Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Frasi e citazioni sullo Sci e sullo Sciare

Raccolta di aforismi, frasi e battute divertenti sullo sci (inteso come sport sulla neve), sullo sciare (per divertimento o per la cosiddetta "settimana bianca") e sugli sciatori. Tra le discipline sciistiche più diffuse vi sono: lo sci alpino (che comprende le specialità: discesa libera, supergigante, slalom gigante, slalom speciale e combinata) e lo sci nordico, che comprende il fondo, il salto e la combinata nordica. Diverse citazioni di questa raccolta sono dedicate anche al freeride (in italiano: "andare liberi"), attività sciistica fuoripista in neve fresca, che ha come scopo fondamentale il puro divertimento e il senso di libertà.

Per dare un'idea di cosa sia il freeride, riportiamo un brano di Emilio Previtali, il padre del freeride italiano: "Sciare in neve fresca è un tuffo nel vuoto. Non serve la perfezione del gesto. Non serve la forza. Non serve la smania di arrivare per primo non si sa bene dove. Devi dimenticare tutto il resto e lasciare che l'istinto prevalga sulla mente, l'equilibrio sulla forza, l'espressione sulla tecnica. Serve sensibilità ed entusiasmo, voglia di provare e di rimettersi in gioco. Serve rispetto per la montagna. Serve saper leggere il terreno, saper interpretare. Proprio per questo è così facile. Perché in fondo non c'è proprio nulla da imparare. Basta lasciarsi andare e ricominciare a giocare con gli sci, la neve e le montagne. Ricominciare a sciare libero come vorresti essere. Questo è il freeriding". [2]

Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sullo snowboard, il pattinaggio, lo sport, la neve e la montagna. [I link sono in fondo alla pagina].
La vita è come lo sci: l'obiettivo non è quello di arrivare in fondo alla collina,
ma fare un sacco di buone discese prima del tramonto. (Seth Godin)
È Natale. Sono indeciso se sentire un grande senso di fratellanza o andare a sciare a Cortina.
Altan [1]

Usa il cervello, è la cosa più importante del tuo equipaggiamento.
[Gotta use your brain, it's the most important part of your equipment].
Kevin Andrews e Warren Miller, Extreme Skiing, 1990

Lo sci abbina il divertimento all'aria aperta con l'abbattimento di alberi mediante la faccia.
[Skiing combines outdoor fun with knocking down trees with your face].
Dave Barry [1]

Lo snowboard è un'attività molto popolare tra quelli che non considerano lo sci uno sport abbastanza pericoloso.
Dave Barry [1]

Lo spettacolo dello sciatore sulle nevi immacolate è sublime ed eccitante, specialmente se lo sciante è un perfetto sportivo dal portamento elegante e sicuro. Ma non tutti, però, possono esibirsi in questo nobile sport perché il medesimo richiede lunghe pratiche e allenamenti sulle nevi che spesso sono lontane e scomode da raggiungere.
Romano Battaglia, Come si fa, 2006

Sciare? Io non pratico nessuno sport con delle ambulanze ai piedi della collina.
[I do not participate in any sport with ambulances at the bottom of the hill].
Erma Bombeck [1]

Il freeride è libertà da schemi e pregiudizi. Un modo un po' anarchico e fantasioso di vivere la montagna nella sua bianca veste invernale.
Martino Colonna, Freeride: Scivolare liberi nella neve con sci, snowboard e telemark, 2012 [2]

Dopo tanti anni di discese fuoripista mi è sicuramente molto chiaro che sciare in sicurezza non è cosa che si possa improvvisare.
Martino Colonna, ibidem

Freeride è passare dove nessuno è mai passato prima, freeride è cavalcare un'onda che ogni istante è diversa e non sarà mai più come l'avete cavalcata voi, freeride è scendere in un bosco decidendo ali'ultimo istante la traiettoria da seguire, freeride è lasciare una traccia su un pendio di neve intonsa che è la firma di quello che realmente siete.
Martino Colonna, Freeride, 2012 [2]

Freeride è un modo dello spirito, un modo di essere. Di sicuro freeride non è seguire mode o sciare tra paletti.... non è seguire percorsi facili e già segnalati. Freeride è scoprire e scoprirsi.
Martino Colonna, ibidem

Freeride è libertà e fantasia e, come tutte le cose senza schemi, permette di entrare in contatto con la natura senza blocchi o preconcetti.
Martino Colonna, Freeride, 2012

Non c'è niente di più appagante che lasciare la propria firma su un pendio che nessuno ha mai sciato.
Martino Colonna, ibidem

Certo la libertà è importante, ma anche la sicurezza lo è. Sciare su un ripido pendio coperto da un metro di leggeri cristalli che ti salgono a ogni curva fino in bocca è una delle sensazioni più belle che si possano vivere. Ma è altrettanto bello poterci ripensare la sera davanti a un camino con un buon bicchiere di vino e pianificare, o anche semplicemente sognare, nuove avventure.
Martino Colonna, Freeride: Scivolare liberi nella neve con sci, snowboard e telemark, 2012

Basta con questi poveri vecchi che per non finire all'ospizio fanno finta di essere ancora attivi e sportivi: vecchi sulle piste di sci, costretti a usare il catetere al posto dello skylift.
Giobbe Covatta, Dio li fa e poi li accoppa, 1999

Sciare? Perché rompermi una gamba a venti gradi sotto zero quando posso comodamente cadere dalle scale di casa?
Corey Ford [1]

Svegliarsi alle 5 con il buio per andare a sciare è dura. Svegliarsi alle 5 con il buio per andare a lavorare è durissima.
Kristian Ghedina, in Marco Pastonesi e Giorgio Terruzzi, Se l'ammazzi fai pari, 2004

La vita è come lo sci. Proprio come lo sci, l'obiettivo non è quello di arrivare in fondo alla collina, ma di fare un sacco di buone discese prima del tramonto.
[Life is like skiing. Just like skiing, the goal is not to get to the bottom of the hill. It's to have a bunch of good runs before the sun sets].
Seth Godin [1]

La discesa libera è lettura della pendenza, è interpretazione. È come trovare il significato nascosto delle parole.
Sofia Goggia [1]

Per me lo scialpinismo non è stato solo uno sport, ma un'attività che mi ha entusiasmato perché in essa ho potuto coltivare i valori in cui credo: la sfida con me stesso, l'amicizia, la ricerca del miglioramento continuo, la possibilità di trasmettere ad altri le cose belle che ho conosciuto in tutti questi anni.
Adriano Greco e Paolo Terruzzi, Scialpinismo classico e agonistico, 2012

La prima volta che sono andato a sciare non è stato un esordio felice: ho rotto una gamba. Per fortuna non era la mia.
Michael Green [1]

Lo sci fuori pista non è divertente, è vita, vita pienamente vissuta, vita vissuta in un tripudio di realtà.
[Powder snow skiing is not fun. It's life, fully lived, life lived in a blaze of reality].
Dolores LaChapelle [1]

La sola parte interessante dello sci è quando qualcuno va a schiantarsi contro qualcosa. Violentemente.
Denis Leary [1]

Ci sono solamente tre cose da imparare per sciare: come mettere gli sci, come scivolare in discesa e come camminare lungo il corridoio dell'ospedale.
[There are really only three things to learn in skiing:  how to put on your skis, how to slide downhill, and how to walk along the hospital corridor].
Stormont Mancroft, A Chinaman in my bath, 1974

Per me sciare è una necessità fisica. Ho bisogno di rischi.
Jean-Marie Messier  [1]

Ci sono solo quattro cose che puoi fare con gli sci. Girare a destra, svoltare a sinistra, proseguire dritto, o venderli.
Warren Miller [1]

È meglio andare a sciare e pensare a Dio, che andare in chiesa e pensare allo sport.
Fridtjof Nansen [1]

Lo sci è uno sport che consiste nell'indossare vestiti e attrezzature che valgono tremila dollari e guidare duecento miglia in mezzo alla neve, per andare a finire in un bar e ubriacarsi.
P. J. O'Rourke, Modern Manners, 1984

Lo sci è il modo migliore al mondo per passare il tempo.
Glen Plake [1]

Lo slalom è una specialità da psicoanalisi perché il confine tra campione e brocco è sottilissimo.
Giorgio Rocca, in Marco Pastonesi e Giorgio Terruzzi, Se l'ammazzi fai pari, 2004

Che bella questa nuova democratica usanza di andare a sciare nei fine settimana tutti contemporaneamente! In montagna è ovunque talmente affollato che, se sugli sci stai in piedi per miracolo, non corri il rischio di cadere perché la massa ti tiene su; oppure ti calpesta e quindi non ti vede nessuno, che è sempre meglio che fare la figura del principiante.
Carla Signoris, Ho sposato un deficiente, 2013

In pista lo riconosci subito: il principiante è quello velocissimo che non curva mai, perché le curve non le sa fare e non vuole che si sappia.
Carla Signoris, ibidem

Nel rifugio il principiante lo riconosci subito: è quello che se la tira da maestro di sci, solo che porta gli occhiali da sole e si sa che nei rifugi c'è buio anche a mezzogiorno. È quello che entra nel rifugio, si guarda intorno per vedere chi c'è, non vede un tubo per via degli occhiali scuri e sbranando una fetta di torta ai mirtilli, si spacca il femore scivolando sul bagnaticcio del parquet. Tornato in città, naturalmente racconterà una versione dei fatti molto più avventurosa.
Carla Signoris, Ho sposato un deficiente, 2013

Ho spiegato a mio nipote cos'è il compromesso: "Se, per le vacanze, tua mamma vuole andare al mare, e tuo papà invece in montagna, il compromesso è che si va al mare, ma il babbo può portarsi gli sci".
Dino Verde [1]

Penso che la cosa più importante nello sci sia divertirsi. Se ti diverti, tutto il resto diventa facile.
Lindsey Vonn [1]

Lo sci di fondo è l'ideale se si vive in un piccolo paese.
[Cross country skiing is great if you live in a small country].
Steven Wright [1]

Mi hanno regalato un paio di sci d’acqua, solo che non riesco a trovare nessun lago in discesa.
Zuzzurro e Gaspare [1]

Autori sconosciuti
  • Gli sciatori professionisti si allenano sul fondovalle, e i principianti sul fondoschiena.
  • Lo sci è l'unico sport in cui si impiegano braccia e gambe per rompersi un braccio e una gamba.
  • Lo sci è una danza che è sempre la montagna a condurre.
  • Mettere gli sci di traverso è uno dei due modi per fermarsi mentre si scia. Un albero è l'altro metodo.
  • Sciare: girare a destra, girare a sinistra. Ripetere se necessario.
  • Se non ti stai schiantando non stai sciando!
Tutto è possibile, tranne sciare attraverso una porta girevole.
[All things are possible, except skiing through a revolving door].
Anonimo (attribuito a Woody Allen)
Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Martino Colonna, Freeride: Scivolare liberi nella neve con sci, snowboard e telemark © Hoepli, 2012
  3. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Snowboard - Pattinaggio - Neve - Montagna