Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni sui Contrattempi

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sui contrattempi, cioè quelle piccole e imprevedibili circostanze che modificano l'andamento di qualcosa. Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sugli inconvenienti, i guai, gli imprevisti, le cose che capitano, la puntualità e il ritardo. [I link sono in fondo alla pagina].
La filosofia di mia nonna era semplice. Di ogni contrattempo,
piccolo o grande, trovava sempre il lato positivo, l’insegnamento.
(Gianni Monduzzi)
I contrattempi sono all'ordine del giorno in qualsiasi ufficio, in qualsiasi azienda. Quel che cambia da ufficio a ufficio, da azienda ad azienda è la reazione a essi. Non sempre, infatti, conserviamo la lucidità necessaria per gestire in maniera adeguata l'imprevisto.
Alessandra Adelfi, L'Ufficio perfetto, 2012

Se vogliamo catturare la felicità con sicurezza, in una certa domenica, in una certa vacanza, quasi sempre saremo delusi. Perché il nostro desiderio cresce smisuratamente, diventiamo impazienti e qualunque contrattempo finisce per amareggiarci. In questa situazione non potremo mai essere felici. Per essere felici dobbiamo saper accettare l'insuccesso e la sfortuna, non aspettarci nulla, allora la felicità ci appare.
Francesco Alberoni, L'ottimismo, 1994

I nostri sentimenti sono labili, il nostro umore cambia con facilita. Una mattina ci svegliamo allegri, un'altra incerti. Un successo ci rende euforici, un contrattempo depressi. La persona d'azione deve essere capace di controllare tutti questi dubbi, queste oscillazioni. Non lasciarsi mai, assolutamente mai, prendere dallo scoramento. Deve immaginare tutte le possibili difficoltà, magari esagerandole. Ma poi fare con se stessa il patto di non cedere alla paura, e di concentrarsi solo sul modo di superarle.
Francesco Alberoni, Abbiate coraggio, 1998

Amo gli inconvenienti e i contrattempi, ma li amerò di più una volta che potrò raccontarli, adesso no, ci sono dentro.
Aldo Busi, La camicia di Hanta, 2003

Quando ti senti felice, e trasmetti questo sentimento, allora solo le persone, le circostanze e gli eventi felici possono entrare nella tua vita. Se ti senti stressato, e continui a esserlo, allora nella tua vita può entrare solo altro stress attraverso persone, circostanze ed eventi stressanti. Ti sarà capitato senz'altro di sperimentarlo quando sei di corsa perché rischi di arrivare in ritardo. Avere fretta è un'emozione negativa e, stanne certo, quando sei di corsa e temi di tardare, attrai ogni genere di ostacolo e contrattempo sul tuo cammino. È la legge di attrazione all'opera nella tua vita.
Rhonda Byrne, Il potere, 2011

Accettare l'insuccesso come un semplice contrattempo, la vittoria senza ebbrezza né vanità; questo distacco, quest'ultima riserva nei confronti della propria azione, è la legge del gioco.
Roger Caillois, I giochi e gli uomini, 1958

Il dolore, la frustrazione, il 4 in italiano, il no del papà, la sberla, il rimprovero del nonno, il piccolo abbandono: sono tutti eventi che aiutano a crescere. Mentre sono deleteri tutti i tentativi che i genitori mettono in atto per tutelare i figli da qualsiasi contrattempo.
Paolo Crepet, Sull'amore, 2006

[Lui] fa parte di quell'odiosa categoria di chi teme talmente tanto arrivare in ritardo, da valutare insufficiente anche la puntualità. Quelli come lui preferiscono presentarsi alla meta in anticipo (termine presente nella mia vita solo in relazione alla mia posizione di contribuente), perché mettono sempre in conto imprevisti, inconvenienti, contrattempi di varia gravità. Io credo di essere troppo ottimista per essere puntuale.
Geppi Cucciari, Meglio un uomo oggi, 2010 

Chi lavora in IBM sa che deve prevedere ogni possibile contrattempo, e per ogni contrattempo, fine del mondo compresa, deve sempre avere a portata di mano una procedura d'emergenza.
Luciano De Crescenzo, Vita di Luciano De Crescenzo scritta da lui medesimo, 1986

La capacità di non lasciarsi scoraggiare alla lunga vince sui contrattempi del destino.
Eliselle, 101 modi per diventare bella, milionaria e stronza, 2010

Usa la tua inventiva e la tua creatività e sfrutta le tue potenzialità, ma non buttarti giù se i risultati non arrivano subito: è perfettamente normale trovare ostacoli e contrattempi lungo la strada, se poi il tuo obiettivo è molto ambizioso, ne troverai di sicuro molti di più.
Eliselle, 101 modi per diventare bella, milionaria e stronza, 2010

Sembrava che il suo maggiore talento fosse da sempre quello di essere un contrattempo per il mondo.
Giorgio Faletti, Io sono Dio, 2009

I contrattempi di ogni genere che accadono nella vita di ognuno, assumono proporzioni esagerate nella mente del nevrotico. Ogni minimo insuccesso può gettarlo nella depressione, perché la prova di una sua totale incapacità, anche quando sia dovuto fattori fuori del suo controllo. Ogni innocuo commento critico può tormentarlo, preoccuparlo, ecc. Come risultato, è ordinariamente più infelice e più scontento di quanto non giustifichino e circostanze.
Karen Horney, I nostri conflitti interni, 1945

Non mi lascio scoraggiare facilmente, visualizzo me stesso mentre supero con facilità gli ostacoli, vinco i contrattempi, raggiungo obiettivi "impossibili".
Bruce Lee, Pensieri che colpiscono, 2000 (postumo)

La filosofia di mia nonna era semplice. Di ogni contrattempo, piccolo o grande, trovava sempre il lato positivo, l’insegnamento. Se si schiacciava un dito, se la prendeva con la sua mano: «Peggio per te, così stai più attenta la prossima volta!». Nei casi peggiori, mia nonna diceva che era «il destino»: una logica superiore alle nostre capacità di comprensione, ma comunque benefica. Insomma, per dirla con un eufemismo, mia nonna era ottimista. E non aveva torto. Chi è ottimista vive meglio, dispensa felicità a chi lo circonda e campa cent’anni.
Gianni Monduzzi, II morbo di Monduz, 1988

Tutte quelle circostanze infelici della nostra vita in cui siamo stati ridicoli, ordinari, o antiquati, consideriamoli, alla luce della nostra serenità interiore, come incidenti di percorso. In questo mondo, viaggiatori, volenti o nolenti, fra il nulla e il nulla oppure fra il tutto e il tutto, siamo soltanto dei passeggeri, che non devono dare troppo peso ai contrattempi del viaggio, alle asperità del tragitto
Fernando Pessoa, Il libro dell'inquietudine, 1982 (postumo)

Il cervello cerchi sempre risposte alle domande che gli facciamo è «un’arma a doppio taglio» che, se usata saggia- mente, può migliorare enormemente la qualità della nostra vita, e viceversa può procurarci enorme dolore... Immaginiamoci, in una situazione difficile, a fronteggiare un contrattempo, facendoci la domanda: «Perché proprio a me?». Il nostro cervello, lo abbiamo detto, andrà subito a cercare una risposta, che in questo caso molto probabilmente sarà: «Perché te lo meriti!» oppure: «Perché sei uno sfigato!». Ossia, quando ci poniamo una domanda, raramente ci chiediamo se abbia senso op pure no, se sia intelligente oppure no. Ce la facciamo e basta. Ed è ovvio che a domande stupide riceveremo risposte stupide!
Roberto Re, Leader di te stesso, 2006

Molta gente si innervosisce o si incollerisce per il minimo contrattempo, e a questo modo spreca una quantità d'energia che potrebbe essere usata più utilmente.
Bertrand Russell, La conquista della felicità, 1930

Vi sono persone incapaci di sopportare pazientemente persino quei piccoli contrattempi che riempiono, se permettiamo loro di assumere tanta importanza, buona parte della vita. Vanno sulle furie se perdono il treno, se il pranzo non è cucinato bene, se il camino fuma, e giurano vendetta contro tutta l'organizzazione industriale se i loro indumenti non tornano puntualmente dalla lavanderia. L'energia che persone siffatte sprecano per dei contrattempi di minima importanza basterebbe, se fosse saggiamente indirizzata, a fare e disfare degli imperi. L'uomo saggio non fa caso alla polvere che la cameriera non ha tolto dai mobili, alle patate che la cuoca non ha cotto e al sudiciume che la scopa non ha spazzato. Non voglio dire che egli non faccia nulla per rimediare a queste cose, purché ne abbia il tempo; voglio dire soltanto che se ne occupa senza spreco di emotività.
Bertrand Russell, La conquista della felicità, 1930

Quando Dio manda la farina il Diavolo porta via i sacchi.
Proverbio

Quando ne succede una ne succedon tante.
Proverbio

Note
Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: InconvenientiGuaio - Imprevisti - Cose che Capitano