Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e battute sulla Palestra

Raccolta di aforismi, frasi e battute divertenti sulla palestra, locale attrezzato per lo svolgimento dell'attività fisica e di esercizi ginnici mirati, in genere sotto la guida di un istruttore. Nel linguaggio comune, la locuzione "fare palestra" è diventato sinonimo di fare ginnastica. 
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sulla ginnastica, lo sport, l'allenamento, il culturismo e il bodybuilding. [I link sono in fondo alla pagina].
Gente che va su e giù per le scale mobili, negli ascensori, che guida automobili,
le porte dei garage che si aprono schiacciando un pulsante.
Poi vanno in palestra per smaltire il grasso. (Charles Bukowski)
Non ho mai avuto problemi con il mio aspetto. Preferisco andare a pranzo con i miei amici piuttosto che andare in palestra.
Adele [1]

I campioni non si fanno nelle palestre. I campioni si fanno con qualcosa che hanno in fondo a sé stessi: un desiderio, un sogno, una visione.
[Champions aren't made in the gyms. Champions are made from something they have deep inside them - a desire, a dream, a vision].
Muhammad Ali [1]

Al gruppo dei mariti che si iscrivono al Club 2000 (ginnastica, atletica, esercizi dimagranti, massaggi, saune, piscina coperta, eccetera) appartengono due distinte categorie di individui: quelli che potrebbero fare a meno di andarci perché sono già dei fusti, e quelli che potrebbero fare a meno di andarci perché, tanto, fusti non lo diventeranno mai.
Antonio Amurri, Come ammazzare il marito senza tanti perché,1976

Incontro Gigi. È disperato perché ha aperto una palestra in centro, una cosa in grande con istruttori olimpionici e tutto l'occorrente per scolpire il corpo: sauna, pesi, attrezzi, arti marziali, piscina, eppure non ci va nessuno. "Secondo me dipende dal nome" gli dico. "PALESTRA ATLETICA GIACOMO LEOPARDI? Perché, cos'ha che non va?
Romano Bertola, Includetemi fuori, 2003

Gente che va su e giù per le scale mobili, negli ascensori, che guida automobili, le porte dei garage che si aprono schiacciando un pulsante. Poi vanno in palestra per smaltire il grasso.
Charles Bukowski, Il Capitano è fuori a pranzo, 1998 (postumo)

Per avere gli addominali devi passare un terzo della tua esistenza in una palestra a fare degli esercizi. E quando muori, perché anche chi ha gli addominali muore, sarai il più allenato di tutto il cimitero!
Dario Cassini, In caso d’amore scappa, 2011

Non mi iscriverò mai in palestra. Più muscoli metti, più il tuo pisello sembra piccolo.
The Collyers [1]

Mesi fa mi sono iscritta in palestra per cercare di mantenermi in forma, con la speranza di incontrare anche un bel fustacchione con cui ubriacarmi di Gatorade dopo una seduta di Gag, ma mi sono resa conto che la vivo come un bonus per mangiare un po’ di più o per smaltire la cena del giorno prima.
Geppi Cucciari, Meglio donna che male accompagnata, 2006

Di uno col fisico da palestrato e il cervello pure, posso continuare a fare a meno.
Geppi Cucciari, Meglio donna che male accompagnata, 2006

Questo è l'obiettivo di andare in palestra, divertirsi.
Joe Gold [1]

Se non ti senti motivato ad andare in palestra, ricorda quanto bene ti sei sentito dopo l'ultima volta che ci sei stato e tienilo sempre bene in mente.
Bob Harper [1]

Il mondo dei viventi si divide in tre categorie: quelli che in palestra ci vanno sempre, più sudano e più godono, quelli che ci vanno il giorno dell'iscrizione e poi mai più e, per ultimi, quelli che dicono che ci devono andare e poi non lo fanno mai. Naturalmente io appartengo alla terza categoria.
Luciana Littizzetto, Sola come un gambo di sedano, 2001

La palestra è anche un luogo di socializzazione. Si divide tutto. Attrezzi, macchine, verruche e funghi.
Luciana Littizzetto, ibidem

Se volete un culo tondo dovete farvelo quadro!
Luciana Littizzetto, Col cavolo, 2004

Adesso la palestra è uno stile di vita, e fa parte della vita della donna. Facilita il tono muscolare e l’indipendenza, è uno degli strumenti dell’evoluzione della quotidianità femminile.
Luciana Littizzetto e Franca Valeri, L’educazione delle fanciulle, 2011

Ieri sono entrato in una palestra. Mi hanno dato da compilare un modulo per l'iscrizione. Mi è venuto il fiatone.
Daniele Luttazzi [1]

Che cos'è una palestra? Per una donna è un luogo dove mostrare body e pantacollant nuovi e fare Pilates. Per un uomo è un luogo dove tenere in dentro la pancia per un'ora sperando che le donne non se ne accorgano.
Leonardo Manera [1]

Quando una donna comincia a fare ginnastica tutti i giorni, puoi giurarci, lei ha qualcuno. È con le adultere che guadagnano le palestre.
Patrícia Melo, Il matador, 1995

Lui va in palestra solo per fare la doccia. L'unica volta che ha sudato sulla cyclette, veramente sudato, è quando l'ha portata in soffitta!
Paolo Migone, Completamente spettinato, 2005

Diffidate quando trovate annunci tipo: "Iscriviti in palestra da noi ed in sei mesi avrai un fisico perfetto". Non è vero: bisogna andarci!
Nicola Mingione [1]

Le strategie femminili si basano su un assioma fondamentale: l’uomo è un animale un po’ duro d’orecchi, non ascolta con attenzione. È tutto concentrato sull'organo della vista, specialmente quando è davanti alle forme a lui care, che in genere sono lisce e rotonde. La donna, attentissima, si preoccupa dunque di tenerle ben modellate. Quando è in stagione di caccia, passa ore davanti allo specchio. Non si accontenta di parrucchiere e make-up. Si sfinisce nelle palestre tra saune e massaggi, si fa risucchiare i grassi superflui, o passa a mezzi più drastici, sotto il bisturi del chirurgo plastico. D’altra parte, l’uomo non vede le grazie femminili come il frutto di un duro lavoro: s’immagina che la perfezione estetica sia una manna caduta dal cielo, come un incanto, e si compiace di restarne irretito.
Gianni Monduzzi, Della donna non si butta via niente, 1994

La violenza cui osano sottoporsi le donne per farsi più belle ricorda lontani preparativi bellici che vorremmo scordare. È la premessa di quel rapporto marziale chiamato, dagli ingenui, “seduzione”. Un atto di potere: la raffinata gestione delle altrui debolezze. Guardiamole, mentre si rifiniscono in palestra: stanno lavorando per noi. Hanno negli occhi quella strana luce che a uno sprovveduto può sembrare energia vitale, ma è autentico odio distillato. A ogni flessione, a ogni stiramento, pensano a te, alla tua faccia irretita... «e uno e due e tre...» ai tuoi occhi da pesce lesso... «e quattro e cinque e sei...» che cadono su quei glutei torniti... «e sette e otto e nove...» carino, te lo faccio vedere io il bel culetto!
Gianni Monduzzi, Salire al cielo fermando le donne in ascensore, 2004

Siamo uomini di pensiero, soprattutto per quanto riguarda la palestra.
Gianni Monduzzi, ibidem

La palestra è una versione moderna della camera di tortura. Il luogo deputato allo stupro dei muscoli.
Gianni Monduzzi, Salire al cielo fermando le donne in ascensore, 2004

I gestori di palestre sanno bene di che pasta siamo fatti noi FLOP. Per questo impongono abbonamenti di un anno intero e accolgono un numero d’iscritti sproporzionato alla capacità delle strutture. Quando arriviamo, determinati come kamikaze, con la pancia che potrebbe essere davvero una cintura esplosiva imbottita di tritolo e la borsa a tracolla in tinta con le scarpette, siamo mucillagine umana alla ricerca di un riscatto tonico. Dureremo poco.
Gianni Monduzzi, Falliti e contenti, 2013

Per un anno ammortizzeremo la spesa facendoci vedere quasi regolarmente in palestra, come condannati a piede libero con obbligo di firma; ma ci limiteremo a qualche sauna. I nostri soldi, sudati, li spenderemo per sudare.
Gianni Monduzzi, ibidem

Qualcosa non funziona in una società in cui si va in palestra in macchina per usare una bicicletta statica.
Bill Nye [1]

L'esercizio fisico è importante, ma non l'andare in palestra. Vai a fare una passeggiata fuori, salta l'ennesimo appuntamento al bar e vai invece a fare un'escursione. Fai le scale, sbriga le tue commissioni.
Daphne Oz [1]

Le palestre dove vai sono affollate di tizi che cercano di sembrare uomini, come se essere un uomo equivalesse ad avere l'aspetto che ha in mente uno scultore o un pubblicitario.
Chuck Palahniuk, Fight Club, 1996

Inizio a vedere i primi risultati della palestra. Questo mese ho risparmiato 40 euro non andandoci.
Johnny Peps [1]

Perché un uomo d'affari passa dalla sua casa con l'aria condizionata alla palestra e caccia fuori 50 dollari per sudare? 
Bob Phillips [1]

La tua mente è il muscolo più forte e prezioso che puoi far crescere in palestra.
[Your mind is the strongest and most valuable muscle you can grow in the gym].
Greg Plitt [1]

Per prima cosa l’istruttore della palestra mi ha detto: “Per cominciare mi fai quaranta minuti di cyclette”. Ho pensato: Tanto ho pagato per due mesi, li spalmo sui due mesi.
Daniele Raco [1]

La mia macchina preferita in palestra è quella in cui tu infili le monete e ti esce un Kitkat. 
Claudia Simple [1]

Mi sono iscritto a una palestra esclusiva di Beverly Hills. È talmente esclusiva che puoi pagare gente per fare jogging al posto tuo.
Marc Summers [1]

La palestra dovrebbe essere considerata come un omaggio che facciamo al cuore.
Gene Tunney [1]

− Stasera vado in palestra a fare Total gym, Workstation tone, Body sculpty, Easy step, Aerotango, Power spin, Super gag, Body fitness, total body e Pilates.
− Anch'io, ma pensavo di rimanere in Italia.
Daniele Villa [1]

Nella mia palestra ci sono un sacco di ragazzi muscolosi che fanno ginnastica. Solo uno, mingherlino, se ne sta seduto a riposare. Dice che lui e' un fisico teorico.
DrZap [1]

In palestra se ti iscrivi per un anno paghi 280 euro invece di 350. E così anche quest'anno ho risparmiato 280 euro.
Vincenzo Zoda [1]

Palestra. Luogo in cui le più tradizionali norme della logica vengono capovolte. Qualsiasi essere dotato di raziocinio si aspetta una qualche forma di compenso per le sue fatiche, mentre chiunque frequenti una palestra sgobba come un mulo per ore pagando profumatamente.
Anonimo 

La palestra è una religione. Io, ad esempio, ci credo ma non la pratico.
Anonimo 

In palestra ci torni perché lì è il tuo posto; torni perché lì completi te stesso; torni perché fondamentalmente di sbattere la faccia contro i tuoi limiti ne hai bisogno, ogni giorno; torni perché l'apatia quotidiana non ti appartiene; torni perché quelle sensazioni fanno parte di te; torni perché anche se non ci fossero motivi razionali  − tu torneresti lo stesso.
Anonimo (attribuito a Marco Mandile)

Più della metà degli italiani afferma di non credere nei miracoli. Poi però si iscrive in palestra un mese prima delle vacanze.
Anonimo 

Una signora di mezza età entra in una palestra per chiedere informazioni. Alla reception la accoglie un giovanotto muscoloso che inizia una lunga spiegazione: "Signora, questo è il paradiso del fitness e del wellness: qui può fare pesi, tapis roulant, cyclette, step, gag, stretching, pilates, spinning, aquagym, body building, total body, workout, fitbox, yoga, ma anche sauna, bagno turco e massaggi shiatsu!". La signora, perplessa, chiede: "Ascolti, ma la ginnastica la fate?".
Anonimo 

Sei stufo di essere grasso e brutto? Vieni nella nostra palestra e rimarrai solo brutto.
Anonimo (slogan pubblicitario per palestra)

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: SportGinnastica - Allenamento - Culturismo e Bodybuilding

Nessun commento: