Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Frasi e citazioni sull'Attività Fisica

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sull'attività fisica. Secondo la definizione di Gabriele Prati e Luca Pietrantoni:
"Per attività fisica s’intende un qualsiasi movimento corporeo prodotto dalla contrazione dei muscoli scheletrici, di natura automatica o intenzionale, che ha come effetto un consumo di energia. Una definizione più specifica intende l’attività fisica come un qualsiasi movimento che comporta un significativo aumento del consumo di energia rispetto al fabbisogno metabolico a riposo. L’attività fisica può essere parte del tempo libero e configurarsi in attività organizzate (sport) o non organizzate (passeggiate, balli), parte del tempo lavorativo (lavori pesanti manuali) o domestico (giardinaggio, pulizie, giochi di movimento con i figli) o del trasporto quotidiano (usare la bicicletta o camminare, fare le scale)". [ Attivi e sedentari, 2012].
Riguardo ai benefici dell’attività fisica, scrive Filippo Ongaro:
"In generale, un’attività di lunga durata induce la produzione cerebrale di endorfine, sostanze in grado di dare una sensazione di piacere e rilassamento. I benefici dell’attività fisica di tipo aerobico sono stati ampiamente studiati e possono essere così riassunti: riduce la mortalità del 30%; riduce la mortalità da infarto del 40%; riduce il rischio di ictus del 25%; riduce significativamente la pressione arteriosa, migliora la contrazione del cuore; riduce l’aggregazione piastrinica; contribuisce al mantenimento di un peso corporeo corretto; migliora la sensibilità insulinica; migliora le difese immunitarie; riduce gli effetti nocivi dello stress; migliora la funzionalità intestinale; migliora il sonno; migliora l’umore; riduce il rischio di molti tumori. [Star bene davvero, 2014].
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sullo sport, l'allenamento, la ginnastica, la corsa e la palestra. [I link sono in fondo alla pagina].
Uomo e donna che corrono
Prenditi cura del tuo corpo, è l'unico posto in cui dovrai vivere per sempre. (Jim Rohn)

Fare attività fisica quotidianamente è fondamentale per mantenerci sani, tanto quanto lo sono il cibo che consumiamo e l’ossigeno che respiriamo.
Franco Berrino e Luigi Fontana, La grande Via, 2017

Il nostro organismo si è sviluppato e plasmato nel corso di millenni di pressione evolutiva per funzionare in maniera ottimale solo in presenza di una costante e regolare attività fisica. Le cose sono cambiate nell’ultimo secolo, prima gradualmente e poi, negli ultimi cinquant’anni, molto rapidamente, tanto che oggi nei Paesi ricchi la grande maggioranza della gente è occupata in lavori sedentari.
Franco Berrino e Luigi Fontana, ibidem

Le persone che fanno attività fisica regolarmente sono più sane e vivono più a lungo di quelle pigre e sedentarie.
Franco Berrino e Luigi Fontana, ibidem

È fondamentale muoversi spesso, fare frequenti pause al lavoro e limitare il tempo che passiamo in posizione seduta. 
Franco Berrino e Luigi Fontana, ibidem

Anche molteplici piccole quantità di attività fisica distribuite durante l’arco della giornata sono sufficienti ad apportare un notevole effetto positivo per la salute metabolica e psicologica.
Franco Berrino e Luigi Fontana, ibidem

Le persone che fanno attività fisica intensa e consumano una dieta sana hanno un profilo cardiometabolico nettamente migliore di quelli che si allenano ma seguono una tipica dieta americana.
Franco Berrino e Luigi Fontana, ibidem

Una quantità impressionante di ore vengono trascorse davanti alla televisione, ai videogiochi o a chattare in rete, ma difficilmente si trova un po’ di tempo per fare attività fisica.
Franco Berrino e Luigi Fontana, La grande Via, 2017

Quando mi viene voglia di fare esercizio fisico, mi sdraio e aspetto che passi.
Robert Hutchins [1]

Tutte le parti del corpo che hanno una funzione, se usate con continuità e moderazione si sviluppano normalmente e invecchiano lentamente. Il loro non-uso comporta altresì la predisposizione alle malattie, un ritardato accrescimento e un precoce invecchiamento.
Ippocrate, Aphorismós, V-IV sec. a.e.c. 

Il nostro vigore muscolare sarà sempre necessario per fornire lo sfondo alla salute mentale, serenità e allegria verso la vita, per dare elasticità morale al nostro carattere, per smussare i confini spinosi della nostra irritabilità e per renderci di buon umore.
William James [1]

Alle persone normali vengono spesso rammentate le malattie indotte dallo sforzo eccessivo, ma non quelle da troppa comodità; le ultime sono molto peggiori. Prevenire un'eccessiva comodità del corpo e della mente è essenziale per preservare la salute e per vivere a lungo.
Lu Jiuzhi [1]

Se una persona volesse prendersi cura di sé, come agisce nei confronti del proprio cavallo, eviterebbe molte malattie. Nessuno dà al suo cavallo troppo fieno, ogni padrone gliene serve una misura adatta a quanto gli necessita e può digerire, ma egli stesso mangia in eccesso. Inoltre sta ben attento a fargli fare ogni giorno il giusto allenamento per mantenerlo in buona forma, ma quando si tratta di se stesso, l’uomo trascura di fare l’esercizio di cui il suo corpo ha bisogno, anche se questo è uno dei fondamentali principi per mantenersi in buona salute e per prevenire i malanni.
Mosè Maimonide, Guida alla buona salute, XII sec.

Sia i bambini che i giovani dovrebbero accumulare almeno sessanta minuti di attività fisica moderata ogni giorno o almeno due volte alla settimana per migliorare il sistema scheletrico e la forza di elasticità del sistema muscolare. L'attività fisica dei pensionati è fare camminate quotidiane, passeggiate in bicicletta e dedicarsi all'orto e al giardino. Cogliere tutte le attività, anche le più piccole, per essere in movimento: fare le scale, passeggiate e attività manuali.
Isella Maria Melone, L'attività fisica, 2023

L'attività fisica dovrebbe essere vista come una necessità e non come un lusso.
Isella Maria Melone, ibidem

L'attività fisica ha un'enorme potenzialità per migliorare la salute e il benessere, infatti influisce su alcuni dei problemi di salute più diffusi; esiste un'evidenza scientifica circa la sua efficacia, a fronte di un basso rischio di potenziali pericoli per la salute; è accessibile alla maggior parte della popolazione e offre vantaggi collettivi così notevoli da giustificarne l'investimento.
Isella Maria Melone, L'attività fisica, 2023

Cibo genuino, attività fisica, gestione dello stress, riduzione delle tossine e vita affettiva appagante sono esempi di elementi in grado di sortire una cascata di effetti positivi a tutti i livelli e senza i quali, al contrario, ogni ipotesi di vera salute risulta difficile.
Filippo Ongaro, Star bene davvero, 2014

Chiunque, dopo una giornata pesante e stressante, sia andato a fare una passeggiata o una corsetta ha sperimentato direttamente i benefici del movimento sull’umore e sull’allentamento della tensione. Ma questo effetto positivo non è solo momentaneo, anzi diventa più forte e diretto a mano a mano che l’attività fisica diventa parte integrante della nostra vita quotidiana.
Filippo Ongaro, ibidem

Per beneficiare di tutti i buoni effetti dell’attività fisica, ricordatevi che ci vogliono regolarità e costanza. Meglio qualcosa tutti i giorni piuttosto che tanto solo la domenica. Meglio qualcosa tutto l’anno che solo lo sci d’inverno o la bici d’estate. Insomma, l’esercizio – proprio come il cibo e il rilassamento – deve diventare il nostro pane quotidiano.
Filippo Ongaro, Star bene davvero, 2014

Se odi la palestra e ami ballare, vai a ballare regolarmente e trasforma il ballo nella tua attività fisica.
Filippo Ongaro, Il metodo Ongaro, 2019

L’attività fisica regolare è il modo migliore per preservare l’integrità strutturale dell’organismo e mantenere elevata la sua funzionalità nel tempo.
Filippo Ongaro, Missione longevità, 2023

La vita dei primi ominidi era caratterizzata da intensa attività fisica e da un’alimentazione composta di cibi a basso contenuto calorico. Nella vita moderna, al contrario, l’attività fisica non è più un requisito per la sopravvivenza e la nostra dieta è molto calorica.
Gabriele Prati e Luca Pietrantoni, Attivi e sedentari, 2012

La crescente diffusione del benessere economico e delle tecnologie è associata a un aumento di quella sindrome da mancato o ridotto esercizio fisico denominata «ipocinesi», responsabile di problemi di salute mentale e fisica come ipertensione, diabete e obesità.
Gabriele Prati e Luca Pietrantoni, ibidem

I benefici dell’attività fisica derivano dalle azioni più disparate come andare al lavoro o a scuola a piedi, fare sport, camminare nel tempo libero, fare i lavori di casa. In altre parole, non sembra esservi una tipologia di attività fisica migliore dell’altra; quello che conta è che si consumino energie.
Gabriele Prati e Luca Pietrantoni, Attivi e sedentari, 2012

Non ci si può illudere che basti uscire più spesso la sera con gli amici per andare al cinema o a teatro per considerarsi vivi e attivi. È bene comprendere fin da bambini che è necessario, non solo consigliato, ridurre la sedentarietà e fare esercizio fisico mirato per un tempo sufficiente – e quindi ogni giorno o almeno tre volte a settimana.
Michele Riefoli, Rivoluzione integrale, 2021

L’attività fisica previene e cura molte patologie. Per questi motivi è un grave errore consigliarla soltanto come qualcosa di “utile”: essa va programmata e gestita come priorità a cui non bisogna assolutamente rinunciare.
Michele Riefoli, ibidem

Il movimento va considerato una pratica di igiene quotidiana, non solo utile ma necessaria, per poter vivere in buona salute, contrastare gli effetti dannosi della sedentarietà, prevenire e contribuire a curare molte delle patologie di cui soffre l’uomo moderno e che tendono a cronicizzare.
Michele Riefoli, ibidem

L’azione dell’attività fisica è talmente potente che, pur se praticata al di sotto dei livelli minimi che l’OMS raccomanda (circa trenta minuti al giorno per almeno cinque giorni a settimana), ha comunque effetti benefici.
Michele Riefoli, ibidem

Camminare a passo veloce, correre, ballare, andare in bicicletta, nuotare, praticare uno sport a livello amatoriale, svolgere esercizi di ginnastica posturale, allungamento e stretching sono attività da eseguire con regolarità e per tutta la vita, rispettando il proprio corpo, per prevenire traumi e infiammazioni. È anche utile praticare un’attività fisica che diverta, in modo da indurci a desiderare di riprenderla il giorno successivo o il giorno dopo ancora.
Michele Riefoli, Rivoluzione integrale, 2021

Prenditi cura del tuo corpo. È l'unico posto in cui dovrai vivere per sempre.
[Take care of your body. It’s the only place you have to live].
Jim Rohn [1]

L’uomo ha bisogno d’esercizio fisico costante, ma non deve esagerare praticando attività fisica in modo estremo. Con il movimento del corpo, il cibo viene digerito completamente, e il sangue circola dolcemente, così che nessuna malattia si svilupperà.
Hua Tuo, Cronaca dei Tre Regni, II sec.

Every move counts, 
[Ogni movimento conta].
Slogan OMS

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Sport - Allenamento - Ginnastica -  Corsa e Jogging - Palestra