Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Frasi e citazioni sugli Imprevisti e sull'Imprevedibilità

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sull'imprevedibilità della vita e sugli imprevisti, cioè l'accadere di fatti non previsti che possiedono una valenza negativa o spiacevole.
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sull'imprevisto, l'inaspettato, la serendipità, lo stupore, la sorpresa, i guai, le cose che capitano per caso e le previsioni. [I link sono in fondo alla pagina].
La vita è sostanzialmente incoerente e la prevedibilità dei fatti
un'illusoria consolazione. (Alessandro Baricco)
Quando ci capita qualcosa di imprevisto ci scontriamo con un “dato di realtà”. Se questo dato di realtà ostacola i nostri piani, noi lo percepiamo come un inconveniente e ne siamo infastiditi. Ma non è un inconveniente di per sé: lo è solo nella nostra mente, perché ci aspettavamo qualcosa di diverso. Noi tendiamo a vederne solo l'aspetto negativo, perché pensavamo che le cose dovessero andare in un altro modo. Ma se cerchiamo bene, troveremo anche l'aspetto positivo. C'è sempre: basta sforzarsi di trovarlo.
Diego Agostini, Percorsi positivi, 2000

Nella vita tutto è imprevedibile, anche la nascita. Solo la morte è certa, e tuttavia ci comportiamo come se fosse l’unica cosa incerta.
Nicolas d’Ailly, Pensieri diversi, 1678

La vita è un continuo processo di adattamento a situazioni nuove, impreviste ed imprevedibili. Per sopravvivere noi dobbiamo essere capaci di avventurarci su sentieri ignoti.
Francesco Alberoni, L'ottimismo, 1994

C'è una differenza basilare tra gli uomini e le donne: le donne vogliono la sicurezza e la prevedibilità, gli uomini desiderano l'eccitazione, il pericolo, l'imprevedibile. Da bambina, la brava ragazza giocava con Barbie e Ken; è cresciuta con il sogno di "vivere per sempre felice e contenta". I bambini non volevano avere niente a che fare con Ken, si identificavano con figure eccitanti che vivevano pericolosamente, come Batman, Superman o l'Uomo Ragno.
Sherry Argov, Falli soffrire, 2002

La brava ragazza commette l'errore di viziare l'uomo e di farlo sentire "al sicuro". Gli uomini si annoiano molto facilmente, e per questo troppa prevedibilità e sicurezza fanno sembrare la relazione monotona. Con la stronza, la monotonia non esiste.
Sherry Argov, ibidem

Ciò che è davvero sorprendente e frustrante è l'abitudine dell'umanità di rifiutarsi di vedere l'ovvio e l'inevitabile finché non si verifica, per poi blaterare di catastrofi impreviste.
Isaac Asimov [1]

Non ci è dato da vivere se non il presente, il resto è vita passata o che deve ancora venire, e quindi incerta e imprevedibile.
Marco Aurelio, Pensieri, ca. 166-179

Vivere è un'arte che assomiglia più alla lotta che alla danza, perché bisogna sempre tenersi pronti e saldi contro i colpi che ci arrivano imprevisti.
Marco Aurelio, ibidem

Da giovani la felicità ci attende nell'imprevisto, da vecchi nelle abitudini.
Romano Battaglia, Foglie, 2009

L’imprevedibile ci dà la forza dell’attesa e ci fa immaginare un mondo lontano dalla normalità di ogni giorno.
Romano Battaglia, Oltre l'amore, 2010

In un sistema talmente perfezionato, è sufficiente essere privati della colazione per diventare imprevedibili.
Jean Baudrillard, Cool memories, 1990

La vita è sostanzialmente incoerente e la prevedibilità dei fatti un'illusoria consolazione. 
Alessandro Baricco, Castelli di rabbia, 1991

Le donne, di ogni età e di ogni specie, non bisogna prenderle troppo alla lettera; se si sorvola e se l'impressione complessiva è gradevole, si può chiudere un occhio sui particolari! Il loro fascino, infatti, è che sono imprevedibili e inconoscibili.
Gottfried Benn, Lettera A Nele Poul Soerensen, 1949

Quando suona la campanella di casa, mentre non aspettavamo nessuno, il ragazzo è contento, spera subito in un bell'imprevisto: l'uomo fatto s'insospettisce, non sa prevedere che una seccatura.
Massimo Bontempelli, Il Bianco e il Nero, 1987 (postumo)

Nulla è più propizio di un viaggio per sondare tutti i meravigliosi aspetti dell’imprevisto.
Jean-Raymond Boudou, Un'ora della tua vita, 1982

L’immaginazione ci permette di sfuggire al prevedibile. Ci consente di replicare al luogo comune secondo cui non potremmo volare in alto, dicendo: “State un po’ a vedere!”
Bill Bradley [1]

È l'affinità che ci avvicina, ma è la novità che ci tiene insieme. Siate saggi, siate stimolanti, siate eccitanti, condividete idee nuove, crescete, progredite, evolvetevi. Non siate mai prevedibili!
Leo Buscaglia, Vivere, amare, capirsi, 1982

La prevedibilità è una noia; se volete essere affascinanti, siate imprevedibili.
Leo Buscaglia, ibidem

La prevedibilità fa avvizzire l'amore. Sorpresa e gioioso imprevisto ne costituiscono l'essenza.
Leo Buscaglia, Nati per amare, 1992

Tutti gli autentici balzi avvengono di lato, come scarti di un cavallo [negli scacchi]. Ciò che seguita a crescere in maniera lineare e prevedibile non ha alcuna importanza. Decisivo è il sapere ricurvo e, in special modo, quello laterale.
Elias Canetti, La tortura delle mosche, 1992

Non amo la puntualità: la trovo prevedibile.
Pino Caruso, Ho dei pensieri che non condivido, 2009

C'è nella vita un elemento di magica coincidenza che può sfuggire alla gente che bada solo all'aspetto prosaico delle cose. Come è stato ben espresso dal paradosso di Poe, la saggezza dovrebbe contare sull'imprevisto.
Gilbert Keith Chesterton, Le storie di Padre Brown, 1911/35

Il mondo è sempre lo stesso, giacché tutto in esso è sempre imprevisto!
Gilbert Keith Chesterton, Il Napoleone di Notting Hill, 1904

Quando entriamo nella famiglia, con l'atto di nascita, entriamo in un mondo imprevedibile, un mondo che ha le sue strane leggi, un mondo che potrebbe fare a meno di noi, un mondo che non abbiamo creato. In altre parole, quando entriamo in una famiglia, entriamo in una favola.
Gilbert Keith Chesterton, Eretici, 1905

Noi non possiamo mai sapere quale direzione prenderà la nostra esistenza, e quindi quali cambiamenti possano provocare i minuscoli battiti d'ali delle intenzioni e delle azioni. Inoltre, noi non possiamo mai conoscere davvero la volontà di Dio, e ignoriamo come, dove e quando succederanno le cose, persino quelle più semplici come l'ebollizione dell'acqua. Dobbiamo arrenderci all'imprevedibilità, apprezzandone la complessa bellezza.
Deepak Chopra, Le coincidenze, 2003

Il coraggio è la risoluzione per affrontare l'imprevisto.
Agatha Christie [1]

Una creatura stupida vi perseguiterà senza ragione, senza un piano preciso, nei tempi e nei luoghi più improbabili e più impensabili. Non vi è alcun modo razionale per prevedere se, quando, come e perché, una creatura stupida porterà avanti il suo attacco. Di fronte ad un individuo stupido, si è completamente alla sua mercé.
Carlo M. Cipolla, Le leggi fondamentali della stupidità umana, 1976

L’umanità è così scontata, prevedibile e ripetitiva che, se hai letto un libro di storia, sai già quello che accadrà per i prossimi mille anni.
Carmine Colella, Aforismi, 2013

Per un introverso, il proprio ambiente coincide con sé stesso, e non può mai essere soggetto a cambiamenti sorprendenti o imprevisti.
Quentin Crisp [1]

L'individuo crede nel «senso della storia» quando il futuro prevedibile sembra favorire le sue passioni.
Nicolás Gómez Dávila, Tra poche parole, 1977/92

Più che l'imprevisto, è il previsto che coglie di sorpresa l'uomo esperto.
Nicolás Gómez Dávila, ibidem

Vedo solo una regola sicura per lo storico: che riconosca nello sviluppo dei destini umani il gioco del contingente e dell'imprevisto.
H. A. L. Fisher [1]

"Innamorarsi", l'imprevista caduta delle barriere che esistevano fino a quel momento fra due estranei.
Erich Fromm, L'arte di amare, 1956

Quanta felicità barattiamo in cambio della sicurezza? Quanti cambiamenti dell'altro ignoriamo per garantirci un partner prevedibile? L'abitudine uccide il desiderio. E siccome in qualche modo lo sappiamo, non è raro che trasformiamo in abitudini le persone che amiamo.
Umberto Galimberti, Le cose dell'amore, 2004

Gli imprevisti vanno trattati come se con loro si potesse venire a patti.
Marcella Tarozzi Goldsmith, D'un tratto, 2006

Bisogna stare all'erta soprattutto per i casi imprevisti. Gl'impeti delle passioni son quelli che più facilmente fanno scivolare il saggio; e lì si corre il rischio di perdersi.
Baltasar Gracián y Morales, Oracolo manuale e arte della prudenza, 1647

Aver le decisioni pronte. Esse nascono da una felice prontezza d'animo. Per essa non vi sono né casi imprevisti né ristrettezze di tempo, grazie alla sua vivacità e alla sua disinvoltura.
Baltasar Gracián y Morales, ibidem

Pensare prima di fare: oggi per domani, e se è possibile, per molti giorni. La miglior forma di preveggenza consiste nel trovare il tempo per prevedere; per chi è preparato non ci sono imprevisti, né ci sono circostanze difficili per chi è premunito. Non bisogna aspettare d'esser mesi alle strette, per ragionare; bisogna anzi prepararsi prima; con l'indugio del ripensamento si deve prevenire il momento cruciale.
Baltasar Gracián y Morales, Oracolo manuale e arte della prudenza, 1647

Il problema dei piani è che non tengono conto dell'imprevisto: perciò quando qualcosa ci sorprende, che ci capiti in ospedale o nella vita di tutti i giorni, dobbiamo improvvisare. Ovviamente, qualcuno di noi ci riesce meglio di qualcun altro.
Meredith Grey (Ellen Pompeo), in Grey's Anatomy, 2005/13

Il più tristo e doloroso esempio che di sé porga l'umana leggerezza si ha nel prendere alla leggera l'amore, che è principio della vita, e che ogni qual volta accendo una vita, comincia un imprevedibile corso di atti e di eventi.
Arturo Graf, Ecce Homo, 1908

Non si può contare su niente nella vita. La vita è la cosa più fragile, instabile e imprevedibile che ci sia. In realtà, c'è solo una cosa di cui possiamo essere assolutamente certi riguardo la vita: non è finita fin che non è finita.
Meredith Grey (Ellen Pompeo), in Grey's Anatomy, 2005/13

Chi considera bene non può negare che nelle cose umane la fortuna ha grandissima potestá, perché si vede che a ogn'ora ricevono grandissimi moti da accidenti fortuiti, e che non è in potestá degli uomini né a prevedergli né a schifargli; e benché lo accorgimento e sollecitudine degli uomini possa moderare molte cose, nondimeno sola non basta, ma gli bisogna ancora la buona fortuna.
Francesco Guicciardini, Ricordi, 1512/30

Anche l’imprevedibilità può diventare monotona.
[Unpredictability, too, can become monotonous].
Eric Hoffer, Lo stato appassionato della mente, e altri aforismi, 1955

Che un uomo, sia pure dotato della più gran fermezza ed energia, cada in deliquio a un'improvvisa percossa della fortuna, non deve meravigliare. Si uccide un uomo con l'imprevisto come un bue con la mazza.
Victor Hugo, L'uomo che ride, 1869

Non v’è nulla di più imminente dell’impossibile, e se c'è una cosa che bisogna sempre prevedere, è l’imprevisto.
[Rien n'est plus imminent que l'impossible, et que ce qu'il faut toujours prévoir, c'est l'imprévu]. 
Victor Hugo, I miserabili, 1862

Chiunque non respiri più gli imprevisti della vita è già morto.
Julie Jeannin [1]

La certezza, l'abitudine, la prevedibilità uccidono non solo la passione (per mancanza di ostacoli) ma anche il godimento, che è parente della sorpresa.
Søren Kierkegaard, Diario del seduttore, 1843

Come fanno le donne ad essere così fragili eppure così forti? Di quanti strati è composta la loro personalità? Quale segreto nascondono nel fondo dell'anima? Lo sanno, loro, almeno, lo sanno? Io credo di no, altrimenti non si porterebbero dentro quel sottile disagio esistenziale, quell'impalpabile senso di inadeguatezza che le rende così misteriose e vulnerabili, così sensibili e complicate, così imprevedibili.
Lorenzo Licalzi, Che cosa ti aspetti da me?, 2005

La vita è sempre trionfo dell'improbabile e miracolo dell'imprevisto
Henri-Marie de Lubac, XX sec. [1]

Non seguire linee prevedibili, perché al traguardo della prevedibilità arriveranno prevedibilmente anche i concorrenti. E magari arriveranno prima di noi.
Sergio Marchionne [1]

Che ne sarà / del mio viaggio? / Troppo accuratamente l'ho studiato / senza saperne nulla. Un imprevisto / è la sola speranza. Ma mi dicono / che è una stoltezza dirselo.
Eugenio Montale, Prima del viaggio, Satura, 1971

Coloro che ingenuamente dichiarano di non voler lasciare nulla al caso, dimenticano che sua caratteristica è appunto l'imprevedibilità.
Alessandro Morandotti, Minime, 1979/80

L'imprevisto non avviene sempre. Ma quando capita, lo fa quasi sempre quando meno te lo aspetti. 
Frank Muir [1]

L'incidente è semplicemente un ordine imprevisto.
Novalis [1]

Per un portiere di calcio i tiri più insidiosi sono quelli che vengono deviati. Nel gioco come nella vita, i brutti colpi sono quelli assolutamente imprevedibili.
Marco Oliverio (Aforismi inediti su Aforismario)

C'è qualcosa di peggio dell'imprevisto... le certezze!
Daniel Pennac, La prosivendola, 1989

È la capacità dell'individuo di affrontare l'imprevisto che caratterizza la differenza tra successo e fallimento.
Ross Perot [1]

La cosa fantastica è che siamo tutti quanti collegati! Attraverso l'amore, attraverso la solitudine, attraverso un piccolo stupido errore di giudizio. Tutti noi nel nostro isolamento, noi tendiamo la mano dal buio, dall'alienazione della vita moderna per formare questi collegamenti! Credo che sia un'affermazione molto profonda sulla prevedibilità dell'esistenza umana.
Alice Pieszecki (Leisha Hailey), The L Word, 2004-2009

Sapersi in balia dell'imprevisto, sotto la mano dell'impensato, in potere del «caso»; titubanza e trepidanza circa il futuro della propria vita; paura del futuro; dubbio, timore e tremore per le proprie vicende avvenire; tali sono le caratteristiche essenziali della religiosità.
Giuseppe Rensi, Frammenti d'una filosofia dell'errore e del dolore, del male e della morte, 1937

Come sono scandalosamente prevedibili gli uomini! Basta conoscere due o tre molle, neppure tanto segrete, del loro carattere, perché si possa - rivelazione desolata o elettrizzante - manovrarli all'occorrenza come marionette.
Mario Andrea Rigoni, Variazioni sull'impossibile, 1993

La ragione e l’emozione navigano le opposte sponde di quell'imprevedibile oceano che è la vita. La prima ne valuta il percorso, la seconda lo naviga.
Guido Rojetti, L'amore è un terno (che ti lascia) secco, 2014

La libertà implica il coraggio di affrontare l’imprevedibile. La dipendenza, la costrizione è invece molto più comoda e semplice, implica la mera esecuzione di qualche direttiva altrui o di un ordine dall'alto.
Vasco Rossi, La versione di Vasco, 2011

La vita ti sorprende sempre, lenta, tranquilla e monotona scorre. Poi improvvisamente una situazione imprevista e imprevedibile accade! Ti esplode in faccia un problema. Tutto si capovolge in un attimo, tutto cambia.
Vasco Rossi, ibidem

M'interesso soltanto a quello che, di me, mi rimane ancora imprevedibile.
Jean Rostand, Pensieri di un biologo, 1954

Nella maggior parte degli uomini vi è realmente poca individualità: essi possono essere assortiti quasi esclusivamente secondo certe classi. Ce sont des espèces. Il loro volere e pensare, nonché le loro fisionomie, sono quelli della specie intera, tutt'al più della classe di uomini alla quale appartengono, e perciò sono banali, usuali, ordinari, e se ne trovano a migliaia. Di solito anche il loro discorrere e agire sono facilmente prevedibili. Essi non posseggono un'impronta loro propria: sono merce dozzinale.
Arthur Schopenhauer, Parerga e paralipomena, 1851

La pena, causata dal desiderio non appagato, è insignificante in confronto con quella del rimorso: la prima si trova davanti l'avvenire sempre aperto e imprevedibile; la seconda, il passato, irrevocabilmente chiuso.
Arthur Schopenhauer, ibidem

L’inaspettato rende più grave il peso delle sciagure; né c’è uomo che non si addolori maggiormente per una calamità che lo stupisce. Perciò niente ci deve giungere imprevisto. Dobbiamo preparare l’animo a tutto e pensare non a quello che accade normalmente, ma a quello che potrebbe accadere.
Lucio Anneo Seneca, Lettere a Lucilio, 62/65

Non adirarsi per gl’imprevisti né deplorare la propria sorte, ma accettare pazientemente il destino ed eseguirne i decreti.
Lucio Anneo Seneca, ibidem

Poniamoci davanti agli occhi le vicende a cui è sottoposto l’uomo, e consideriamo non quello che spesso accade, ma quello che può accadere, se non vogliamo rimanere oppressi dagli avvenimenti; se non vogliamo stupirci di fronte ad essi, mentre sono per noi strani solo perché sono insoliti e imprevisti.
Lucio Anneo Seneca, ibidem

Quando ho fatto tutto il mio dovere, quando ho ben chiaro in mente che fra un giorno e un secondo non c’è differenza alcuna, posso con animo distaccato e sorridente contemplare tutto il succedersi dei giorni e degli avvenimenti futuri. Perché infatti dovresti turbarti dei casi sempre diversi e imprevisti della vita, se saprai rimanere fermo di fronte all'instabilità degli eventi?
Lucio Anneo Seneca, Lettere a Lucilio, 62/65

Talmente imprevedibile è la vita, che si può giungere persino ad amarla.
Giovanni Soriano, Maldetti, 2007

Tutto è prevedibile, eccetto l’imprevisto.
Giovanni Soriano, ibidem

Niente è interessante quanto la passione, perché tutto lì è imprevisto, e colui che agisce è anche quello che subisce. Niente è piatto quanto l'amore-gusto dove tutto è calcolo come in tutti gli affari prosaici della vita.
Stendhal, Sull'amore, 1822

Una donna saggia non cede mai per appuntamento. Dovrebbe essere sempre una felicità imprevista.
Stendhal, ibidem

Al di là delle mille possibili variazioni di umore, circostanze, situazioni, casualità, nella vita di un uomo il suo atteggiamento è la costante in grado di influenzare maggiormente il suo destino. Anche nelle situazioni in cui l'azzardo è praticamente tutto, come ad esempio il gioco del poker, nel lungo termine vince di più solo il giocatore migliore. Perché dovrebbe essere differente nel milione di situazioni più deterministiche e prevedibili che la vita ci offre?
Yamada Takumi, Aforismario anticrisi, 2012

La nostra mente è una magnifica macchina da spiegazione capace di trovare un senso quasi ovunque, di escogitare giustificazioni per ogni tipo di fenomeno, ma generalmente incapace di accettare l’idea dell’imprevedibilità.
Nassim Nicholas Taleb, Il cigno nero, 2007

Sebbene le deviazioni imprevedibili siano rare, non possono essere ignorate come eventi isolati poiché nel complesso il loro impatto è drammatico.
Nassim Nicholas Taleb, ibidem

Gli eroi e gli scopritori hanno trovato il vero, più di quanto fosse prevedibile, solo quando si aspettavano e sognavano qualcosa di più di quanto sognato dai loro contemporanei.
Henry David Thoreau [1]

Mai sottovalutare la prevedibilità della stupidità.
Tony "Pallottola al Dente" (Vinnie Jones), in Snatch, 2000

Gli imprevisti, le difficoltà, i cambiamenti, persino il dolore rappresentano delle opportunità: opportunità che ci costringono a scegliere. Ma non è facile vedere una risorsa in un’esperienza negativa, trarre lezioni da una sconfitta. Chi ci riesce possiede un dono straordinario.
Pietro Trabucchi, Resisto dunque sono, 2007

Se le nostre aspettative sono irrealistiche, la nostra motivazione crollerà al primo imprevisto. Quando non ce li aspettiamo, l’imprevisto o il disagio demotivano. Ma se li accettiamo fin dall'inizio come parte inevitabile del gioco, allora sappiamo ricominciare. In questo modo non perdiamo mai la motivazione.
Pietro Trabucchi, Perseverare è umano, 2012

"Il momento presente è adesso" significa prepararsi costantemente all'imprevisto.
Yamamoto Tsunetomo, Hagakure, 1906 (postumo)

Imprevisti. Siete rimasti bloccati, durante un viaggio in treno, in una stazione intermedia? Un guasto alla vostra auto vi costringe ad una sosta in un luogo sconosciuto? Avete dovuto rimandare la partenza? A meno che questi disguidi non vi costino la perdita di un contratto di lavoro miliardario, occupate il tempo libero, veramente libero che vi è stato inopinatamente regalato dalla sorte, dedicandovi alla scoperta di cose che altrimenti non avreste avuto l'opportunità di osservare. Fate scorrere le immagini nuove, i colori e le forme di un paesaggio, i volti delle persone, le architetture dei luoghi, in un personalissimo film tutto vostro. Non trovate più gratificante e creativo occupare la vostra mente in queste esplorazioni, che il caso vi ha regalato, anziché disperarvi, senza averne comunque costrutto, per un incontro mancato? E se si trattava di un appuntamento sentimentale, o erotico? Mah! Chissà che una pausa di riflessione non giovi, o non rappresenti una svolta.
Maria Venturini, Dizionario delle felicità, 1998

Alcune persone possono essere definite nel modo migliore come antichità spirituali! Tutto ciò che fanno è prevedibile. Perfino le melodie che cantano o fischiettano sono sempre le stesse, anno dopo anno. Perché essere così?
Paramahansa Yogananda, XX sec. [1]

L'arrivo dell'imprevisto rivela le profondità del proprio cuore.
William P. Young [1]

È incredibile quante cose si trovano mentre cerchi qualcos'altro.
Anonimo

Se non ti aspetti l'imprevisto, non lo incontrerai.
Anonimo (attribuito a Eraclito) [2]

Se si conoscesse l’avvenire a nessuno capiterebbe niente.
Proverbio

Tra bocca e boccone accadono mille cose.
Proverbio

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Una traduzione più fedele dell'aforisma attribuito a Eraclito è: "Se uno non spera non troverà l'insperabile".
  3. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Inaspettato e Improvviso - SerendipitàStuporeSorpresaGuaio - Cose che Capitano - Previsione