Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni sui Lucchetti

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sul lucchetto e sui cosiddetti lucchetti dell'amore, moda che nasce in seguito al film Ho voglia di te (2007), tratto dall'omonimo romanzo di Federico Moccia: "In una delle scene più celebri del film, la coppia protagonista scrive i propri nomi su di un lucchetto legandolo al Ponte Milvio di Roma, buttando poi la chiave dello stesso nel Tevere, come simbolo e promessa di amore eterno; da allora Ponte Milvio è diventato meta di tutte le coppie d'innamorati che vanno lì per porvi il proprio lucchetto e buttare la chiave nel fiume tanto che lo stesso viene ribattezzato il ponte degli innamorati; in seguito la moda del lucchetto degli innamorati attecchisce in tutta Italia ed anche in molte altre parti del mondo, dalla Spagna alla Francia, dai ponti di Parigi fino a quello di Brooklyn". [Wikipedia].
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sulle chiavi, le catene e l'amore eterno. [I link sono in fondo alla pagina].
L'Amore ha messo un lucchetto ai nostri cuori e ha gettato via la chiave.
(Aforismario)
Un'anima gemella è chi ha serrature ove entrano le tue chiavi e chiavi che aprono le tue serrature. Quando ci sentiamo abbastanza sicuri da aprire i lucchetti, i nostri più veri e veraci noi stessi escono fuori e noi possiamo essere completamente e sinceramente chi siamo.
Richard Bach, Un ponte sull'eternità, 1984

Le porte possono anche essere sbarrate, ma il problema non si risolverà, per quanto massicci possano essere i lucchetti. Lucchetti e catenacci non possono certo domare o indebolire le forze che causano l'emigrazione; possono contribuire a occultare i problemi alla vista e alla mente, ma non a farli scomparire.
Zygmunt Bauman, La società sotto assedio, 2002

Il desiderio di andare a letto insieme sboccia dal nulla, e non deve bussare molto alla porta perché gli si apra. Cosa forse alquanto insolita nel nostro mondo ossessionato dalla sicurezza, queste porte non hanno mai lucchetto.
Zygmunt Bauman, Amore liquido, 2003

Suo padre la teneva d’occhio, ma lei si guardava da sé, perché non c’è lucchetti, guardie o serrature che custodiscano una fanciulla meglio del rispetto di sé.
Miguel de Cervantes, Don Chisciotte della Mancia, 1605/15

Se cerchi i segreti e le ragioni del vivere, apri il lucchetto della tua anima!
Rosalia Colella, 588 riflessioni ed aforismi, 2013

Non me ne intendo di città, di lucchetti e delle cose d’amore. Ho avuto amore per qualcuno, per le montagne, per la vita, ma poco per me stesso.
Mauro Corona, Confessioni ultime, 2013

La fede è un lucchetto della mente e poche chiavi possono aprirla.
Jerry A. Coyne [1]

L'amore è come un lucchetto... devi trovare la chiave giusta.
Myriam Filteau [1]

Un lucchetto basta per un tesoro, tre sono anche pochi per una donna troppo bella.
Gianfranco Grenar, Signori Briganti, 2010

Al buio le cose cambiano. Le cose cambiano specialmente al buio, [...], quando una persona è sola. In quella condizione, dalla gabbia che contiene l'immaginazione cadono i lucchetti e allora qualunque cosa può mettersi a circolare liberamente.
Stephen King, Il gioco di Gerald, 1992

Amare significa, in ogni caso, essere vulnerabili. Qualunque sia la cosa che vi è cara, il vostro cuore prima o poi avrà a soffrire per causa sua, e magari anche a spezzarsi. Se volete avere la certezza che esso rimanga intatto, non donatelo a nessuno, nemmeno a un animale. Proteggetelo avvolgendolo con cura con passatempi e piccoli lussi; evitate ogni tipo di coinvolgimento; chiudetelo col lucchetto nello scrigno, o nella bara, del vostro egoismo. Ma in quello scrigno (al sicuro, nel buio, immobile, sotto vuoto) esso cambierà: non si spezzerà; diventerà infrangibile, impenetrabile, irredimibile.
Clive Staples Lewis, I quattro amori, 1960

Mi sa che qualcuno si è sbagliato a legare il motorino..." "Macché, scemo. Si chiama 'la catena degli innamorati'. Si mette un lucchetto intorno a questa catena, lo si chiude e si butta la chiave nel Tevere."
"E poi?" "Non ci si lascia più." "Ma come nascono queste storie?" "Non lo so, questa esiste da sempre...
Federico Moccia, Ho voglia di te, 2006

Allora te la senti o no?" "Certo che sì." Metto il lucchetto alla catena, lo chiudo e sfilo la chiave. La tengo un po' tra le dita mentre fisso Gin. Lei mi guarda. Mi sfida, mi sorride, alza un sopracciglio. "Allora?" Prendo la chiave tra l'indice e il pollice. La faccio penzolare ancora un po', sospesa nel vuoto, indecisa. Poi all'improvviso la lascio. E lei vola giù, a capofitto, rotea nell'aria e si perde tra le acque del Tevere. "L'hai fatto veramente..."
Federico Moccia, Ho voglia di te, 2006

Sono a Ponte Milvio. Fermo la macchina e scendo. Mi ricordo di quella notte, di quei baci, la mia prima volta. E poi qui, sul ponte... Mi fermo davanti al terzo lampione. Vedo il nostro lucchetto. Mi ricordo di quando ha buttato la chiave nel Tevere. Era una promessa, Step. Era così difficile da mantenere? Mi metto a piangere. Per un attimo vorrei avere qualcosa dietro per rompere quel lucchetto. Ti odio, Step!
Federico Moccia, Ho voglia di te, 2006

Sul mio collo una chiave, sul tuo braccio un lucchetto, 'ste scritte poco chiare sono il nostro alfabeto. 
Guè Pequeno (pseudonimo di Cosimo Fini), Indelebile, 2013

Gli italiani fabbricano porte magnifiche ma se desideri tener fuori il prossimo usa un lucchetto americano.
John Secondari, Tre soldi nella fontana, 1952

Persone garbate e miti le cui vite sono un forziere di speranze dal lucchetto arrugginito e di cui sono state smarrite le chiavi.
Rod Serling, Ai confini della realtà, 1959-1964

Il tuo atteggiamento può essere il lucchetto o la chiave per la porta del successo.
Denis Waitley [1]

L'Amore ha messo un lucchetto ai nostri cuori e ha gettato via la chiave.
Aforismario, Taccuino elettronico, 2009/...

Ormai le nostre anime sono chiuse in uno scrigno di nome "Destino", sigillato da un lucchetto chiamato "Amore", e resteranno unite per l'eternità.
Anonimo

Le chiavi e i lucchetti non si fanno per le dita fidate.
Proverbio

Il matrimonio è un lucchetto.
[Wedlock is a padlock].
Proverbio inglese

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Chiavi - Catene - Amore Eterno