Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni sulla Linfa Vitale

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sulla linfa vitale, intesa per lo più come ciò che dà sostegno spirituale o nutrimento intellettuale (come per esempio nella frase di Pierre Bayle: "La gioia è la linfa di tutte le cose umane"). In botanica, la linfa è una soluzione di acqua e sali minerali che circola nei vasi legnosi delle piante; in zoologia, invece, è il liquido in eccesso che circola nei vasi linfatici del corpo.
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sull'energia, l'anima, lo spirito e il sangue. [I link sono in fondo alla pagina].
La gioia è la linfa di tutte le cose umane. (Pierre Bayle)
La stupidità è necessaria: è la vera linfa vitale della società umana. È la regola, il motore che la fa marciare.
Pino Aprile, Elogio dell'imbecille, 1997

Quanti nodi vengono al pettine passeggiando nel bosco: sembra quasi che la linfa vitale della vegetazione tiri fuori dalla nostra anima tutto quello che spesso nascondiamo.
Romano Battaglia, Foglie, 2009

Il vento ha poteri straordinari e porta con sé una linfa vitale che forse proviene da mondi sconosciuti. Infatti. quando veniamo investiti da quella brezza, proviamo un benessere incredibile, le nostre idee diventano più chiare e anche i pensieri si dilatano fino a farci vedere quanto di solito non riusciamo a scoprire.
Romano Battaglia, Foglie, 2009

La gioia è la linfa di tutte le cose umane.
[La joie est le nerf de toutes les affaires humaines].
Pierre Bayle, Pensieri sulla cometa, 1682

L'amore è ciò per la cui potenza tutte le cose son generate; è in tutte le cose, vivo in ciò che è vivo, grazie a lui ciò che è vivo vive, ed è lui stesso la linfa vitale di ciò che è vivo; riscalda ciò che è freddo, illumina ciò che è oscuro, risveglia ciò che è assopito, vivifica ciò che è morto
Giordano Bruno, Sigillus sigillorum, 1583

Non mi piaceva la folla, la gente, tranne che ai miei reading. La gente mi stancava, mi risucchiava la linfa vitale.
Charles Bukowski, Donne, 1978

L'uomo senza speranza si riduce a un vegetale senza linfa.
Gianfranco Caputo Bisanzio, Cosmos, 2005

L'elemento rigeneratore per eccellenza è il legame, e lo sguardo costituisce il primo tassello di quel meraviglioso mosaico che ognuno di noi può costruire con la persona amata. Nel momento in cui incontriamo quegli occhi che per noi sono così speciali, significativi, tutto può cambiare, perché quello sguardo diventa il simbolo di una purificazione interiore e il veicolo di una radicale trasformazione. La luce che lo sguardo dell'Altro emana diventa per noi un faro che rischiara le più cupe notti di tempesta, diventa fonte di nuova e insospettata speranza. Sentiamo che la nostra vita si è arricchita di nuova forza, il gelo della solitudine svanisce proprio come se, intirizziti dal freddo di una notte d'inverno tempestosa, all'improvviso scorgessimo un fuoco e, avvicinandoci a esso, sentissimo una calda linfa vitale scorrere ancora nelle nostre vene.
Aldo Carotenuto, L'anima delle donne, 2001

Grazie, Schopenhauer, questo tuo pensiero mi fornisce una larga giustificazione: «La socievolezza fa parte delle tendenze pericolose, anzi rovinose, perché ci mette in contatto con esseri la cui grande maggioranza è moralmente cattiva, e intellettualmente ottusa o deviata». Sento anch'io, sempre più, che aver contatti, vedere gente, sottrae inutilmente battiti al cuore e linfa vitale allo spirito; so che, là in mezzo, trovare qualcuno capace di darmi o di ricevere da me del buono è una folle speranza.
Guido Ceronetti, Il silenzio del corpo, 1979

I fatti ci conducono in tutte le direzioni, almeno a quanto mi sembra, come i mille rami di un albero. È solo la vita dell'albero che possiede un'unità e si innalza; è solo la linfa verde che zampilla, come una fontana, verso le stelle.
Gilbert Keith Chesterton, Il club dei mestieri stravaganti, 1905

Durante l'inverno, una foglia può sentirsi sconfitta dal freddo, quando cade dall'albero? L'albero dice alla foglia: "Questo è il ciclo della vita. Tu pensi di aver incontrato la morte ma, in realtà, continuerai a vivere in me. È per il tuo sacrificio che io posso continuare a esistere, a respirare. Ed è anche grazie a te che mi sono sentito amato, giacché ho potuto ristorare con l'ombra il viandante esausto. La tua linfa scorre nei miei umori: siamo un'unica entità".
Paulo Coelho, Il manoscritto ritrovato ad Accra, 2012

La speranza è la linfa del cuore. Senza quella non c'è nulla, solo oscurità. 
Michael Connelly, La bionda di cemento, 1994

La speranza è la linfa vitale della nostra vita.
Massimo Corradi, Le passioni dell'animo, 2010

L’amore e l’amicizia hanno tre cose in comune. Nascono dallo stesso seme: la stima. Crescono sotto la stessa luce: il rispetto. E per vivere hanno bisogno della stessa linfa: esserci. 
Giuseppe Donadel [1]

Siamo un campo di grano maturo, a trent'anni, non più acerbi e non ancora secchi: la linfa scorre in noi con la pressione giusta, gonfia di vita. È viva ogni nostra gioia, è viva ogni nostra pena, si ride e si piange come non ci riuscirà mai più.
Oriana Fallaci, Se il sole muore, 1965

Vivere non è accettare tutto, ma scegliere, sfrondare, sacrificare. La linfa dell’albero sale solo quando i rami sono stati potati.
Ludovic Giraud [1]

Dopo aver esaminato migliaia di persone, ho scoperto che molte idee vengono soffocate, mentre avrebbero bisogno subito della linfa vitale sotto forma di progetti organizzati e azione immediata. Per coltivare un'idea, occorre nutrirla subito, appena nasce. Ogni minuto di vita in più le dà maggiori possibilità di sopravvivenza. Il timore delle critiche è alla base dell'aborto di tutte le idee che non raggiungono la fase di progettazione e realizzazione pratica.
Napoleon Hill, Pensa e arricchisci te stesso, 1938

Quando la creatura attacca l'accanita boccuccia al seno offertole, siamo prese e conquistate del tutto: madre e figlio divengono di nuovo un unico essere, respirando in armonia con l'Universo, suggendo la linfa vitale e dolcissima, con una bocca i cui movimenti non sono appresi, bensì innati, e forti come il battito del cuore del Creato.
Erica Jong, Fanny, 1980

Non possiamo impedire alla piante di fiorire anche se certe volte fiorire, per lei, vuol dire morire: non importa: la linfa vitale sale sempre". La stessa cosa accade nell'essere umano quando è esuberante in forza e in energia. La forza si accumula in lui ed espande la sua vita donando senza calcolare, perché altrimenti non vivrebbe.
Pëtr Kropotkin [1]

L'eros è la vera linfa vitale da cui non dovremmo mai separarci.
Raffaele Morelli, Le piccole cose che cambiano la vita, 2008

Parla agli alberi, alle rocce, ma parla con il cuore, con le emozioni: piangi, singhiozza e ridi; le lacrime possono essere più sacre delle parole, e la risata può essere più sacra di qualsiasi espressione verbale, perché arrivano direttamente e profondamente dal cuore. Non serve verbalizzare, è sufficiente sentire: abbraccia l'albero ed entra in contatto profondo, come se diventassi una sola cosa con lui; presto sentirai che la linfa non scorre solo nell'albero, inizia a scorrere anche in te. Il tuo cuore non batte solo in te, nelle profondità dell'albero c'è una risposta. Occorre farlo, per sentirlo.
Osho, Discorsi, 1953/90

La sicurezza di essere amati, il piacere di amare, sono tutte componenti della linfa vitale che nutre l'autostima.
Willy Pasini, L'autostima, 2001

Quanta linfa vitale scorre dentro di noi? La linfa è amore per noi stessi, il nostro corpo, i nostri pensieri, le nostre relazioni, i nostri progetti e i nostri sogni. Lasciando scorrere questa linfa diciamo sì alla vita e ci apriamo, ricevendo i suoi doni.
Elena Puntaroli e Lorenzo ‎Sbrinci, Era della luce, 2013

Come le api raccolgono il miele, così noi estraiamo da tutto la linfa più dolce per edificare Lui.
Rainer Maria Rilke, Lettere a un giovane poeta, 1903/08 (postumo 1929)

La bellezza è la linfa vitale di cui tutto il nostro essere si nutre, e che fluisce e palpita in ogni millimetro di noi.
Igor Sibaldi, Libro degli angeli, 2007

Tutti i nostri poeti hanno affermato che la linfa della contemplazione è un liquido di pace, e la linfa della pace è un liquido di perfezione.
Rabindranath Tagore [1]

C'era qualcosa in me che non voleva spegnersi, che restava vivo come le onde di un mare in tempesta. Qualcosa che mi faceva aprire gli occhi ogni mattina, dopo aver preso forma nei miei sogni. Qualcosa che si chiama speranza. E quella speranza era linfa vitale, che nutriva ogni attimo di una vita che era mia e che rivoleva, per ascoltare ancora, da vicino, il suo respiro.
Laura Tangorra, Solo una parentesi, 2003

Vedete di scoprire quel che c'è di buono in ognuno, poiché ciascuno di noi è fatto a immagine di Dio. Gesù l'ha detto così bene: «Io sono la vite e voi i tralci». Proviamo a vedere e ad accettare ogni Fratello e ogni Sorella come un tralcio del Cristo, che è la vite. Quella linfa vitale che scorre dalla vite attraverso ciascun tralcio è sempre la medesima.
Madre Teresa di Calcutta, Meditazioni, 1996

La curiosità intellettuale disinteressata è linfa e sangue della vera civiltà.
Gorge Trevelyan [1]

Verso l'Amore tende tutta la vita, perché dove non c'è Amore vi è paralisi, membra dove non circola la linfa vitale, quindi destinate a perire.
Amadeus Voldben (Amedeo Rotondi), I prodigi del pensiero positivo, 1989

Finché c'è linfa, l'albero non cade.
Proverbio canadese

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Energia - Anima - Spirito - Sangue