Byrne, Il potere, 2010

Vivi la tua vita al massimo e concentrati sugli aspetti positivi. 
Matt Cameron [1]

Un atteggiamento positivo non è importante solo in situazioni di conflitto [...]. È anche il segreto per costruirsi una vita felice e una carriera di successo. È la pietra angolare dell'attitudine al comando.
Dale Carnegie, Scopri il Leader che è in te, 1990 (postumo)

Se agite "come se" foste interessati al vostro lavoro, questo atteggiamento tenderà a rendere il vostro interesse reale. Porterà anche ad attenuare la vostra fatica, le vostre tensioni e le vostre preoccupazioni.
Dale Carnegie, ibidem

L'atteggiamento mentale si comunica agli altri, sia esso buono o cattivo. Questo è un concetto fondamentale, che chiunque oggi voglia essere un leader di successo deve ricordare. Esistono pochi altri fattori stimolanti più potenti di un atteggiamento positivo.
Dale Carnegie, Scopri il Leader che è in te, 1990 (postumo)

Il potere dell'atteggiamento mentale. No, noi non siamo quello che mangiamo, come vorrebbe un antico adagio. Noi siamo quello che pensiamo.
Dale Carnegie, ibidem

Sentimenti positivi e fiduciosi non solo ci aiutano a ottenere di più. Fanno anche sì che altre persone vogliano associarsi a noi. Tutti noi reagiamo agli atteggiamenti degli altri. È, per questo che la gente si sente attratta da chi affronta la vita con un atteggiamento positivo.
Dale Carnegie, Scopri il Leader che è in te, 1990 (postumo)

Le emozioni positive hanno un'influenza salutare sul corpo. Quando insorgono pensieri positivi come l'amore, la compassione, la pace, il coraggio, la fede e la speranza, si producono nel corpo effetti positivi.
Deepak Chopra, La mia via al benessere, 1995

Dire che per aver successo bisogna avere un atteggiamento positivo significa ignorare che per avere un atteggiamento positivo bisogna aver successo.
Carmine Colella, Aforismi, 2013

Un’atmosfera positiva alimenta un atteggiamento positivo, necessario per intraprendere azioni positive.
Richard M. DeVos [1]

L'atteggiamento mentale di chi vuole compiere miracoli è: abbandono, fiducia, nessuna ricerca di beni materiali e di successi esteriori, uno scopo nella vita e un'ispirazione da seguire. Quando raggiungerete questo stato di beatitudine, una dimensione di completa pace pervaderà la vostra mente: vi scoprirete più attivi, più realizzati e anche le ricchezze che desideravate con tutte le forze affluiranno a voi in quantità più che sufficiente a coprire le vostre necessità.
Wayne Dyer, Come fare miracoli nella vita di tutti i giorni, 1992

Sintonizzatevi con la vostra anima, prestate ascolto alle voci interiori che vi chiedono di stare tranquilli e di pensare al vostro scopo. Trasformerete la vostra vita e diverrete una persona dal potere autentico. Con questo atteggiamento mentale la magia diventerà accessibile.
Wayne Dyer, ibidem

L’autostima deriva da sentimenti positivi verso noi stessi, profondamente radicati in noi, non dall’approvazione di altri. 
Wayne Dyer, Il cambiamento, 2010

Sogna in grande, rimani positivo, lavora duro e goditi il ​​viaggio.
[Dream big, stay positive, work hard, and enjoy the journey].
Uria Faber [1]

Avere un atteggiamento mentale positivo significa chiedersi come si può fare una cosa invece di dire che non si può fare.
Robert Foster Bennet [1]

Un uomo che è stato l'indiscusso favorito di sua madre mantiene per tutta la vita l'atteggiamento interiore di un conquistatore, quella fiducia nel successo che di frequente porta al successo effettivo.
Sigmund Freud, Un ricordo d'infanzia tratto da "Poesia e verità" di Goethe, 1917

Non ha importanza se si vede il bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto. La cosa importante è finire di riempirlo con positività.
Santy Giuliano (Aforismi inediti su Aforismario)

La positività non può crescere in un terreno colmo di paura.
Santy Giuliano, ibidem

Il soggetto con un comportamento assertivo è colui che è capace di avere un atteggiamento positivo verso se stesso e verso gli altri e di riconoscere, rispettare ed esprimere i propri bisogni nel rispetto di quelli altrui.
Edoardo Giusti, L'assertività, 2006

Se devo ascoltare l’opinione di un altro, bisogna che essa sia espressa positivamente. Di problematico ho abbastanza in me stesso.
Johann Wolfgang Goethe, Massime e riflessioni, 1833 (postumo)

La positività è come un boomerang: quanto più ne emaniamo, tanto più ci torna indietro.
[Positivity is like a boomerang. The more we put it out there, the more it comes back to us].
Jon Gordon [1] 

L'atteggiamento mentale positivo (AMP) è il prologo di qualunque ricchezza, materiale o immateriale, di natura concreta o spirituale.
Napoleon Hill, La chiave principale della ricchezza, 1945

Quando prende il sopravvento l'AMP (atteggiamento mentale positivo), il successo è dietro l'angolo, laddove la sconfitta è solo un'esperienza che ci motiva a produrre sforzi maggiori.
Napoleon Hill, ibidem

Ricordate che il fatto di avere il controllo totale del vostro atteggiamento mentale è assai significativo! Perché questa è la Chiave principale della Ricchezza!
Napoleon Hill, ibidem

Chi "arriva" viene di solito ritenuto "fortunato", e in effetti ha fortuna. Analizzate però i fatti e vedrete che ciò è dovuto al potere interiore applicato con atteggiamento mentale positivo, alla determinazione di imboccare la strada della Fede invece di rimanere in quella dei limiti autoimposti per Paura.
Napoleon Hill, La chiave principale della ricchezza, 1945

A meno che il vostro scopo sia contrario alla legge divina o a quella della società, potete farcela. Provandoci, avete tutto da guadagnare e nulla da perdere. Il successo viene conseguito e mantenuto da coloro che continuano a provarci con atteggiamento mentale positivo.
Napoleon Hill e William Clement Stone, Il successo attraverso l'atteggiamento mentale positivo, 1960

L'inviolabile integrità etica e morale è il fondamento di ogni successo degno di questo nome e fa parte dell'atteggiamento mentale costruttivo.
Napoleon Hill e William Clement Stone, ibidem

Ricordate che, indipendentemente da quello che siete o siete stati, potete essere ciò che volete essere, se agite con atteggiamento mentale positivo.
Napoleon Hill e William Clement Stone, ibidem

Non dimenticate che i pensieri che coltivate e le frasi che pronunciate su voi stessi determinano il vostro atteggiamento mentale. Se perseguite un obiettivo lodevole, scoprite la ragione per cui potete raggiungerlo, trascurando le centinaia di ragioni per cui potreste non farcela.
Napoleon Hill e William Clement Stone, Il successo attraverso l'atteggiamento mentale positivo, 1960

Praticamente nulla è impossibile in questo mondo se ci si concentra e si mantiene un atteggiamento positivo.
[Virtually nothing is impossible in this world if you just put your mind to it and maintain a positive attitude].
Lou Holtz [1]

Nei momenti di grande stress o avversità, è sempre meglio tenersi occupati, riversare la propria rabbia e la propria energia in qualcosa di positivo.
Lee Iacocca [1]

Niente può fermare l'uomo con il giusto atteggiamento mentale dal raggiungere il suo obiettivo; nulla sulla terra può aiutare l'uomo con l'atteggiamento mentale sbagliato.
Thomas Jefferson [1]

Io penso positivo / Perché son vivo perché son vivo / Io penso positivo / Perché son vivo e finché son vivo / Niente e nessuno al mondo / Potrà fermarmi dal ragionare / Niente e nessuno al mondo / Potrà fermare, fermare, fermare, fermare / Quest'onda che va / Quest'onda che viene e che va...
Jovanotti, Penso positivo, 1994

L'atteggiamento determina la quota raggiunta. Dalla vita non avrai mai più di quel che ti aspetti: ogni uomo è oggi il risultato dei suoi pensieri di ieri.
Bruce Lee, Pensieri che colpiscono, 2000 (postumo)

Ogni persona, a lungo andare, finisce col raggiungere soltanto il successo che si aspetta da sé stessa. I pensieri positivi portano al successo.
Hannes Lindemann, Training autogeno, 2003

Fermezza di fronte al destino, grazia nella sofferenza, non vuol dire semplicemente subire: è un'azione attiva, un trionfo positivo.
Thomas Mann, La morte a Venezia, 1912

Quando ci costringiamo a restare sempre positivi, neghiamo l’esistenza dei nostri problemi. E quando neghiamo i nostri problemi, ci priviamo della possibilità di risolverli e generare felicità. I problemi danno senso e importanza alla nostra vita. Perciò scansarli significa dirigersi verso un’esistenza (per quanto probabilmente piacevole) priva di significato.
Mark Manson, La sottile arte di fare quello che c***o ti pare, 2016

Il pensiero positivo deve essere seguito da un’azione positiva.
John C. Maxwell [1]

Il nostro atteggiamento verso la vita determina l'atteggiamento della vita verso di noi.
Earl Nightingal [1]

È vero, è assolutamente vero. Quando sei positivo l'esistenza intera di dà ancora di più, perché quando sei felice anche l'esistenza è felice con te: non sei un peso, sei un fiore; non sei una roccia, sei un uccello. E l'esistenza è felice per te.
Osho, Discorsi, 1953-1990

È un fatto: l’individuo che pensa in termini di ottimismo e fiducia positiva in se stesso magnetizza davvero la propria situazione, attivando il potere di raggiungere il proprio obiettivo. Perciò aspettatevi il meglio, sempre.
Norman Vincent Peale, Il potere del pensiero positivo, 1952

Fiducia, pensieri positivi, fede in Dio, fede negli uomini, fede in se stessi, fede nella vita: è questa l’essenza del metodo insegnato dalla Bibbia. “Tutto è possibile per chi crede” (Mc. 9, 23).
Norman Vincent Peale, ibidem

Pensate positivamente e metterete in moto forze positive che condurranno al verificarsi di eventi positivi.
Norman Vincent Peale, ibidem

Il modo in cui pensi a un problema è più importante del problema stesso. Quindi pensa sempre positivamente.
[How you think about a problem is more important than the problem itself. So always think positively].
Norman Vincent Peale [1]

Circondati di persone positive e diventerai una di loro.
Kelly Pickler [1]

Non importa quanto tempo avrai trascorso sulla terra, quanto denaro avrai accumulato o quanta attenzione avrai ricevuto. Ciò che conta è la quantità di vibrazioni positive che avrai irradiato nella vita.
Amit Ray [1]

Nella persona vi è una forza che ha una direzione fondamentale positiva. Più l’individuo è capito e accettato profondamente, più tende a lasciar cadere le false "facciate" con cui ha affrontato la vita e più si muove in una direzione positiva, di miglioramento. 
Carl Rogers, La terapia centrata sul cliente, 1961

Il successo o il fallimento negli affari è causato più dall'atteggiamento mentale che dalle capacità mentali.
Walter Scott [1]

Al di là delle mille possibili variazioni di umore, circostanze, situazioni, casualità, nella vita di un uomo il suo atteggiamento è la costante in grado di influenzare maggiormente il suo destino.
Yamada Takumi, Aforismario anticrisi, 2012

Un problema non è mai nel problema, ma unicamente nella tua opinione e nel tuo atteggiamento di fronte ad esso.
Yamada Takumi, ibidem

Mantieni un atteggiamento mentale positivo assumendoti la piena responsabilità di ciò che sei e fai. Evita di criticare e attribuire la colpa ad altri o ad altro. Agisci, invece di accampare scuse o piangere sul latte versato. Mantieni la mente e le energie concentrate sul futuro, sui successi che puoi ottenere. Il resto verrà da sé.
Brian Tracy, Non fare lo struzzo!, 2003

Se rimani concentrato sui tuoi obiettivi e sui tuoi ideali e ti poni in maniera positiva nei confronti di te stesso, delle tue capacità e di ciò che puoi ottenere grazie a esse, non potrai non sentirti energico e in grado di tenere la situazione sotto controllo, perché avrai fiducia nelle tue possibilità e nella tua forza creativa; proverai un incredibile senso di potere e un’enorme lucidità.
Brian Tracy, Non fare lo struzzo!, 2003

Quanto più positivo e motivato sei, tanto più intenso sarà il tuo desiderio di metterti al lavoro e di portare a termine il compito che ti sei prefisso.
Brian Tracy, ibidem

La nostra mente è molto simile a uno spazio vuoto: non rimane tale a lungo. Se non riempite di proposito la mente con parole positive e costruttive, si riempirà da sola con i vostri timori, paure e preoccupazioni.
Brian Tracy, Abitudini da un milione di dollari, 2004

La vera sicurezza di sé non deriva dallo sperare o dal pensare in positivo, bensì dal sapere in positivo, avendo dimostrato a voi stessi, in più di un’occasione, che avete le qualità necessarie per andare da ovunque siate a ovunque vogliate.
Brian Tracy, Il segreto è credere in se stessi, 2012

Se i pensieri che coltivate sono positivi, sereni, buoni, allora lo saranno anche le esperienze che raccoglierete. Non può essere altrimenti.
Brian Tracy, ibidem

Ogni situazione è positiva se la considero come un’occasione di crescita e di auto-padronanza.
Brian Tracy, ibidem

La legge di accumulazione ci ricorda che tutto ha un suo peso. Ogni passo positivo che fate vi avvicina alla creazione di una bella vita: ogni parola, pensiero o immagine positiva radica le vostre convinzioni e accresce la fiducia nella capacità di raggiungere risultati splendidi.
Brian Tracy, ibidem

Ciascun atto positivo e costruttivo in direzione dei vostri sogni e traguardi rafforza la fiducia in voi stessi e nelle vostre capacità di realizzarli.
Brian Tracy, ibidem

I pensieri positivi riguardo noi stessi sono come dei palloncini: scoppiano con facilità. Dobbiamo compiere un lungo lavoro per rafforzarci al punto da diventare determinati e resilienti, soprattutto in quei campi in cui commettiamo errori e gettiamo la spugna.
Brian Tracy, ibidem

La legge delle aspettative prevede che qualsiasi cosa vi aspettate con fiducia diventa una profezia che si autoconferma. Se maturate un atteggiamento di aspettativa positiva, diventate una persona più gioiosa e più ottimista. 
Brian Tracy, ibidem

Prima di addormentarvi, pensate a ciò che di positivo avete fatto durante la giornata, e a ciò che farete meglio nei giorni a venire. Inondate la mente di immagini positive di voi al meglio. Ciò che «vedete» è ciò che avrete.
Brian Tracy, Il segreto è credere in se stessi, 2012

L’unico atteggiamento veramente sano, che porta a costruire, anche all'interno di un’organizzazione, relazioni sane, è [...] (IO SONO OK, GLI ALTRI PURE); è l’unico atteggiamento che permette di costruire relazioni basate sulla stima e sul rispetto reciproco. Tutte le altre tre posizioni (IO SONO OK, GLI ALTRI NO; IO NON SONO OK, GLI ALTRI SI; IO NON SONO OK, GLI ALTRI NEPPURE) portano a situazioni altamente improduttive, che vanno dai conflitti interpersonali alla sudditanza psicologica, dalla sfiducia all'insicurezza, dalla rabbia alla frustrazione.
Ursula Valmori, su State of mind, 2016

Più ci sforziamo di mantenere i nostri pensieri positivi, più piacevole sarà il nostro viaggio nella vita.
James Van Praagh [1]

Un esercizio vantaggioso da fare è questo: dinanzi a un fatto, a una persona, a una cosa, anche se sgraditi, anzi meglio se tali, fermati a guardare, a osservarne l'aspetto positivo. Talvolta dovrai penare tanto per scoprirlo, sepolto da tante scorie. Ma se ripeti questo esercizio, spesso esso diventa un gioco tra i più sani che l'uomo possa fare. Svilupperai un potere stupendo di trasformazione che ti farà veramente stupire.
Amadeus Voldben (Amedeo Rotondi), Pensieri per una vita serena, 2008 (postumo)

Il tuo atteggiamento può essere il lucchetto o la chiave per la porta del successo.
Denis Waitley [1]

L’autodirezione positiva è il piano d’azione che tutti i vincitori nella vita utilizzano per trasformare l’immaginazione in realtà, la fantasia in fatti e i sogni in obiettivi reali.
Denis Waitley [1]

Un piccolo pensiero positivo può cambiare l’intera giornata.
[One small positive thought can change your whole day].
Zig Ziglar [1]

Chi pensa positivo vede l'invisibile, sente l'intangibile e realizza l'impossibile.
[The positive thinker sees the invisible, feels the intangible, and achieves the impossible].
Anonimo (attribuito a Winston Churchill)

L'atteggiamento mentale positivo è una piccola cosa che fa una grande differenza.
[A positive mental attitude is a little thing that makes a big difference].
Anonimo

Mantieni i tuoi pensieri positivi, perché i tuoi pensieri diventano le tue parole. Mantieni le tue parole positive, perché le tue parole diventano il tuo comportamento. Mantieni il tuo comportamento positivo, perché il tuo comportamento diventa le tue abitudini. Mantieni le tue abitudini positive, perché le tue abitudini diventano i tuoi valori. Mantieni i tuoi valori positivi, perché i tuoi valori diventano il tuo destino.
Anonimo (attribuito a Gandhi)

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Positivo e NegativoOttimismo - EntusiasmoSperanzaFiducia in sé stessi - Credere in sé stessi