Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e battute sul Frigorifero

Raccolta di aforismi, frasi e battute divertenti sul frigorifero (dal latino frigus "freddo" e fero "portare", letteralmente: che porta o che genera freddo). Il frigorifero (chiamato anche frigo) è un elettrodomestico la cui funzione è la produzione di freddo artificiale utile per la conservazione degli alimenti.
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sul cibo, la fame e la cucina. [I link sono in fondo alla pagina].
Tutto quello che cerchi è dentro di te; il resto è ancora nel frigo.
Frigorifero. Luogo dove scompaiono le vivande.
Antonio Amurri, Famiglia a carico, 1975

La vecchiaia comincia quando nel frigorifero il numero di medicine supera quello del cibo.
Mirko Badiale (Aforismi inediti su Aforismario)

Non mi piace mangiare in questa cucina deserta, in piena notte. La solitudine mi schiaccia. Faccio tanto il cinico, ma poi ho bisogno anch'io di calore umano, di affetto. Ecco, quello che mi piacerebbe è un Portiere da Frigo, col suo berretto gallonato e il pastrano verde ghiaccio. «Buonasera, signore» dice aprendo la porta smaltata. «Bella serata, vero?» «Splendida, Henry… Mangi qualcosa con me?»
Romano Bertola, Le caramelle del diavolo, 1991

Le eschimesi, quando arriva il marito, nascondono l'amante nel frigorifero.
Romano Bertola, Includetemi fuori, 2003

Con che impazienza a vent'anni aprivo un nuovo libro! Con quale gioia pregustavo i tesori che avrei trovato dentro! Mi succede ancora oggi. Ogni volta che apro il frigo.
Romano Bertola, Includetemi fuori, 2003

L’operaio è fatto esattamente come ogni altro uomo, e perciò vuole esattamente quel che vogliono gli altri, in quel determinato momento storico: il frigorifero, l’utilitaria, la camicia bianca, la domestica a ore e i film di James Bond.
Luciano Bianciardi, Non leggete i libri, fateveli raccontare, 1967

Salimmo a esaminare l’interno della roulotte. «La cucina sembra piuttosto piccola», osservai. «Dov’è il frigorifero?» «È nascosto dietro la sua borsetta. Per aprire lo sportello è necessario che tutti scendano a terra. Tranne lei, è chiaro. Lei salterà nel lavello.»
Erma Bombeck [1]

Se il tuo frigo a volte "piange" non chiudergli la porta "in faccia", e non sentirti in colpa se non è strapieno di cibo perché non sei riuscito a fare la spesa. Usa il buon senso e allenati per la sfida con il tuo frigorifero "piagnone": la sua certezza sta nei pochi ingredienti al suo interno, la tua sicurezza nel saperli guardare con occhi diversi!
Alessandro Borghese, Tu come lo fai?, 2013

Il marito rientra dal lavoro e trova sul tavolo un biglietto: "Il pranzo è nel frigo". Va in cucina e trova sulla sedia un altro biglietto: "Il frigo è al monte dei pegni."
Gino Bramieri, Io Bramieri vi racconto 400 barzellette, 1976

Borsa. Congelato il mercato dei frigoriferi. In rialzo quello degli ascensori.
Guido Clericetti, Clericettario, 1993

Quando sono un po’ nervosa cucino. Credo sia un modo per sentirmi di nuovo a casa, e soprattutto vicina a mia madre. Lei è sempre stata la versione gastronomica di Robin Hood: rubava al frigo per dare a me. Fin da quando ero piccola passava la giornata a riempirmi.
Geppi Cucciari, Meglio donna che male accompagnata, 2006

Il divertimento in famiglia è necessario alla vita moderna quanto un frigorifero in cucina.
[Family fun is as necessary to modern living as a kitchen refrigerator].
Walt Disney [1]

Il re dei frigoriferi. Re Frigerio
Fulvio Fiori, Umorismo Zen, 2012

La rivoluzione contro la società dei consumi mi piace. Ma non riuscirà. Ci toglieranno il frigorifero per riproporcelo fra vent'anni come una conquista. Io invece farei a meno del frigorifero - per sempre.
Ennio Flaiano, Frasario essenziale per passare inosservati in società, 1959/72 (postumo, 1986)

Il modo migliore per perdere peso è mettere la maniglia del frigorifero a quattro centimetri da terra.
Dawn French [1]

Oggi il paradiso è attrezzato con macchine e utensili, e la gente possiede tutto il denaro necessario per comprare frigoriferi, televisori e le apparecchiature più nuove e sofisticate. Il potere d'acquisto è praticamente illimitato, e ogni anno esce un nuovo modello. E' probabile che in paradiso si possa addirittura comprare un modello nuovo ogni giorno, poiché questa è l'immagine che si ha del paradiso.
Erich Fromm, I cosiddetti sani, 1991 (postumo)

Durante la [seconda] guerra [mondiale] veniva pubblicizzato un frigorifero il cui interno, premendo un pulsante, ruotava su sé stesso, facendo risparmiare così l'immane fatica di dovervi infilare le mani per prendere qualcosa. Sono sicuro che per centinaia di migliaia di persone la felicità era incarnata dal desiderio di comprare quel magnifico frigorifero, al solo scopo di risparmiarsi un po' di fatica.
Erich Fromm, I cosiddetti sani, 1991 (postumo)

Oggi il mondo è diviso in due. I consumati (4,5 miliardi) e i consumatori (1 miliardo). Per i consumati il progresso vorrà dire, durante i prossimi decenni, fabbricare più prodotti, cioè più sviluppo e più crescita. Per i consumatori il progresso deve voler dire, invece, fabbricare meno prodotti, cioè più sviluppo e meno crescita. Finché solo una famiglia su dieci possiede un frigorifero, sviluppo e crescita vanno paralleli. Quando però tutte le famiglie possiedono un frigorifero, sviluppo e crescita vanno in direzioni opposte. Maggior sviluppo, dunque, non vuol dire più frigoriferi. Vuol dire frigoriferi migliori, cioè meno. In Germania viene costruito il frigorifero Fria che impiega un decimo delle materie prime, dell'energia e delle ore di lavoro degli attuali frigoriferi. È costruito con materiali meno nocivi, usa solo idrocarburi naturali, può utilizzare durante l'inverno il freddo esterno e durante l'estate l'energia solare. È modulare, riparabile e adattabile all'evoluzione della tecnica. Perché è fatto per durare cent'anni. Il suo bilancio finale sarà quindi una diminuzione del numero di frigoriferi necessari nel suo tempo di vita: più sviluppo e meno produzione.
Beppe Grillo, Tutto il Grillo che conta, 2006

La varietà di prodotti freschi, latticini, carni e altri cibi che conserviamo in frigo avrebbe meravigliato i nostri progenitori. Noi, invece, la diamo per scontata, almeno fino a quando non salta la corrente. Immaginiamo come sarebbe la nostra vita senza.
Richard W. Hartel e Anna Kate Hartel, Sai Cosa Mangi?, 2008

Come sarà il frigo del futuro? Alcuni pensano che nelle nostre case avremo un frigo dotato di computer capace di fare automaticamente l’inventario del contenuto e che ci avviserà quando un prodotto sta per andare a male: sarà la fine degli esperimenti scientifici come la lattuga appassita, la carne annerita e il latte che fa plop plop quando lo versi nella tazza. Probabilmente il computer ci farà anche da mamma, avvisandoci con un “chiudi quella porta o farai uscire il freddo!”.
Richard W. Hartel e Anna Kate Hartel, Sai Cosa Mangi?, 2008

E i frigoriferi dei super? Ne vogliamo parlare? Che fa un freddo che neanche in Alaska? Che se tu passi per il corridoio degli yogurt ti devi mettere il passamontagna e le moffole e arrivi alla cassa coi baffi pieni di brina?
Luciana Littizzetto, La Jolanda furiosa, 2008

Ci sono frigoriferi a banco lunghi sessanta metri. All'altezza dei salami ti comincia a colare il naso, ai latticini hai la punta delle dita blu, davanti alla pasta per la pizza cominci ad avere la broncopleurite, quando arrivi al latte fresco e yogurt hai tutti i sintomi del congelamento e ti butti sul girarrosto coi polli che sfrigolano perché ti sembra di entrare in una baita al caldo.
Luciana Littizzetto, La Jolanda furiosa, 2008

Ho il frigorifero pieno di vendette che non mangerò mai.
Marcello Marchesi, Il malloppo, 1971

Frigorifero e carrello della spesa sono le nostre vere carte d'identità!
Paola Maugeri, Alla salute!, 2015

Quando si chiude una porta, se ne apre un'altra. Di solito quella del frigorifero.
Bonnie McFarlane [1]

Ho il corpo di una diciottenne. Lo tengo in frigo.
[I have the body of an eighteen year old. I keep it in the fridge].
Spike Milligan [1]

Apriamo il frigorifero, qualche volta anche solo per guardare. È la nostra banca dei viveri, la cornucopia dell’abbondanza. Ci rassicura. Ci rincuora. Non possiamo sprecare quei funghetti sott’olio che hanno fatto la muffa. Nessuno li vuole, ma ormai fanno parte della famiglia. Mele avvizzite, patate con i germogli...: giù tutto, prima che si guasti completamente.
Gianni Monduzzi, Falliti e contenti, 2013

− Mi faccia mettere qualcosa addosso: vado in cucina a vestirmi.
− In cucina?
− Sì, quando fa caldo così sa cosa faccio? Gli intimi li tengo in frigo.
Marilyn Monroe e Tom Ewell, in Billy Wilder, Quando la moglie è in vacanza, 1955

Invenzione auspicabile: il frigo dei sentimenti.
Alessandro Morandotti, Minime, 1979/80

I gatti Veri sentono un frigo che si apre da due camere di distanza. 
Terry Pratchett, Il gatto non adulterato (1989

Anche per me il frigo è una meta di pellegrinaggio, se ho dei problemi. Chissà qual è il misterioso motivo per cui questo scatolone di plastica ha un effetto consolatorio sulle sofferenze umane. Forse il pensiero che, anche se lei non t'ama più o se il lavoro va male, hai ancora della bresaola e del gorgonzola, riesce ad allontanare quanto meno la paura più grande, antica come l'uomo: morire di fame. 
Marco Presta, Un calcio in bocca fa miracoli, 2011

Sono convinto che, a differenza del frullatore, del televisore e di tutti gli altri elettrodomestici, il frigorifero abbia un'anima. Se in casa c'è un problema o un lutto, fateci caso, il frigo parteciperà al vostro dolore, non funzionerà la sua illuminazione interna oppure farà acqua. 
Marco Presta, Un calcio in bocca fa miracoli, 2011

L’altra settimana, alle undici di sera, ho aperto il frigo e ho scoperto di avere cinque yogurt, una scatola di tonno e due vasetti di sottaceti che mi scadevano di lì a un’ora. Ho dovuto fare in fretta, ma li ho finiti! Proprio sulla Dead Line!
Bob Saget [1]

Non morire con una bottiglia di champagne nel frigorifero.
Rufus Sewell [1]

Una donna è molto simile a... un frigorifero! Sono alte circa 1 metro e 80, pesano 135 chili, fanno il ghiaccio, e... uhm... oh, aspetta! In realtà, una donna è molto più simile a una birra! Hanno un buon profumo... sono belle a guardarsi, venderesti tua madre per averne una... ma non ti puoi fermare a una, vuoi berti un'altra donna! 
Homer Simpson, in Matt Groening, I Simpson, 1989/2013

– Fa fresco qui dentro, ragazzo. Per il resto dell'estate possiamo continuare a vivere nel frigorifero.
– Homer, il frigo non è stato concepito per quest'uso. Anche se devo ammettere che è senza dubbio refrigerante.
– L'idea mi è venuta quando ho notato che il frigorifero era freddo.
– La cosa non sovraccaricherà il motore?
[Il frigorifero fa cortocircuito e si spegne emettendo fumo nero]
– Marge è possibile regolare il forno a freddo?
Homer e Bart Simpson, in Matt Groening, I Simpson, 1989/2013

– Vorrei comprare un frigorifero.
– Bene, che tipo di frigorifero vorrebbe?
– Be', non lo so...
– Allora, che caratteristiche deve avere?
– Vorrei che fosse freddo!
Kurtwood Smith, in That '70s Show, 1998-2006

L'amore riempie i frigoriferi ed il mio è vuoto da troppo tempo.
Sonia (Llum Barrera), in Christian Molina, Valérie - Diario di una ninfomane, 2008

Sono due settimane che il frigo non funziona. Ci ho visto del latte che stava su da solo senza la bottiglia.
David Steiner, in Gene Saks, La strana coppia, 1968

La mia raccomandazione è la seguente; abbiate sempre in frigo una bottiglia con bollicine, non consideratela una bevanda riservata alle feste comandate, ai compleanni, agli anniversari.
Maria Venturini, Dizionario delle felicità, 1998

Sono un intrattenitore nato. Quando apro lo sportello del frigorifero e si accende la luce, mi metto a cantare.
Robbie Williams [1]

Il freezer dal punto di vista dei surgelati: un inferno di cristallo.
Anonimo

La mia ragazza mi ha lasciato un biglietto sul frigo con su scritto: "Non funziona, me ne vado di casa.". Io ho aperto il frigo e... funzionava, boh!
Anonimo

Tutto quello che cerchi è dentro di te; il resto è ancora nel frigo.
Anonimo

Un giorno il frigorifero si vendicherà. Verrà ogni 5 minuti, aprirà la porta della mia stanza e mi fisserà per qualche secondo.
Anonimo

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Cibo - Fame - Stanza della Cucina