Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e proverbi sul Natale

Raccolta di aforismi, frasi e proverbi sul Natale, con varie citazioni sulle luci e gli addobbi natalizi. Il 25 dicembre di ogni anno, in gran parte del mondo si festeggia il Natale nella sua doppia valenza di festa religiosa, che celebra la nascita di Gesù, e di festività laica (che alcuni fanno risalire agli antichi culti del solstizio invernale e del Sol Invictus), caratterizzata da diverse tradizioni secolari, come lo scambio di doni, i giochi e le riunioni di famiglia, l'addobbo dell'albero di Natale, ecc.
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa su Babbo Natale, i regali di Natale, il presepe, l'albero di Natale e il cenone. Per i più disincantati, esiste anche una raccolta di frasi ciniche contro il Natale. Infine, nella sezione "Frasi utili", trovi una raccolta di frasi per fare gli Auguri di Buon Natale! [I link sono in fondo alla pagina].
Il Natale non è un momento o una stagione, ma uno stato d'animo.
(Calvin Coolidge)
Ricordiamo che il cuore di Natale è un cuore generoso, un cuore spalancato che pensa prima agli altri.
George Matthew Adams [1]

Ho imparato che puoi capire molto di una persona dal modo il cui questa gestisce queste tre cose: giornate piovose, bagaglio smarrito e luci di Natale ingarbugliate.
Maya Angelou [1]

Natale è la festa dell'infanzia. Abbiamo il diritto di domandarci se ci saranno ancora per lungo tempo notti di Natale, con i loro angeli e pastori, per questo mondo feroce, così lontano dall'infanzia, così estraneo allo spirito d'infanzia.
Georges Bernanos, Français, si vous saviez..., 1961 (postumo)

In questi giorni le nostre città diventano tutte più sfavillanti. Sembra che ci sia un'intuizione acutissima - o almeno un istinto inconsapevole - che ispira questo fenomeno, oltre il gioco incontestabile degli interessi economici. È il cuore cristiano del nostro popolo, che accendendo le luminarie pare voglia sforzarsi di onorare al meglio colui che è «lo splendore del Padre»: «Luce da Luce», come ripetiamo nel Credo. E probabilmente un omaggio inconscio, espresso in termini scenografici, a colui che è la luce vera, quella che illumina ogni uomo.
Giacomo Biffi, Un Natale vero?, 2006

Non c'è niente di più triste in questo mondo che svegliarsi la mattina di Natale e non essere un bambino.
Erma Bombeck, Ho perso tutto nella depressione post-Natale, 1974

A Natale puoi / fare quello che non puoi fare mai: / riprendere a giocare, riprendere a sognare, / riprendere quel tempo / che rincorrevi tanto. / È Natale e a Natale si può fare di più, / è Natale e a Natale si può amare di più, è Natale e a Natale si può fare di più / per noi: a Natale puoi.
Roberta Bonanno, A Natale puoi, 2010

Lo spirito natalizio − l'amore − cambia il cuore e la vita.
Pat Boone [1]

Non è strano che a Natale qualcosa ti faccia rattristare tanto? Non so esattamente cosa, ma è qualcosa a cui non dai molta importanza non avendolo provato in altri momenti.
Kate Langley Bosher [1]

Natale è per sempre, non per un giorno soltanto, / l'amare, il condividere, il dare, non sono da mettere da parte / come i campanellini, le luci e i fili d'argento in qualche scatola su uno scaffale. / Il bene che fai per gli altri è bene che fai a te stesso.
Norman Brooks, Che ogni giorno sia Natale, 1976

Il giorno di Natale è un giorno di gioia e di carità. Che Dio ti renda molto ricco di entrambi.
Phillips Brooks [1]

Natale! La parola stessa dà gioia ai nostri cuori.
Joan Winmill Brown [1]

È Natale da fine ottobre. Le lucette si accendono sempre prima, mentre le persone sono sempre più intermittenti. Io vorrei un dicembre a luci spente e con le persone accese. 
Charles Bukowski (attribuzione incerta - fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

Il vero messaggio del Natale è che noi tutti non siamo mai soli.
Taylor Caldwell [1]

C'è stato soltanto un Natale − tutti gli altri sono degli anniversari.
William John Cameron, The ford sunday evening hour talks, 1935

Il Natale, bambini, non è una data. È uno stato d'animo.
Mary Ellen Chase [1] [cfr. citazione di John Calvin Coolidge]

Nel corso del nostro anno triste e razionale, sopravvive una sola festività tra le antiche e allegre ricorrenze un tempo diffuse in tutto il mondo. Il Natale.
Gilbert Keith Chesterton, Eretici, 1905

Il Natale è costruito su un bellissimo paradosso: che la nascita dei senzatetto dovrebbe essere celebrata in ogni casa.
Gilbert Keith Chesterton [1]

Il Natale non è soltanto un periodo di gioia, ma anche di riflessione.
Winston Churchill [1]

Il Natale non è un momento o una stagione, ma uno stato d'animo.
[Christmas is not a time or a season but a state of mind]. 
John Calvin Coolidge, discorso, 25 dicembre 1927

Il bello del Natale è che quasi non importa in che stato sei o che tipo di anno hai avuto; è un nuovo inizio.
Kelly Clarkson [1]

I due momenti più gioiosi dell'anno sono la mattina di Natale e la fine della scuola.
Alice Cooper [1]

Il Natale ha la capacità di tirar fuori il meglio da tutti
Bing Crosby [1]

La televisione ha detto che il nuovo anno / porterà una trasformazione / e tutti quanti stiamo già aspettando / sarà tre volte Natale e festa tutto il giorno, / ogni Cristo scenderà dalla croce / anche gli uccelli faranno ritorno.
Lucio Dalla, L'anno che verrà, 1979

Buona Pasqua e Buon Natale, e poi ancora Buona Pasqua e Buon Natale, e così, senza che uno se ne accorga, passa la vita.
Luciano De Crescenzo, I pensieri di Bellavista, 2005

Caro, caro Natale, che hai il potere di ricondurci alle illusioni della fanciullezza, che ricordi al vecchio i piaceri della sua gioventù, che riconduci da mille miglia lontano il viaggiatore e il navigante al suo focolare, fra le pareti tranquille della sua casa!
Charles Dickens, Il Circolo Pickwick, 1836

Era prossimo il Natale, in tutta la sua onestà cordiale e gioconda era la stagione dell'ospitalità, dell'allegria, della franchezza di cuore. L'anno vecchio s'andava preparando, come un filosofo dell'antichità, a chiamarsi intorno gli amici, e a morire dolcemente fra il suono delle feste e dei conviti.
Charles Dickens, Il Circolo Pickwick, 1836

Innumerevoli sono quei cuori cui reca il Natale una breve stagione di gaudio e di felicità. Quante e quante famiglie, sparse e disseminate di qua e di là dalle lotte assidue della vita, si riuniscono in quel giorno, s'incontrano di nuovo in quella cara compagnia, in quella vicendevole affettuosità, che è sorgente di tanta purissima gioia e che così poco s'accorda con le cure e i dolori del mondo, che la credenza religiosa delle più civili nazioni e le rozze tradizioni dei popoli più selvaggi l'annoverano fra le prime delizie di una vita futura, preparata per gli eletti! Quante vecchie memorie, quante simpatie sopite non desta il Natale!
Charles Dickens, Il Circolo Pickwick, 1836

Saluta il mio canto l'amico Natale, / l'amico più vecchio, più schietto e leale / evviva il Natale! con tutto il potere / tre volte gridando, vuotiamo il bicchiere.
Charles Dickens, Il Circolo Pickwick, 1836

Io ho sempre ritenuto  il giorno di Natale [...] come un bel giorno, un giorno in cui ci si vuol bene, si fa la carità, si perdona e ci si diverte: il solo giorno del calendario, in cui uomini e donne per mutuo accordo pare che aprano il cuore e pensino alla povera gente come a compagni di viaggio verso la tomba e non già come a un'altra razza di creature avviata per altri sentieri.
Charles Dickens, Canto di Natale, 1843

Fa bene a momenti tornar bambini, e più che mai a Natale, ch'è una festa istituita da Dio fattosi anch'egli bambino.
Charles Dickens, Canto di Natale, 1843

Vi ha un giorno nell'anno in cui il vae soli della Bibbia ci è in viso buttato, come ingiuria, dalla rossa vampa del caminetto e ci soffia gelato alle orecchie, come minaccia, dalla terra nevata. È il Natale.
Carlo Dossi, Gocce d'inchiostro, 1880 

Oggi è Natale, il dì degli affetti, il dì dei ricordi, eppure non orma d'uomo s'imprime sull'umida zolla del cimitero, né un fiore adorna le croci, fuorché il nostro.
Carlo Dossi, Gocce d'inchiostro, 1880

Vi sono molti atteggiamenti riguardo al Natale / e alcuni il possiamo trascurare: / il torpido, il sociale, quello sfacciatamente commerciale, / il rumoroso (essendo il bar aperto fino a mezzanotte), / e l’infantile. / Ben diverso è quello del bimbo / che crede ogni candela una stella, e l’angelo dorato / spieganti l’ale alla cima dell’albero / non solo una decorazione, ma anche un angelo.
Thomas Stearns Eliot, La coltivazione degli alberi di Natale, 1956

Beata la stagione che coinvolge il mondo intero in una cospirazione d'amore. È il Natale nel cuore che diffonde il Natale nell'aria.
W. T. Ellis, cit. su The National Rural Letter Carrier, 1957

Il Natale, bambino mio, è l'amore in azione... Ogni volta che amiamo, ogni volta che doniamo, è Natale.
[Christmas, my child, is love in action. Every time we love, every time we give, it's Christmas].
Dale Evans e Roy Rogers, A Happy Trails Christmas, 1958/60

Una buona coscienza è un Natale perpetuo.
[A good conscience is a continual Christmas].
Benjamin Franklin, Almanacco del povero Riccardo, 1732/58

Quanti osservano il compleanno di Cristo! Quanti pochi i suoi precetti!
Benjamin Franklin [1]

Disponiamoci al Natale con animo indulgente, affettuoso. I nostri denti, che troppo spesso stridono di rabbia, abbiano pace almeno in questi giorni.
Carlo Fruttero e Franco Lucentini, La prevalenza del cretino, 1985

A volte penso che ci aspettiamo troppo dal giorno di Natale. Cerchiamo recuperare in quel giorno i lunghi arretrati di bontà e di umanità di tutto l'anno. A me piace prendere il Natale un po' per volta, lungo tutto l'anno, e così mi lascio andare alla deriva fino al periodo delle feste − lasciando che mi colgano di sorpresa − svegliandomi un bel giorno dicendomi all'improvviso: "Caspita, questo è il giorno di Natale!".
David Grayson [1]

A Natale tutte le strade portano a casa.
Marjorie Holmes [1]

La mia idea sul Natale, antica o moderna che sia, è molto semplice: amare gli altri. Pensateci un attimo, perché dobbiamo aspettare il Natale per iniziare?
Bob Hope [1]

Il Natale è cominciato nel cuore di Dio. È completo solo quando raggiunge il cuore dell'uomo.
Robert Hughes [1]

Natale è la stagione nella quale dobbiamo accendere il fuoco dell'ospitalità in casa e la cordiale fiamma della carità nel cuore.
Washington Irving, The Sketch Book, 1819/20

L'egoismo rende il Natale un peso; / L'amore lo rende delizioso. / La gioia di illuminare il cuore di un bambino crea la magia del Natale.
William Carey Jones [1]

Fortunatamente, come tutte le cose buone, il giorno di Natale finisce.
Lucille Kallen [1]

Il giorno di Natale è la festa dell'ottimismo.
Helen Keller [1]

E così è Natale, / per i deboli e i forti, / per i ricchi e i poveri, / il mondo è così sbagliato. / E così è Natale, / per i neri e i bianchi, / per i gialli e i rossi, / smettiamola di combattere. / Buon Natale / e felice anno nuovo. / Speriamo sia un buon anno/ senza timori né paure.
[And so this is Christmas / For weak and for strong / For rich and the poor ones / The world is so wrong / And so happy Christmas / For black and for white / For yellow and red one / Let's stop all the fight / A very Merry Christmas / And a happy new year / Let's hope it's a good one / Without any fear].
John Lennon e Yoko Ono, Happy Xmas (War Is Over), 1971

Panettone o pandoro? Questo è il problema. Se sia più nobile all'animo sopportar l'uvetta e i canditi o prender l'armi contro 'sto mare di triboli e naufragar nel soffice zucchero a velo... Mangiare, dormire, nulla più.
Luciana Littizzetto, Sola come un gambo di sedano, 2001

Quella maggioranza che vede nel Natale una sciocchezza e nel presepe una commedia infantile, non si rende conto di quale enorme difesa di fronte alla stanchezza della vita, alle abitudini, ai tedi, alle fatiche, essa privi il bambino, e col bambino l'uomo
Emanuele Samek Lodovici, su Avvenire, 1980

Scoprire coi bambini ogni anno davanti all'albero di Natale e al presepio che la vita non è solo un imbuto grigio, una decorazione inutile, un suono di latta, ma anche il luogo di eventi attesi e meravigliosi che rapiscono per il loro apparire – solo che abbiamo gli occhi per vederli
Emanuele Samek Lodovici, su Avvenire, 1980

Se fossi un filosofo, scriverei una filosofia dei giocattoli per dimostrare che nella vita nient'altro bisogna prendere sul serio, e che il giorno di Natale in compagnia dei bambini è una delle poche occasioni in cui le persone diventano davvero vive.
Robert Lynd, cit. in Gerald Bowler, The World Encyclopedia of Christmas, 2000

Quello che mi piace del Natale è che si può far dimenticare il passato alle persone con il presente.
Don Marquis [1]

Dovremmo cercare di mantenere lo spirito natalizio non solo un giorno all'anno, ma per tutti i suoi 365 giorni.
Mary Martin [1]

Non esiste un Natale ideale, ma solo l'unico Natale che decidi di fare come riflesso dei tuoi valori, desideri, affetti, tradizioni.
Bill McKibben [1]

A Natale non si fanno cattivi / pensieri ma chi è solo / lo vorrebbe saltare / questo giorno.
Alda Merini [1]

Vorrei che potessimo mettere un po' di spirito natalizio all'interno di un barattolo e aprirlo un poco ogni mese.
Harlan Miller [1]

È la vigilia di Natale! È la notte dell'anno in cui tutti ci comportiamo un po 'meglio, sorridiamo un po' più facilmente, esultiamo un po' di più. Per un paio d'ore all'anno, siamo le persone che abbiamo sempre sperato di essere.
Bill Murray [1]

Il Natale è quel periodo in cui ti prende la nostalgia di casa − anche quando sei a casa.
Carol Nelson [1]

Questo è il Natale: la stagione dell'eterna speranza.
Catherine O'Hara [1]

Il Natale dovrebbe essere legna che arde nel caminetto, profumo di pino e di vino, buone chiacchiere, bei ricordi e amicizie rinnovate. Ma se questo manca... basterà l'amore.
Jesse O'Neill [1]

Che cos'è il Natale? È tenerezza per il passato, coraggio per il presente, speranza per il futuro. È il fervido auspicio che ogni cuore trabocchi di benedizioni ricche ed eterne, e che ogni percorso possa portare alla pace.
Agnes M. Pahro, cit. in Reed Markham, The Book of Christmas Hope, 2011

Una delle antifone dei vespri di Natale: «Exortum est in tenebris lumen rectis corde». [2]
Blaise Pascal, Pensieri, 1670 (postumo)

Il Natale muove una bacchetta magica sul mondo, ed ecco, tutto è più dolce e più bello.
Norman Vincent Peale [1]

Momenti di trascurabile infelicità: gli addobbi natalizi, appena dopo Natale.
Francesco Piccolo, Momenti di trascurabile infelicità,  2010

La celebrazione della nascita di Cristo, non fissata dalla tradizione a una data precisa, si afferma nella chiesa solo tardivamente, e in connessione, più che in contrapposizione, con feste pagane. Cristo, Sole di Giustizia, viene identificato con le antiche divinità solari. La tenebra è fugata, il sole rinasce nel buio della più lunga notte invernale.
Sergio Quinzio, La croce e il nulla, 1984

Del Natale è andato in gran parte perduto proprio ciò che era fondamentale, e cioè il senso dell'umile nascita del Messia come inizio della perfetta manifestazione escatologica di Dio.
Sergio Quinzio, La croce e il nulla, 1984

È certamente scorretto ricondurre il Natale a una celebrazione solo «infantile»: avere al centro il Bambino non significa cancellare la dimensione religiosa alta e fin drammatica che è legata a quella nascita e alle prime vicende vissute da quel protagonista.
Gianfranco Ravasi, Le parole del mattino, 2011

Se uno non è parsimonioso prima di Natale, non può essere munifico quando arriva.
Grace S. Richmond [1]

Adoro l'eccesso del Natale. La stagione dello shopping che inizia a settembre, le cattive registrazioni delle pop star dei canti natalizi, gli addobbi che non si sa quando togliere.
Mo Rocca [1]

Se ci diamo la mano / i miracoli si faranno / e il giorno di Natale / durerà tutto l’anno!
Gianni Rodari, Lo zampognaro, 1992 

L'umanità è pur essa una grande, immensa famiglia... Di ciò è conferma quel che suscita il Natale nei cuori. Il Divino Fanciullo sorride a tutti; i cari occhi rifulgono in grazia e splendore. Le durezze vengono addolcite, le ansie placate, i dolori leniti. Alla tempesta succede la calma.
Giuseppe Angelo Roncalli (papa Giovanni XXIII), Discorsi, 1958/63

È la prima, è la grande benedizione del Natale, questa: ciascun uomo si purifica, vede più chiaro innanzi a sé, si dispone a servire più compiutamente alle sue responsabilità
Giuseppe Angelo Roncalli (papa Giovanni XXIII), Discorsi, 1958/63

Il Natale è la gioia delle nostre case, ed esso la suscita anche là dove si piange; dove esistono preoccupazioni e tristezze. Basta quella visione per dare balsamo ai cuori più tormentati e suscitare tenerezza, sollievo, ogni slancio di bontà e generosità.
Giuseppe Angelo Roncalli (papa Giovanni XXIII), Discorsi, 1958/63

Sapete voi quali sono le luci che rendono la notte di Natale e poi la visita dei SS. Magi un paradiso di luci? Tutte quelle luci si chiamano dolcezza ed obbedienza, semplicità ed umiltà, rassegnazione e sacrificio: una decorazione luminosa che brilla su tutte le famiglie cristiane...
Giuseppe Angelo Roncalli (papa Giovanni XXIII), Discorsi, 1958/63

Il Natale è uno spettacolo, in particolare le immagini del Natale riflesse negli occhi di un bambino.
William Saroyan [1]

Qual è lo scopo del Natale? La cosa più importante è il fatto che ritorna regolarmente, di anno in anno. In un mondo in cui tutto appare caduco e incerto, questa certezza è consolante. E questo a prescindere da ciò che il Natale può ancora significare: per qualcuno è la festa sacra della nascita di Gesù, per altri la festa mondiale della famiglia, fatta di regali e di pasti rituali, per molti altri entrambe le cose e per qualcuno soltanto un orrore. Ma per tutti si tratta di un momento già noto, su cui si può contare che ritorni.
Wilhelm Schmid, L'arte dell'equilibrio, 2005

Colui che ha una grande ricchezza in sé stesso è come una stanza pronta per la festa di Natale, luminosa, calda e gaia in mezzo alla neve e al ghiaccio della notte di dicembre.
Arthur Schopenhauer, Parerga e paralipomena, 1851

Natale è fare qualcosa di extra per qualcuno.
Charles M. Schulz [1]

Il Natale è una scatola di addobbi che sono diventati parte della famiglia.
Charles M. Schulz [1]

Se il Natale non esistesse già, l'uomo dovrebbe inventarlo. Ci deve essere almeno un giorno all'anno a ricordarci che stiamo su questa terra per qualcos'altro oltre che per la nostra generale ostinazione.
Eric Sevareid, citato su Imola News, 1971

Il Natale è una necessità. Ci deve essere almeno un giorno dell'anno che ci ricordi che siamo qui per qualcos'altro oltre che per noi stessi.
Eric Sevareid, citato in Daniel A. Armah, Lessons of Christmas, 2011

Non desidero una rosa a Natale più di quanto possa desiderar la neve a maggio: d’ogni cosa mi piace che maturi quand'è la sua stagione.
William Shakespeare, Pene d'amor perdute, 1593/96

Quando sfondi le pareti dell'emozione la vita diventa una palla di natale.
Paolo Sorrentino, Hanno tutti ragione, 2010 

Il Natale è veramente Natale quando lo celebriamo donando la luce dell'amore a chi ne ha più bisogno.
Ruth Carter Stapleton [1]

La pace sulla terra si realizzerà quando vivremo il Natale ogni giorno.
[Peace on earth will come to stay, When we live Christmas every day].
Helen Steiner Rice [1]

Il Natale è un ponte. Abbiamo bisogno di ponti mentre il fiume del tempo scorre.
Gladys Taber [1]

È Natale ogni volta che sorridi a un fratello e gli tendi la mano. È Natale ogni volta che riconosci con umiltà i tuoi limiti e la tua debolezza. È Natale ogni volta che permetti al Signore di rinascere per donarlo agli altri.
Madre Teresa di Calcutta [1]

È Natale ogni volta che permetti a Dio di amare gli altri attraverso di te.
Madre Teresa di Calcutta [1]

Noi desideriamo poter accogliere Gesù a Natale, non in quella gelida mangiatoia che è a volte il nostro cuore, ma in un cuore pieno d'amore e di umiltà, in un cuore così puro, così immacolato, così caldo di amore l'uno per l'altro.
Madre Teresa di Calcutta [1]

Il Natale funziona come la colla, ci tiene tutti uniti.
Rosie Thomas [1]

A Natale gioca e divertiti, perché Natale arriva, ma una volta all'anno.
Thomas Tusser [1]

Le luci di Natale erano sempre lì, sospese sulla via e sui destini di chi ci passa sotto. Ma se fino al giorno prima annunciavano la festa e illuminavano di frenesia centinaia di teste indaffarate a fare regali e comprare biglietti d'auguri, ora, che Natale era quasi andato, trasmettevano soltanto quella nostalgia che trasmettono i bicchieri di carta quando restano semivuoti sui tavoli alla fine di una festa.
Lorenzo Vaccarino e ‎Stefano Braghin, Comunque fuori luogo, 2007

Certo, Natale è un'occasione per essere allegri, ma è anche un buon momento per pensare a quelli che non lo sono.
Helen Valentine [1]

Il Natale è l’unico giorno che gli uomini di buona volontà hanno in comune con gli uomini di cattiva volontà. E avere pace e comunione, per un giorno, anche con le più nere carogne della società umana significa credere in un tempo in cui vi sarà comunione senza che più vi siano carogne.
Elio Vittorini, Diario in pubblico, 1957

Un piccolo sorriso, una parola di allegria, un po' d'amore da parte di qualcuno che ti è vicino, un piccolo regalo da uno tuo caro, i migliori auguri per il prossimo anno. Queste sono le cose fanno un buon Natale!
John Greenleaf Whittier [1]

C'è qualcosa in un maglione natalizio che mi farà sempre ridere.
Kristen Wiig [1]

Gli animali domestici, come i loro proprietari, tendono leggermente ad espandersi durante il periodo natalizio.
Frances Wright [1]

Se tu mi guardi così / quasi sussurrandomi / che è tutto parte di noi / sembra tutto accendersi / come con le luci di Natale / che colorano quello che accarezzano / sembra tutto accendersi / come con le luci di Natale / che riscaldano quello che attraversano.
883, Le luci di Natale, 1999

Non si ingrassa da Natale a Capodanno, ma da Capodanno a Natale.
Anonimo
Vorrei che potessimo mettere un po' di spirito natalizio
all'interno di un barattolo e aprirlo un poco ogni mese. (Harlan Miller)
Proverbi sul Natale
  • A Natale freddo cordiale.
  • Alla vigilia di Befana e di Natale vuole doppio mangiare ogni animale.
  • Capitone a Natale e anguilla in Quaresima.
  • Carnevale in casa d’altri e Natale in casa tua.
  • Chi compra legna a Natale e grano a Pasqua fa magri affari.
  • Chi mangia quanto un maiale campa fino a Natale.
  • Chi non digiuna la vigilia di Natale corpo di lupo e anima di cane.
  • Chi non gioca a Natale, chi non balla a Carnevale, chi non beve a san Martino è un amico malandrino.
  • Fino a Natale né freddo né fame; da Natale in là freddo e fame in quantità.
  • Musicanti a Carnevale e preti a Natale è inutile cercare.
  • Natale al fuoco, Pasqua al gioco.
  • Natale al sole Pasqua al fuoco; Natale al fuoco Pasqua al sole.
  • Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi.
  • Natale con i tuoi, i Santi se puoi, Pasqua con chi t’imbatti e Carnevale coi matti.
  • Natale viene una volta l’anno.
  • Per Pasqua e per Natale, nessuno lascia il suo casale.
  • Tanto caldo a san Giacomo, tanto freddo a Natale.
Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Exortum est in tenebris lumen rectis corde: Spunta nelle tenebre la luce per i giusti (cfr. citazione di Pascal).
  3. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Babbo Natale - Regali di Natale - Presepe e Albero di Natale - Contro il Natale - Cenone - Frasi per Auguri di Buon Natale