Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Frasi e citazioni sulla Libertà di Stampa

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sulla libertà di stampa, cioè il diritto di scrivere, stampare e pubblicare il proprio pensiero in giornali, libri, documenti, ecc.
Secondo l'articolo 11 della Dichiarazione dei diritti dell'uomo e del cittadino del 1789: "La libera manifestazione dei pensieri e delle opinioni è uno dei diritti più preziosi dell’uomo; ogni cittadino può dunque parlare, scrivere, stampare liberamente, salvo a rispondere dell’abuso di questa libertà nei casi determinati dalla Legge".
L'Assemblea generale delle Nazioni Unite ha proclamato il 3 maggio Giornata mondiale della libertà di stampa, per evidenziare l'importanza della libertà di stampa e ricordare ai governi il loro dovere di sostenere e far rispettare la libertà di parola sancita dall'Articolo 19 della Dichiarazione universale dei diritti umani.

Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sulla libertà di pensiero, la libertà di parola, la libertà considerata in generale, la stampa, il giornalismo e la censura. [I link sono in fondo alla pagina].
La stampa è per eccellenza lo strumento democratico della libertà.
(Alexis de Tocqueville)
È impensabile una società civile che non dia piena libertà alla stampa. Del resto sappiamo quante vicende, anche nel nostro paese, sarebbero rimaste nell'ombra senza il minuzioso lavoro di inchiesta di tanti giornalisti. Naturalmente c'è sempre un prezzo da pagare: ci possono essere errori, a volte distorsioni o interpretazioni di parte, ma l'informazione è irrinunciabile.
Piero Angela, Perché dobbiamo fare più figli, 2008

La libertà di stampa è buona solo per se stessi. Vale solo se conviene. Se non conviene, viva il bavaglio: da mettere sulla bocca degli altri.
Pierluigi Battista, su Corriere della Sera, 2010

Crederò veramente nella libertà di stampa quando un giornalista potrà scrivere ciò che pensa del suo giornale. Nel suo giornale.
Guy Bedos, Journal d'un mégalo, 1999

Nei Paesi con libertà di stampa, le cose importanti da sapere sono di solito quelle che non accade di leggere perché i giornali sono liberi di non stamparle.
Bergeret [1]

La stampa doveva servire i governati, non i governatori.
[The press was to serve the governed, not the governors].
Hugo Black [1]

Da quando tengo una colonna sull'umorismo ho un forte interesse per la libertà di stampa. Le persone, che cercano di fare la stessa cosa che sto facendo io, nel 95 per cento dei paesi del mondo sono in un gulag o agli arresti domiciliari o senza lavoro. Per qualche motivo sono pochi i governi in grado di gestire la satira. I miei eroi nel mondo sono uomini e donne di questi paesi che, pur conoscendo la conseguenze, persistono nel mettere i loro leader in ridicolo. Il problema, se c'è un problema in questo paese, è che, siccome abbiamo una stampa libera, il popolo non ha idea di cosa vuol dire vivere in un paese che non ce l'ha.
Art Buchwald[1]

Io considero la lotta contro la censura, di ogni natura e qualsiasi potere la sostenga, come un dovere dello scrittore allo stesso titolo degli appelli alla libertà di stampa. Io sono un feroce partigiano di questa libertà e dichiaro che uno scrittore che possa farne a meno somiglia ad un pesce che dichara pubblicamente di poter fare a meno dell'acqua.
Michail Bulgakov, Lettera a Stalin, 1930

In ogni angolo del mondo ci sono giornalisti minacciati, picchiati, trascinati in tribunale per spingerli a smettere di «disturbare», rapiti, uccisi. Ci sono Paesi in cui il «pericolo» viene associato soltanto all'andare a raccontare le guerre all'estero e Paesi in cui ci vuole coraggio a descrivere ciò che accade sotto casa. Ci sono Paesi in cui le due cose convivono.
Mario Calabresi, su La Stampa. 2013

La libertà di stampa non significa che la stampa debba essere al di sopra della legge. Mentre è vitale che una stampa libera possa dire la verità al potere, è altrettanto importante che chi detiene il potere possa dire la verità alla stampa.
David Cameron [1]

La stampa libera può, naturalmente, essere buona o cattiva, ma è certo che senza libertà non potrà essere altro che cattiva.
[La presse libre peut sans doute être bonne ou mauvaise, mais assurément, sans la liberté, elle ne saura jamais être autre chose que mauvaise].
Albert Camus, Resistenza, ribellione e morte, 1961 (postumo)

La tirannide non è l'uomo, ma il sistema. Né si creda che essa sia impossibile pel fatto che vi sono il Parlamento e la libertà di stampa. Parlamento e stampa, nei paesi corrotti, spesso valgono ad inacerbire il mal governo ed a rendere più esoso, e spesso odiato, il regime politico.
Francesco Crispi, Pensieri e profezie, 1920 (postumo)

Una democrazia cessa di essere democrazia se i suoi cittadini non partecipano al suo governo. Per parteciparvi in modo intelligente, devono sapere ciò che il loro governo ha fatto, sta facendo e prevede di fare in loro nome. Ogni volta che un ostacolo qualsiasi, non importa quale sia il suo nome, viene posto sulla strada verso queste informazioni, una democrazia è indebolita, e il suo futuro in pericolo. Questo è il significato della libertà di stampa. Non è soltanto importante per la democrazia, è la democrazia.
Walter Cronkite, Leading Journalists Teli What a Free Press Means to America, 1984

Iddio ci protegga dalla libertà di stampa! Non c'è nulla che contribuisca più all'imbarbarimento dei costumi e del gusto.
Ferdinando Galiani, XVIII sec.[1]

Dispotismo e libertà di stampa non possono coesistere.
Leon Gambetta [1]

Non sempre la libertà di stampa giova alla libertà.
Roberto Gervaso, Il grillo parlante, 1983

La libertà di stampa è fatta anche di errori d'ortografia.
Roberto Gervaso, La volpe e l'uva, 1989

La grande nemica della libertà di stampa è la consecutio temporum.
Roberto Gervaso, Aforismi, 1994

Chiediamo tutti libertà di parola e libertà di stampa, sebbene non ci sia niente da dire, e non ci sia niente che valga la pena di essere stampato.
Kahlil Gibran, Massime spirituali, 1962 (postumo)

Censura e libertà di stampa saranno sempre in lotta fra loro. La censura esige ed esercita il potente, la libertà di stampa reclama l'inferiore. Quello non vuole essere ostacolato nei suoi piani o nella sua attività da obiezioni e proteste, bensì essere obbedito; questi vogliono esprimere le loro ragioni, per legittimare la disobbedienza. Dappertutto si troverà che le cose vanno così.
Johann Wolfgang Goethe, Massime e riflessioni, 1833 (postumo)

Nessuno invoca la libertà di stampa se non chi vuole abusarne.
Johann Wolfgang Goethe, ibidem

I Tedeschi dei tempi moderni hanno considerato la libertà di pensiero e di stampa come nient'altro che il poter insultarsi a vicenda pubblicamente.
Johann Wolfgang Goethe, Massime e riflessioni, 1833 (postumo)

La nostra libertà non può essere salvaguardata se non con la libertà della stampa, né questa può essere limitata senza il pericolo di perderla.
[Our liberty depends on the freedom of the press, and that cannot be limited without being lost].
Thomas Jefferson, Lettera a John Jay, 1786

La libertà di stampa è una benedizione quando siamo inclini a scrivere contro gli altri, e una calamità quando ci troviamo ad essere sopraffatti dalla moltitudine dei nostri assalitori.
Samuel Johnson, Vita di Richard Savage, 1744

Libertà di stampa è il diritto di stampare delle bugie senza esservi costretti.
Robert Lembke[1]

La libertà di stampa è garantita solo a coloro che possiedono un giornale.
Abbott Joseph Liebling, su The New Yorker, 1956

La libertà di stampa non è un privilegio, ma una necessità organica all'interno di una grande società. Senza critiche e articoli affidabili e intelligenti, il governo non può governare. Poiché non c'è altro modo adeguato per mantenersi informati su ciò che la gente del paese sta pensando, facendo e volendo.
Walter Lippmann[1]

La libertà di un popolo si misura principalmente dal grado di libertà degli scrittori.
Curzio Malaparte (Kurt Erich Suckert), Il battibecco, 1949

La prima condizione della libertà di stampa consiste nel non essere un mestiere.
Karl Marx, su Gazzetta renana, 1842

La difesa della libertà di stampa significa salvare per le future generazioni il lascito immenso della lettura, da cui dipende tutta intera la trasmissione del patrimonio culturale della nostra civiltà e la possibilità che continui ad esistere un valido sistema di istruzione.
Paolo Mieli, su Corriere della sera, 2004

Quando un milionario ha dieci giornali e dieci milioni di persone non hanno i giornali - questa non è la libertà di stampa.
Anastas Mikoyan[1]

È da sperare che sia trascorsa l'epoca in cui era necessario difendere la "libertà di stampa" come una delle garanzie contro un governo corrotto o tirannico. Possiamo supporre che non sia più necessario dimostrare che non si può consentire a una legislatura o a un esecutivo, i cui interessi non si identifichino con quelli dei cittadini, di imporre loro delle opinioni e di stabilire quali dottrine o argomentazioni essi possano ascoltare.
John Stuart Mill, Saggio sulla libertà, 1859

La maggioranza di noi sente che non possiamo essere liberi senza giornali, ed è per questo che noi vogliamo la libertà di stampa.
Edward R. Murrow[1]

Con la libertà di stampa i giornali pubblicano solo ciò che vogliono veder stampato le grandi industrie o le banche, le quali pagano il giornale.
Benito Mussolini, Intervista di Emil Ludwig, 1932

Credo nella libertà di stampa, ma cosa ne pensate della libertà dalla stampa?
Martina Navrátilová, citato in Piero Pardini, Citazioni a bordo campo, 2008

Dobbiamo sostenere la stampa libera e la libertà di parola, perché, alla fine, bugie e disinformazione non possono competere con la verità.
[We have to uphold a free press and freedom of speech - because, in the end, lies and misinformation are no match for the truth].
Barack Obama [1]

La libertà d'informazione è fondamentale per la vita democratica. Una libera informazione è presupposto per una società libera
Valerio Onida, discorso, Manifestazione libertà di stampa, Roma, 2009

Se la libertà significa qualcosa, significa il diritto di dire alla gente ciò che non vuol sentirsi dire.
[If liberty means anything at all, it means the right to tell people what they do not want to hear].
George Orwell, La libertà di stampa, 1945

Ah! la libertà della stampa! che tossico!
Ferdinando Petruccelli della Gattina,  I suicidi di Parigi, 1878

[La libertà di stampa è] anche la serenità di lavorare, di raccontare senza ritorsioni, senza che il proprio privato sia utilizzato come un'arma per far tacere.
Roberto Saviano, discorso, Manifestazione libertà di stampa, Roma, 2009

La libertà di stampa è per la macchina statale ciò che per la macchina a vapore è la valvola di sicurezza: infatti, grazie ad essa, ogni insoddisfazione si sfoga immediatamente con le parole, anzi, se non ha molto fondamento, si esaurirà in esse. Se invece ha fondamento, allora è bene che lo si sappia in tempo, per provvedere.
Arthur Schopenhauer, Parerga e paralipomena, 1851

La libertà di stampa dovrebbe essere condizionata dal più rigoroso divieto dell'anonimato.
Arthur Schopenhauer, Parerga e paralipomena, 1851

La libertà negativa della stampa e dei partiti di opposizione di criticare, scrivere e organizzare la protesta può risultare assai efficace nella salvaguardia delle libertà positive elementari della popolazione più vulnerabile.
Amartya Sen, La libertà individuale come impegno sociale, 1997

La libertà di stampa è la libertà di un centinaio di ricchi di divulgare la propria opinione.
Paul Sethe[1]

Libertà di stampa non vuol dire solo avere a disposizione decine di giornali ma anche avere tutte le notizie che meritano di essere pubblicate.
Franco Siddi, discorso, Manifestazione libertà di stampa, Roma, 2009

La libertà di stampa è quella conquista tipica delle società democratiche, che consente a qualunque idiota di pubblicare le proprie idee.
Giovanni Soriano, Maldetti, 2007

La libertà di stampa è una di queste libertà del liberalismo, il quale combatte la costrizione della censura solo in quanto arbitrio personale, ma per il resto sembra dispostissimo a tiranneggiare quella libertà con «leggi sulla stampa».
Max Stirner, L'unico e la sua proprietà, 1844

La libertà di stampa, come ogni libertà, devo "prendermela".
Max Stirner, ibidem

La libertà di stampa può portare soltanto a una stampa responsabile, la stampa irresponsabile potrà nascere solo dalla proprietà di stampa.
Max Stirner, L'unico e la sua proprietà, 1844

La stampa non può essere libera da ciò da cui non sono libero io stesso.
Max Stirner, ibidem

Quanti sospiri per la libertà di stampai Ma da che cosa deve venir liberata la stampa? Ovviamente dalla dipendenza, dalla soggezione e dalla servitù in cui si trova! Ma liberarsi da tutto questo è appunto una faccenda che riguarda ogni singolo e si può supporre con assoluta certezza che, una volta che ti sarai liberato dalla servitù, anche ciò che scriverai apparterrà a te come cosa tua propria, invece di venir pensato e scritto al servizio di una qualche potenza.
Max Stirner, L'unico e la sua proprietà, 1844

Libertà di stampa in Gran Bretagna significa libertà di stampare le fisime del proprietario del giornale sulle quali gli inserzionisti pubblicitari non hanno nulla da obiettare.
Hannen Swaffer[1]

La stampa è per eccellenza lo strumento democratico della libertà.
Alexis de Tocqueville, La democrazia in America, 1835/40

Confesso di non sentire per la libertà di stampa quell'amore completo e istantaneo che si prova per le cose sovranamente buone per natura. Io l'amo assai più in considerazione dei mali che essa impedisce che dei beni che produce.
Alexis de Tocqueville, La democrazia in America, 1835/40

Per raccogliere i beni inestimabili prodotti dalla libertà di stampa, bisogna sapersi sottomettere ai mali inevitabili che essa fa nascere.
Alexis de Tocqueville, La democrazia in America, 1835/40

Esistono leggi per proteggere la libertà di stampa, ma nessuna che faccia qualcosa per proteggere la gente dalla stampa.
[There are laws to protect the freedom of the press's speech, but none that are worth anything to protect the people from the press].
Mark Twain, License of the Press, 1873

La notizia è quella cosa che qualcuno non vuole sia pubblicata. Tutto il resto è pubblicità.
Anonimo (attribuito a George Orwell, Alfred Harmsworth, Lord Northcliffe e altri)

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Libertà di Pensiero - Libertà di ParolaLibertà - Stampa - Censura - Giornalismo